PDA

View Full Version : Upgrade vecchio pc + acquisto notebook?

gramigna
05-12-2008, 15:57
ciao a tutti vorrei dei consigli: premetto che non uso il pc x giocare ma faccio videoediting amatoriale, e al momento è la cosa che mi interessa di più. avevo in mente di acquistare un notebook, ma leggendo in giro mi pare di aver capito che non è adatto al videoediting, allora pensavo se il desktop che ho già (configurazione in basso) può essere migliorato per utilizzarlo quasi solo x il videoediting.
se non è consigliato, qual'è la configurazione che mi consigliate ?
se avte bisogno di altri dettagli chiedetemi, ho rilevato la configurazione con pc wizard, e vi sottolineo che non sono una esperta.
grazie

Lithium_2.0
06-12-2008, 15:37
Non farei upgrade al tuo sistema attuale, per migliorare di gran lunga le prestazioni senza spendere troppo passerei ad una configurazione del genere:

Case: Cooler Master Elite 33X
Alimentatore: Enermax Pro82+ 425W
Scheda madre: Asus P5QL-E
Processore: Intel Core 2 Duo E7300
Ram: 2x2GB DDR2 800MHz Team Elite
Hard disk: Seagate 7200.11 500GB
Scheda video: ATi HD4670

Costo + o - 500 euro, aggiungi circa altri 100 euro se ti serve il sistema operativo :)

gramigna
09-12-2008, 20:52
Non farei upgrade al tuo sistema attuale, per migliorare di gran lunga le prestazioni senza spendere troppo passerei ad una configurazione del genere:

Case: Cooler Master Elite 33X
Alimentatore: Enermax Pro82+ 425W
Scheda madre: Asus P5QL-E
Processore: Intel Core 2 Duo E7300
Ram: 2x2GB DDR2 800MHz Team Elite
Hard disk: Seagate 7200.11 500GB
Scheda video: ATi HD4670

Costo + o - 500 euro, aggiungi circa altri 100 euro se ti serve il sistema operativo :)

grazie Lithium, ho alcune precisazioni però:

1 l'acquisto del notebook era comunque una esigenza x altri motivi, perciò avevo pensato di acquistarne uno più economico, se migliorando le prestazioni del pc ( con poca spesa) riesco a lavorare con il videoediting un pò meglio di come faccio ora.

2 se, come mi sembra di aver capito ciò è sconsigliato, la configurazione che mi hai proposto è un "assemblato", cioè di quelli che li devi mettere assieme da sola?? :cry: o si va da un rivenditore e loro lo assemblano secondo le tue richieste? (dai non ridere se è una domanda stupida :D )

3 il so vale la pena cambiarlo? cioè questo Vista ha dei grossi vantaggi? ho sentito qualche lamentela in giro..

inoltre del vecchio pc dunque non posso recuperare niente? sai che mi dispiace ucciderlo??? abbiamo fatto tanta strada assieme :D

altra domanda fuori argomento: se volessi cominciare a familiarizzare con linux, secondo voi una "dilettante" ce la può fare?

Lithium_2.0
10-12-2008, 21:05
1 l'acquisto del notebook era comunque una esigenza x altri motivi, perciò avevo pensato di acquistarne uno più economico, se migliorando le prestazioni del pc ( con poca spesa) riesco a lavorare con il videoediting un pò meglio di come faccio ora.

Se il notebook lo devi acquistare per forza allora il discorso cambia, cmq sul tuo desktop attuale porterei solo la ram a 2GB, altri upgrade non te li consiglio (al limite se proprio vuoi cambiare l'hard disk), può darsi che per le tue esigenze sia più che sufficiente.

2 se, come mi sembra di aver capito ciò è sconsigliato, la configurazione che mi hai proposto è un "assemblato", cioè di quelli che li devi mettere assieme da sola?? :cry: o si va da un rivenditore e loro lo assemblano secondo le tue richieste? (dai non ridere se è una domanda stupida :D )

Puoi ordinare i componenti su uno shop online ed includere anche l'assemblaggio (ti costa 20/30 euro), o anche portare la lista dei componenti a un negozio di pc del tuo paese e fartelo assemblare (ma in questo caso molto probabilmente ti costerà di più).

3 il so vale la pena cambiarlo? cioè questo Vista ha dei grossi vantaggi? ho sentito qualche lamentela in giro..

Mah, resta pure su Xp se ti trovi bene e hai qualche dubbio...

inoltre del vecchio pc dunque non posso recuperare niente? sai che mi dispiace ucciderlo??? abbiamo fatto tanta strada assieme :D

Beh se decidi di cambiarlo non credo ci sia molto da recuperare, forse hard disk, masterizzatore dvd, floppy... poi basta credo :D

altra domanda fuori argomento: se volessi cominciare a familiarizzare con linux, secondo voi una "dilettante" ce la può fare?

Basta iniziare con una distro "amichevole" come Ubuntu/Kubuntu, poi ci vuole un po' di buona volontà, se no alla prima difficoltà torni a Win e non ci pensi più :)