View Full Version : Aggiornamento MB e CPU
magnum_pi
04-12-2008, 23:44
Salve a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta, avrei bisogno di un consiglio, ho un vecchio sistema così composto: MB Asus A7V8X-LA, Athlon XP 3000+, win XP sp3, 2 Gb RAM PC3200 Samsung, Ati Radeon X1950 Pro 256Mb AGP, ali Corsair VX450W, HD 160GB WD ATA100 + HD 160Gb Maxtor SATA. Avrei deciso di cambiare processore e quindi ovviamente scheda madre per dare una rinfrescata al sistema, pensavo di prendere una Asrock dual PCI express/AGP, in modo da non cambiare per ora altri componenti senza però pregiudicarmi la possibilità di aggiornare prima o poi la scheda video. Non essendo più molto aggiornato sulle compatibilità hardware, che CPU max mi consigliate di montare su una MB del genere tenendo presente che possibilmente vorrei mantenere anche la stessa RAM per ora e sopratutto che non vorrei spendere max 120/130€ per CPU e MB?! Eventualmente un Athlon X2 sarebbe compatibile e fino a che frequenza?!
Grazia anticipatamente a chiunque mi aiuterà!
Nitro 76
05-12-2008, 12:08
Le mobo ibride PCI-Ex/AGP, hanno l' AGP che va' correttamente a 8x; mentre il PCI-Ex va' soltanto a 4x. Questo significa che quando un domani vorrai sostituire la VGA, sara' notevolmente castrata su quella mobo a causa della scarsa banda passante del PCI-Ex. Consiglio:ti conviene valutare bene le tue scelte per non pentirtene in futuro:)
Le mobo ibride PCI-Ex/AGP, hanno l' AGP che va' correttamente a 8x; mentre il PCI-Ex va' soltanto a 4x. Questo significa che quando un domani vorrai sostituire la VGA, sara' notevolmente castrata su quella mobo a causa della scarsa banda passante del PCI-Ex. Consiglio:ti conviene valutare bene le tue scelte per non pentirtene in futuro:)
quoto...prendi una mobo con supporto pci-ex a 16x...la tua attuale vga vendila...
magnum_pi
05-12-2008, 13:18
Leggendo le caratteristiche della Asrock ALiveDual-eSATA2 si parla di slot PCI Express 16x, per cui pensavo che in futuro potessi cambiare scheda grafica senza problemi?! In ogni caso avendo anche un notebook con una geforce 9600GT, per ora volevo apportare i minimi e più economici cambiamenti possibili al fisso, con l'intenzione di comprare in futuro un nuovo pc fisso una volta che sarà magari uscito Windows 7!
Domanda: prendendo un Athlon con socket 939 potrei eventualmente mantenere la mia RAM?!
magnum_pi
08-12-2008, 19:55
nessuno che mi aiuta?!
tisserand
08-12-2008, 21:17
I cambiamenti che vuoi fare sono già vecchi, meglio aspettare e poi fare un upgrade radicale. Ciao
magnum_pi
12-12-2008, 13:36
I cambiamenti che vuoi fare sono già vecchi, meglio aspettare e poi fare un upgrade radicale. Ciao
Ma prendere una MB Asrock AM2XLI-eSATA2, un Athlon X2 6000+ AM2 e a questo punto anche 2 Gb di RAM DDR2 visti i prezzi, ti sembra abbastanza radicale?! Alla fine ho visto che con 150€ potrei cavarmela! Il resto della mia configurazione per ora potrebbe andare?!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.