PDA

View Full Version : Non si ricarica più XP


regus
04-12-2008, 18:08
L'hd ormai era molto frammentato, programmi che non mi servivano più, ho pensato di reinstallare xp formattando quindi l'hd. Sorpresa: il sistema operativo non si ricarica più, si ferma poco più avanti della metà quando comincia a caricare i vari driver e fa il conto alla rovescia dei minuti mancanti. Parte da 39 minuti, arriva a 34 e dopo si blocca non funziona ne mouse, ne tastiera, bisogna spegnerlo e riavviarlo. Ho addirittura aggiornato il bios, ma niente da fare. Se installo Win2000 parte e funziona, se installo vista si carica e funziona anche se il pc è "vecchio", ma riprovando con l'XP niente da fare si ferma sempre ai famosi 34 minuti. Ho provato togliere l'hd e montarlo su un altro pc e su questo ho provato a installare xp: funziona. Ma una volta riportato l'hd sul pc originale niente da fare.
Qualcuno sa darmi una dritta?
PC: MB asus p4pe; cpu p4 2,4 mgh; ram 2GB; due hd uno per programmi e uno per dati (ho anche provato a staccare tutto mantenendo solo mouse, tastiera e lettore e masterizzato ma niente)

AMIGASYSTEM
04-12-2008, 18:21
Ma sembra non riconoscere qualche componente hardware,potresti tentare di resettare la scheda madre.
A computer spento togliedo la batteria tampone e spostando lo jumper.
Guardati attentamente lo schema della mobo,solitamente lo jumper da spostare si trova nelle vicinanze della batteria,basta spostarsi di un ponticello e chiudere il circuito.

regus
04-12-2008, 20:05
Il ponticello si riferisce Real Time Clock RAM in CMOS.Serve per cancellare "memory of date, time, and system setup parameters". Ho provato ma non cambia nulla al 34° minuto si blocca,

AMIGASYSTEM
05-12-2008, 00:49
Allora la scheda madre non c'entra,resta da controllare le periferiche.
Prova a togliere tutte le schede lasciando solo quelle integrate.
Se le schede sono tutte integrate,le disabiliti una per volta dal bios,esclusa quella video,che eventualmente la sostituisci con una esterna.

regus
05-12-2008, 11:39
La scheda madre non ha attacco video integrato, quindi devo usare unanesterna. Comunque se a monitor vedo il progredire dell'installazione, non dovrebbe comunque bloccarsi in quanto può abilitare il monitor a bassa rioluzione (provvisoria). Ripeto che ho staccato tutti i componenti. Inoltre se carico win2000 oppure se carico vista ultimate il pc parte e funziona regolarmente. Certo è un bel problema perchè non si capisce dov'è l'intoppo. Si ferma al 34° minuto con scritto "installazione periferiche". Ma che periferica se non è attaccato nulla tranne mouse, tastiera, masterizzatore cd, lettore dvd, monitor.

AMIGASYSTEM
07-12-2008, 08:34
Hai provato con un'altro CD di XP,potrebbe essere che il tuo CD ha problemi di lettura o cab corrotti.