Entra

View Full Version : Checkmated

St1ll_4liv3
05-12-2008, 00:20
Una sola foto, che spero vi piaccia.
Tutto quello che vedete è voluto.

Attendo critiche, ciao a tutti

http://img181.imageshack.us/img181/6561/img8002nr7.jpg

Gianluca

dodie72
05-12-2008, 05:50
Molto bella :) molto particolare e ben studiata, mi piace , bravo ;)

LIONER 33
05-12-2008, 06:56
Molto bella :) molto particolare e ben studiata, mi piace , bravo ;)

Quoto in pieno.

malja
05-12-2008, 09:01
Anche a me piace molto ma visto che attendi critiche ti dirò quello che mi piace meno: per prima cosa il viraggio sia in generale, non amo il seppia ma è questione di gusti, sia in particolare per questo scatto perchè trattandosi di oggetti in bianco e nero dove i due non colori si contrappongono (e tu hai voluto sottolineare il momento clou dello scontro) credo che un b-n sarebbe stato più significativo oltre che fotogenico. Un altro particolare che, per il mio gusto, modificherei sono proprio gli scacchi e la scacchiera che mi sembrano di legno lavorato mentre io avrei visto un materiale più liscio e lineare, insomma un viraggio e un soggetto che tendano più verso il freddo che il caldo visto il momento "aggressivo e battagliero" immortalato.

Troppo rompiballe?

St1ll_4liv3
05-12-2008, 09:37
Anche a me piace molto ma visto che attendi critiche ti dirò quello che mi piace meno: per prima cosa il viraggio sia in generale, non amo il seppia ma è questione di gusti, sia in particolare per questo scatto perchè trattandosi di oggetti in bianco e nero dove i due non colori si contrappongono (e tu hai voluto sottolineare il momento clou dello scontro) credo che un b-n sarebbe stato più significativo oltre che fotogenico. Un altro particolare che, per il mio gusto, modificherei sono proprio gli scacchi e la scacchiera che mi sembrano di legno lavorato mentre io avrei visto un materiale più liscio e lineare, insomma un viraggio e un soggetto che tendano più verso il freddo che il caldo visto il momento "aggressivo e battagliero" immortalato.

Troppo rompiballe?

Rompiballe assolutamente no, ci mancherebbe...però, avendo fatto delle prove anche in BN puro, posso dire di preferire - personalmente s'intende - questa versione qui.
Quanto al resto..boh, la scacchiera che ho è questa :D

Ah, e grazie a tutti e tre dei commenti!

liviux
05-12-2008, 11:04
Molto bello e significativo il mosso, ben accompagnato dall'inclinazione dell'inquadratura. Come hai fatto a cogliere il momento?
Per il resto concordo con malja: non mi piacciono i pezzi.

scsf
05-12-2008, 11:21
bello scatto, ma più che i pezzi a me disturba un pò la scacchiera...

uncletoma
05-12-2008, 11:35
Concordo con malja per il b/n al posto del seppia, per quanto riguarda i "materiali" mi esprimo dopo aver visto l'immagine in b/n ;)
A parte questo lo scatto e' bello :)

Donquijote
05-12-2008, 11:41
Una composizione e un'idea originali.
Mi da un po' fastidio il nero che c'è sul cavallo, non so neanche io il perché; me lo spieghi, visto che hai detto che tutto quello che si vede è voluto?
Altrimenti continuerà a disturbarmi. Per il resto mi piace molto l'insieme.

Ciao.
Zp

MACC
05-12-2008, 12:20
Bellissima...

St1ll_4liv3
05-12-2008, 12:32
Una composizione e un'idea originali.
Mi da un po' fastidio il nero che c'è sul cavallo, non so neanche io il perché; me lo spieghi, visto che hai detto che tutto quello che si vede è voluto?
Altrimenti continuerà a disturbarmi. Per il resto mi piace molto l'insieme.

Ciao.
Zp
Perchè non deve catturare l'attenzione; il cavallo è solo di supporto per la regina, che invece è al centro dell'attenzione dato che è lei a fare scacco matto al re.
Il piano è inclinato per enfatizzare la cattura del re e per comunicare il senso di agitazione, scombussolamento, cambiamento della situazione. Immagina un paese senza il proprio leader: come minimo in soqquadro.
La torre, dietro, è inutile..per questa ragione è sfocata: sta solo a guardare, non può fare niente per cambiare le cose.
Il pedone bianco invece l'ho messo lì per ragioni di fulcro compositivo: la composizione è studiata e pesata, in modo da mantenere l'equilibrio ed evitare di rendere l'immagine troppo piena, o troppo vuota.

Grazie ancora dei commenti

Grem
05-12-2008, 12:43
La foto è bella e ben composta, però trovo che la scacchiera sia troppo invadente, avrei preferito se se ne fosse potuta vedere di meno.
Sai che forse il bn poteva rendere davvero meglio? I colori dei due pezzi contrapposti, in questo momento, si assomigliano troppo. Sembra più un divorzio che una guerra! :p

Donquijote
05-12-2008, 13:04
Perchè non deve catturare l'attenzione; il cavallo è solo di supporto per la regina, che invece è al centro dell'attenzione dato che è lei a fare scacco matto al re.
Il piano è inclinato per enfatizzare la cattura del re e per comunicare il senso di agitazione, scombussolamento, cambiamento della situazione. Immagina un paese senza il proprio leader: come minimo in soqquadro.
La torre, dietro, è inutile..per questa ragione è sfocata: sta solo a guardare, non può fare niente per cambiare le cose.
Il pedone bianco invece l'ho messo lì per ragioni di fulcro compositivo: la composizione è studiata e pesata, in modo da mantenere l'equilibrio ed evitare di rendere l'immagine troppo piena, o troppo vuota.

Grazie ancora dei commenti

Grazie a te, ora mi è più chiaro.
Sai, non gioco a scacchi...

red_crow
05-12-2008, 13:21
Anche a me piace molto... posso sapere come hai fatto a far "cadere" il re?

liviux
05-12-2008, 13:34
Come dicevo, mi pare che l'inclinazione renda benissimo ciò che volevi. Però la situazione tattica non si riesce a leggerla bene, con la scacchiera vista così di taglio. Ci si immagina che il re cada perché qualcuno gli ha dato scacco matto, quindi la foto funziona, ma non mi pare che si possa cogliere nei dettagli l'esito della partita.

St1ll_4liv3
05-12-2008, 13:48
Come dicevo, mi pare che l'inclinazione renda benissimo ciò che volevi. Però la situazione tattica non si riesce a leggerla bene, con la scacchiera vista così di taglio. Ci si immagina che il re cada perché qualcuno gli ha dato scacco matto, quindi la foto funziona, ma non mi pare che si possa cogliere nei dettagli l'esito della partita.
No beh certo, ma non voelva essere una foto della situazione tattica della partita. Volevo focalizzare l'attenzione su quella singola mossa...il resto della partita prendetelo per buono :)

Grazie ancora a tutti

St1ll_4liv3
05-12-2008, 13:49
Anche a me piace molto... posso sapere come hai fatto a far "cadere" il re?

Semplicemente l'ho spinto con il dito per farlo sbilanciare un pò e quindi ondeggiare, niente di complicato :)

Ciao!

ilguercio
05-12-2008, 23:28
Bella,bella molto bella e significativa...p.s. ti posso rubare il file originale e piazzarlo come sfondo sul desktop?:p

St1ll_4liv3
05-12-2008, 23:30
Certo!
Lo trovi su flickr :)
Ciao

AarnMunro
06-12-2008, 10:45
Bella!
Se proprio dovessi criticare qualcosa criticherei la cornice!
Ruba spazio ad una foto che essendo al max 800px, è ancora più invisibile!