PDA

View Full Version : Grand Theft Auto IV per PC: riscontrati diversi bug

Redazione di Hardware Upg
05-12-2008, 15:25
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/grand-theft-auto-iv-per-pc-riscontrati-diversi-bug_27411.html

La versione PC di Grand Theft Auto IV, stando alle lamentele che circolano su vari forum, presenterebbe diversi malfunzionamenti.

Click sul link per visualizzare la notizia.

D3stroyer
05-12-2008, 15:33
Non c'è che dire, hanno fatto un bel poccio. Peggio di World at War?

aceomron
05-12-2008, 15:34
lo fanno uscire con mesi di ritardo rispetto alle consoles e con bugs... mah...

Manwë
05-12-2008, 15:35
:D

Una cosa simile me la sarei aspettata dalla EA :(
Sembra che il virus del "games for money" abbia infettato anche la Rockstar ... peccato.

Capozz
05-12-2008, 15:38

Sembra che il virus del "games for money" abbia infettato anche la Rockstar ... peccato.

Dalla EA ci si aspetta di tutto ormai :asd:
Boh, cmq sti porting da console sono fatti tutti a cavolo, non se ne salva uno. Il gioco su pc andrà veramente a farsi friggere di questo passo.

pioss~s4n
05-12-2008, 15:39
diversi bug? strano.. sono cose che succedono di rado su pc..
Evviva chi non compra giochi per pc oggi giorno!

daywatch85
05-12-2008, 15:44
Concordo...io veramente ho riscontrato che con una 8800GT devo ridurre la distanza visuale e altre cose ai minimi termini...altrimenti rallenta.

Danyz81
05-12-2008, 15:45
Confermo pienamente. Un mio amico lo ha preso originale giorno stesso della pubblicazione (ieri)

Ero alquanto curioso attendendolo anche io ansiosamente non volendo di fatto dovermi comprare la console per giocare a gta
Oltre ai problemi relativi a dover perforza avere sp3 etc, si riscontrano anche bug (crash) e cali vistosi di framerate rendendo spesso frustrante il solo giocarci.

Bah, ormai si che siamo abituati ai bug dei giochi appena usciti ma questo proprio appena uscito non lo è... x pc si ok, ma 1 anno dopo l'uscita di console da un team che cmq poca esperienza proprio non ne ha...

Mah! ... ah si, pagati anche 200000$ per il securom mi pare... ormai penso che i loro pensieri siano talmente rivolti a queste cose (per come sprecano soldi e tempo) che non a pensare a fare un gioco decente che valga i soldi che la gente onesta paga per comprarlo.

Lino P
05-12-2008, 15:49
grazie per la news, ce n'eravamo già accorti..

Evangelion01
05-12-2008, 15:51
Il brutto è che son bug gravi... finchè cè qualche omino che vola... ma qui son crash di sistema e altre chicche simili. Bah :doh:

ReDeX
05-12-2008, 15:52
il difetto riguarderebbe la mancata installazione del Service Pack 3 con Windows XP

Ma il sp3 non era tra i requisiti? :confused:

sniperspa
05-12-2008, 15:57
I problemi di grafica sono proprio così gravi?ank con pc bomba?!?!:confused:

Br0gh4r
05-12-2008, 15:59
Diversi utenti è dir poco ... tutti direi ... chi prima chi dopo ... questa poi "Rockstar ha fatto sapere che in molti casi si tratta di un malfunzionamento dei driver grafici che potrebbe essere risolto con la reinstallazione dei driver o con l'installazione della loro versione più aggiornata. In altri casi, invece, il software faticherebbe a caricare le texture, rendendo gli scenari spogli e innaturali. " ... sembra che la colpa sia dei drivers video quando a livello tecnico il gioco fa pena ... e il bello è che tutte le rivisite online gli hanno dato piu' di 90/100 ... andiamo di nulla ...

Capozz
05-12-2008, 16:00
Diversi utenti è dir poco ... tutti direi ... chi prima chi dopo ... questa poi "Rockstar ha fatto sapere che in molti casi si tratta di un malfunzionamento dei driver grafici che potrebbe essere risolto con la reinstallazione dei driver o con l'installazione della loro versione più aggiornata. In altri casi, invece, il software faticherebbe a caricare le texture, rendendo gli scenari spogli e innaturali. " ... sembra che la colpa sia dei drivers video quando a livello tecnico il gioco fa pena ... e il bello è che tutte le rivisite online gli hanno dato piu' di 90/100 ... andiamo di nulla ...

Che poi boh....non fanno quasi più demo, le recensioni sono meno attendibili delle news di fudzilla, la situazione è davvero brutta, poi si incaxxano se i giochi vengono piratati.

Danyz81
05-12-2008, 16:03
I problemi di grafica sono proprio così gravi?ank con pc bomba?!?!:confused:

Si, proprio così , non perchè si ha il "pc bomba" si gioca meglio, quì è problema di compatibilità dell'hardware stesso.

Fascia di persone dove problemi non ne ha ed altri dove è esattamente l'opposto (basta farsi un giretto nei vari forum stranieri per deliziarsi di quante gliene stanno tirando dietro) X)

mi ricorda un certo "sacred 2" ... lol, lo nomino perchè al rilascio lo comprai ed i problemi erano bene o male gli stessi ... almeno però li appena uscito il gioco avevano rilasciato la prima patch (il giorno stesso) anche se in quel caso serviva a poco ...

StIwY
05-12-2008, 16:03
E' vergognoso......non mi viene altro da pensare....sempre peggio.

Sembra quasi che vogliano FORZATAMENTE far morire il PC come piattaforma videoludica....e forse è vero.

Ma poi ciliegina sulla torta.....è vero che per poter mettere i dettagli massimi il gioco richieda obbligatoriamente 1Gb di memoria video ?

Vi prego ditemi che sto sognando e non è vero........=_='

sniperspa
05-12-2008, 16:04

Bè si sa che i voti delle rece valgono meno di 0!
Poi quando si tratta di gta i voti non vanno mai sotto il 9 indipendentemente che sia un gta per game boy o per il clementoni...:Puke:

Whizkid
05-12-2008, 16:09
Sembra quasi che vogliano FORZATAMENTE far morire il PC come piattaforma videoludica....e forse è vero.

facevano prima a non farlo allora... così rimaneva solo sulle console come esclusiva.

Xile
05-12-2008, 16:11
Manco fossero con le pezze al culo. Il titolo per console ha venduto no sfacello quindi potevano prendersi un pò più di tempo e persone per far uscire un prodoto senza problemi.

Br0gh4r
05-12-2008, 16:13
Ma poi ciliegina sulla torta.....è vero che per poter mettere i dettagli massimi il gioco richieda obbligatoriamente 1Gb di memoria video ?

Vi prego ditemi che sto sognando e non è vero........=_='

Si da menu non te li fa mettere poi aggiungendo una stringa alla linea di comando puoi forzarli ad alti anche con meno memoria ma poi ti si satura in tempo zero e diventa ingiocabile quindi tanto vale lasciarli a medi

Capozz
05-12-2008, 16:15
Manco fossero con le pezze al culo. Il titolo per console ha venduto no sfacello quindi potevano prendersi un pò più di tempo e persone per far uscire un prodoto senza problemi.

Di tempo se ne sono preso parecchio, evidentemente l'hanno sfruttato molto male

Dukes
05-12-2008, 16:17
ma tra di voi almeno c'è qualcuno che l'ha provato (non craccato) o no?

E' tutto il pomeriggio che lo provo, e non mi è mai crashato. Inoltre ha prestazioni più che dignitose sul mio sistema tutt'altro che mostruoso (X2/5200 - 9600gt) scalabilità fantastica.

i voti delle recensioni varranno meno di zero, ma i commenti di chi l'ha manco provato, cosa valgono?

2012comin
05-12-2008, 16:18
ciao, nell'ultima recensione che ho letto i requisiti hardware <<consigliati>> facevano paura (al portafoglio)...

si parlava di Quad Core (i7 a 3 ghz o un "vecchio" core2 portato a 3.5ghz) e già qui stavo male :P
ram almeno 3gb... qua stavo meglio
per scheda video una 4870x2 o una gtx280, e questo mi ha ucciso.

Non era specificato ma spero fosse la configurazione per portarlo a 2500x1600 :P

riuzasan
05-12-2008, 16:22
Non vorrei sfociare nel flame ... ma davvero quelli presenti non sono piccoli bug.
Quella rilasciata è proprio una beta version PIENA di imperfezioni e bugs: una beta da 69 Euro.
Una vergogna per Rockstar.
Interi pezzi di scenario scompaiono su un CoreDuo e GTX260 in modo totalmente random.
Le texture non è che vengano caricate in ritardo ... NON VENGONO applicate proprio! Si gira ogni tanto in in Polygonal mode in uno stile tutto inizi anni 90.
E questo su XP SP3 con gli ultimi driver di Nvidia ufficiali.
Mosso da tale problema, provo sul PC scondario un pò più vecchiotto (A64 + radeon x1650) ... i problemi gafici ci sono sempre e in compenso, in modo sempre casuale, il gioco si impianta richiedendo un reset (XP SP3 + Cata 8.11): una macchina sulla quale gioca regolarmente mio fratello a WAR.

Poi le performance: con tutto il rispetto per PS3 e Xbox360 , è ridicolo che un CoreDuo a 3,0 GHZ con una GTX 260 abbia delle cadute improvvise a 10-15 fps con tutti i dettagli al massimo. E' palese che il portin è stato fatto con i piedi e che non si sfruttano minimamente gli enormi vantaggi in Ram della scheda video e del PC.
Che diavolo carica ogni tot secondi con ancora 2 GB di ram libera?

Non so come definire questo rilascio.

Anzi lo so: UNA BETA A PAGAMENTO.

loripod
05-12-2008, 16:23
quoto Evangelion01 mi sembra troppo anormale ... ma nenache pensano a testarli fanno conversione e masterizzazione che infami...
@pioss~s4n: se non faranno nessun gioco per PC in futuro ci ritroveremo la stessa grafica di oggi tra 4 o 5
ancora non capite che se non c'è il PC non c'è uno sviluppo futuro??

Br0gh4r
05-12-2008, 16:24

E' tutto il pomeriggio che lo provo, e non mi è mai crashato. Inoltre ha prestazioni più che dignitose sul mio sistema tutt'altro che mostruoso (X2/5200 - 9600gt) scalabilità fantastica.

i voti delle recensioni varranno meno di zero, ma i commenti di chi l'ha manco provato, cosa valgono?

Io commento perchè l'ho comprato ... da steam due giorni fa e non mi diverto a spalare merda... per installarlo tra errori vari e altro c'è voluto un par d'ore ... con il mio sistema a dettagli medi sotto vista è tutto uno swappare da hd ... saranno i soli 2 gb di memoria con negli esterni 20 fps a 1440*900 ... con Xp non swappa ma sempre sui 25 fps fa ... e ho tutti gli sliders minori della metà e dett. a medi ... considerando che la grafica è un misto 3d/2d ... dimmi te cosa c'è da elogiare

xeshwupgrade
05-12-2008, 16:25
Bug è dir poco , l'ho acquistato ieri ,ho hardware rog , e sn in attesa di cambiare la vga in una 8800 gts.. Al momento monto su una 8600 gt ddr3 , cioè parte anche crysis, installo il gioco faccio il dovuto per farlo partire tra sp3 registrazione online ecc ecc ado a impostare la grafica , ta tan uno schifo, cioè ti dano il punteggio e tu nn lo puoi superare.. Ma scusate se uno vuole mettere al massimo anche a discapito delle performace perchè nn puo' essere libero di farlo.. Tralasciando questo incomincio a giocare , neanche alla fine del pro logo mi è venuta gia la nause , la machcina accelera sola , l'inquadratura sembra quella di un ubriaco .. Mi ha proprio deluso sto titolo , l'ho gia cancellato ... E in piu' ho cacciato anche i soldi.... EA games sta facendo pena , ad esempio need for speed undercover, si il gioco è bello ma la grafica è pessima...

riuzasan
05-12-2008, 16:27

Comprato da Mediaworld.
Gioco sul PC principale a 1680x1050 con un Coreduo a 3 ghz, gtx 260 e 4GB di ram.
Sullo stesso PC ho giocato recentemente a Farcry2 e CoD con BEN altre prestazioni e stabilità.

und3r91
05-12-2008, 16:27
Il bello è che hanno pure posticipato l'uscita. Fail.

pinolo79
05-12-2008, 16:34
Il bello è che hanno pure posticipato l'uscita. Fail.

mHm.. pensa se nn l'avessero fatto...

Quindi dite che è meglio aspettare a comprarlo ?

Capozz
05-12-2008, 16:38

No, è meglio non comprarlo proprio :asd:

ReDeX
05-12-2008, 16:40

Io direi di non comprarlo affatto e lasciarlo sugli scaffali...

pioss~s4n
05-12-2008, 16:41
Signori il suddetto gioco gira su di una xbox 360, domani in promozione a 99€ in un centro commerciale qui vicino a me; 99€ avete capito bene. Un hw pc datato (1 anno di vita) è tre volte più potente di una 360. Vogliamo di nuovo nascondere la testa sotto la sabbia? il mercato dei videogiochi su pc è alla frutta come non mai.

VW81
05-12-2008, 16:45
Tralasciando questo incomincio a giocare , neanche alla fine del pro logo mi è venuta gia la nause , la machcina accelera sola , l'inquadratura sembra quella di un ubriaco .. Mi ha proprio deluso sto titolo , l'ho gia cancellato ... .

questo succede solo se hai usato la crack :stordita:

keglevich
05-12-2008, 16:54
io non capisco perche' lo abbiano fatto uscire se aveva tutti questi bug. Ma io mi chiedo: e' un'anno che aspettiamo sta bedetta conversione da console, che senso ha farlo uscire con dei bug:mad: ? Aspetta ancora 1 mese e fallo uscire completo no?:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Ormai siamo entrati in un brutto circolo vizioso: le SWhouse sviluppano il gioco per console e poi fanno un porting con i piedi, i giocatori su pc si incaxxano, comprano di - e piratano di +, le SWhouse si incaxxano ancora di piu' e fanno meno giochi per pc e sempre piu' porting schifosi e approssimativi.

E indovinate chi se la prende in quel posto:ciapet: ?

Pat77
05-12-2008, 16:55
Che tristezza, penso che sia uno delle conversioni peggiori di sempre, più pesante di Crysis a quanto mi dicono.
In pratica hanno emulato il codice xbox360 e ps3 su Pc con questo bel risultato.

Mi chiedo, ma se avevano problemi di performance così evidenti, cosa sono stati ad aggiungere dettaglio grafico a fare?

Whizkid
05-12-2008, 17:00
a quanto mi dicono.
In pratica hanno emulato il codice xbox360 e ps3 su Pc con questo bel risultato.

mi sembra troppo confusionaria come ipotesi
1)xbox e ps3 sono macchine moooolto diverse a livello di programmazione....quindi perchè emulare codice anche di ps3 che gira su cell?
2)xbox comunque è una console directX e questo avvantaggia molte cose... di sicuro è più la fatica emularla che fare un semplice porting...

il problema è che non hanno speso i soldi per i beta testing... evidentemente li hanno dovuti investire in altre cose (per esempio in pubblicità...la pubblicità di gta4 per console all'uscita è stata MASTODONTICA e cara gli è costata...)

ale0bello0pr
05-12-2008, 17:01
l'hanno chiamato GTA IV PC EDITION ma dovevano chiamarlo GTA IV FAIL EDITION

albygamer
05-12-2008, 17:02
Ragazzi, provate a leggervi questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25311422&postcount=2869

sniperspa
05-12-2008, 17:02

Daltronde dubito che uno che compra un gioco originale lo cancelli dopo 10 minuti...era abbastanza sottointesa la cosa :asd:

Whizkid
05-12-2008, 17:05
Daltronde dubito che uno che compra un gioco originale lo cancelli dopo 10 minuti...

sì alla fine se uno ha davvero speso 50/60 euro non cancella il gioco ma lo tiene lì e si mette magari a finirne un altro nell'attesa conservandosi il gioco senza giocarlo, fino al rilascio della prima patch, che prima o poi avverrà senza dubbio :)

non che sia il massimo... ma è un buon compromesso.

ghiltanas
05-12-2008, 17:20
per fortuna ho deciso di saltare sto titolo, secondo me ha perso tanto rispetto ai capitoli precedenti...

Fl1nt
05-12-2008, 17:27
abbiamo trovato l'anti-Cry(sto)sis??

ale0bello0pr
05-12-2008, 17:28

:rotfl::sbonk:

devil_mcry
05-12-2008, 17:30
gli screen shot sembravano carini, xo sono stufo. giocare al pc diventa sempre più una guerra cn l'hw tra incompentenza dei programmatori e sfiga divina

fanno uscire giochi con 19839029 bug che devi avviarli con 14 stringhe segrete, fare tre salti sui piedi e camminare indietro. ma ha senso? ero contento di aver finalmente un pc x giocare xo cavolo ho una hd4850 1gb la maggior parte dei giochi rompe ad andare a 1024x768 (causa monitor) a dettagli massimi e sta scheda la darebbero x giocare ad almeno 1280 senno nn vale la pena...

questo dice tutto, crysis, farcry2 , questo

meno male che c'è grid ma dopo un po a driftare mi annoio :D

za87
05-12-2008, 17:55
mah in che stato...60 euro per un gioco che nemmeno va...i coomenti da fare sono pochi...vergogna!

SwatMaster
05-12-2008, 17:57
Lol, si son presi tutto il tempo del mondo per fare 'sto benedetto porting, poi l'hanno posticipato, ed adesso lo fanno uscire mezzo buggato?
Ma perpiacere. Fate solo ridere.

...O piangere. Dipende se l'hai comprato o no.

yukon
05-12-2008, 18:09
@sniperspa

guarda che ha detto che lo ha acquistato via steam, quindi può avelo cancellato benissimo dopo 10 minuti, perchè nessuno gli vieta di riscaricarselo quando gli pare..

theJanitor
05-12-2008, 18:16
@sniperspa

guarda che ha detto che lo ha acquistato via steam, quindi può avelo cancellato benissimo dopo 10 minuti, perchè nessuno gli vieta di riscaricarselo quando gli pare..

in effetti sono SOLO 2 DVD9 di gioco...... roba da 30minuti di download :D :D

Raven
05-12-2008, 18:16
Io ormai coi giochi faccio così: aspetto 1 anno o anche più, prima di prenderlo, in quanto
- I bug sono stati tutti o quasi risolti
- Il prezzo è da budget
- Sull'hardware odierno girerà meglio che non su quello esistente al tempo dell'uscita

Chiaro che non si deve avere fretta... ;)

ale0bello0pr
05-12-2008, 18:19
Io ormai coi giochi faccio così: aspetto 1 anno o anche più, prima di prenderlo, in quanto
- Il prezzo è da budget
- Sull'hardware odierno girerà meglio che non su quello esistente al tempo dell'uscita

si ma così è come se vivessi (in ambito Videogame ovvio:ciapet: ) un anno precedente a quello reale :mbe:

7stars
05-12-2008, 18:22
io direi di fare una petizione contro i porting da console,vedi anche la schifezza di resident evil...il gioco lo devono fare da zero per pc...è vergognoso perchè il pc è un altro pianeta...mi hanno rotto con queste console...cosa fanno a fare a questo punto queste super schede grafiche se poi i problemi derivano dal software e non dall'hw...che schifo...io condanno i developers che adottano queste strategie.

Raven
05-12-2008, 18:23
si ma così è come se vivessi (in ambito Videogame ovvio:ciapet: ) un anno precedente a quello reale :mbe:

... cosa che, per le mie esigenze e risorse di tempo libero, va più che bene! :D

Chiaro che, ripeto... non è una cosa che possa andar bene a tutti, anzi! :p

il Caccia
05-12-2008, 18:24
- Il prezzo è da budget

finalmente qualcuno che ragiona, bravo raven e tante volte non serve nemmeno aspettare un anno, o si compra all'estero o in 6-7 mesi escono ormai 5-10 patch, che sono una menata da installare ma a volte qualcosa risolvono..
personalmente penso che la situazione sia davvero fastidiosa, troppi giochi buggati ultimamente, come non mai, io mi domando perchè li buttino fuori, sperano forse che chi utilizza il pc (che in fatto di critica è decisamente più esigente di un consolaro) non se ne accorga??
e poi non ditemi che la situazione su xbox sia tremendamente migliore, mio fratello ha preso dirt l'altro giorno per la 360, ma cazzo, scatta anche li, ma dico io....

cmq dico a chi sostiene che uno che spende 50-60 euro per un gioco non lo disinstalla dopo 10 minuti dico che recentemente ho acquistato in un momento di pazzia frontlines a ben 30€, spesa che non sostengo mai, prendo sempre edizioni sui 25 all'estero, beh ci ho giocato si e no un'oretta, mai piu' giocato...e me ne pento sinceramente, 30 euro mi prendevo altri 2gb di ram piuttosto..

per chi ha problemi a giocare a crysis con la 4850 da 1gb a 1024x768 dico "ma che stai addì??"

7stars
05-12-2008, 18:27
- Il prezzo è da budget

d'accordissimo :asd:

ale0bello0pr
05-12-2008, 18:29
una ciliegina sulla torta

http://hosting04.imagecross.com/image-hosting-12/7574incmpatible.jpg

è pensare che è l'unico e dico l'unico software/game che non è compatibile con Seven :rotfl: (ne avrò installati piu di un centinaio)
complimenti Rockstar ( e io dovrei formattare tutto e installare XP/VISTA per questo FAIL? Peccato che non sono uscito dal manicomio :sbonk: )

Danyz81
05-12-2008, 18:41
omg.

bella ciliegina ... -_-

Raven, concordo con te in questo preciso istante (lungo) della nostra "vita videoludica" per me personalmente è quasi un'obbligo.

1 anno diciamo no, ma qualche mese si... il tempo del rilascio di un paio di (dozzine) di patch.. hehe

Grey 7
05-12-2008, 18:43
peccato per questi problemi tecnici perchè il gioco è ben fatto e molto bello. personaggi caratterizzati come non mai e trama azzeccata. Io mi ritengo fortunato, mai avuto problemi o crash, inoltre ho trovato un buon compromesso per godermelo con una discreta fluidità

pinolo79
05-12-2008, 19:28

nel senso che, per non sentire dolore ad una mano mi tiro una mazzata sui...ll'altra ?

Cosi Crysis passa per ottimizzato alla grande...

Ovviamente è una battuta... nn me ne vogliano...

E dato che 60 euro nn sn bruscolini per me, mi sa che purtroppo rimarra sullo scaffale...

icoborg
05-12-2008, 19:54

me sa che nn hai mai giocato a fifa international soccer....:asd: il bug con il gioco intorno.

ps: prima di rispondere parlo ddel 1994

ArteTetra
05-12-2008, 20:08
- Il prezzo è da budget

Quoto in pieno. E poi i giochi te li devi godere. Avete in mente Gangsters 2, o Mafia, per esempio? Non so quante volte li ho giocati (soprattutto il primo), magari a distanza di un anno o più.

E poi, a proposito di prezzo, con l'avvento delle connessioni a banda larga e delle reti di condivisione file P2P credo che comprerò veramente pochi giochi in futuro. Non vi dico la sensazione che ho provato quando un mio amico mi ha fatto scoprire la versione di GTA SA "scarica, esegui e gioca".:eek: È impressionante come potrebbero essere più efficaci le cose, se solo lo si volesse.

Un'altra cosa che non capisco: l'hardware di un pc è sicuramente di molto migliore di quello di una console, com'è possibile che le prestazioni siano uguali o inferiori? Non ci sono proporzioni. La mia impressione è che i programmatori più geniali lavorino in associazioni come CORE et similia, non nelle aziende leader mondiali nel loro settore.

sniperspa
05-12-2008, 20:15
Quoto in pieno. E poi i giochi te li devi godere. Avete in mente Gangsters 2, o Mafia, per esempio? Non so quante volte li ho giocati (soprattutto il primo), magari a distanza di un anno o più.

E poi, a proposito di prezzo, con l'avvento delle connessioni a banda larga e delle reti di condivisione file P2P credo che comprerò veramente pochi giochi in futuro. Non vi dico la sensazione che ho provato quando un mio amico mi ha fatto scoprire la versione di GTA SA "scarica, esegui e gioca".:eek: È impressionante come potrebbero essere più efficaci le cose, se solo lo si volesse.

Un'altra cosa che non capisco: l'hardware di un pc è sicuramente di molto migliore di quello di una console, com'è possibile che le prestazioni siano uguali o inferiori? Non ci sono proporzioni. La mia impressione è che i programmatori più geniali lavorino in associazioni come CORE et similia, non nelle aziende leader mondiali nel loro settore.

Quelli erano giochi che valevano veramente!
MAFIA :ave::ave::ave::ave:
(gangster non l'ho mai provato :mc: )

7stars
05-12-2008, 21:32
Ragazzi, provate a leggervi questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25311422&postcount=2869
beh...se così fosse basterebbe una patch semplicissima...speriamo che sia solo questo...

Capozz
05-12-2008, 22:46

Se la conversione o il gioco multipiatta sono fatti bene le prestazioni su pc sono estremamente superiori. Il problema è che spesso sono fatti a caxxo

Quell_uomo
05-12-2008, 22:50
Questo e' uno dei motivi per cui ho abbandonato il gaming su pc ed ho comprato una 360...

ale0bello0pr
05-12-2008, 22:52
ci sono riuscito cmq... :asd:

7stars
05-12-2008, 23:39
ci sono riuscito cmq... :asd:
a fare che....a giocare?? :asd:

7stars
05-12-2008, 23:40
Questo e' uno dei motivi per cui ho abbandonato il gaming su pc ed ho comprato una 360...
quelli come te hanno rovinato il mercato pc :cry:...quelli come te! :asd: bisogna perseverare

ale0bello0pr
06-12-2008, 00:11
a fare che....a giocare?? :asd:

a installarlo e giocare fluidamente tutto su massimo:sofico:

Ciaba
06-12-2008, 00:15
Il problema è che le software house oggi programmano prima per console e dopo per PC, per svariati motivi e quando porti un software nato "facile" da console a PC ecco che ti saltano fuori tutte le incompatibilità del caso. Programmare software per tutti i PC è molto complesso(vedi i sistemi operativi o i giochi-must di qualche anno fa), insomma ci vogliono le @@ quadrate e tempo oltre a sessioni di testing luuuunghe. Su console hai quell'hardware e rizzati, puoi copiare da altri giochi già sviluppati, fregartene di tante cose, alla fine risparmi sul prodotto finale insomma,..ma se poi fai porting ecco che arrivano i problemi. Secondo me, fossero seri, dovrebbero sviluppare prima per PC in modo da fare un software-carroarmato e poi trasferire semplificando su console; con quei tre comandi in croce cosa vuoi richiedano di modifiche.

3DMark79
06-12-2008, 01:04
E proprio vero ragazzi...noi amanti dei PC siamo proprio diventati l'ultima ruota del carro!:doh:
Ci stanno facendo diventare delle cavie per risolvere i LORO problemi!:incazzed:
Ormai si perde più tempo a...sistema di qua risolvi di là che per giocare realmente.:what:
Mi immagino qualche ragazzo/ino che compra il suo gioco preferito e che non ha molta domestichezza con stringhe e cavolate varie cosa possa combinare per migliorare la situazione dei vari bug!:bsod: :asd:
Sarà un utopia ormai lavorare seriamente sul PC?Mah:mbe:

strife2000
06-12-2008, 09:59
Concordo con i vari post su beta testing non effettuato: questo tipo di problemi di incompatibilità hardware, nasce sicuramente dalle varie configurazioni trascurate.

E' palese a questo punto che il dio NATALE ha vinto: in questo periodo critico dell'anno la priorità è FARE USCIRE I TITOLI, non la loro qualità.

Immagino già i discorsi "Per le patch ci sarà tempo, tanto i giochi rimarranno impacchettati sotto l'albero per almeno un altro mesetto..." :(

icoborg
06-12-2008, 10:53
non mi avranno mai!!! :asd:

sniper_shot
06-12-2008, 11:45
Ormai sono dell'avviso che bisogna trovare quei pochi titoli che ci piacciono davvero e che girano come dio comanda su PC e giocare sempre e solo a quelli. Per esempio CoD4 che - soprattutto in multiplayer - è spettacolare e aggiungo pure che gira da dio su pc (evidentemente non ha subito porting da consolles, casomai il contrario).

_Magellano_
06-12-2008, 11:52
Ma vi ricordate quando si comprava un gioco e ci si giocava subito dopo essere arrivati a casa?
Quando le patch le si scaricava facoltativamente solo perchè mettevano più armi o piu nemici.

smartalex8866
06-12-2008, 11:58
oddio il mio GTA 4 oddioooooooooo come avete potuto assassini oddiooooooooo oddiooooooooooooo
.... maledetti me la pagherete...... oddioooooooo qualcuno faccia qualcosaaaaa oddioooooo....

cooooooooooooooomunque peccato per 50 euro speravo che almeno girasse decentemente pero dai non credo siano a ncora soldi buttati aspetterò le patch

smartalex8866
06-12-2008, 12:09
ehm ehm

è possibile collegare in crossfire 2 Ati radeon HD 4870 x2 ? csoì da creaxre una HD 4870 x4 Da 4 Gb

XD

sniper_shot
06-12-2008, 12:54
Ma vi ricordate quando si comprava un gioco e ci si giocava subito dopo essere arrivati a casa?
Quando le patch le si scaricava facoltativamente solo perchè mettevano più armi o piu nemici.

Quoto. La storia ormai è questa: sono diventati i consumatori i beta-testers; le patch sono l'espediente per zittirli e tenerli buoni. Le regole d'oro sono poche:

Aspettare ad acquistare un nuovo titolo
Evitare i titoli nati per consolles e portati su PC

GT82
06-12-2008, 13:18
- Il prezzo è da budget

Quoto anch'io alla grande

due giorni fa vedendo i requisiti assurdi di GTA 4 mi ero quasi convinto a fare uno sforzo per prendere un quad e una VGA sui 200 euro

poi a mente fredda ho pensato:

Un attimo, ma chi diavolo lo dice che devo per forza giocarci adesso cacciando 50 euro per un porting fatto con i piedi e magari con compromessi sulla grafica, numero di persone/veicoli, ecc.
..oltretutto spendendo ancora molti soldi dopo aver aggiornato il pc 6 mesi fa, ingrassando Intel, Nvidia e tutti gli altri??

ma baffanculo scusa :fuck:

vorrà dire che adesso gioco a Crysis e altri titoli usciti una anno/anno e mezzo fa con dettagli al massimo e tra 12/18 mesi giocherò a GTA 4 spendendo in hardware metà o anche meno di quello che spenderei adesso (senza contare l'energia elettrica:mad:), e magari pure a 1650x1080 o anche in FullHD invece dei compromessi che dovrei accettare oggi

sniper_shot
06-12-2008, 13:31
OT: vi ricordate la longevità dei vecchi videogiochi? Che storia, ragazzi!

bunk3r
06-12-2008, 13:47
ROTFL! E pensare che stavo per andarlo a comprare tra poco... meno male che ho letto la news :Prrr:

Rockstar! :ciapet:

paraidy
06-12-2008, 16:19
E' la fine, anche una casa come la Rockstar Games ha scelto la via della protezioni, ritenevo la Rockstar Games ancora una delle pochissime case serie, e ne sono sempre stato un fan sfegatato comprando sempre originali tutti i suoi prodotti da Max Payne ai vari GTA, da notare la loro frase "il DRM è il futuro" invece io dico che il DRM sta distruggendo i giochi per PC, sono sempre più schifosi qualitativamente, è una coincidenza che i loro giochi sono sempre stati di qualità, GTA San Andreas lo hanno dovuto pacthare solo per censurare l'hot coffee ed ora che ci vanno pesanti di protezioni il loro gioco è strapieno di Bug come tutti gli altri giochi per PC? Che dire, dopo questo mio sfogo dico solo: anche Rockstar Games RIP come tutte le altre case.
Firmato "Un fan sfegatato della Rockstar Games"

7stars
06-12-2008, 18:00
ehm ehm

è possibile collegare in crossfire 2 Ati radeon HD 4870 x2 ? csoì da creaxre una HD 4870 x4 Da 4 Gb

XD
è possibile con mobo che supporta il pci-express 2.0...in ogni caso non è il thread adatto...cmq nn sono sicuro sulla ram, se non sbaglio la ram usata sarebbe in cross solo 2GB e non 4
P.s.: o meglio...forse 1GB...esistono 4870x2 da 2GB?? attenzione...ogni gpu con 2GB...non il totale...la memoria accessibile è 1GB...non bisogna far confusione col totale...

Dukes
06-12-2008, 18:05
mi sa che sono troppo fortunato allora: mai un problema, il gioco gira bene con dettagli medio-alti, divertentissimo, e multiplayer favoloso.

non gonfiate troppo le cose, e vi prego basta con sto crysis che è piu pesante quell'area di giungla sterminata e tutta uguale che Liberty City!

sniper_shot
06-12-2008, 18:09
mi sa che sono troppo fortunato allora: mai un problema, il gioco gira bene con dettagli medio-alti, divertentissimo, e multiplayer favoloso.

non gonfiate troppo le cose, e vi prego basta con sto crysis che è piu pesante quell'area di giungla sterminata e tutta uguale che Liberty City!

Ti dispiacerebbe postare la tua configurazione hardware, in modo da fare un pò più luce sulla compatibilità di GTAIV?

D4N!3L3
06-12-2008, 18:31
ROTFL! E pensare che stavo per andarlo a comprare tra poco... meno male che ho letto la news :Prrr:

Rockstar! :ciapet:

Si infatti anch'io, mi sconsigliate l'acquisto? :confused:

_Magellano_
06-12-2008, 18:46
Credo che farà la fine di sacred II e lo comprerò a tardo 2009. :asd:

Dukes
06-12-2008, 19:13
Ti dispiacerebbe postare la tua configurazione hardware, in modo da fare un pò più luce sulla compatibilità di GTAIV?

come ho scritto in una delle prime pagine di discussione, non ho un computer molto potente: Athlon x2-5200, 2 gb ram, 9600gt

lo uso in qualità intermedia, densità dei veicoli ecc tutto su metà barra, risoluzione 1280x1024

il risultato sono 30 fps più o meno costanti (fa un po piu fatica quando piove), e una qualità visiva decisamente buona...

come ho detto, non sto riscontrando crash o errori degni di nota, solo una volta durante la sessione di gioco la strada è scomparsa nel nulla per qualche secondo lasciando al suo posto "il vuoto" e poi è ricomparsa.

non capisco se può dipendere dall'hardware i problemi che molti riscontrano, credo ad ogni modo che alcuni di questi bug derivino dall'uso di un crack che non va molto bene...

Per quanto riguarda il multiplayer, ribadisco che è un'esperienza fantastica trovarsi in tante persone dentro una stanza giocare su liberty city dandosi la caccia a squadre... sinceramente sono molto soddisfatto di aver speso (forse per la terza volta nella mia vita) 49 euro per un gioco.

buona serata

rmarango
06-12-2008, 20:38
quelli come te hanno rovinato il mercato pc :cry:...quelli come te! :asd: bisogna perseverare

E' la fine, anche una casa come la Rockstar Games ha scelto la via della protezioni, ritenevo la Rockstar Games ancora una delle pochissime case serie, e ne sono sempre stato un fan sfegatato comprando sempre originali tutti i suoi prodotti da Max Payne ai vari GTA, da notare la loro frase "il DRM è il futuro" invece io dico che il DRM sta distruggendo i giochi per PC, sono sempre più schifosi qualitativamente, è una coincidenza che i loro giochi sono sempre stati di qualità, GTA San Andreas lo hanno dovuto pacthare solo per censurare l'hot coffee ed ora che ci vanno pesanti di protezioni il loro gioco è strapieno di Bug come tutti gli altri giochi per PC? Che dire, dopo questo mio sfogo dico solo: anche Rockstar Games RIP come tutte le altre case.
Firmato "Un fan sfegatato della Rockstar Games"

Vi siete risposti a vicenda in modo indiretto...non e' come dice 7stars che quelli come l'amico di prima lo hanno comprato su 360 hanno rovinato il mercato del gaming su p.c. ... questo non c'entra una beata fava ... quello e' un effetto indiretto del problema principale ,e cioe' la pirateria sfrenata che ha portato molti produttori a dare calci sui denti agli utenti p.c. per cui tanti si stanno riversando nelle nuove console next gen che vengono privilegiate come non mai, anche dal punto di vista grafico ormai ... per esempio la grafica dell'ultimo resident evil non ha nulla da invidiare ai pc.

7stars
06-12-2008, 20:54
Vi siete risposti a vicenda in modo indiretto...non e' come dice 7stars che quelli come l'amico di prima lo hanno comprato su 360 hanno rovinato il mercato del gaming su p.c. ... questo non c'entra una beata fava ... quello e' un effetto indiretto del problema principale ,e cioe' la pirateria sfrenata che ha portato molti produttori a dare calci sui denti agli utenti p.c. per cui tanti si stanno riversando nelle nuove console next gen che vengono privilegiate come non mai, anche dal punto di vista grafico ormai ... per esempio la grafica dell'ultimo resident evil non ha nulla da invidiare ai pc.
ma la mia era una battuta :D

Dany83
06-12-2008, 23:56
Che delusione leggere questi commenti ... Io che ho tutti i GTA originali per PC dopo tanto tempo che non ho più un PC in grado di reggere giochi (non è malaccio, ma anche se ora ho una X1950XT regalatami da un caro amico mi rendo conto che la smonterò e terrò la X3100 del chipset G33 che tanto per navigare e masterizzare è sufficente)e già dal 2005 mi ero ripromesso di non giocare più con il pc nè investirci soldi per giocare. Con la Wii ho riscoperto il piacere del giocare in modo alternativo, e se vorrò giocarmi questo titolo farò lo sforzo di prendere una Xbox360 così da non dovermi poi preo ccupare di hardware o cose simili. A malincuore, con il pensiero a qualche hanno fà (P233mmx+3dfx/P2450+mistique g200/XP3000+ti4200), devo ammettere che già al tempo, anche se l'hardware era più longevo, le console sono comunque un'investimento ... anche per chi gioca sporadicamente. Almeno nè virus nè BSOD (Blue Screen Of Death) saranno un problema

My 2 cent

ale0bello0pr
07-12-2008, 00:55
....

My 50 €

'fixed:asd:

sniper_shot
07-12-2008, 01:11
:ot:

Signori, Starcraft II potrebbe essere l'ultima salvezza per i giocatori PC; se risulterà degno del valore del suo predecessore, le ore di gameplay non mancheranno, in attesa di un futuro più roseo per il comparto PC games.

smartalex8866
07-12-2008, 01:16
Ma perchè continuate a fare paragoni con X-box e Play 3 qui si parla di GTA 4 per computer non per console .. per PS3 e x-box ora mai è gia uscito da un bel po' ed è risaputo che gira bene e anche se avesse avuto dei problemi a quest' ora gli avrebbero gia risolti !!! quindi non è vero che è meglio su console anzi sono convinto che la Rockstar non ci deluderà e ci rilascerà delle patch per correggere tutti i bug e i giocatori con computer prestanti come il mio (no non è vero XD ) potranno giocare a mina e allora li altro che x box e play tse

quindi non esitate nell acquisto !!!!!!!!!!

W GTA X IL PCCCCCCCCCCCCCCCCCC

( a per nnon tralasciare tutte le mod e tools amatoriali che usciranno e che si potranno mettere per aumentare il divertimentoe la personalizzazione :) )

smartalex8866
07-12-2008, 01:18
Ah poi volevo chiedere ma porco broccolo ma ci sono le persone che fanno come lavoro i tester dei giochi con varie configurazioni di computer possibile che non si siano accorti di nulla ????

Davidepiu
07-12-2008, 02:21
Appena finito di installare .
Con il sistema in firma il gioco ha impostato 1680*1050 texture medio è qualita rendering alta

Il resto era tutto + o - su meta .

Ho fatto un giro cazzeggio per la citta

Min FPS 25

Max 35

La grafica è penosa o anzi il motore grafico è penoso :D

Il gioco.. be Gta e Gta :sofico:

Speriamo in una patch raga ;)

theJanitor
07-12-2008, 08:46
quindi non esitate nell acquisto !!!!!!!!!!

si guarda, non vedo l'ora di andare a comprarlo per poi pregare affinche possa, non dico giocarci, ma almeno vedere i menù dopo che è riuscito a caricare correttamente

Dukes
07-12-2008, 10:36
si guarda, non vedo l'ora di andare a comprarlo per poi pregare affinche possa, non dico giocarci, ma almeno vedere i menù dopo che è riuscito a caricare correttamente

dai adesso non diciamo ca22ate su

theJanitor
07-12-2008, 11:34
dai adesso non diciamo ca22ate su

gurda caro Dukes, tralasciando il fatto che sei sul forum da pochissimi giorni e che tutti i tuoi messaggi sono in questa discussione perchè potrebbe anche non voler dire nulla, ma il thread ufficiale è STRAPIENO di gente che ha problemi praticamente assurdi compreso il non riuscire neanche a lanciarlo a meno di riavviare o fare svariati riti voodoo.... per non parlare di coloro ai quali la protezione rompe a tal punto da non riuscire nemmeno a leggere il dvd in un dato lettore...

nextgame.it non può nemmeno recensirlo perchè non gli funziona nei loro pc (che dici stavolta?? lo hanno crackato pure loro? :asd::asd:)
http://next.videogame.it/grand-theft-auto-iv/67123/

quindi, ammesso che ciò che dici sia vero...., leggi qualcosa in giro invece di dire agli altri che dicono cazzate solamente perchè a te funzionerebbe :rolleyes: :rolleyes:

sniper_shot
07-12-2008, 12:24
[...]nextgame.it non può nemmeno recensirlo perchè non gli funziona nei loro pc (che dici stavolta?? lo hanno crackato pure loro? :asd::asd:)
http://next.videogame.it/grand-theft-auto-iv/67123/[...]

Aspetta, fammi indovinare! Non gira nemmeno sui PC della Rockstar.

Dukes
07-12-2008, 18:01
@ theJanitor

scusa se sono apparso scortese. mi sono registrato solo per postare in questo topic effettivamente. cmq a questo punto devo solo ritenermi fortunato, perchè ti assicuro che il gioco non mi da problemi. Se può interessare allego i componenti hardware che uso nel dettaglio, magari è di rassicurazione a chi non sa a questo punto se acquistarlo ora o aspettare una patch ufficiale

Athlon x2-5200
asus m3a78-emh-hdmi
kingston pc-800 2X1gb
hd samsung 500gb
zotec geforce 9600gt amp (drivers aggiornati a poci giorni fa)
asus lightscribe
winxp sp3

o ho culo, o con questi componenti è perfettamente compatibile...

ciao buona serata

DEABlade
08-12-2008, 00:09
beh..
io ho un Q6600 , geforce 8800 GT, 4 GB di ram.. fino al caricamento del gioco è xfetto...
il gioco? sfondo blu.. si vedono solo alcune luci, pezzi della macchina, mappa e ipod (o quel che è xD)

imperatore_bismark
08-12-2008, 06:12
bravi....almeno rispetto alle console i bug si possono in qualche modo risolvere! però è da scemi fare una versione successiva che va peggio! boh

User111
08-12-2008, 07:37
Ci sono, però, lamentele anche sulle prestazioni e sulla resa della grafica. Alcuni utenti, seppure dotati di hardware di alto livello, parlano di prestazioni scadenti. Rockstar ha fatto sapere che in molti casi si tratta di un malfunzionamento dei driver grafici che potrebbe essere risolto con la reinstallazione dei driver o con l'installazione della loro versione più aggiornata. In altri casi, invece, il software faticherebbe a caricare le texture, rendendo gli scenari spogli e innaturali.
assurdo, invece di ammettere le colpe fanno da scarica barile :asd:

Capozz
08-12-2008, 09:34
assurdo, invece di ammettere le colpe fanno da scarica barile :asd:

Già assurdo.
Comunque è un comportamento indecente, questi hanno deliberatamente venduto, pur conoscendone i problemi, un gioco non funzionante con moltissime configurazioni, buggato ecc.
Non mi stupirei se nei prossimi giorni, dagli USA, partisse una raffica di denunce e cause a EA e Rockstar :asd:

Narsius
08-12-2008, 09:38
avevo visto un bench: 30 fps massimi con una gtx 280(1920x1200 tutto max + aa). nemmeno cazzysis...:D

spero che x l'arrivo della mia BE sia patchato a dovere :sofico:

Whizkid
08-12-2008, 11:24
nella prossima versione di gta, ci rilasceranno solo i codici sorgenti del gameplay e una directory contenente i modelli e le texture
e sulla scatola un bell'adesivo "GTA -ikea- version" attaccato davanti
e un bell'adesivo "build the game yourself and save money" dietro..

che sarà mai,no? ...:D basterà SOLO scriversi il supporto driver da sè e buttare giù una bozza di motore fisico e qualche accenno di motore grafico...et voilà potrai giocare alla tua versione handmade di gta :D
Così le conversioni da console saranno ancora più facili per le software house...

p.s. un'altro adesivo in fondo alla scatola "requisiti di sistema: dipende da come te lo programmi, zzi tuoi"

sniper_shot
08-12-2008, 11:55
A sto punto io direi «Cara Rockstar, se vuoi che siamo noi gamers i beta-testers, puoi anche darci il gioco con 1 milione di bugs (magari anche irrisolvibili), però GRATIS!»

keglevich
08-12-2008, 14:17
una cosa non mi e' chiara nelle affermazioni di Rockstar in particolare in questo passaggio: [QUOTE Rockstar ha fatto sapere che in molti casi si tratta di un malfunzionamento dei driver grafici che potrebbe essere risolto con la reinstallazione dei driver o con l'installazione della loro versione più aggiornata. [QUOTE]

Come si fa a dire che sono i driver non ottimizzati? Cioe' come avrebbero dovuto fare per ottimizzare in driver di un gioco che non e' nemmeno uscito? Oppure mi sfugger qualcosa che mi sfugge nella progettazzione di un gioco. Io pensavo che la base di sviluppo fosse la compatibilita' con tutti i vari driver video e audio ecc. Se il gioco non e' compatibile con i driver allora e' la casa produttrice del gioco la responsabile non l'Ati o Nvidia. Quindi si sarebbero fatti auto gol :doh:

resto in attesa di delucidazioni :stordita:

sniper_shot
08-12-2008, 15:01
Pare che la Nvidia, dietro richiesta di Rockstar, abbia già provveduto a fornire un driver aggiornato per GTAIV (vedere qui (http://www.gtaforums.com/index.php?showtopic=380088)) e lo stesso ha fatto Ati rilasciando le Catalyst 8.12

keglevich
08-12-2008, 15:09
si ma non si puo' ragionare in questo modo, non e' che posso stare a disistallare e reistallare i driver ogni volta che esce un gioco. Sono le case produttrici di video game che devono ottimizzare i giochi ai driver non viceversa, altrimenti va a farsi benedire la qualita' dei driver

sniper_shot
08-12-2008, 15:30
si ma non si puo' ragionare in questo modo, non e' che posso stare a disistallare e reistallare i driver ogni volta che esce un gioco. Sono le case produttrici di video game che devono ottimizzare i giochi ai driver non viceversa, altrimenti va a farsi benedire la qualita' dei driver

Tanto tempo fa era vero anche che "Il cliente ha sempre ragione". Internet ha permesso a chiunque avesse una connessione ADSL di procurarsi nuovi drivers per le periferiche, che le case produttrici di hardware ormai aggiornano molto spesso; chi produce videogiochi questo lo sa bene, e ci sguazza. Perchè spendere denaro e tempo (quindi altro denaro) con lunghi beta testing, quando si può delegare GRATUITAMENTE l'utente finale a questo compito? Tanto di lamentele il videogiocatore ne può fare a bizzeffe, arriveranno sempre nuovi drivers e patches a calmare le acque.

keglevich
08-12-2008, 15:41
tristemente vero:nono:

sniper_shot
08-12-2008, 15:49
Ma qualcuno si ricorda che schifezza fu Tomb Raider: The Angel of Darkness versione PC? Madò... penso che quello sia l'esempio maestro di come NON dovrebbe essere fatto un porting consolle → PC

Luka
08-12-2008, 18:25
a installarlo e giocare fluidamente tutto su massimo:sofico:

Come hai fatto?
Che sistema hai?
Sei betatester di windows7?

ArteTetra
08-12-2008, 19:01
Come hai fatto?
Che sistema hai?
Sei betatester di windows7?

Secondo me ha usato Wine su GNU/Linux.

NeedForSpeed73
08-12-2008, 19:30
Ormai il PC come piattaforma di gioco è all'agonia e questo perché ,il prodotto videogioco per console ha un margine di guadagno spaventosamente superiore; primo perché con l'hardware standardizzato i costi di sviluppo sono minimi e secondo perché la pirateria sulle console di questa generazione è praticamente nulla. Ciò nonostante i prezzi dei giochi per console rimangono scandalosamente alti (a dimostrazione che quando le software-house in era PC-gaming difendevano i prezzi alti con la SCUSA delle perdite da pirateria, MENTIVANO).
Alla fine quest'estate anche io mi sono "piegato" e mi sono comprato una 360 e devo dire che l'unico vantaggio per l'utente nel giocare su console sta nella facilità con cui si entra ed esce dal gioco; per il resto la grafica, rispetto al PC, sembra quella di cinque anni fa: 1280x720 con l'antialiasing presente in pochissimi titoli (di quelli che ho provato io solo proprio GTA4) quando sono 10 anni (dalla mia gloriosa Voodoo5) che sul PC è IMHO un miglioramento irrinunciabile (e io la console l'ho collegata al monitor 24" del PC, quindi decisamente più piccolo dei televisori ai quali solitamente sono collegate le console sui quali non voglio neanche immaginare che "quadrettoni"); il fluire del gioco è poi rallentato dai continui caricamenti dal DVD e la console stessa è decisamente rumorosa tra ventole e lettore ottico.
Poi ciò che mi manca di più sulla console è l'uscita dei titoli tecnicamente all'avanguardia
quelli "da far vedere agli amici", mentre sulla console sono tutti piuttosto uguali.

Luka
08-12-2008, 19:43
Ormai il PC come piattaforma di gioco è all'agonia e questo perché ,il prodotto videogioco per console ha un margine di guadagno spaventosamente superiore; primo perché con l'hardware standardizzato i costi di sviluppo sono minimi e secondo perché la pirateria sulle console di questa generazione è praticamente nulla. Ciò nonostante i prezzi dei giochi per console rimangono scandalosamente alti (a dimostrazione che quando le software-house in era PC-gaming difendevano i prezzi alti con la SCUSA delle perdite da pirateria, MENTIVANO).
Alla fine quest'estate anche io mi sono "piegato" e mi sono comprato una 360 e devo dire che l'unico vantaggio per l'utente nel giocare su console sta nella facilità con cui si entra ed esce dal gioco; per il resto la grafica, rispetto al PC, sembra quella di cinque anni fa: 1280x720 con l'antialiasing presente in pochissimi titoli (di quelli che ho provato io solo proprio GTA4) quando sono 10 anni (dalla mia gloriosa Voodoo5) che sul PC è IMHO un miglioramento irrinunciabile (e io la console l'ho collegata al monitor 24" del PC, quindi decisamente più piccolo dei televisori ai quali solitamente sono collegate le console sui quali non voglio neanche immaginare che "quadrettoni"); il fluire del gioco è poi rallentato dai continui caricamenti dal DVD e la console stessa è decisamente rumorosa tra ventole e lettore ottico.
Poi ciò che mi manca di più sulla console è l'uscita dei titoli tecnicamente all'avanguardia
quelli "da far vedere agli amici", mentre sulla console sono tutti piuttosto uguali.

Scusa ma dalla tua firma non si direbbe proprio che ti sei piegato alle console......

ArteTetra
08-12-2008, 20:00
Scusa ma dalla tua firma non si direbbe proprio che ti sei piegato alle console......
*

sniper_shot
08-12-2008, 21:07
È solo questione di software house. Fortunatamente, esistono ancora case serie che fanno videogiochi perchè la loro missione aziendale è fare bei videogiochi, ottimi videogiochi (vedi Blizzard - Starcraft è stato un capolavoro). Vi ricordate Max Payne?

NeedForSpeed73
08-12-2008, 21:34

Me ne sono comprata una, cosa che non avevo mai fatto in vita mia: ero passato direttamente dall'epoca degli "home-computer" (C64, Amiga) al PC.
Continuo a comprare hardware per PC più per la passione di assemblarlo e farci i benchmark che per giocarci, visto che il tempo per giocare è poco e, come detto, i giochi per PC ultimamente fanno abbastanza pena. :muro:

sniper_shot
08-12-2008, 21:39
Me ne sono comprata una, cosa che non avevo mai fatto in vita mia: ero passato direttamente dall'epoca degli "home-computer" (C64, Amiga) al PC.
Continuo a comprare hardware per PC più per la passione di assemblarlo e farci i benchmark che per giocarci, visto che il tempo per giocare è poco e, come detto, i giochi per PC ultimamente fanno abbastanza pena. :muro:

:ot: Scusami, potresti spiegarmi dove sta il divertimento nel fare i benchmarks? Posso capire se riguarda il tuo lavoro, ma farlo come hobby mi sembra costoso e inutile, se fine a sè.

NeedForSpeed73
08-12-2008, 22:58
:ot: Scusami, potresti spiegarmi dove sta il divertimento nel fare i benchmarks? Posso capire se riguarda il tuo lavoro, ma farlo come hobby mi sembra costoso e inutile, se fine a sè.
Proprio nel benchmark no, ma tutta la fase di tuning del PC, la ricerca dei limiti di overclock e dei sistemi di raffreddamento per limare quel grado di temperatura per me sono divertimento; alla fine tanti giochi invece mi stufano dopo poche ore (ormai ne finisco uno su dieci, sì e no). Tra l'altro quello che era il mio genere preferito cioè i simulatori (militari o civili che fossero) stanno vivendo un periodo di crisi nera (proprio perché non possono girare sulle console).
FINE OT!

pianetaomega
09-12-2008, 00:00
veramente strano da me funziona tutto perfettamente, anche io ho comprato GTA 4 il 4 dicembre tuttavia non mi ha dato nessun problema ne a livello di fps ne ha livello di crash a "incompatibilità" dovute a versioni di driver, service pack...bha...mi dispiace contraddirvi ma io sono mooooolto soddisfatto della versione PC, inoltre il multiplayer online è uno spettacolooooo :), tra l'altro avendo visto da un amico la versione ps3 mi sono accorto anche dei miglioramenti (sopratutto per quanto riguarda l'FPS, che da quello che ho visto su PS3, era piuttosto basso...)

P.S. in effetti il SP3 di M$ era un requisito standard...

nongio
09-12-2008, 00:54
Un mio amico l'ha acquistato 3 giorni fa, non so la sua configurazione, non recentissima, comunque su 8800GTX.... non va, ha avuto svariati problemi in fase di installazione, poi una volta installato, partito il gioco, non gli carica le texture e gli rimane il vuoto, oppure scenario blu a quanto ho capito....

Solo una cosa.... scandaloso.... non si può far uscire un gioco del genere, attesissimo, che richiama un numero di utenti altissimo, mesi mesi dopo le console e buggatissimo, per 50€... non scherziamo...
E' vero che magari la pirateria porta le case produttrici a spostare le loro attenzioni sule console... però così non si può fare....se avessi speso 50€ per avere quel risultato mi sarei dato una mazzata sulle b@lle...e avrei pensato che forse scaricarlo era meglio....son sincero...anche se è ovviamente illegale e non aiuta soprattutto....però è così...

E' vero ci son le patch... ma la smania di comprare il gioco che attendi, sganciare 50€ e giocarci subitissimo dove va a finire?? arrivo a casa e non va?? uccido qualcuno :asd:

imho

ciauz

pianetaomega
09-12-2008, 01:12
Guarda sinceramente ero partito mooolto scettico anche io, ho letto sui vari forum gli svariati problemi che affligevano la versione PC tuttavia guarda io ho una 8800 gt e non ho alcun problema ne di fps ne di texture non caricate o caricate parzialmente, sinceramente gioco benissimo... bha è proprio un mistero anche perchè la 8800 gtx come prestazioni è superiore (anche se non di molto) alla 8800 gt...

ciauu

Sire_Angelus
09-12-2008, 01:45
me l'ha prestato un'amico vado a installarlo.. é durato credo circa 3' e 30": scheda video da portatile, risoluzione massima(256mb gddr2) : 800x600.

roba da matti, io ho finito crisis a 1024x768 tutto a medio e andava fluido..

User111
09-12-2008, 07:28
nella prossima versione di gta, ci rilasceranno solo i codici sorgenti del gameplay e una directory contenente i modelli e le texture

che sarà mai,no? ...:D basterà SOLO scriversi il supporto driver da sè e buttare giù una bozza di motore fisico e qualche accenno di motore grafico...et voilà potrai giocare alla tua versione handmade di gta :D
Così le conversioni da console saranno ancora più facili per le software house...

p.s. un'altro adesivo in fondo alla scatola "requisiti di sistema: dipende da come te lo programmi, zzi tuoi"

morto :rotfl:

ale0bello0pr
09-12-2008, 07:31

SBRUOTFL

Riccardo82
09-12-2008, 08:22
io gioco con un q6600 e uno sli di 9800 gtx+ senza problemi.. ;-)

keglevich
09-12-2008, 09:14
io gioco con un q6600 e uno sli di 9800 gtx+ senza problemi.. ;-)

e gia, anche io mi "accontento" di trombarmi Adriana Lima e non ho problemi (= sti caxxi)

Baboo85
09-12-2008, 09:35
Che poi boh....non fanno quasi più demo, le recensioni sono meno attendibili delle news di fudzilla, la situazione è davvero brutta, poi si incaxxano se i giochi vengono piratati.

Ma infatti almeno una volta si scaricavano le demo e si giocava in modo da vedere com'era il gioco... Ora capita che nemmeno la fanno prima dell'uscita del gioco... Insomma credo sia anche questa una forma di pubblicita'.

Be' pero' a sto punto, dopo tutti sti commenti negativi... Se proprio ci voglio gicoare...

- Il prezzo è da budget

Si' ma un conto e' riscontrare bug fastidiosi ma riuscire comunque a giocare, un conto e' riscontrarne di cosi' pesanti... D'accordo anche io su questo (magari meno di 1 anno, aspetto 2-3 mesi massimo) pero' insomma cosi' mi sembra eccessivo...

AHAHUAHAHUAUHAHUAHUAHAHUAUAHUAHAHAH :rotfl:

No, tra un po' faranno come i film in DVD.... Prima esce il dvd normale, poi esce quello con 2 dvd, il film e i contenuti speciali (= patch) :rotfl:

Nge90
09-12-2008, 13:18
Ho comprato e installato gta iv sul pc e ho dovuto installare decine di programmi per farlo funzionare.tra cui NERO!incredibile.ritardano mesi per fare un gioco, lo fanno pieno di buge lo vendono a 50 euro.però ne vale la pena x il grande GTA!!!

keglevich
09-12-2008, 22:52
Ho comprato e installato gta iv sul pc e ho dovuto installare decine di programmi per farlo funzionare.tra cui NERO!incredibile.

nero:mbe: ??? mi pare strano, anche perche' e' un programma a pagamento e non e' tra i requisiti minimi

Baboo85
09-12-2008, 22:57
nero:mbe: ??? mi pare strano, anche perche' e' un programma a pagamento e non e' tra i requisiti minimi

E windows? :Prrr:

Battute a parte, magari Nero gli ha installato qualche driver che mancava, boh...

pianetaomega
09-12-2008, 23:53
nero???????????:eek: :eek: :eek:
a me non ha installato niente di simile, nero non lo avevo installato prima e adesso non ho proprio nessun tool di nero veramente strano...:confused:
mi ha installato un sacco di roba...:D però niente che riguardasse nero...

Nge90
11-12-2008, 00:10
scherzi a parte, a me dava un problema che mentre raggiungevo l'obiettivo della missione si bloccava e tornava a windows.ho installato i driver beta consigliati ma niente.poi ho installato tutte le flash di adobe,tutti i net framework fino al 3.5 sp1 e ancora niente.poi ho disinstallato il gioco,reinstallato e nn partiva proprio.poi ho installato nero e i driver ufficiali evga e finalmente è partito e ora va anche se con qualche bug sulle ombre.penso che nero sia servito per dei plug-in o per dei codec video che windows media player nn ha di serie.cmq è un mistero.l'importante è k ora funge il tutto.W NIKO BELLIC.troppo bello.tempo una settimana e lo finisco :D

Fos
11-12-2008, 01:20
veramente strano da me funziona tutto perfettamente, anche io ho comprato GTA 4 il 4 dicembre tuttavia non mi ha dato nessun problema ne a livello di fps ne ha livello di crash a "incompatibilità" dovute a versioni di driver, service pack...bha...mi dispiace contraddirvi ma io sono mooooolto soddisfatto della versione PC, inoltre il multiplayer online è uno spettacolooooo :), tra l'altro avendo visto da un amico la versione ps3 mi sono accorto anche dei miglioramenti (sopratutto per quanto riguarda l'FPS, che da quello che ho visto su PS3, era piuttosto basso...)

P.S. in effetti il SP3 di M$ era un requisito standard...Non è una questione di contraddizione, ehh, soprattutto se fai parte di quella esigua percentuale a cui il gioco non da rogne (ci mancherebbe che il gioco non partisse a nessuno). Anzi, potresti rientrare nell'eccezione che conferma la regola, altro che contraddire... :fagiano:

Ma infatti almeno una volta si scaricavano le demo e si giocava in modo da vedere com'era il gioco... Ora capita che nemmeno la fanno prima dell'uscita del gioco... Insomma credo sia anche questa una forma di pubblicita'.Già. Magari le fanno dopo solo per ottimizzare a dovere il livello del demo, in modo da indurre a pensare che il resto del gioco vada bene come lo schema proposto... tantè che ricordo casi in cui il gioco completo si impuntava dove il demo filava liscio...

Bisognerebbe che, nella recensione scritta da quelli del sito a cui non parte l gioco (sempre se ricordano :asd:), venisse scritto a caratteri cubitali che il gioco è un bug che gira senza saperlo (anzi, sapete i classici sfondi web che vanno sotto al testo: ripetuto per traverso da cima a fondo :D)... tenendo come voto finale, nella migliore delle ipotesi, un 5 per la media del 10 quando va bene e dello 0 quando non parte.

Utopia. Nelle riviste cartacee, dove stroncano un gioco per la pesantezza mentre danno 9 a giochi testati in trasferta sui "Best-PC" dei programmatori (FEAR e Doom su GMC, per esempio), poi, non ne parliamo. :rolleyes:

Certo che così le cose non potranno che peggiorare: Le software-house non investono per sgrossare i bug perché il rientro non è assicurato, e i probabili acquirenti non comprano a prezzo pieno per evitare il beta-testing. E quì dò ragione a chi dice che ormai non conviene più prendere subito un gioco PC. Certo! chi te lo fa fare... va bene fare un pò di beta-tensting per passione, ma pagarci 50€ sopra mi sembra troppo... :asd:

Gente che fa pagare per testare il loro gioco andrebbe punita come merita, altro che tarallucci... allora, forse, ci penserebbero 2 volte a tirare fuori porzioni di codice incomplete.

Che dire, bella la piattaforma aperta quando si sfruttano i mod ecc... brutta quando non si sfrutta nemmeno il gioco base... (= il bello e il brutto del PC, in poce parole)

sniper_shot
11-12-2008, 17:14
Il prossimo capitolo di GTA avrà come protagonista un gamer inc*****o nero per i problemi di GTA IV.

zeppolo_69
11-12-2008, 19:11
Un bel gioco disastrato per PC dall'indecente motore grafico per PC e dalla scandalosa procedura di attivazione.
E poi dicono che vogliono premiare gli onesti (parole dell sh) ... meriterebbe di fallire sta gente che se ne sbatte senza pudore del cliente.

Nessuno poi mi leva dalla testa che ultimamente certi titoli prendono dei voti assolutamente sospetti ... gta IV, fallout3 e left4dead tanto per dirne 3 ... guarda caso questi titoli vengono da 3 sh belle potenti, chissà perchè.

zico1981
11-12-2008, 22:36
personalmente tutte queste critiche al gioco sono eccessive...
da premettere che il gioco a me parte e va bene, ho dovuto solo abbassare la risoluzione 1280x1240 altrimenti il gioco andava un po lento ho un 8600...
la grafica rispetto a gta san andreas è stata migliorata notevolmente, sono stati aggiunti molti dettagli interessanti nn ho ancora avuto bug e il gioco mi sembra stabile, mi sono fatto anche una partita a bowling con la tipa... a me il gioco piace, tranne la bastardata del controller! infatti si puo giocare solo col joypad del xbox, e con il mouse in guidare la macchina e girare la visuale è bruttissimo...

Tripp
12-12-2008, 06:45
per chi avessse una config simile alla mia:
AMD Athlon 64 X2, 2500 MHz (12.5 x 200) 4800+ (scarsino :rolleyes: )
2X 1 GB DDR2-667
GeForce 8800 GT (512 MB)

a parte la cpu non all'altezza ci sono cali di fps a carrellate :asd:
la nebbia? tragedia...calo di frame impressionante, stessa storia per la pioggia.
gioco a 1024 X 760 a 70hz, texture-media, rendering-alta, distanza visuale 1/4 , distanza dettagli 1/4, densità veicoli 1/4 (il calcolo delle risorse della scheda video indicano 290 su 489 o qualcosa del genere :D )

mi chiedo comunque perchè le demo dei giochi si vedano sempre meno spesso, giochi sempre piu cari... così facendo si sta creando un'insicurezza da parte dei giocatori pc e in effetti non ce da stupirsi.... come in questo caso, di gente che semplicemente non lo compra oppure aspetta un anno ecc ecc ecc...

User111
12-12-2008, 10:19
2X 1 GB DDR2-667
GeForce 8800 GT (512 MB)

la nebbia? tragedia...calo di frame impressionante, stessa storia per la pioggia.
gioco a 1024 X 760 a 70hz, texture-media, rendering-alta, distanza visuale 1/4 , distanza dettagli 1/4, densità veicoli 1/4 (il calcolo delle risorse della scheda video indicano 290 su 489 o qualcosa del genere :D )

mi chiedo comunque perchè le demo dei giochi si vedano sempre meno spesso, giochi sempre piu cari... così facendo si sta creando un'insicurezza da parte dei giocatori pc e in effetti non ce da stupirsi.... come in questo caso, di gente che semplicemente non lo compra oppure aspetta un anno ecc ecc ecc...

per giocarci discretamente ci vuole almeno una 4870X2 :mc: :sofico:

Pat77
12-12-2008, 10:23
2X 1 GB DDR2-667
GeForce 8800 GT (512 MB)

Le demo si vedono, xbox 360 e ps3 ne sono piene di demo, su Pc semplicemente si cerca di ridurre i costi al minimo sindacale anche perchè si parla spesso di vendite 5 o 10 a 1.

Tripp
12-12-2008, 20:43
per giocarci discretamente ci vuole almeno una 4870X2 :mc: :sofico:

eeeeeeeeeeeeeeeee..... esaggggggerato....

Tripp
12-12-2008, 20:46
Le demo si vedono, xbox 360 e ps3 ne sono piene di demo, su Pc semplicemente si cerca di ridurre i costi al minimo sindacale anche perchè si parla spesso di vendite 5 o 10 a 1.

viene costare cosi' tanto una demo? non ne ho idea pero' mi sembra un po strano... e poi facendo cosi non si fa altro che lasciare gli utenti ancora piu indecisi se comprare un gioco o no... non ha modo di provarlo e con le migliaia di configurazioni che puo avere un pc non sa minimamente se il gioco che sta per comprare poi gli funzionerà come si deve o no.... (agli estremi pure che parta o no :asd:)

User111
12-12-2008, 21:58
eeeeeeeeeeeeeeeee..... esaggggggerato....

potrebbe andare a scatti? :confused: :D :D

Danyz81
13-12-2008, 10:06
Io mi devo un pò ricredere.

Gioco preso, giocato senza nessunissimo problema e sono quasi alla fine (c'ho giocato un bel pò .... ehmm) :p
Effettivamente qualche bug c'è ma nel mio caso personale nessuno che mi precluda la giocabilità (come crash o rallentamenti di fps)

Il gioco è veramente carino e devo ancora provare la modalità multip.

Come al solito quì manca sempre la poca ottimizzazione alla maggior parte delle fasce hardware.

Dukes
13-12-2008, 10:36
stamattina games for windows live mi ha patchato il gioco....

cmq già mi funzionava bene quindi non ho ancora capito i miglioramenti quali siano e se sia la patch che era attesa da tutti.

ciao

Tripp
14-12-2008, 03:20

no era nel senso che ovviamente no anzi mi sembrano quasi eccessive
comunque a seconda della config potrebbe darti problemi di stuttering magari :asd:

Tripp
14-12-2008, 03:21

no era nel senso che ovviamente no anzi mi sembrano quasi eccessive
comunque a seconda della config potrebbe darti problemi di stuttering magari :asd:

Shinnok.Exor
19-12-2008, 16:08
ragazzzziiiiii aiutooooooooooooooooooooo

la mia configurazione è quella scritta sotto, mi dite perchè per renderizzare il paesaggio c mette 1000 anni ?

http://img369.imageshack.us/img369/851/gtaivrenderinggt5.th.png (http://img369.imageshack.us/my.php?image=gtaivrenderinggt5.png)

appena premo esc e rimetto renderizza un pochetto ma la situazione rimane pressappoco quella ...

aiutatemi perfavore grazie :(

ps: il problema non è che il gioco va a scatti è proprio che non renderizza il paesaggio ... mah

Baboo85
19-12-2008, 19:56
ragazzzziiiiii aiutooooooooooooooooooooo

la mia configurazione è quella scritta sotto, mi dite perchè per renderizzare il paesaggio c mette 1000 anni ?

appena premo esc e rimetto renderizza un pochetto ma la situazione rimane pressappoco quella ...

aiutatemi perfavore grazie :(

ps: il problema non è che il gioco va a scatti è proprio che non renderizza il paesaggio ... mah

Sono 8 pagine che se ne parla: hanno fatto un porting su pc cosi' scarso che usare un pentium 2 con 64MB ram e video integrato o un core quad con gtx280 megaiperultra non cambia nulla :asd:

Ovvero: rassegnati con questa BETA finche' non compariranno delle patch, oppure segui questo consiglio e prova a vedere se ti funziona:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25311422&postcount=2869

Ciau :)

Shinnok.Exor
19-12-2008, 20:01
grazie della risposta ... :)

cmq ho risolto installando la patch di rockstar e ora sto a 1280x1024 a render massimo e texture medio :)

va perfetto e renderizza normalmente :)

sommojames
20-12-2008, 13:40
Guardate qua http://www.gametrailers.com/player/43930.html

Alla Rockstar hanno fatto un record, il primo gioco che gira meglio su console che non su PC. Secondo me il reparto tecnico verrà promosso in massa alla Crytek :asd: