PDA

View Full Version : Formattare e partizionare

mtguido
05-12-2008, 14:47
Salve a tutti.Un mio amico ha un pc fisso cn 2 partizioni di stessa grandezza e su una è installato vista!Mi ha chiesto se potevo mettergli XP e modificare le dimensioni delle partizioni..ne vorrebbe una piccola e una un pò più grande..Nn deve salvare nessun dato presente nelle 2 partizioni..Come posso fare?
Prendo il cd di XP formatto e creò le 2 partizioni dal cd di xp nei menu a schermo blu e poi su una delle due installo xp?L'altra poi come faccio x impostarla come partizione Dati?
Grazie

alecomputer
05-12-2008, 15:08
Non serve che fai niente di particolare , la crei della dimensione giusta e basta , non serve fare altro .
in alternativa , la puoi creare alla fine dell' installazione di windows , con programmi tipo partition magic .

mtguido
05-12-2008, 16:10
Ok quindi basta che metto il cd di xp e dalle schermate blu faccio tutto giusto? Ditemi se il procedimento è giusto:

Cancello entrambe le partizioni esistenti
Dallo spazio totale non partizionato creo 2 partizioni di dimensioni a mia scelta formattandole in NTFS (rapida) [una cosa che non ricordo....ma posso formattare la partizione creata senza doverci installare xp?]
Su una di queste faccio partire l'installazione di XP

A questo punto xp rileva anche la seconda partizione come partizione dati?

GRAZIE

wjmat
05-12-2008, 16:27
crei le partizioni
formatti quella su cui installare xp (non formattazione rapida)
installi xp
l'altra la sistemi dopo da gestione disco

patel45
05-12-2008, 16:28
Ok quindi basta che metto il cd di xp e dalle schermate blu faccio tutto giusto? Ditemi se il procedimento è giusto:
Cancello entrambe le partizioni esistenti
GRAZIENon avevi detto che il disco ha già 2 partizioni di cui una occupata da Vista ? Se cancelli entrambe le partizioni esistenti cancelli anche Vista. Vista ha gestione disco con cui puoi partizionare tranquillamente, cancelli la seconda e ne crei 2, poi installi XP. Leggiti una guida su come fare altrimenti Vista non parte più

mtguido
05-12-2008, 16:36
patel45 non hai capito...Vista lo vuole togliere! Di quel computer non serve più nulla...Vuole cancellare tutto e mettere Xp su una partizione e l'altra usarla come disco dati!

A questo punto faccio come mi ha detto wjmat ma come sistemo la seconda partizione da xp?

wjmat
05-12-2008, 16:46
da gestione disco oppure con un programma dedicato, ce ne sono anche di freeware

mtguido
05-12-2008, 16:51
si ma che gli devo fare a questa partizione?
Qualche nome di programma free??

wjmat
05-12-2008, 17:39
http://www.partition-tool.com/personal.htm
http://gparted.sourceforge.net/

patel45
05-12-2008, 18:52
si ma che gli devo fare a questa partizione?
Qualche nome di programma free??Quando installi xp gli fai subito preparare la partizione delle dimensioni che vuoi, ti rimane uno spazio non allocato. Installi e poi con gestione disco crei la seconda partizione e la formatti. Fine del lavoro.
Tutto questo se il disco non è un sata e XP te lo riconosce.