PDA

View Full Version : differenza velocità tra portatile e desktop

Alessandro1970
05-12-2008, 09:50
Su un torrent ho notato notevole differenza di velocità in down, a parità di condizioni, tra il pc portatile e quello da scrivania, cosi' ho voluto testare la velocità pura senza programmi p2p di mezzo.
Per farlo di solito uso questa iso "debian-31r2-i386-binary-1.iso" da questa pagina :

http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/
la prelevo e dopo alcuni secondi guardo a quanto va.

In questo caso il PC da scrivania si stabilizza intorno a 850 Kb mentre il portatile a 450 indipendentemente dalle variazioni che vado ad elencare.

Tutti e due i PC hanno XP Home (Stesso dischetto originale).

Il PC da scrivania è connesso tramite eterneth e scheda Marvell Yukon ad un router Netgear dg834 V4.
Il portatile prima era connesso wireless al medesimo router, POI con cavo eterneth e scheda di rete "Nvidia nForce networking controller".

Sul PC da scrivania ho settato i parametri di TCP optimizer cosi':

- MTU 1492
- TCP receive window 522720
- TTL 128 o 64 è uguale

ottenendo notevoli miglioramenti.

Inoltre quando faccio il test con TCP optimizer per avere il valore massimo della MTU, con pc va abuon fine e mi da 1492 come valore, col portatile non riesce e consiglia di cambiare URL per riprovare.

Sul portatile stessi parametri variando di 1 alla volta il valore di MTU, da 1489 a 1500 senza avere nessuna variazione: download massimo piu' o meno la metà dell'altro PC.

Da cosa puo' dipendere?

Alessandro1970
10-12-2008, 21:54
Nessun suggerimento?
Puo' essere indizio di qualcosa che col portatile il test fatto con TCP optimizer per ottenere il valore di MTU non va mai a buon fine mentre col PC desktop si?

Alessandro1970
22-10-2009, 13:04
AVevo poi risolto con tcp repair.
Una avvertenza per chi, come me prova lavelocità di download con una delle ISO che ho indicato e usa Avira antivir: aggiungete l'estensione ISO alle eccezioni del web guard se no la velovità oltre una certà velocità è pesantemente limitata e il test perde di validità.