PDA

View Full Version : sigma sd15 (Foveon x3)

tomgad
05-12-2008, 17:30
ciao,

stavo valutando le reflex digitale attualmente sul mercato (io attualmente possiedo una eos 350d) e mi sono imbattuto nella simga sd15, in pratica l'evulazione della sd14, che impiega un CMOS Foveon X3; qualcuno di voi conosce questa macchina, l'ha mai provata o conosce qualche sito in cui viene comparata direttamenete ad altre reflex di simile prezzo (magari con delle foto scattate da tale macchina che mostrano la bontà del sensore) ?

grazie e ciao

marklevi
05-12-2008, 20:03
conoscendo la sigma sarà disponibile per l'estate... :D

cmq... attenzione... bei sensori ad iso bassi ma sistema irrivendibile e difficile trovare lenti/accessori nuovi

S1L3Nt
08-12-2008, 14:20
All'uscita la SD15 costerà sul migliaio di euro e non penso differirà in maniera sostanziale dalla SD14: sicuramente avrà una maggiore velocità operativa e risolverà alcune magagne minori.
Ma...
la SD14 ora sta a 350 euro!
Per foto da studio e paesaggi è eccellente, meglio di molte 12+ Mpx. Ad alti ISO le foto a colori sono bruttine, ma convertendo in B/N diventano godibilissime perchè, a differenza dei sensori Bayer, il Foveon non genera fenomeni di banding ed ha una "granulosità" più simile alla pellicola.
Come dice Mark, il vero problema è la reperibilità delle ottiche, che diventa cruciale visto il famigerato quality control della Sigma.
Questo tizio è un famoso supporter Sigma:
http://www.flickr.com/photos/rytterfalk