View Full Version : Formattare e partizionare
Salve a tutti.Un mio amico ha un pc fisso cn 2 partizioni di stessa grandezza e su una è installato vista!Mi ha chiesto se potevo mettergli XP e modificare le dimensioni delle partizioni..ne vorrebbe una piccola e una un pò più grande..Nn deve salvare nessun dato presente nelle 2 partizioni..Come posso fare?
Prendo il cd di XP formatto e creò le 2 partizioni dal cd di xp nei menu a schermo blu e poi su una delle due installo xp?L'altra poi come faccio x impostarla come partizione Dati?
Grazie
alecomputer
05-12-2008, 15:08
Non serve che fai niente di particolare , la crei della dimensione giusta e basta , non serve fare altro .
in alternativa , la puoi creare alla fine dell' installazione di windows , con programmi tipo partition magic .
Ok quindi basta che metto il cd di xp e dalle schermate blu faccio tutto giusto? Ditemi se il procedimento è giusto:
Cancello entrambe le partizioni esistenti
Dallo spazio totale non partizionato creo 2 partizioni di dimensioni a mia scelta formattandole in NTFS (rapida) [una cosa che non ricordo....ma posso formattare la partizione creata senza doverci installare xp?]
Su una di queste faccio partire l'installazione di XP
A questo punto xp rileva anche la seconda partizione come partizione dati?
GRAZIE
crei le partizioni
formatti quella su cui installare xp (non formattazione rapida)
installi xp
l'altra la sistemi dopo da gestione disco
Ok quindi basta che metto il cd di xp e dalle schermate blu faccio tutto giusto? Ditemi se il procedimento è giusto:
Cancello entrambe le partizioni esistenti
GRAZIENon avevi detto che il disco ha già 2 partizioni di cui una occupata da Vista ? Se cancelli entrambe le partizioni esistenti cancelli anche Vista. Vista ha gestione disco con cui puoi partizionare tranquillamente, cancelli la seconda e ne crei 2, poi installi XP. Leggiti una guida su come fare altrimenti Vista non parte più
patel45 non hai capito...Vista lo vuole togliere! Di quel computer non serve più nulla...Vuole cancellare tutto e mettere Xp su una partizione e l'altra usarla come disco dati!
A questo punto faccio come mi ha detto wjmat ma come sistemo la seconda partizione da xp?
da gestione disco oppure con un programma dedicato, ce ne sono anche di freeware
si ma che gli devo fare a questa partizione?
Qualche nome di programma free??
http://www.partition-tool.com/personal.htm
http://gparted.sourceforge.net/
si ma che gli devo fare a questa partizione?
Qualche nome di programma free??Quando installi xp gli fai subito preparare la partizione delle dimensioni che vuoi, ti rimane uno spazio non allocato. Installi e poi con gestione disco crei la seconda partizione e la formatti. Fine del lavoro.
Tutto questo se il disco non è un sata e XP te lo riconosce.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.