View Full Version : excel e separatore decimale
serbring
05-12-2008, 16:08
ho dei file di testo excel (.csv) che ho creato esportandoli da un software. Sia in excel e che nelle impostazioni di sistema tengo come separatore dei decimali il punto. Nonostante ciò questo programma mi esporta i file con la virgola e in excel quindi mi ritrovo nelle celle delle stringhe. Siccome devo prima importare il file excel e fare delle modifiche e poi importarlo in matlab, nel quale non posso cambiare il separatore dei decimali, mi chiedevo come potevo fare ad avere nelle celle come separatore dei decimali il punto piuttosto che la virgola.
In altre parole, io ho dei numeri con la virgola nelle celle ma a me per usarlo come numero mi serve il punto come separatore dei decimali...spero di essere stato chiaro. :) Grazie
Sei sicuro di aver impostato giusto?
Vai su Pannello di controllo, seleziona 'Opzioni Internazionali e della lingua'.
Vai su Personalizza e alla voce 'Separatore decimale' metti il punto.
Cosi sei sicuro che Excel userà il punto.
serbring
06-12-2008, 10:52
Sei sicuro di aver impostato giusto?
Vai su Pannello di controllo, seleziona 'Opzioni Internazionali e della lingua'.
Vai su Personalizza e alla voce 'Separatore decimale' metti il punto.
Cosi sei sicuro che Excel userà il punto.
sì è impostato giusto. Il problema non'è di excel ma del file che importo che ha la virgola ma a me serve il punto.
Dici di avere un programma che esporta un file csv, che è un semplicissimo file di testo che utilizza la virgola per separare i campi, ad esempio:
Nome,Cognome,Indirizzo
Mario,Rossi,via Dante 3
etc...
(Excel qui non c'entra niente)
Se questo programma scrive dei numeri decimali utilizzando la virgola in un file del genere, capisci bene che il risultato non è utilizzabile... perché non sai se una determinata virgola è lì perché fa parte di un numero decimale oppure perché separa un campo da un altro...
C'è qualcosa che non quadra, insomma.
Com'è fatto esattamente questo file di testo? Puoi allegare un esempio?
Puoi fare varie cose.
Quando lo importi, alla terza schermatina del processo d'importazione c'è "avanzate" e da lì ti chiede cosa considerare separatore decimale, e tu devi mettere la virgola, che excel ti trasformerà in punto.
Altra cosa semplice è aprire prima il csv con un text editor e fare sostituisci tutto. Il tuo problema è che hai sia le virgole decimali che le virgole di separazione dei campi, se dovessi avere problemi col sostituisci tutto cambia prima le virgole dei campi in qualcos'altro così:
sostituisci ", " con ",," [occhio allo spazio, se no il trucco non funge!]
poi fai "sostituisci "," con "."
e poi sostituisci ".." con ","
Altra possibilità è andare nelle opzioni di excel e cambiarle al volo, io quando ho dovuto lavorare con file col punto decimale alla fine mi so stufato di starli a sistemare ogni volta e ho messo quelle impostazioni in excel.
- CRL -
serbring
07-12-2008, 09:43
Puoi fare varie cose.
Quando lo importi, alla terza schermatina del processo d'importazione c'è "avanzate" e da lì ti chiede cosa considerare separatore decimale, e tu devi mettere la virgola, che excel ti trasformerà in punto.
Altra cosa semplice è aprire prima il csv con un text editor e fare sostituisci tutto. Il tuo problema è che hai sia le virgole decimali che le virgole di separazione dei campi, se dovessi avere problemi col sostituisci tutto cambia prima le virgole dei campi in qualcos'altro così:
sostituisci ", " con ",," [occhio allo spazio, se no il trucco non funge!]
poi fai "sostituisci "," con "."
e poi sostituisci ".." con ","
Altra possibilità è andare nelle opzioni di excel e cambiarle al volo, io quando ho dovuto lavorare con file col punto decimale alla fine mi so stufato di starli a sistemare ogni volta e ho messo quelle impostazioni in excel.
- CRL -ù
grazie mille è un ottima idea...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.