PDA

View Full Version : Consiglio processore nuovo a basso costo.Atom va bene con vista?

DIALECTIK
05-12-2008, 10:54
Ciao ragazzi.
Vorei costruirmi un picolo desktop a basso costo per lavori che facio (WORD,internet,media player, stampare)

Mi sono innamorato di vista in quanto non mi ha mai dato mal di testa.Adesso sono linero a lavorare senza pensare al S.O

iL MI SGUARDO SI E SOFFERMATO SUL piccolo processore atom single core, visto a Computercity al prezzo di 59 euro

il picolino viene venduto asieme alla scheda madre,quindi il mio lavoro consiste soltanto nel aggiungere un pezetino di 2 g di ram,hdd(gia in posseso ,case (GIA MIA) E alimentatore.

La mia domanda e .QUESTO PROCESSORE VA BENE CON VISTA?

hO BISOGNO CHE IL SISTEMA OPPERATIVO SIA VELOCE (ALMENO IL SISTEMA OPPERATIVO.

SE NON ALLORA QUALE PROCESSORE A BASSO BASSO COSTO MI CONSIGLIATE PER QUELO CHE MI SERVE ?

=KraVeN=
05-12-2008, 11:57
Ciao ragazzi.
Vorei costruirmi un picolo desktop a basso costo per lavori che facio (WORD,internet,media player, stampare)

Mi sono innamorato di vista in quanto non mi ha mai dato mal di testa.Adesso sono linero a lavorare senza pensare al S.O

iL MI SGUARDO SI E SOFFERMATO SUL piccolo processore atom single core, visto a Computercity al prezzo di 59 euro

il picolino viene venduto asieme alla scheda madre,quindi il mio lavoro consiste soltanto nel aggiungere un pezetino di 2 g di ram,hdd(gia in posseso ,case (GIA MIA) E alimentatore.

SE NON ALLORA QUALE PROCESSORE A BASSO BASSO COSTO MI CONSIGLIATE PER QUELO CHE MI SERVE ?

a mio parere quella cpu è veramente molto scarsa e poi essendo single core ancora peggio .... a mio parere se aggiungi 50 euro per quello che serve a te, è meglio un AMD x2 5200+ con una Asus M2N68-AM una scheda ram economica ddr2 e sei tranquillo con vista (ti consiglio 3gb per vista)

io ho da 2 anni ormai l'amd 5600+ e ti posso garantire che ancora oggi regge alla grande

se proprio vuoi un intel vai sul E2200 con una scheda madre asrock 775 che abbia una scheda video integrata

Speedy L\'originale
05-12-2008, 12:04
L'atom è parecchio lento come processore, consuma veramente poco, ma va altrettanto..
Al max va bene x i netbook e x quei pc dove non servono minimamente prestazioni, già l'uso di vista è troppo x l'atom, avresti un pc lento come chissà cosa a fare 2 cose banali.

Meglio andare su un dualcore amd, ottime prestazioni e costi contenuti.

danut
08-12-2008, 12:40
L'atom è parecchio lento come processore, consuma veramente poco, ma va altrettanto..
Al max va bene x i netbook e x quei pc dove non servono minimamente prestazioni, già l'uso di vista è troppo x l'atom, avresti un pc lento come chissà cosa a fare 2 cose banali.

Meglio andare su un dualcore amd, ottime prestazioni e costi contenuti.

Ovviamente te hai usato un atom per dire questo vero? Allora sfatiamo il mito che l'Atom non supporti vista, per dirlo il mio samsung nc10 lo fa alla perfezione, anzi è più reattivo con vista che con windows xp e per fare un normale uso da pc va più che bene con costi irrisori.
Fate conto che il mio vecchio fisso che è morto mi consumava 2 Kw al giorno di corrente, questo atom mi consuma il 10% di quello che è un risparmio notevole e tutto quello che fa lo fa bene, solo che sui giochi è scarso davvero. Per dirla tutto va bene anche nell'encoding video che è una cosa assai pesante.

Speedy L\'originale
08-12-2008, 12:51
Io non ho detto ke non supporta vista, lo supporta, peccato ke usando vista e altri 2 prgrammini tipo antivirus e altri programmini in background il sistema diventi piuttosto lento a fare un pò tutto..

Come hai calcolato ke il tuo pc ti consuma 2kw al giorno?

bongo74
08-12-2008, 19:36
macche' scherzi?
non abbinare mai un atom a vista, avresti una soluzione zoppissima.

Io vista lo consiglio solo su dual core medi-grossi e 4GB ddr2

va anche con meno ma se devi lavorare sul pc ti vuole una roba tiratina.

altrimenti con Xp va a palla anche il sempron le da 25euro

danut
08-12-2008, 23:25
bolletta dello stesso periodo dell'anno scorso con il fisso acceso, la tipologia di consumo non è cambiata ed avevo 2 kw di media al giorno di più, adesso 2 in meno che alla lunga fanno un bel risparmio.
Ma si sa che un portatile che consuma 20W contro un fisso che ne consuma 200 fa molto di differenza no?
Vista gira bene anche su macchine vecchie, non richiede tanto di CPU, quanto di ram ed un hard disk decente, null'altro.

fabri00
09-12-2008, 19:20

80 w (che sono già pochi) x 24 ore fanno 2 kw.

gabi.2437
09-12-2008, 19:31
No, l'atom non va bene

@Speedy L\'originale: come fai a consumare una velocità al giorno? Consumi anche 100km/h al giorno? :asd:

fabri00
09-12-2008, 19:43
scusa, perchè una velocità ?

gabi.2437
09-12-2008, 20:04
Il watt è una velocità, non una quantità... 100watt non è come 100metri

Speedy L\'originale
09-12-2008, 22:13

X fortuna mi hanno già anticipato..
Ma hai dato un'occhiata almeno una volta alla bolletta della corrente??
I KWh sono 1000watt consumati in un'ora cioè una quantità di watt consumati x un certo tempo, quindi come puoi capire i watt sn una quantità--

gabi.2437
09-12-2008, 22:22
Certo certo, ora confondiamo watt con wattora :O

Come dire che km e km/h sono la stessa cosa :O

fabri00
10-12-2008, 06:11

Non capisco cosa tu stia dicendo.

Il watt è una misura di potenza, e il wh di energia; trovo corretto dire che un carico elettrico consuma (o risparmia) x w al giorno, e non capisco il tuo riferimento ad una "velocità".

Se mi spieghi, ti ringrazio.

User111
10-12-2008, 07:25
Ciao ragazzi.

e5200 http://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_e5200.aspx :stordita:

Speedy L\'originale
10-12-2008, 11:29
Non capisco cosa tu stia dicendo.

Il watt è una misura di potenza, e il wh di energia; trovo corretto dire che un carico elettrico consuma (o risparmia) x w al giorno, e non capisco il tuo riferimento ad una "velocità".

Se mi spieghi, ti ringrazio.

Certo certo, ora confondiamo watt con wattora :O

Come dire che km e km/h sono la stessa cosa :O

Secondo me ha/hai:

1) non + di 14 anni
2) Sei qua solo a farci perdere tempo con stupidate..
3) Ci/Mi stai tirando in giro, considerano pure il tuo 2° post..
4) Se non ho capito che vuoi prova a spiegarti meglio..

gabi.2437
10-12-2008, 11:42
1)Sbagliato
2)Sbagliato :O
3)Sbagliato

PWNED!

4)Bene

Come fai a consumare una potenza? Al più fai 2kwh al giorno, non 2kw e idem 80wh per 24ore fanno 2kwh

L'h è importante

Speedy L\'originale
10-12-2008, 11:48
1)Sbagliato
2)Sbagliato :O
3)Sbagliato

PWNED!

4)Bene

Come fai a consumare una potenza? Al più fai 2kwh al giorno, non 2kw e idem 80wh per 24ore fanno 2kwh

L'h è importante

Questo lo sò bene, ho scritto cosi solamente x andar dietro a quanto scritto da danut ke sosteneva di consumare 2Kw senza h..

Ovviamente te hai usato un atom per dire questo vero? Allora sfatiamo il mito che l'Atom non supporti vista, per dirlo il mio samsung nc10 lo fa alla perfezione, anzi è più reattivo con vista che con windows xp e per fare un normale uso da pc va più che bene con costi irrisori.
Fate conto che il mio vecchio fisso che è morto mi consumava 2 Kw al giorno di corrente, questo atom mi consuma il 10% di quello che è un risparmio notevole e tutto quello che fa lo fa bene, solo che sui giochi è scarso davvero. Per dirla tutto va bene anche nell'encoding video che è una cosa assai pesante.

akd
10-12-2008, 11:56
Per tornare al discorso originario, anche un athlon le1640 per fare quello che ha chiesto va bene (lo so perchè ce l'ho e con 2 gb di ram tiene su vista e una valanga di altre cose tranquillamente).
In alternativa anche un athlon x2 4400+ e 2 gb di ram tengono vista tranquillissimamente (mi spiegate perchè bisogna avere millemila giga di ram per usare vista?)...:mbe:

bongo74
10-12-2008, 16:20
in soldoni 100w x 1ora = 0,1 kw/h
1 kw/h viene 0,23-0,25 (dipende dai contratti) quindi fai
conto che se il pc consuma 100w/1ora devi fare 0,23euro/10
quello che risulta è quanto spendi all'ora con il pc da 100w

non so se mi sono spiegato..

fabri00
10-12-2008, 16:29

L'h è importante

Hai quotato me, in quanto sono io che ho scritto quanto quoti.

D'accordo che nella fretta ho lasciato indietro una "h"; quindi correggo la frase:

80 wh (che sono già pochi) x 24 ore fanno 2 kw al giorno.

Mi sembra che il discorso così fili perfettamente e non mi è chiaro il tuo commento per cui prima il watt è una velocità, poi una potenza.

Se me lo spieghi, senza polemica nè da parte mia ne tua, mi fai un favore.

Grazie.

Speedy L\'originale
10-12-2008, 17:37
Hai quotato me, in quanto sono io che ho scritto quanto quoti.

D'accordo che nella fretta ho lasciato indietro una "h"; quindi correggo la frase:

80 wh (che sono già pochi) x 24 ore fanno 2 kw al giorno.

Mi sembra che il discorso così fili perfettamente e non mi è chiaro il tuo commento per cui prima il watt è una velocità, poi una potenza.

Se me lo spieghi, senza polemica nè da parte mia ne tua, mi fai un favore.

Grazie.

Sò già ke ti dirà che non è possibile consumare 2Kw al giorno perchè non è possibile consumare una potenza, al max ti dirà che consumerai 2 Kwh al giorno...

Classico esempio su come rompere le pxxxe, magari tra un pò salta fuori che in una frase ho sbagliato una virgola o ho fatto un minimo errore di battitura..:rolleyes:

Per tornare al discorso originario, anche un athlon le1640 per fare quello che ha chiesto va bene (lo so perchè ce l'ho e con 2 gb di ram tiene su vista e una valanga di altre cose tranquillamente).
In alternativa anche un athlon x2 4400+ e 2 gb di ram tengono vista tranquillissimamente (mi spiegate perchè bisogna avere millemila giga di ram per usare vista?)...:mbe:

Secondo me c'è da valutare un 4850E processore dualcore a basso consumo (TDP 45W) abbastanza prestazionale e pure dualcore, cosi da aver una maggiore reattività del sistema, specie con vista.

Vista volendo va pure su 1Gb di ram, però solo lui ne va a occupare ca 0.8 di GB e gli altri programmi dove li metti??
Abbondare con la ram nn fa mai male, solo se scarseggia il sistema ne risente parecchio, ora con 55€ ti prendi 4Gb di ottime ram, con la differenza di prezzo di una pizza in pizzeria..

gabi.2437
10-12-2008, 18:02
Le virgole sono importanti

Comunque intendevo "velocità alla quale si consuma"

fabri00
10-12-2008, 18:30
Le virgole sono importanti

Comunque intendevo "velocità alla quale si consuma"

Sì, le virgole sono importanti, ma lo è altrettanto esprimersi in modo completo e comprensibile, e non per mezze parole o per aforismi.

Pertanto, senza minimamente voler polemizzare, di nuovo ti chiedo se mi spieghi quello che hai detto nel post precedente, in maniera comprensibile, perchè non ho capito.

Grazie.

gabi.2437
10-12-2008, 19:30
Era per fare un paragone coi km/h, i km/h sono una velocità e i w sono la velocità a cui si consuma

zerothehero
10-12-2008, 19:42
1) L'atom per vista va anche bene, però io non lo comprerei a meno di non avere necessità di consumi bassissimi (e prestazioni sufficienti con applicazioni tipicamente d'ufficio). Più problematico semmai è l'aero se l'igp è scarso (specie a risoluzione elevate come 1920x1200 e oltre)
2) In alternativa si può pensare ad un celeron dual core/amd x2 + igp integrato (690g o 780g o un g45)..in idle un x2@65nm + 780g consuma sui 39-40 watt e in full sta sui 79-80watt. Costo? sui 110 euro per motherboard + cpu.

Quindi in sostanza: prestazioni appena sufficiente-sufficiente (dipende dall'uso, non va bene per i videogiochi ad es.) + consumi ottimi=atom.
Prestazioni buone-discrete + consumi discreti = opzione 2

fabri00
10-12-2008, 20:30
Era per fare un paragone coi km/h, i km/h sono una velocità e i w sono la velocità a cui si consuma

ok, grazie.

gabi.2437
10-12-2008, 21:00
Comunque ammetto di essere stato un pò troppo puntiglioso