PDA

View Full Version : Neon colorato: how-to.

Boss87
05-12-2008, 15:42
Dunque, per delle foto ho bisogno di un neon colorato di lunghezza tra il metro ed il metro e mezzo, da far tenere in mano ad una persona (solo il tubo).
All'inizio avevo pensato a prenderlo dove fanno insegne luminose, e ce li hanno, solo che se il tubo costa relativamente poco (30€ al metro), il grosso lo fa il trasformatore in alta tensione, che costa, al minimo 70. Dato che è una spesa troppo grossa per una foto, mi servono idee :D
Cosa posso usare?
Se uso un normale neon bianco e ne vernicio il vetro?
Oppure un'alternativa home-made per il trasformatore (anche se non credo)?

Nicola.

hibone
05-12-2008, 16:20
Dunque, per delle foto ho bisogno di un neon colorato di lunghezza tra il metro ed il metro e mezzo, da far tenere in mano ad una persona (solo il tubo).
All'inizio avevo pensato a prenderlo dove fanno insegne luminose, e ce li hanno, solo che se il tubo costa relativamente poco (30€ al metro), il grosso lo fa il trasformatore in alta tensione, che costa, al minimo 70. Dato che è una spesa troppo grossa per una foto, mi servono idee :D
Cosa posso usare?

Nicola.

sfasci una fluorescente compatta e prendi il ballast elettronico...

occhio a proteggere bene tutti i collegamenti, 400 volt non sono proprio piacevoli da prendere..

Boss87
05-12-2008, 16:51
sfasci una fluorescente compatta e prendi il ballast elettronico...

occhio a proteggere bene tutti i collegamenti, 400 volt non sono proprio piacevoli da prendere..

Spiega meglio, cosa intendi per "fluorescente compatta", le lampade a risparmio energetico? Hanno anch'esse lo starter?

hibone
05-12-2008, 17:10
Spiega meglio, cosa intendi per "fluorescente compatta", le lampade a risparmio energetico? Hanno anch'esse lo starter?

http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_fluorescente

stbarlet
05-12-2008, 18:49
Cosa posso usare?

Nicola.

Se ti serve per poco tempo colora un neon normalissimo..

Boss87
05-12-2008, 19:51
Se ti serve per poco tempo colora un neon normalissimo..

Ma il trasformatore è integrato nel portalampada, no? Posso "smontarlo" da lì in modo da tenere in mano il solo tubo + trasformatore?

Grazie..

xenom
05-12-2008, 23:00
Esistono dei tubi fluorescenti con ballast elettronico incorporato. Ne ho uno in sala, è praticamente un tubo che emette luce (chiaramente ha la spina che esce :asd:

la cosa bella è che c'erano anche di diversi colori. Non so se riesci a trovarli però, quello che ho io l'avevo comprato ad un brico center qui vicino...

Dumah Brazorf
06-12-2008, 00:45
Evvai la spada laser!! :asd: