View Full Version : Notebook raffreddati a liquido, Apple deposita brevetto
Redazione di Hardware Upg
05-12-2008, 12:59
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/notebook-raffreddati-a-liquido-apple-deposita-brevetto_27404.html
La Mela ha depositato una approfondita documentazione riguardante lo sviluppo di due sistemi di raffreddamento a liquido per notebook
Click sul link per visualizzare la notizia.
DarkImpaler
05-12-2008, 13:02
sento puzza di altra idea che non prenderà mai piede...
MiKeLezZ
05-12-2008, 13:03
L'obiettivo è quindi la realizzazione di un sistema più efficente, che permetta un migliore raffreddamento senza un eccessivo dispendio energetico. Nella documentazione depositata da Apple vengono descritti due sistemi, uno attivo ed uno passivo, accomunati però dall'impiego di un liquido refrigerante.
Con un'opportuna circolazione del liquido all'interno del sistema, che può avvenire attivamente mediante pompe meccaniche od elettrostatiche oppure passivamente sfruttando le leggi fisiche dei gas, i componenti interni di un sistema notebook possono essere così raffreddati in modo migliore.Hmm... Ottima idea, tipo delle heatpipe cave in rame, in cui passa un gas (grazie allo scambiamento termico caldo-freddo si innesca un flusso autocircolante), e che quindi vanno a depositare tale calore su un dissipatore posto circa alle estremità del portatile, a sua volta raffreddato da una ventolina radiale.
:=)
PhoEniX-VooDoo
05-12-2008, 13:09
Ma figuriamoci, da quando mi interesso di Apple (ovvero da quando comprai il mio primo mac, PB G4 1.33Ghz) ne ho viste di tutti i colori, non c'e stata una revision senza problemi, compresi gli ultmi Unibody.
Se ci mettono dentro una tecnologia del genere, come minimo esplode tutto a metà degli utenti :asd: :asd:
Anzi già mi vedo la hotline:
- "Se il tuo mac non si accende piu, premere il tasto 1"
- "Se il tuo mac presenta un difetto fisico, premere il tasto 2"
- "Se il tuo mac è esploso, premere il tasto 3"
:sofico:
l'idea è buona.. il liquido è molto più efficente nel trasporto del calore.
Se si applicasse l'idea del metallo liquido descritta in una news tempo fa sarebbe davvero il massimo!
Hmm... Ottima idea, tipo delle heatpipe cave in rame, in cui passa un gas (grazie allo scambiamento termico caldo-freddo si innesca un flusso autocircolante), e che quindi vanno a depositare tale calore su un dissipatore posto circa alle estremità del portatile, a sua volta raffreddato da una ventolina radiale.
...esattamente...un sistema di dissipazione quindi etremamente innovativo...a tal punto da doverlo brevettare...
...taccio...
PhoEniX-VooDoo
05-12-2008, 13:12
l'idea è buona.. il liquido è molto più efficente nel trasporto del calore.
Se si applicasse l'idea del metallo liquido descritta in una news tempo fa sarebbe davvero il massimo!
certo, leggero com'e poi...
Notturnia
05-12-2008, 13:15
poveri noi..
le heatpipe esistono già..
i sistemi a liquido pure..
che cosa vogliono brevettare ? -.-
inoltre.. non capisco come pensano di brevettare un sistema che non hanno ancora realizzato.. inoltre parlano di liquido refrigerante.. e non di gas.. quindi non capisco dove stia l'innovazione.. nel fatto che usano liquido in un portatile ?.. e si puo' brevettare ? -.-
aspetta che ci verso su il caffè :-D raffreddamento a liquido after-market :-D
un tempo non era così?:
nuovo brevetto nuova tecnologia???
apple cambia anche le leggi dei brevetti?
Me lo vedo già lo zainetto con una tanica esterna per raffreddare il note.
Per me è e deve restare ad aria forzata, magari ottimizzando i sistemi e studiando modi per far consumare di meno i componenti.
un tempo non era così?:
nuovo brevetto nuova tecnologia???
apple cambia anche le leggi dei brevetti?
Oggi è: sono un grossa società e brevetto per evitare di essere citato in giudizio da "patent troll"..
Così avranno la scusa per fare un notebook ancora più sottile e nel frattempo gli tolgono lettore dvd e porte usb. Cavolo non ho mai capito questa mania di rimpicciolire, il design non si rovina se lo tieni un filo più grosso. Oltretutto mentre gli altri mettono sempre più robba loro la tolgono :/
PhoEniX-VooDoo
05-12-2008, 13:28
Così avranno la scusa per fare un notebook ancora più sottile e nel frattempo gli tolgono lettore dvd e porte usb. Cavolo non ho mai capito questa mania di rimpicciolire, il design non si rovina se lo tieni un filo più grosso. Oltretutto mentre gli altri mettono sempre più robba loro la tolgono :/
Voci interne a Cupertino mi hanno soffiato che il prossimo MacBook Air non avrà connessioni, ma sarà venduto a parte un iSuperBox contenente USB, Audio, Disp. Ottici ecc. al quale il portatile si connetterà in Wi-Fi :O :O
@ xile non so quanto potrà essere effettivamente più piccolo con un impianto a liquido...
si ma con il liquido bisogna portarsi anche una valigetta per il radiatore? :asd:
tutto si brevetta, se loro saranno capacidi creare un miniimpianto che stia dentro ad un macbook mantenendo dimensini e pesi, fanno solo che bene a brevettarlo.
Evangelion01
05-12-2008, 13:33
Già hanno difficoltà a implementare un raffreddamento ad aria decente nei note... figuriamoci il liquido!
mafferri
05-12-2008, 13:36
Come detto in precedenza anche le pipe contengono del liquido refrigerante e su alcuni notebook li ho visti , percui mi sà che sta volta la apple si sta convertendo a troll-pattern
Passivo? basterebbe usare ARM al posto di x86...
Collision
05-12-2008, 13:46
Mah, che lo si metta in un desktop o in notebook... il raffreddamento a liquido rimane sempre una tamarrata!
brevettano un sistema simile ad un altro esistente così dopo i macfanboy potranno dire che sono gli altri hanno copiato apple e non il contrario :D
Già mi immagino la scenetta di steve jobs vestito da eschimese che guida la slitta di babbo natale nello spot pubblicitario e dice "macbook, un' esperienza ghiacciante..."
a parte questo sono dell'opinione che per i portatili la strada giusta sia quella del basso voltaggio, processo produttivo a piccolissima scala e raffreddamento passivo o quasi (per esempio sfruttando un banale effetto camino e mettendo due piedini dietro al portatile estraibili come quelli delle tastiere, per sollevarlo dalla scrivania e fargli aspirare aria da sotto grazie ad una ventola a spessore ribassato, e di 12cm di diametro che si attivi solo se necessario che fa passare l'aria da sotto per farla uscire su tramite gli interstizi della tastiera... oltre alla presa laterale che già si usa),
...non quella del raffreddamento attivo a liquido, che da sempre i suoi problemi in ogni caso soprattutto con spazi così costipati come in un notebook a differenza di un desktop, dove in ogni caso cambiare ventola o mettere acqua è comunque più facile...
Qualcosa non mi è chiaro. Se è liquido serve una pompa ed un radiatore, altrimenti parliamo solo di heat-pipe lungo i circuiti (ne più e ne meno che su una mobo) quindi dove sarebbe la novità?
In tutto un notebook quanto liquido ci potrà mai stare, 200 ml? Meglio spendere i soldi per la ricerca in una migliore disposizione dei componenti IMHO.
Beh, allora io brevetto una cannuccia di gomma che si infila nel corpo del laptop ed in cui l'utente deve soffiare per favorire la circolazione d'aria, migliorando così il raffreddamento dei componenti. Per i modelli più sofisticati ci si può anche incorporare un etilometro, sempre utile se si deve viaggiare in auto portandosi dietro il pc. Se l'utente non provvede al raffreddamento con una certa frequenza, un apposito software fa apparire una finestra con scritto "blowjob is better than no job" che non scompare fino a quando l'utente non ricomincia a soffiare ...
(Lo so, ho lavorato troppo questa settimana .... fortuna che lunedì è l'Immacolata)
zztop2000
05-12-2008, 14:20
Hmm... Ottima idea, tipo delle heatpipe cave in rame, in cui passa un gas (grazie allo scambiamento termico caldo-freddo si innesca un flusso autocircolante), e che quindi vanno a depositare tale calore su un dissipatore posto circa alle estremità del portatile, a sua volta raffreddato da una ventolina radiale.
Se fosse cosi semplice, non ci sarebbe bisogno del compressore nei condizionatori :D
Elettrocinghia
05-12-2008, 14:29
L'idea brevettata da apple l'ho avuta anch'io più di 10 anni fa. Avevo anche realizzato un prototipo perfettamente funzionante , con il quale ero riuscito a mantenere la punta di un saldatore a stagno acceso a 40°C. Era un sistema completamente passivo, senza parti in movimento. Prima di brevettarla ho cercato dei contatti con ditte di computer per commercializzarla qui in Italia (i brevetti sono molto costosi), ma mi sono visto sbattere la porta in faccia più di una volta. Purtroppo qui non esiste la cultura dell'innovazione ed alla fine ci ritroviamo in un paese che si sta rovinando da solo.
Poi ci si chiede perchè c'è la fuga di cervelli verso l'estero...
pietro.versari
05-12-2008, 14:42
Una cosa non è chiara dall'articolo:
ma poi posso usare tutti i pesci che voglio o solo quelli disponibili sull'apple store??
Se è un metodo per aumentare la durata della batteria e magari migliorare le prestazioni della cpu, non vedo perchè non farlo. Anzi, se poi applicassero questa tecnologia ad un netbook mi farebbero proprio felice. Un siffatto netbook Apple costerebbe come una mela d'oro 24 carati, ma magari durerebbe un pò più degli altri. :D
"Se fosse cosi semplice, non ci sarebbe bisogno del compressore nei condizionatori "
certo! peccato che i CONDIZIONATORI devono portare il SISTEMA (leggi pc) ad una temperatura inferiore rispetto all'AMBIENTE (ovvero casa tua d'estate è piu fredda che fuori). Mentre i DISSIPATORI devono portare il sistema alla stessa temperatura dell'ambiente, cosa che, come tu ben saprai, non viola nessuna legge termodinamica, dato che il calore fluisce da un corpo piu caldo(pc) a uno più freddo(aria-liquido).
azz...la prossima volta che una delle mie bambine prende una craniata dovrò pagare le royalities a steve jobs per metterle la borsa del ghiaccio :((
"Se fosse cosi semplice, non ci sarebbe bisogno del compressore nei condizionatori "
certo! peccato che i CONDIZIONATORI devono portare il SISTEMA (leggi pc) ad una temperatura inferiore rispetto all'AMBIENTE (ovvero casa tua d'estate è piu fredda che fuori). Mentre i DISSIPATORI devono portare il sistema alla stessa temperatura dell'ambiente, cosa che, come tu ben saprai, non viola nessuna legge termodinamica, dato che il calore fluisce da un corpo piu caldo(pc) a uno più freddo(aria-liquido).
Continua a non essere così semplice purtroppo. Dal punto di vista termodinamico è già molto difficile solo avvicinarsi al pareggio di temperature perché non tutti i materiali trasportano la stessa quantità di calore con la stessa efficienza. E' tutta una questione di differenza di tempi tra riscaldamento e trasmissione del calore generato, ed al momento la CPU "scalda" più velocemente di quanto un dissipatore passivo sposti tale quantità.
Il liquido si comporta meglio, ma ad un certo punto deve incontrare l'aria: il raffreddamento a liquido è solo un modo per spostare il problema dall'interno del pc (dove lo spazio è limitato) all'esterno, dove si possono usare radiatori più grandi, ventole più potenti e limitare il rumore.
SwatMaster
05-12-2008, 17:47
Ammesso che l'impianto possa funzionare a dovere, sarà un bel passo avanti per gli utilizzatori di portatili.
Sperando che il brevetto possa essere sfruttato anche da altre aziende...
5h@d0w04
05-12-2008, 17:54
se si cerca bene in rete ce gia qualcuno che la fatto ,,, modificando il raffreddamento standard in modo che se si usi il pc dalla scrivania si possa connettere ad un impianto a liquido,altrimenti si usa il normale dissi+ventola ,praticamente ci ha cambiato il dissi ma lasciato ventola e tutto quanto, ( non so se si possono mettere link indi ho descritto :P)
cmq se riescono a farlo permanente ben venga il brevetto se lo meritano , se invece fanno un attaccaticcio come sopra sinceramente mi sa inutile il brevetto :|
domanda : ma se integrano il liquido lo continuano a fare spesso come un foglio di carta o cambieranno le dimensioni ?
Lud von Pipper
06-12-2008, 01:50
non capisco... ma si sono brevettati le heatpipe?!? :eek:
Notturnia
06-12-2008, 09:15
Lud von Pipper.. secondo me questi hanno brevettato l'abbozzo di un'idea per sfruttarne le royalty in un secondo tempo.. perchè non mi pare di capire che hanno brevettato un sistema funzionante ma un idea su come si potrebbe realizzare.. e quindi mi pare pura speculazione ..
facile dire che si dovrebbe usare questo e quello messi così e cosà e poi si ottiene questo risultato .. sulla carta.. ma sarebbe carino vedere un portatile da 5 cm con dentro questo sistema.. o 4 cm.. e non un foglio di carta che dice che la teoria funziona e che quindi si potrebbe applicare anche ai portatili..
altra info.. il raffreddamento a liquido NON è semrpe migliore di quello ad aria in tutte le situazioni.. in particolare quando fa molto caldo il raffreddamento a liquido soffre molto di più di quello ad aria e in un portatile questo non sarebbe carino.. perchè chi usa un portatile spesso lo fa in ambienti non belli come un ufficio climatizzato ma magari in esterno (sole) o in interni sprovvisti di clima e dove la temp ambiente è già superiore.. e come ho potuto vedere quando l'acqua (o il liquido usato) si scalda mantiene una certa inerzia termica che difficilmente smaltisce se non con radiatori di dimensioni generose.. un conto è scambiare calore da un dissi a 70° con aria a 35° un'altro è raffreddare acqua a 40° con aria a 35° .. non si ottiene alcun beneficio (dissi a 70° -> acqua a 40° -> aria a 35° contro dissi a 70° -> aria a 35°)
ho notato altri amici che in zone come la mia dove in estate i 35° si raggiungono nelle stanze non climatizzate che andavano meglio con i pc con sistemi ad aria che non a liquido.. di contro in inverno o quando si sta sui 20° l'acqua era eccellente.. silenziosa e efficente..
cmq.. a posteri..
I notebook non vivono bene anche con il raffreddamento ad aria? Sarò strano io che associo il liquido all'overclock ma mi pare che non ci sia tutta questa esigenza.
alby.campa
07-12-2008, 11:47
certo ke questi hanno prorpio scoperto l'acqua calda! e la brevettano pure! complimentoni apple, davvero! d'altronde la differenza di prezzo del hw dei portatili mac ( circa 40 % di rincaro ) deve per forza trovare una giustificazione: o è stile o è gas! vi immaginate l'ipotetico dialogo ke ogni giorno faccio coi miei colleghi ke usano il mac: chiedo loro "ma a cosa vi serve il mac"? e la loro risposta è: "per fare grafica". risposta del cazzo ma accettabile, specie con gli ultimi monitor apple con tempi di risposta di 14 millisecondi. in un futuro dialogo quando chiederò loro:"perchè usi il mac"? mi sentirò rispondere: " perkè è raffreddato a gas"!
io veramente non capisco perchè certi utenti pc ce l'hanno tanto con gli utenti mac. A parte il fatto che sicuramente è un prodotto di fascia medio-alta, lo si paga indubbiamente caro. Ovviamente si paga anche il marchio, ma questo succede per tutto... non capisco lo scandalo.. Come si paga il marchio nike anche su scarpe mediocri come le tn, quando ci sono scarpe sportive molto piu comode e a un prezzo inferiore. Il mercato è sempre quello. Ci sono oggetti di design e ci sono oggetti con un'estetica scadente ma con componentistica da urlo. Sono scelte diverse. Ci sono lettori mp3 che costano la metà degli ipod e forse hanno anche qualche funzionalità (utile) in più. Ma gli ipod sono più belli. c'è poco da fare. Magari a qualcuno di voi non piacciono o ha gusti diversi, ma questo non significa niente, alla massa e alla critica piace, e questo è quanto. Il computer ormai non è più semplicente un elettrodomestico, come non lo è più il cellulare, lo stereo, la televisione e anche il frigo (vedi Smeg). Quindi c'è poco da incazzarsi con quelli che comprano mac. Se io mi compro un paio di prada che costano 240 euro e a te non piacciono sono cazzi tuoi. Se tu preferisci metterti le scarpe comode del mercato è affar tuo e non ti critico. Ma non venirmi a rompere le palle se spendo 1600 euro per un computer. E finiamola di dire che i mac sono addirittura inferiori rispetto ai pc. Si continua a dire che l'hw è lo stesso, eppure il mac rimane cmq un gradino sotto. Allora i casi sono 2: o è superiore o è uguale, ma non può essere inferiore. E i difetti di produzione è ovvio che ci siano. Pure le bmw da 25k euro hanno il clima k non funziona a volte. L'importante è ripararlo. E riguardo a sti brevetti.. ma porco cane se apple vuole brevettare un progetto sarà libera di farlo? Io non capisco che problemi vi poniate.. manco se bill gates vi pagasse le bollette del gas..
Ma gli ipod sono più belli. c'è poco da fare. Magari a qualcuno di voi non piacciono o ha gusti diversi, ma questo non significa niente, alla massa e alla critica piace, e questo è quanto.
Ed a me no, e non lo compro. E mi prendo anche la libertà di sconsigliarlo ai miei amici e ne riporto i difetti se ne parliamo. Quindi che c'entra? E' più bello perché lo dice la massa? Ma LOL!!!
Quindi c'è poco da incazzarsi con quelli che comprano mac.
Ma noi ce la prendiamo con marketing ed Apple, mica con chi li compra.
Una volta è venuto in negozio un ragazzo inglese con la maglia originale della finale di FA Cup firmata da Best. Voleva il pc più caro, non il migliore. Solo il più caro. E quello gli ho venduto.
Oppure un trans con il Nokia tutto d'oro zecchino che doveva prendere un pc per il fratello. Ognuno è libero di comprare ciò che vuole, ma se lancia un paragone lo si discute tranquillamente.
E riguardo a sti brevetti.. ma porco cane se apple vuole brevettare un progetto sarà libera di farlo? Io non capisco che problemi vi poniate.. manco se bill gates vi pagasse le bollette del gas..
Il problema è che "voi" di Apple ci dovete sempre infilare in mezzo Microsoft. Che c'entra adesso lo zio Bill con questo brevetto? Niente è solo un po' di flame...
Se ci sembra un brevetto idiota ed inutile, basato sul nulla potremo anche dirlo no? La notizia ci sta apposta. Che hanno brevettato? Niente. O le heat pipes? Certo è colpa degli USA, mica di Apple... Hai idea di quanti brevetti ci siano in USA? Apri il tuo mac e leggi sotto, c'è un numero con tante virgole... Ecco. Oppure leggi le info di un software qualsiasi sotto la voce Patent.
Tutta la roba Apple è spazzatura a prescindere. http://www.fatesubs.helloweb.eu/forum/images/smilies/sesene4.gif
Solo i modaioli fighetti interessati solo al design ed allo stile li comprano e questo è un forum di gente che bada alla sostanza, non all'aspetto. http://www.tekken-series.com/forum/html/emoticons/sese.gif
Quindi niente di strano che tutta la roba apple venga denigrata. http://www.tekken-series.com/forum/html/emoticons/sese.gif
http://www.fatesubs.helloweb.eu/forum/images/smilies/pffgj6.gif
Sperando che il brevetto possa essere sfruttato anche da altre aziende...
:rotfl:
Con Apple? Ma stai scherzando? Piuttosto si tagliano le balle...
Tutta la roba Apple è spazzatura a prescindere. http://www.fatesubs.helloweb.eu/forum/images/smilies/sesene4.gif
Solo i modaioli fighetti interessati solo al design ed allo stile li comprano e questo è un forum di gente che bada alla sostanza, non all'aspetto. http://www.tekken-series.com/forum/html/emoticons/sese.gif
Quindi niente di strano che tutta la roba apple venga denigrata. http://www.tekken-series.com/forum/html/emoticons/sese.gif
:eek:
Ma alla fine Apple fa esteticamente le stesse cose che fa la Sony coi suoi portatili... E' solo che al posto di Steve Jobs io mi immagino un Gollum...
E' mmmmmmiiiiiiio, il mio tesssssssssoro...
E giu' brevetti a caso, hardware che funziona solo coi loro software (e viceversa), ecc ecc...
Non dico fare tutto opensource, pero'... tra' su de dos (manco so se e' giusto in milanese :D )... Compro l'Ipod? E fammi mettere su gli MP3, che ca**o mi interessa di usare iTunes... Idem iPhone... Lo compro, e fammelo usare come mi pare! I portatili? Perche' pagare tot per il portatile in se' e il doppio per il logo Apple?
Tutto qui...
Razer(x)
09-12-2008, 12:56
Mah, che lo si metta in un desktop o in notebook... il raffreddamento a liquido rimane sempre una tamarrata!
Se stavi zitto facevi più bella figura.
ArteTetra
09-12-2008, 16:24
Fighissimo! Il sistema è dotato di un allacciamento standard per collegare - in caso di situazioni estreme - il computer a qualunque rubinetto, sfruttando così la capacità di raffreddamento dell'acqua corrente.
Attenzione, però! L'erroneo utilizzo di acqua calda al posto di quella fredda può provocare danni irrimediabili all'hardware.
Se non ti piace ok, come ho detto, è affar tuo.Volevo precisare il fatto che quando si parla di mac si parla anche di design. Ci sono molti pc che hanno un design pari o superiore al mac, questo non lo metto in dubbio. Il fatto che, secondo me, molti non capiscono, è che quando tu prendi un mac paghi anche il design, che è qualcosa che non si può scrivere tra le caratteristiche, proprio perchè è soggettivo. Quelli a cui non piace questo valore aggiunto non lo vedono o non ne danno importanza e quindi criticano il prezzo esagerato.
cmq non è vero che criticate il marketing, forse tu.. si continuano a leggere post che dicono che i mac fanno schifo (l'esempio è quello seguente il tuo), che hanno un hw scadente, che sono pieni di difetti.. il punto è proprio questo. Prima dite che è lo stesso hw e poi che fa schifo.
Quindi, in sostanza, chi critica il prezzo è perchè non riesce ad apprezzarne il valore "artistico" e quindi ok, non lo compra e bella li.
Chi critica l'hw fa automaticamente autogoal perchè l'hw è lo stesso!
chi critica il "marketing", ovvero la pubblicità che fa? Mah, riguardo "I'm a mac, I'm a PC" non penso quanti si siano convinti a spendere un patrimonio per una pubblicità stupida di trenta secondi, cmq, vabbè.
chi critica la apple in quanto apple non merita altra attenzione.
leoneazzurro
12-12-2008, 22:10
Ora non so se il post sia ironico o meno, se non lo fosse meriterebbe 4 giorni di sospensione. Questa volta concederò il beneficio del dubbio.
Ora non so se il post sia ironico o meno, se non lo fosse meriterebbe 4 giorni di sospensione. Questa volta concederò il beneficio del dubbio.
Ovvio che stavo scherzando, leone, e le emoticon lo dimostrano. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.