PDA

View Full Version : Excel XP / 2k3: come eliminare tutte le righe tranne la prima?

freeagle
05-12-2008, 09:33
Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio con Excel:

ho un file *.xls, composto da 10 fogli, che va aggiornato ogni giorno con dati estrapolati da un database esterno. Tradotto in parole povere, è un continuo copia/incolla...

Ogni foglio ha le intestazioni delle colonne sulla prima riga e sono gli unici elementi costanti; tutte le altre righe, di tutti i fogli del file, devono essere quotidianamente cancellate e riscritte. Trattandosi di fogli contenenti migliaia di righe, farlo a mano può alla lunga diventare frustrante...

Esiste un modo (penso a una macro, ma non ho una gran dimestichezza con esse) per eliminare tutte le righe di tutti i fogli del file, mantenendo però invariata la prima riga di ogni foglio?

Grazie a tutti.

zuper
05-12-2008, 10:47
Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio con Excel:

ho un file *.xls, composto da 10 fogli, che va aggiornato ogni giorno con dati estrapolati da un database esterno. Tradotto in parole povere, è un continuo copia/incolla...

Ogni foglio ha le intestazioni delle colonne sulla prima riga e sono gli unici elementi costanti; tutte le altre righe, di tutti i fogli del file, devono essere quotidianamente cancellate e riscritte. Trattandosi di fogli contenenti migliaia di righe, farlo a mano può alla lunga diventare frustrante...

Esiste un modo (penso a una macro, ma non ho una gran dimestichezza con esse) per eliminare tutte le righe di tutti i fogli del file, mantenendo però invariata la prima riga di ogni foglio?

Grazie a tutti.

potresti usare una robina così banalmente fatta :D

Sub Macro1()
'
' Macro1 Macro
'

'
Sheets("Sheet1").Select
Rows("2:10000").Select
Selection.Delete Shift:=xlUp
Range("A2").Select

Sheets("Sheet2").Select
Rows("2:10000").Select
Selection.Delete Shift:=xlUp
Range("A2").Select
End Sub

è fatta solo per 2 fogli....ma puoi aggiungere tutti quelli che vuoi!!

chiaramente devi modificare "Sheet1" e tutti i seguenti in base al vero nome dei fogli...

e poi aggiungi tutti quelli che ti servono...

ti cancella in pratica tutte le righe dalla 2 alla 10000

;)

freeagle
11-12-2008, 08:51
potresti usare una robina così banalmente fatta :D

Funziona alla grande! Grazie 100000 :D