View Full Version : Taglio ai prezzi da parte di intel
tempesta92
05-12-2008, 14:10
salve a tutti, io sto per acquistare il pc che ho in firma, volevo solo chiedervi se è previsto un'abbassamento di prezzi nel giro di qualche mese dei prezzi dei processori intel, in modo da non prendere il pc nel momento sbagliato, secondo voi li abbassano??se sì si dovremo aspettare i phenom II?
Guarda, un i920 lo trovi a meno del q9550, ma il problema non è il processore.
Attualmente le motherboard x58 costano ancora tanto e stesso dicasi per le ddr3 (che cmq stanno scendendo parecchio).
E' innegabile che tra, diciamo, 3 mesi un nehalem sarà molto più abbordabile, ma questo è il mercato PC, sarà sempre così.
In ogni caso, il pc che stai per prendere ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni quindi fai sicuramente un buon acquisto, vai tranquillo ;)
tempesta92
05-12-2008, 20:08
grazie per l'aiuto ma piu' che altro mi piacerebbe sapere se da qui a gennaio/febbraio scenderà il prezzo del q9550, ddr2 e mobo.
secondo voi qualcosa calerà?
Lilunyel
05-12-2008, 20:31
grazie per l'aiuto ma piu' che altro mi piacerebbe sapere se da qui a gennaio/febbraio scenderà il prezzo del q9550, ddr2 e mobo.
secondo voi qualcosa calerà?
Per le ddr2 dubito scendano più di così, mentre per le mobo e soprattutto per i processori tra 2 mesi o più molto probabilmente qualcosa caleranno.
MarcoXX84
06-12-2008, 10:06
http://www.theinquirer.net/gb/inquirer/news/2008/12/05/phenom-ii-fore-christmas
In quell'articolo si parla dei Phenom II, ma c'è una frase che potrebbe saggiamente consigliare di attendere dopo Natale per il tuo acquisto:
"This puts the Phenom II X4 940 just under the Core 2 Quad 9550, while the Phenom II X4 920 will undercut the Q9400. Expect Intel to slash prices just before Christmas."
A parte il fatto che il Phenom II 940 si troverà allo stesso livello prestazionale (o forse un pelo meglio) del Q9550, ma poi sembra che sarà più overcloccabile, anche ad aria. Quindi, visto che fossi in te attenderei il passaggio del Natale, nel frattempo usciranno le recensioni di Phenom II e potrai valutare se il Q9550 ti converrà ancora.
Io ho deciso che farò l'aggiornamento del pc quando ne avrò davvero bisogno...ora come ora con il mio pc in firma va tutto molto molto bene....e adesso sinceramente non mi sembra il periodo giusto per aggiornare.
Questo perchè in questo ultimo periodo sono uscite molte novità offerte a prezzi ancora diciamo un po' eccessivi. Quindi la mia idea è di aspettare almeno 1 anno, quando probabilmente i prezzi di schede madri, cpu intel core i7, ram DDR3 e magari dischi ssd...
Insomma se hai un pc proprio scadente cambialo...ma se hai già un core 2 duo o un amd X2 se vuoi risparmiare qualche centinaia di euro prendendo qualcosa di nuovo...aspetta....in caso aggiorna leggermente il tuo...aggiungi ram...cambia scheda video.
Se invece non hai problemi di soldi....cambia tutto adesso e fregatene:D ....
Io ho deciso che farò l'aggiornamento del pc quando ne avrò davvero bisogno...ora come ora con il mio pc in firma va tutto molto molto bene....e adesso sinceramente non mi sembra il periodo giusto per aggiornare.
Questo perchè in questo ultimo periodo sono uscite molte novità offerte a prezzi ancora diciamo un po' eccessivi. Quindi la mia idea è di aspettare almeno 1 anno, quando probabilmente i prezzi di schede madri, cpu intel core i7, ram DDR3 e magari dischi ssd...
Insomma se hai un pc proprio scadente cambialo...ma se hai già un core 2 duo o un amd X2 se vuoi risparmiare qualche centinaia di euro prendendo qualcosa di nuovo...aspetta....in caso aggiorna leggermente il tuo...aggiungi ram...cambia scheda video.
Se invece non hai problemi di soldi....cambia tutto adesso e fregatene:D ....
Fino ad un certo punto...
tu ad esempio sei fortemente cpu limited, hai una vga che non viene sfruttata per niente dalla tua cpu, mentre con un q9550 andrebbe il doppio.
TH4N4TOS
06-12-2008, 13:31
ottima notizia , forse ti conviene aspettare
Fino ad un certo punto...
tu ad esempio sei fortemente cpu limited, hai una vga che non viene sfruttata per niente dalla tua cpu, mentre con un q9550 andrebbe il doppio.
Scusa ma questa non è la prova che dice che in realtà io non sono cpu limited?? Guarda le immagini:
CRYSIS 1680X1050
http://img212.imageshack.us/img212/1585/graficotensionicrysisek7.jpg
Bioshock 1920x1200
http://img212.imageshack.us/img212/2559/graficotensionibioshocksl9.jpg
P.S. Si possono mettere immagini così grandi o devo modificare e mettere il link??
Comunque sia come si può notare giocando a Crysis prima e a Bioshock dopo, in nessuno dei 2 casi la cpu viene usata al 100%....mi verrebbe quindi da pensare che la situazione sia Gpu limited e non CPU limited. O sbaglio nel ragionamento?:confused:
P.S. Si possono mettere immagini così grandi o devo modificare e mettere il link??
Comunque sia come si può notare giocando a Crysis prima e a Bioshock dopo, in nessuno dei 2 casi la cpu viene usata al 100%....mi verrebbe quindi da pensare che la situazione sia Gpu limited e non CPU limited. O sbaglio nel ragionamento?:confused:
Intendo dire che la cpu non ce la fa a spingere al massimo la gpu nemmeno a risoluzioni più basse.
Parlo per esperienza personale avendo provato due vga su due sistemi diversi
(prima la 3870x2 e poi la mia attuale 4870x2).
Infatti anch'io ero convinto di non essere cpu limited ma, quando son passato da un opteron dualcore 2800 mhz con ddr1 a 280mhz a un q9450 a 3500 mhz con ddr3 a 1333 mhz, ho più che raddoppiato i frames per secondo nei giochi.
Non ti dico adesso col qx 9650 a 4200 mhz.
Ciao
Intendo dire che la cpu non ce la fa a spingere al massimo la gpu nemmeno a risoluzioni più basse.
Parlo per esperienza personale avendo provato due vga su due sistemi diversi
(prima la 3870x2 e poi la mia attuale 4870x2).
Infatti anch'io ero convinto di non essere cpu limited ma, quando son passato da un opteron dualcore 2800 mhz con ddr1 a 280mhz a un q9450 a 3500 mhz con ddr3 a 1333 mhz, ho più che raddoppiato i frames per secondo nei giochi.
Non ti dico adesso col qx 9650 a 4200 mhz.
Ciao
si ma come si spiega il fatto che la cpu non lavori al 100%...se fosse cpu limited non dovrebbe lavorare al 100%?? Se stà sotto al 100% sembra quasi significare che la cpu ha potenza extra oltre quella che usa per il gioco....sbaglio? Sono solo ipotesi le mie...è quello che sembra dalle prove che ho fatto...
Ci sono vari 3d tecnici che spiegano come avviene il fenomeno del cpu limited e questo è legato più alla risoluzione video che alla percentuale di uso della cpu, leggili per farti un'idea precisa.
Tuttavia a parte la teoria, per esperienza personale ho visto che le nuove vga dx10 di fascia medio alta hanno bisogno di cpu sempre più potenti. Purtroppo è così.
L'ho constatato di persona perchè la scheda video era la stessa ma cambiava il resto. Eppure molti dicevano che non era così e io lo speravo per potermi tenere il mio bel sistema socket 939 che ritenevo ancora competitivo.
Niente da fare nell'informatica i giorni sono anni e gli anni...
Quindi secondo me, dopo un tot, bisogna arrendersi all'evidenza e cambiare radicalmente tutti i componenti. Altrimenti si ottiene un sistema squilibrato.
Ciao
Li leggerò. Comunque è ovvio che non si possano fare i paragoni che hai fatto tu...sono convintissimo anch'io che una scheda video come la tua 4870X2 sarebbe frenata moltissimo da una cpu come la mia.....ma la cosa non mi convince poi molto se parliamo di una cpu come la mia 4400X2@2,6Ghz abbinata ad una 4850.....non credo che sia così un collo di bottiglia....non sò però...bisognerebbe fare una prova pratica.
Ciao.
Li leggerò. Comunque è ovvio che non si possano fare i paragoni che hai fatto tu...sono convintissimo anch'io che una scheda video come la tua 4870X2 sarebbe frenata moltissimo da una cpu come la mia.....ma la cosa non mi convince poi molto se parliamo di una cpu come la mia 4400X2@2,6Ghz abbinata ad una 4850.....non credo che sia così un collo di bottiglia....non sò però...bisognerebbe fare una prova pratica.
Ciao.
Ho letto la discussione di uno che aveva un sistema simile al tuo con la 4850 e questa andava più piano della precedente nvidia 9600gt che aveva.
Anche lui si domandava perchè e congetturava che non poteva essere cpu limited e che in ogni caso non capiva perchè la sua 9600gt andava più forte della 4850.
Però intanto la scheda non andava e quindi ciccia.
Che ti devo dire.. intanto prendila e provala, se vedi che non va come dovrebbe...vai di portafoglio e ti fai un nuovo sistema:D
ciao
Mister Tarpone
06-12-2008, 15:03
Ho letto la discussione di uno che aveva un sistema simile al tuo con la 4850 e questa andava più piano della precedente nvidia 9600gt che aveva.
Anche lui si domandava perchè e congetturava che non poteva essere cpu limited e che in ogni caso non capiva perchè la sua 9600gt andava più forte della 4850.
Che ti devo dire.. intanto prendila e provala, se vedi che non va come dovrebbe...vai di portafoglio e ti fai un nuovo sistema:D
ciao
ero io.. che avevo il 4400+ @ 2.7ghz....
cmq non è che andava meno della 9600GT.. andava "solo" poco poco più...
e nei games vari i frames avevano dei brutti cali...
poi ho cambiato procio e la scheda si è "sturata" :asd:
ed anche in giochi come Crysis ora va decisamente meglio :D
ciao
ce l'ho già la scheda montata....sono molto soddisfatto delle prestazioni. L'unico gioco che mi va un po' lento è crysis a dettagli alti 1600x1200 circa....gli altri giochi li imposto a 1920x1200 e vanno molto fluidi (tipo assassin's creed, bioshock, gears of war...)....non sò però che differenza potrei notare con una cpu più potente, non avendo mai provato.
ce l'ho già la scheda montata....sono molto soddisfatto delle prestazioni. L'unico gioco che mi va un po' lento è crysis a dettagli alti 1600x1200 circa....gli altri giochi li imposto a 1920x1200 e vanno molto fluidi (tipo assassin's creed, bioshock, gears of war...)....non sò però che differenza potrei notare con una cpu più potente, non avendo mai provato.
Basta prendere come riferimento anche 3dmark2006 (che è parecchio influenzato dalla cpu). Vedi che punteggio fai e comparalo con quello di una 4850 pilotata da una cpu di nuova generazione.
Nel mio caso la differenza era spaventosa (10 mila contro 23700 punti) e ti garantisco che la stessa differenza l'ho avuta sui giochi.
Ovviamente nel caso della 4850 il differenziale sarà minore, ma come ha detto l'utente di prima che ha cambiato sistema, la differenza è palpabile.
dovrei provare con un phenom...
c'è qualcuno che ha una configurazione tipo la mia ma con una cpu tipo amd phenom oppure Intel Core 2 duo?? così da confrontare un po' dei risultati......
Mister Tarpone
06-12-2008, 16:17
io non c'ho voglia di fare test... ma cmq ti dico che la differenza in game l'ho vista subito con il nuovo procio...
il 4400 + ormai non regge + tanto bene con queste nuove vga.. cioè per carità ci giochi lo stesso eh... ma non le sfrutti come si deve...
con il 4400+ reggono bene vga fino a 9600GT/3870... ma con schede + potenti inzia ad esserci la castratura pure a risoluzioni di 1680x1050.
con crysis per esempio, usando la vga con l'amd appena attacavo a sparare a qualche coreano veniva subito fuori un crollo fino a 18fps... già nel primo livello... con l'intel nella stessa situazione invece i frames stanno a 30..
per non parlare dei punti panoramici dove con il nuovo procio ho guadagnato ben 6fps... ecc..
adios
io non c'ho voglia di fare test... ma cmq ti dico che la differenza in game l'ho vista subito con il nuovo procio...
il 4400 + ormai non regge + tanto bene con queste nuove vga.. cioè per carità ci giochi lo stesso eh... ma non le sfrutti come si deve...
con il 4400+ reggono bene vga fino a 9600GT/3870... ma con schede + potenti inzia ad esserci la castratura pure a risoluzioni di 1680x1050.
con crysis per esempio, usando la vga con l'amd appena attacavo a sparare a qualche coreano veniva subito fuori un crollo fino a 18fps... già nel primo livello... con l'intel nella stessa situazione invece i frames stanno a 30..
per non parlare dei punti panoramici dove con il nuovo procio ho guadagnato ben 6fps... ecc..
adios
si...comunque overclockato....è come se fosse un 5000+...anzi di più per il fatto che le memorie e il bus stanno ad un valore più alto...
Ho trovato un articolo interessante....http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20080515&page=gpu-contro-cpu-03
a quanto pare con schede di livello simile alla 4850 dai 2,4 Ghz in su le prestazioni non cambiano poi così radicalmente....sotto i 2ghz invece sono molto inferiori...
Mister Tarpone
06-12-2008, 16:35
sinceramente non saprei se con l'intel rimesso @ 2.66ghz o addirittura @ 2.4ghz le prestazioni rimanan quasi le stesse... io l'ho testato subito @ 3.4ghz
ma cmq di una cosa sono sicuro....che passando da un 4400+ @ 2.7ghz vs E7300 @ 3.4ghz c'è stata una bella differenza.... eccome se c'è stata :asd:
sinceramente non saprei se con l'intel rimesso @ 2.66ghz o addirittura @ 2.4ghz le prestazioni rimanan quasi le stesse... io l'ho testato subito @ 3.4ghz
ma cmq di una cosa sono sicuro....che passando da un 4400+ @ 2.7ghz vs E7300 @ 3.4ghz c'è stata una bella differenza.... eccome se c'è stata :asd:
quotone.
Io ho provato peraltro la 3870x2 con opteron a 2800 mhz reali e memorie ddr1 280 mhz cas 2.5 t1 e facevo massimo 10900-11 mila punti quando con altra cpu e ddr2 arrivavi almeno a 14-15 mila. Poi con la 4870x2 facevo pure meno.
E' stato li che non ho più retto e mi sono arreso all'evidenza.
Ciao
tempesta92
07-12-2008, 09:34
pensate ke io fino a ke nn comprerò memorie, cpu e mobo in firma dovrò utilizzare una gainward gs hd4850 con un 939 3500+, come pensate che vada?riuscirò a giocare discretamente qualche ultimo titolo??
pensate ke io fino a ke nn comprerò memorie, cpu e mobo in firma dovrò utilizzare una gainward gs hd4850 con un 939 3500+, come pensate che vada?riuscirò a giocare discretamente qualche ultimo titolo??
Purtroppo non ti aspettare granchè, avrai letto sopra come andava con un dual core a 2700 mhz.
E poi per cortesia non usare le kappa, non lo sopporto.
Ciao
non sarà un gran che...ma sicuramente giocherai discretamente a titoli recenti....penso che a risoluzioni non alte potrai giocare a dettagli alti....se puoi dai una overclockata alla cpu....tira su almeno 200\300 Mhz...
tempesta92
07-12-2008, 12:26
E poi per cortesia non usare le kappa, non lo sopporto.
Ciao
O.CHEI, non la userò più, neanche a me piace, ma quando scrivo di fretta....
ora il 3500+ che era a default a 2.2, lo stò mandando a 2.4, che programma mi consigliate per l'oc di cpu?
O.CHEI, non la userò più, neanche a me piace, ma quando scrivo di fretta....
ora il 3500+ che era a default a 2.2, lo stò mandando a 2.4, che programma mi consigliate per l'oc di cpu?
il bios della tua scheda madre....
tempesta92
07-12-2008, 13:33
ok, allora continuo come ho sempre fatto...
TH4N4TOS
07-12-2008, 14:30
si ma come si spiega il fatto che la cpu non lavori al 100%...se fosse cpu limited non dovrebbe lavorare al 100%?? Se stà sotto al 100% sembra quasi significare che la cpu ha potenza extra oltre quella che usa per il gioco....sbaglio? Sono solo ipotesi le mie...è quello che sembra dalle prove che ho fatto...
No ;)
Ti basterebbe cambiare quella cpu già con un E6600 e già avvertiresti un notevole incremento di prestazioni , figurati con modelli superiori .
tempesta92
07-12-2008, 15:43
peccato che dovrei cambiare anke mobo e che a gennaio faccio il pc in firma
No ;)
Ti basterebbe cambiare quella cpu già con un E6600 e già avvertiresti un notevole incremento di prestazioni , figurati con modelli superiori .
sinceramente non credo che un E6600 sia così tanto più veloce di un AMD X2 5000+....qualcosa in più si, ma non di certo da giustificarne l'acquisto.
TH4N4TOS
08-12-2008, 14:03
leggo che in firma hai un 4400+ , o no ?
leggo che in firma hai un 4400+ , o no ?
si ma portato alla frequenza di un 5000+....
TH4N4TOS
09-12-2008, 19:40
si ma portato alla frequenza di un 5000+....
Appunto , un E6600 lo puoi portare anche a 3.6GHz ;)
comunque io non metto in dubbio che adesso come adesso (non considerando i futuri Phenom 2 che si vedrà) siano da preferire nella fascia media, medio\alta e alta siano quasi sempre da preferire cpu Intel. Ma questo non vuol dire che gli AMD siano così scarsi....con una cpu AMD dual core è possibile ancora fare le stesse cose che si fanno con i processori core 2 duo...progetto più recente tra l'altro...certo non con la stessa velocità, ,a con prestazioni più che accettabili nella maggior parte dei casi.
comunque io non metto in dubbio che adesso come adesso (non considerando i futuri Phenom 2 che si vedrà) siano da preferire nella fascia media, medio\alta e alta siano quasi sempre da preferire cpu Intel. Ma questo non vuol dire che gli AMD siano così scarsi....con una cpu AMD dual core è possibile ancora fare le stesse cose che si fanno con i processori core 2 duo...progetto più recente tra l'altro...certo non con la stessa velocità, ,a con prestazioni più che accettabili nella maggior parte dei casi.
Stessi discorsi che facevo io per impedirmi l'upgrade. Dammi retta..tra il tuo e un qualsiasi coreduo a frequenza alta c'è un abisso. Rispetto poi ai quad è notte fonda e buia. Con un quad impieghi un quarto nella compressione file, lasciamo perdere video editing e rendering video. Sui giochi abbiamo già detto. Inoltre con il mio quad, impegnando tutti e 4 i core al 100%, ancora ci puoi giocare te lo garantisco. Se col tuo dual lanci una compressione con winrar nemmeno vai su internet.
Ovvio che per le applicazioni di tutti i giorni ti puoi accontentare, ma non fare paragoni con le nuove cpu.
Ciao
Torniam in Topic please??quando sono previsti tagli ai listini Intel??
Stessi discorsi che facevo io per impedirmi l'upgrade. Dammi retta..tra il tuo e un qualsiasi coreduo a frequenza alta c'è un abisso. Rispetto poi ai quad è notte fonda e buia. Con un quad impieghi un quarto nella compressione file, lasciamo perdere video editing e rendering video. Sui giochi abbiamo già detto. Inoltre con il mio quad, impegnando tutti e 4 i core al 100%, ancora ci puoi giocare te lo garantisco. Se col tuo dual lanci una compressione con winrar nemmeno vai su internet.
Ovvio che per le applicazioni di tutti i giorni ti puoi accontentare, ma non fare paragoni con le nuove cpu.
Ciao
settimana prossima avrò la possibilità di confrontare la mia cpu con un core 2 duo e5200...vi dirò.
tempesta92
11-12-2008, 06:38
Torniam in Topic please??quando sono previsti tagli ai listini Intel??
si può dare + o - una data? o è tutto molto vago...?
MarcoXX84
11-12-2008, 08:37
si può dare + o - una data? o è tutto molto vago...?
Probabilmente per metà gennaio. I Phenom II verranno lanciati ufficialmente l'8 Gennaio, e sembra che daranno abbastanza fastidio ai Core2Quad nella fascia nella quale si andranno a collocare.
Credo comunque che: l'eventuale taglio di prezzi riguarderà solamente i modelli Core2Quad, i dual core non verranno toccati.
Phenom II 940 (3,0Ghz) costerà circa 260€
Phenom II 920 (2,8Ghz) costerà circa 220€
Phenom II 940 si colloca nella fascia del Q9550, possedendo però 200Mhz in più. Il primo a risentire di un eventuale taglio quindi sarebbe proprio il Q9550, che a rigor di logica dovrebbe andare sotto i 250€.
Le frequenze ottenibili in overclock:
Phenom II 940: circa 4,0Ghz ad aria (in questo caso il limite è il raffreddamento, il procio ha molti sbloccato).
Phenom II 920: circa 3,6Ghz ad aria (in questo caso il limite è la mobo, dato che si può occare solamente di BUS, avendo il molti bloccato a 14x, alcune mobo faticano sopra i 260 di BUS).
Spero di esser stato esauriente...nei limiti delle nostre conoscenze attuali.;)
tempesta92
11-12-2008, 16:15
super esauriente, grazie mille, ora ci resta solo da attendere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.