View Full Version : Consiglio su nuovo pc.
Ciao a tutti, il mio attuale pc è così composto:
SCHEDA MADRE: ASUS A8N-SLI Premium Sk939
PROCESSORE: AMD Athlon X2 3800+
SCHEDA VIDEO: ATI Radeon x1800xt 256Mb
SCHEDA AUDIO: SoundBlaster Extreme gamer fatal1ty edition professional series 7.1
RAM: 2GB DDR400
CASE: Coolermaster mystique 631
CASSE: Logitech x-530 5.1
SCHERMO: ACER 19" CRT
Purtroppo in seguito a non so cosa il computer ha smesso di funzionare e da quello che sembra, la scheda madre è andata, di conseguenza visto che siamo sotto natale ho pensato di rifarmi quanto meno CPU-MAINBOARD-RAM e più in là una scheda video tale da potermi permettere di spingere in qualche gioco.
Io stavo pensando a questo processore:
AMD Phenom X4 9550 skAM2
e con:
2 Gb DDRII 800
per il resto ci rimetto i pezzi precedenti visto che la scheda audio è ottima e la scheda video si comporta piuttosto bene.
il problema è che non so quale scheda madre metterci sotto, infatti chiedo consiglio a voi per farmi consigliare la migliore scheda madre per skAM2 in termini di prestazioni riferito anche al processore e ram da me scelti, poi se qualcuno ha da consigliare qualcosa, è ben accettato qualsiasi consiglio.
Grazie della disponibilità.
ndwolfwood
05-12-2008, 10:37
Io stavo pensando a questo processore:
AMD Phenom X4 9550 skAM2
Ma tu cosa ci devi fare col PC?
Ma tu cosa ci devi fare col PC?
Ci gioco.
ndwolfwood
05-12-2008, 10:48
Ci gioco.
Allora hai fatto una pessima scelta!
>link< (http://www.matbe.com/articles/lire/1121/comparatif-de-100-processeurs/page29.php)
Intel Core 2 Duo E8400/E8500 (spendendo meno E7300)
Asus P5QL-E
2x1Gb DDR2 800MHz (o anche 2x2Gb)
Allora hai fatto una pessima scelta!
>link< (http://www.matbe.com/articles/lire/1121/comparatif-de-100-processeurs/page29.php)
Intel Core 2 Duo E8400/E8500 (spendendo meno E7300)
Asus P5QL-E
2x1Gb DDR2 800MHz (o anche 2x2Gb)
Ok grazie della configurazione, ma va bene l' E8400/E8500 o E7300 se non overclocco??
Scusa ma ultimamente non sto più tanto dietro ai pc, comunque di schede madri per sk775 mi servirebbe se possibile la migliore considerato che non overclocco.Cioè praticamente una scheda madre che mi possa durare un bel pò(almeno un paio d'anni anche se eventualmente voglio cambiare CPU).
ndwolfwood
05-12-2008, 11:22
Ok grazie della configurazione, ma va bene l' E8400/E8500 o E7300 se non overclocco??
Scusa ma ultimamente non sto più tanto dietro ai pc, comunque di schede madri per sk775 mi servirebbe se possibile la migliore considerato che non overclocco.Cioè praticamente una scheda madre che mi possa durare un bel pò(almeno un paio d'anni anche se eventualmente voglio cambiare CPU).
Il problema potrebbe essere che Intel ha lanciato un nuovo soket, 1366, che pian piano sostituirà il 775 (cmq si continueranno a trovare processori 775 entro un paio d'anni).
Però adesso le schede madri 1366 costano un botto (~250Eur), per non parlare dei processori e della DDR3.
La stessa cosa vale per AMD col soket AM3 che arriverà a breve.
Quindi ti consiglio lo stesso Intel e o spendi poco ma bene e al limite tra un paio di anni potrai valutare se aggiornare solo CPU (la mobo è valida) o meglio cambiare nuovamente il blocco CPU+mobo+ram.
E7300 + P5QL-E + 2x1Gb DDR2 siamo sui 230 Eur
Oppure spendi un po' di più e sei tranquillo che tra un paio d'anni continuerà ad andar bene (cioè ricambio oltre i 3 anni).
E8400 + P5QL-E + 2x2Gb DDR2 siamo sui 290 Eur
Tutto sempre considerando che non overclocchi.
Il problema potrebbe essere che Intel ha lanciato un nuovo soket, 1366, che pian piano sostituirà il 775 (cmq si continueranno a trovare processori 775 entro un paio d'anni).
Però adesso le schede madri 1366 costano un botto (~250Eur), per non parlare dei processori e della DDR3.
La stessa cosa vale per AMD col soket AM3 che arriverà a breve.
Quindi ti consiglio lo stesso Intel e o spendi poco ma bene e al limite tra un paio di anni potrai valutare se aggiornare solo CPU (la mobo è valida) o cambiare nuovamente il blocco CPU+mobo+ram.
E7300 + P5QL-E + 2x1Gb DDR2 siamo sui 230 Eur
Oppure spendi un po' di più e sei tranquillo che tra un paio d'anni continuerà ad andar bene (cioè ricambio oltre i 3 anni).
E8400 + P5QL-E + 2x2Gb DDR2 siamo sui 290 Eur
Tutto sempre considerando che non overclocchi.
Grazie 1000, per quanto riguarda il processore ho deciso un E8500, le ram quelle di prima 2gb ddrII 800 corsair dual channel e per quanto riguarda la scheda madre, il mio negoziante di fiducia visto che non ha la p5ql-e, mi ha consigliato la p5q liscia o al massimo la p5q-e, e mi ha assicurato che come schede madre sono ottime, vorrei sapere se possibile cosa ne dici.
ndwolfwood
05-12-2008, 11:42
... il mio negoziante di fiducia visto che non ha la p5ql-e, mi ha consigliato la p5q liscia o al massimo la p5q-e, e mi ha assicurato che come schede madre sono ottime, vorrei sapere se possibile cosa ne dici.
Certo, sono schede superiori (anche se quello che hanno in più, come il supporto al CrossFireX, difficilmente ti sarà utile) ... infatti costano 30-50 euro di più.
Se vuoi risparmiare chiedi se ha una scheda con chipset Intel P43, nel caso tu voglia avere anche il supporto al raid ci deve essere il southbridge CH10R (e non CH10).
Certo, sono schede superiori (anche se quello che hanno in più, come il supporto al CrossFireX, difficilmente ti sarà utile) ... infatti costano 30-50 euro di più.
Se vuoi risparmiare chiedi se ha una scheda con chipset Intel P43, nel caso tu voglia avere anche il supporto al raid ci deve essere il southbridge CH10R (e non CH10).
ok, comunque la p5q liscia mi sembra che viene sui 90 più iva mentre la p5q-e sui 100 più iva, in caso tra queste due qual'è la migliore???
ok, comunque la p5q liscia mi sembra che viene sui 90 più iva mentre la p5q-e sui 100 più iva, in caso tra queste due qual'è la migliore???
un'altra cosa scusa, dal 3800+ X2 che ho al E8500 e ovviamente anche la RAM DDRII 800 rispetto alla DDR400 in termini di prestazioni si sente la differenza???
The borg
05-12-2008, 11:50
La differenza si sente fidati....
ndwolfwood
05-12-2008, 11:51
un'altra cosa scusa, dal 3800+ X2 che ho al E8500 e ovviamente anche la RAM DDRII 800 rispetto alla DDR400 in termini di prestazioni si sente la differenza???
Direi proprio di si :)
Per il resto puoi prendere la p5q liscia, tanto non devi farci niente di che ... l'-e sta per EPU: è un sistema di risparmio energetico (poco), può valere qualcosa se lasci sempre il PC acceso tutto il giorno.
Direi proprio di si :)
Per il resto puoi prendere la p5q liscia, tanto non devi farci niente di che ... l'-e sta per EPU: è un sistema di risparmio energetico (poco), può valere qualcosa se lasci sempre il PC acceso tutto il giorno.
Ok allora va bene per la P5Q liscia, il computer non lo lascio acceso più di tanto in quanto ci gioco solamente qualche oretta e il resto lo faccio con un altro pc, ricapitolando questi sono i pezzi del nuovo PC:
SCHEDA MADRE: ASUS P5Q
PROCESSORE: INTEL CORE2DUO E8500
SCHEDA VIDEO: ATI Radeon x1800xt 256Mb
SCHEDA AUDIO: SoundBlaster Extreme gamer fatal1ty edition professional series 7.1
RAM: 2GB DDRII 800 CORSAIR Dual Channel
CASE: Coolermaster mystique 631
CASSE: Logitech x-530 5.1
SCHERMO: ACER 19" CRT
Grazie ancora della disponibilità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.