PDA

View Full Version : strano rumore alimentatore

angelo.983
05-12-2008, 07:52
salve a tutti, avrei un fastidioso problema con l'ali ICute atx-350
Ogni tanto dall'alimentatore proviene un rumore strano, simile a quello di una ventola che accelera per mezzo secondo e poi rallenta. Questo ciclo continua all'infinito o a volte finisce dopo un po'.
Ho cambiato anche ventola, pensando fosse un problema di cuscinetti o di polvere ma il problema è rimasto.
Questo rumore non si presenta sempre, si sente con computer appena acceso o dopo ore di attività, a volte è più intenso e a volte meno.
Ho pensato allora che fosse qualche problema di tensione ma il computer e le periferiche funzionano regolarmente senza aver mai avuto il blocco improvviso.
La temperatura dell'ali, con o senza rumore, è sempre intorno i 30°.
Esiste una utility che monitori il voltaggio in tempo reale dell'ali? Ho speedfan ma non sono riuscito a controllare il problema. grazie a tutti.

Camme
05-12-2008, 14:21
Che cosa strana... io per evitare brutte sorprese cambierei alimentatore

kaoss
05-12-2008, 15:23
salve a tutti, avrei un fastidioso problema con l'ali ICute atx-350
Ogni tanto dall'alimentatore proviene un rumore strano, simile a quello di una ventola che accelera per mezzo secondo e poi rallenta. Questo ciclo continua all'infinito o a volte finisce dopo un po'.
Ho cambiato anche ventola, pensando fosse un problema di cuscinetti o di polvere ma il problema è rimasto.
Questo rumore non si presenta sempre, si sente con computer appena acceso o dopo ore di attività, a volte è più intenso e a volte meno.
Ho pensato allora che fosse qualche problema di tensione ma il computer e le periferiche funzionano regolarmente senza aver mai avuto il blocco improvviso.
La temperatura dell'ali, con o senza rumore, è sempre intorno i 30°.
Esiste una utility che monitori il voltaggio in tempo reale dell'ali? Ho speedfan ma non sono riuscito a controllare il problema. grazie a tutti.

è la ventola che aumenta o diminuisce i giri per mantenere la temperatura stabile in base allo sforzo dell'ali, infatti senti il runore all'avvio e dopo ore di attività!

Camme
05-12-2008, 15:43
è la ventola che aumenta o diminuisce i giri per mantenere la temperatura stabile in base allo sforzo dell'ali, infatti senti il runore all'avvio e dopo ore di attività!

La ventola l'ha cambiata... possibile che ne abbia presa un'altra bacata che fa un gran rumore?

angelo.983
05-12-2008, 21:35

Si, ma non sempre. Oggi l'ha fatto all'avvio solo una volta e non l'aveva mai fatto.

La ventola l'ho sostituita, infatti il rumore è simile a quello di una ventola che sforza ad intervalli regolari di mezzo secondo ed ero sicuro che fosse lei il problema.

La ventola della cpu non centra perché l'ho sostituita tempo fa con tutto il dissipatore per un altro problema.

Cmq grazie lo stesso a tutti, vado fino a quando posso sopportare questo fastidioso rumore e poi cambierò l'intero ali.

kaoss
06-12-2008, 21:51
mi riferivo giustappunto alla ventola dell'ali :)