Entra

View Full Version : "Con alcuni titoli è necessaria tv 60hz".. e io? Mi aiutate a capire?

Queennie
05-12-2008, 14:18
Ho letto da diverse parti che giochi come Dead or Alive 4 e altri,per poterci giocare è necessario avere un televisore che supporti la modalità video a 60Hz ...

In quanto ignorante in materia io posseggo un TV Sony CRT (mi pare 100hz ma non ne son sicuro) e poichè volevo comprare una xbox360 ora ho un tantino di dubbi....
Significa che con quei giochi io non potrei giocarci? Oppure è riferito solo agli lcd/plasma? Mi fate sapere qualcosa con maggiroe chiarezza ?

Infine ho letto che la modalità (50 or 60hz) si sceglie direttamente da console alla prima accensione, se non mi sbaglio....
Ecco... cosa dovrei fare col mio tv crt? Cosa dovrei selezionare per poter usare al meglio la console e i suoi giochi?

E se la tv che ho non fosse 100hz, ma 50hz? Problema?!?!?

Ciao e grazie anticipatamente

[?]
05-12-2008, 14:35
Ho letto da diverse parti che giochi come Dead or Alive 4 e altri,per poterci giocare è necessario avere un televisore che supporti la modalità video a 60Hz ...

In quanto ignorante in materia io posseggo un TV Sony CRT (mi pare 100hz ma non ne son sicuro) e poichè volevo comprare una xbox360 ora ho un tantino di dubbi....
Significa che con quei giochi io non potrei giocarci? Oppure è riferito solo agli lcd/plasma? Mi fate sapere qualcosa con maggiroe chiarezza ?

Infine ho letto che la modalità (50 or 60hz) si sceglie direttamente da console alla prima accensione, se non mi sbaglio....
Ecco... cosa dovrei fare col mio tv crt? Cosa dovrei selezionare per poter usare al meglio la console e i suoi giochi?

E se la tv che ho non fosse 100hz, ma 50hz? Problema?!?!?

Ciao e grazie anticipatamente

60Hz o superiore..... se hai il 50hz e si parla di paleolitico non ci giochi.

goldorak
05-12-2008, 14:50
Gli standard tv (non ad alta definizione) sono due a livello mondiale, NTSC (usato in usa, giappone, e qualche paese sperduto...) e funziona a 60Hz e il PAL (o Secam in francia) che e' piu' moderno del NTSC ma si basa su una frequenza di 50 Hz.

Ora siccome fino a non molto tempo fa i videogames venivano fatti in primis per i mercati americani e giapponesi, era ovvio che si basassero sullo standard NTSC quindi a 60 Hz. Quando erano venduti nei mercati PAL (europa, australia, alcuni paesi del sudamerica etc...) dovevano ovviamente essere convertiti a tale standard e quindi via con il supporto ai 50 Hz.
In questo passaggio 50Hz->60Hz si sono scritti fiumi di parole ma il succo del discorso era che il gioco peggiorava perche' il gameplay era temporizzato sui 60 Hz. Giocandolo a 50Hz era tutto piu' lento, senza contare le bande nere etc...

Dopo un po', credo a partire dall'inizo degli anni 90 lo standard PAL fu aggiornato per supportare anche i 60 Hz (quindi stessa frequenza del NTSC ma con la codifica colore del PAL che era ed e' superiore a quella del NTSC). Il vantaggio per i videogames era che non dovevano piu' essere necessariamente convertiti in PAL 50Hz. Questo pero' richiede una TV PAL "moderna" che supporti sia il PAL 50 che PAL 60.

Quindi laddove vedi un videogame PAL che richieda i 60hz devi solo ringraziare perche' giochi il videogame cosi' come e' stato voluto, senza nessuna deturpazione per via dei 50Hz (come fanno invece ancora alcune software house, square enix, la nintendo qualche volta...).

Ci vuole ovviamente una TV che supporti i 60Hz, ma il 99,999% di quelle prodotte dal 1990 in poi soddisfano questo requisito.

Queennie
05-12-2008, 15:46
ok.. questa è la storia...

a me interessava sapere se un tv sony trinitron 100hz potrebbe avere problemi con quei giochi 60hz

goldorak
05-12-2008, 15:49
ok.. questa è la storia...

a me interessava sapere se un tv sony trinitron 100hz potrebbe avere problemi con quei giochi 60hz

Al 99,999% No.
Comunque sia guarda il manuale d'istruzione della tua tv, li ce' scritto le frequenze supportate.

RS7000
05-12-2008, 16:06
E' vero che se la console si connette tramite cavo VGA non c'è nella dash il menù di selezione tra PAL50 e PAL60? :mbe:

Queennie
05-12-2008, 16:33
Al 99,999% No.
Comunque sia guarda il manuale d'istruzione della tua tv, li ce' scritto le frequenze supportate.

eh.. c'è scritto solo
Sistema di colore
pal, secam
ntsc 3.58,4.43 (solo entrada de video)

goldorak
05-12-2008, 16:42
eh.. c'è scritto solo
Sistema di colore
pal, secam
ntsc 3.58,4.43 (solo entrada de video)

Ascolta e' una TV CRT Sony, quasi sicuramente supporta i 60Hz.
Senza il manuale di istruzione o il modello esatto non posso comunque darti una risposta affirmativa al 100%.

Queennie
05-12-2008, 16:52
Ascolta e' una TV CRT Sony, quasi sicuramente supporta i 60Hz.
Senza il manuale di istruzione o il modello esatto non posso comunque darti una risposta affirmativa al 100%.

modello KV-32FX66
:rolleyes:

goldorak
05-12-2008, 17:18
modello KV-32FX66
:rolleyes:

Hai un tv di fascia alta e ti chiedi se supporta i 60Hz ? :rolleyes:
Te l'ho detto che TUTTE le tv prodotte dopo il 1990 hanno il supporto al pal 60, magari qualche mivar no ma i Sony si. C@zzo il mio sharp CRT da 15" supporta i 60 hz cosi' come il panasonic che non puo' certo competere con il Sony.
Vai tranquillo.

Queennie
05-12-2008, 17:45
Hai un tv di fascia alta e ti chiedi se supporta i 60Hz ? :rolleyes:
Te l'ho detto che TUTTE le tv prodotte dopo il 1990 hanno il supporto al pal 60, magari qualche mivar no ma i Sony si. C@zzo il mio sharp CRT da 15" supporta i 60 hz cosi' come il panasonic che non puo' certo competere con il Sony.
Vai tranquillo.

è che me l'hanno regalato...
io lo vedo anche non di buon occhio..
perchè per fargli spazio ho dovuto sostituire il mio vecchio 4:3 e funzionante (di gran lunga superiore in audio con tanto di sub profondo, video e anche attacchi posteriori) sony Trinitron SONY KV-E2951D quello con il sub e le casse laterali ceh si staccavano... pagato 4milioni nel 90...
tutti i tecnici che son venuti a casa hanno confermato che la componentistica di quelle tv è stata sostituita ma che non c'avevano nulla a che vedere con le ultime sony come quella che ho ora...
la sto ancora piangengo... ora c el'ha mio fratello.... :muro:
questo che ho ora l'unica cosa migliore che ha è il televideo che + velocissimo... ma in quanto a qualità audio/video non ci stanno proprio paragoni!!! Questo 7.5 quello che avevo 9 e non esagero... tenendo conto anche del fatto che è antecedente come tecnologia..

lo rivoglioooooooooooooo :Prrr:

Yngwie74
05-12-2008, 17:47
C'e' il thread ufficiale.