PDA

View Full Version : Compatibilita' Tiscali Voce con altri VoIP

summer_m
04-12-2008, 19:04
Fino a qualche tempo fa, sapevo che avendo attivo il servizio voce di Tiscali, non era possibile utilizzare il VoIP di altri providers.

In particolare mi trovo in questa situazione:

Ho una linea solo dati di Tiscali (4Mb/512kb), ed attualmente utilizzo un mio modem-router, al quale collego un mio adattatore telefonico, configurato con piu' account.

Volevo aderire alla promozione Tiscali voce a consumo, solo per poter usufruire di un upgrade della mia ADSL a 8Mb/512kb; ma vorrei avere la possibilita' di continuare ad utilizzare il VoIP anche con altri providers.

E' possibile?

Basterebbe semplicemente riporre in un cassetto il loro modem VoIP, e continuare ad utilizzare il mio router con il mio ATA?

Grazie, ciao.

summer_m
05-12-2008, 16:11
Nessuno che sappia rispondermi?

Nessuno che utilizzi Tiscali voce e VoIP? :eek:

aldart
06-12-2008, 12:21
Fino a qualche tempo fa, sapevo che avendo attivo il servizio voce di Tiscali, non era possibile utilizzare il VoIP di altri providers.

In particolare mi trovo in questa situazione:

Ho una linea solo dati di Tiscali (4Mb/512kb), ed attualmente utilizzo un mio modem-router, al quale collego un mio adattatore telefonico, configurato con piu' account.

Volevo aderire alla promozione Tiscali voce a consumo, solo per poter usufruire di un upgrade della mia ADSL a 8Mb/512kb; ma vorrei avere la possibilita' di continuare ad utilizzare il VoIP anche con altri providers.

E' possibile?

Basterebbe semplicemente riporre in un cassetto il loro modem VoIP, e continuare ad utilizzare il mio router con il mio ATA?

Grazie, ciao.

Visto che ti interessa il solo upgrade dell'adsl perchè non chiedi semplicemente quello? Dovrebbero fartelo senza problemi, in pratica chiedi il passaggio alla 8 mega solo dati che ti costa 28.95.

Se però vuoi passare alla 8 mega voce in teoria dovrebbero erogarti il servizio col nuovo sistema con la conversione in centrale quindi non sei obbligato ad usare il loro modem, continui ad usare il tuo modem, in più ti viene assegnato un numero che usi come la fonia tradizionale telecom.

Potrebbe però accadere che la tua centrale, pur essendo raggiunta dalla rete tiscali, non supporti il nuovo sistema (sinceramente non so se esistono ancora casi come questi), in quel caso ti darebbero il router pirelli: a quel punto o lo metti nel cassetto e continui a usare il tuo (ma perdi l'uso del telefono) oppure vedi ti attaccare il tuo router in cascata al pirelli.

In entrambi i casi comunque puoi utilizzare i servizi voip che ti pare: il problema sussisteva una volta quando si era obbligati ad usare il pirelli che filtrava la 5060, con gli ultimi firmware però hanno rimosso il blocco

summer_m
06-12-2008, 12:40
[QUOTE=aldart;25321332]Visto che ti interessa il solo upgrade dell'adsl perchè non chiedi semplicemente quello? Dovrebbero fartelo senza problemi, in pratica chiedi il passaggio alla 8 mega solo dati che ti costa 28.95.

Grazie!!!
Sei stato gentilissimo e chiarissimo.
Chiedero' semplicemente l'upgrade.
Ciao!