View Full Version : Consiglio per PC general purpose
massosasso
04-12-2008, 23:35
Ho fatto la seguente configurazione da prokoo
COOLERMASTER Elite 332 Midi Black € 35,00
LC-POWER Pro-Line LC6560T V2.0 TITAN 560W € 43,00
ASUS 775 P5QL-E € 84,00
ATI HD4670 MSI 512MB (PCI-E,2xD,A) € 79,00
INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB BOX € 160,00
DDR2 800Mhz PC6400 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB) € 73,00
SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11 € 55,00
Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775 € 18,00
DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA € 26,00
Cosa ne dite? Cambiereste qualcosa? Il budget non deve sforare i 600€.
Grazie mille!
Ottima configurazione, ovviamente non da gioco, o comunque non ad alte risoluzioni e/o con filtri attivati.
Il case è leggermente inferiore al resto, punterei ad un CM590/690.
In seguito ci vedrei bene un raid0 di HD, ma ti costerebbe 80/90 euro, quindi lo considererei come una futura upgrade.
ndwolfwood
04-12-2008, 23:47
Se metti l'A.C. Freezer prendi l'E8500 Tray, che te ne fai del dissipatore BOX? Qualche altro spicciolo puoi risparmiarlo sulla HD4670: su prokoo c'è una XpertVision che costa meno. Per il resto è ok.
massosasso
04-12-2008, 23:56
Grazie ragazzi!
il Caccia
05-12-2008, 00:08
volendo tu un general purpose direi che puoi tirar via l'8500 che non te ne fai proprio niente e mettere un 7300 che risparmi buoni 50 euro, e poi tira via il kit 2x2 giga e prendi 2x1, altri 35-40 euro risparmiati.
e nonostante queste modifiche giocheresti benissimo...
ps:per me tieni il 332 come case, o il 330 a me personalmente piace di più, per il 590 sono altri 25-30€, se devi prenderlo perchè ti piace di più allora nessun problema, ma non prenderlo per motivi funzionali, non credo tu debba smanettare molto dentro al case da quello che ho capito...
piuttosto io prenderei un hd in più da 250 tipo e terrei l'ottimo 500 come backup ed archivio
il Caccia
05-12-2008, 00:15
pps: al limite, ma proprio al limite, se tu risparmiassi quanto ti ho scritto sopra potresti optare per la 4850 al posto della 4670, e così se dovesse venirti lo sghiribizzo giocheresti a tutti gli ultimi giochi al massimo del dettaglio
...ma non è un PC da gioco, è un PC con discrete prestazioni 3D, ottime componenti e prezzo entro i 600 euro; con un CM590 ed una ATI HD4670 XpertVision da 75 euro, viene esattamente 599 euro.
Mettendo una CPU più piccola e togliendo due GB di RAM diventa un PC da 500 euro ^^
Se poi metti la HD4850 diventa un PC da 600 euro da gioco...
il Caccia
05-12-2008, 00:34
...ma non è un PC da gioco, è un PC con discrete prestazioni 3D, ottime componenti e prezzo entro i 600 euro; con un CM590 ed una ATI HD4670 XpertVision da 75 euro, viene esattamente 599 euro.
Mettendo una CPU più piccola e togliendo due GB di RAM diventa un PC da 500 euro ^^
Se poi metti la HD4850 diventa un PC da 600 euro da gioco...
600 euro "anche" da gioco, per conto mio sarebbe una macchina molto bilanciata e che puo' fare veramente tutto... sempre sotto i 600 euro
cmq la 4850 dicevo al limite, se gli va anche di giocare, magari non pensava di cavarsela con 600€..
altrimenti con il risparmio su cpu e ram ha un pc che per general purpose è meno sprecato che utilizzando l'8500 e 4gb di ram, fa le stesse identiche cose e risparmia quasi 100 euro, non credo gli dia fastidio la cosa :)
Certo, ma anche con un PC da 400, può fare tutto.
Poi dipende dalle aspettative e dal budget, è ovvio che un PC da 500 è un po' meglio di uno da 400, idem dicasi per un PC da 600 rispetto ad uno da 500 e volendo si può anche spendere di più via via migliorando le prestazioni.
Per 600 euro (cifra scelta da lui) ed un utilizzo generico, quello è però il meglio (con le variazioni proposte), che a mio avviso può prendersi. Resta ben inteso (come scrittogli nel primo post), che non potrà aspettarsi grandi prestazioni nei giochi.
Se avesse chiesto come fare per spendere meno (o si fosse orientato su una cifra minore), allora gli avrei consigliato anch'io quelle modifiche e, ovviamente, non gli avrei consigliato il cambio di case, ma chiedendo un PC da 600 euro, mi sembra che quello lo sia e che sia pure buono.
Se poi avesse chiesto una configurazioni per utilizzi specifici (giochi, compressioni video), allora si sarebbe potuto consigliare una scheda video più potente od un Quad, ma per l'utilizzo scelto mi sembra equilibrato.
massosasso
05-12-2008, 22:42
Non so come ringraziarvi!
Farò tesoro delle vostre indicazioni, tre domande:
-da prokoo i proci tray non ci sono + (sono tutti box). In questo caso non posso mettere l'arctic cooling?
-se volessi fare un raid 0 che cosa mi consigliate?
-dal punto di vista cavetteria devo ordinare qualcosa o è tutto compreso nelle varie confezioni dei pezzi singoli?
Dalle domande avrete notato che sono noob, ma stavolta voglio assemblarmelo da solo!
- Prendi il boxato e non metti il dissipatore in stock.
- Con il tuo budget, nel listino del negozio da te scelto, direi Samsung da 160 o 250GB.
- Non devi prendere altro. Fai però attenzione nel posizionamento del dissipatore, ha già la pasta preapplicata (di buona qualità), ovviamente se per qualsiasi motivo devi rimuoverlo e riposizionarlo, ti serve dell'altra pasta. Essendo la prima volta che assembli, avere già un PAD di pasta preapplicata nei modi e quantità corrette è un bel vantaggio.
massosasso
05-12-2008, 23:00
Grazie ancora, non vi stufo più... :D forse!
Come non detto, ultima domanda:
rispetto al pc in sign dal punto di vista procio e sk video che incremento di prestazioni otterrei con questo ipotizzato?
massosasso
06-12-2008, 17:21
rispetto al pc in sign dal punto di vista procio e sk video che incremento di prestazioni otterrei con questo ipotizzato?
Solo per curiosità...
In sign hai un notebook...
Se il PC lo userai per funzioni base le differenze sono nulle :D
Al più ti gioveranno i GiB di RAM in più e con più applicazioni aperte sarà più reattivo.
In effetti, anche se si tratta di un singol core da 2.13ghz, per funzioni Office/Internet, cambierà pochetto, dipende dalle applicazioni. In pratica se non ti sei accorto dei limiti del tuo portatile, vuol dire che andava perfettamente per l'uso al quale era destinato; diversamente, se ti eri accorto che era troppo lento, significa che per l'utilizzo che ne fai, il cambio dovrebbe darti benefici.
Se aumenterà di prestazioni alla fine lo sai solo tu ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.