View Full Version : cambio di lente
ciao, posseggo un sigma 17-70 e un sigma 70-300
siccome ho notato che praticamente sfrutto solo il 17-70, stavo pensando di vendere il 70-300
il mio dubbio è tra queste due possibilità
- vendo il 70-300 e tengo il 17-70
- li vendo entrambi, e mi prendo solo una lente che abbia un pò più escursione focale del 17-70 (non molto di più, magari un 17-85)
avete qualche consiglio? in caso la lente nuova non dovrebbe costare troppo, diciamo non più di 400€
ciao e grazie,
dario
R.Raskolnikov
05-12-2008, 19:33
Io, se fossi te, venderei il 70-300 e mi comprerei al suo posto un fisso di pregio (magari di seconda mano, visto il budget limitato).
Non so, magari un 85mm luminoso, oppure un 100mm macro (se ti interessa questo campo, ma che potrai dopo utilizzare nei più svariati ambiti fotografici).
C'è il Tamron AF 90mm f/2.8 Di SP macro, che costa poco e rende tantissimo, un obiettivo veramente favoloso. Lo trovi a 376 euro. Se vuoi vederlo testato, dai un'occhiata a questi test (che parlano chiaro):
http://www.photozone.de/pentax/362-tamron-af-90mm-f28-di-sp-macro-pentax-
Sicuramente non venderei un 17-70 per prendermi un 17-85: non mi sembra una grande idea.
Comunque non capisco una cosa: come fanno a non esserti utili quelle focali?
Forse la cosa più intelligente che potrei consigliarti di fare sarebbe quella di non vendere nulla, ma sforzarti di fotografare proprio a quelle focali che usi meno.
Risparmieresti dei soldini e ne guadagneresti molto a livello di apprendimento personale della tecnica fotografica.
Ciao:)
Io, se fossi te, venderei il 70-300 e mi comprerei al suo posto un fisso di pregio (magari di seconda mano, visto il budget limitato).
Non so, magari un 85mm luminoso, oppure un 100mm macro (se ti interessa questo campo, ma che potrai dopo utilizzare nei più svariati ambiti fotografici).
C'è il Tamron AF 90mm f/2.8 Di SP macro, che costa poco e rende tantissimo, un obiettivo veramente favoloso. Lo trovi a 376 euro. Se vuoi vederlo testato, dai un'occhiata a questi test (che parlano chiaro):
http://www.photozone.de/pentax/362-tamron-af-90mm-f28-di-sp-macro-pentax-
Sicuramente non venderei un 17-70 per prendermi un 17-85: non mi sembra una grande idea.
Comunque non capisco una cosa: come fanno a non esserti utili quelle focali?
Forse la cosa più intelligente che potrei consigliarti di fare sarebbe quella di non vendere nulla, ma sforzarti di fotografare proprio a quelle focali che usi meno.
Risparmieresti dei soldini e ne guadagneresti molto a livello di apprendimento personale della tecnica fotografica.
Ciao:)
eh eh, quello che dici è vero. tra l'altro sono sicuro che una volta venduto ne sentirei la mancanza, mi sentirei limitato
il mio discorso, alquanto misero, era basato tutto sulla comodità. mi sono accorto che non ho più voglia di portarmi dietro più lenti, ad esempio se vado in montagna o se viaggio e devo far stare tutto nello zaino (e metti la macchina con una lente, e un'altra lente, e il cavalletto...) e quindi praticamente uso solo il 17-70
però in effetti il 70-300 l'ho comprato e mi dispiacerebbe non sfruttarlo ancora
bho, devo dire che mi hai già fatto ripensare alla cosa :D
ciao e grazie per le dritte
R.Raskolnikov
05-12-2008, 22:49
eh eh, quello che dici è vero. tra l'altro sono sicuro che una volta venduto ne sentirei la mancanza, mi sentirei limitato
il mio discorso, alquanto misero, era basato tutto sulla comodità. mi sono accorto che non ho più voglia di portarmi dietro più lenti, ad esempio se vado in montagna o se viaggio e devo far stare tutto nello zaino (e metti la macchina con una lente, e un'altra lente, e il cavalletto...) e quindi praticamente uso solo il 17-70
però in effetti il 70-300 l'ho comprato e mi dispiacerebbe non sfruttarlo ancora
bho, devo dire che mi hai già fatto ripensare alla cosa :D
ciao e grazie per le dritte
Beh, sul discorso ingombri ti capisco. Io ho un borsone che pesa svariati chili, beh....non tantissimi (magari!! Vorrebbe dire che sarei pieno di obiettivi pesantucci, quindi di qualità), ma comunque si fa sentire dopo un po'. Inoltre ho il cavalletto, che fra testa e gambe, sono altri 4Kg.
Però, per rimediare alla cosa, basta non fare l'errore che faccio sempre io, cioè quello di portarsi dietro tutto ogni volta.
Se vai in montagna, un giorno ti porti dietro lo zoom e la reflex, un altro giorno cambi. Il concetto sbagliato, nel quale tutti cadono (ed il primo sono io) è quello secondo il quale le probabilità di tornare a casa con dei buoni scatti, sia proporzionale alla quantità di attrezzatura che ci portiamo dietro. Non c'è nulla di più sbagliato.
Anzi, spesso è il contrario ed infatti una delle lezioni che la fotografia insegna è che portandosi dietro solo la macchina ed un fisso (magari quello che usiamo di meno) siamo costretti ad usare solo una focale...è un compitino che puo' portare a risultati migliori, perchè dobbiamo maggiormente spremerci le meningi esplorando inquadrature e nuove prospettive che, magari, avendo tutti gli zoom a disposizione non avremmo fatto.
Questo è, anche, uno dei tantissimi motivi che mi portano spesso a consigliare i fissi...questa tipologia di obiettivo, all'inizio puo' portare ad una maggiore frustrazione perchè ci "limita", cioè questo è quello che normalmente noi pensiamo, ma invece è, spesso e volentieri, il contrario...nel senso che ho detto poc'anzi. Costringersi ad una sola focale ci obbliga a fare cose che magari avremmo tralasciato.
Tanti possessori di zoom ragionano così: "Intanto inquadro, poi vado avanti ed indietro con la ghiera delle focali, fino a quando sono soddisfatto". Con il fisso cureremo meglio l'inquadratura proprio perchè siamo "limitati" dall'unica focale. Con il fisso+cavalletto è ancora meglio...perchè dopo un po' saremmo stufi di cambiare posizione al treppiede ogni 5 minuti, quindi prima di riposizionare il tutto, studieremmo tutte le possibili inquadrature del soggetto, e poi, solo in un secondo memento, tireremo fuori tutto l'ambaradam.
Sembra paradossale, ma in genere funziona.
eh eh, quello che dici è vero. tra l'altro sono sicuro che una volta venduto ne sentirei la mancanza, mi sentirei limitato Questo è poco, ma sicuro. Succede sempre così :doh: :stordita:
Ciao :D
è vero, concordo
un giorno ho usato solo il 50mm e mi sono divertito anche di più
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.