View Full Version : Non si ricarica più XP
L'hd ormai era molto frammentato, programmi che non mi servivano più, ho pensato di reinstallare xp formattando quindi l'hd. Sorpresa: il sistema operativo non si ricarica più, si ferma poco più avanti della metà quando comincia a caricare i vari driver e fa il conto alla rovescia dei minuti mancanti. Parte da 39 minuti, arriva a 34 e dopo si blocca non funziona ne mouse, ne tastiera, bisogna spegnerlo e riavviarlo. Ho addirittura aggiornato il bios, ma niente da fare. Se installo Win2000 parte e funziona, se installo vista si carica e funziona anche se il pc è "vecchio", ma riprovando con l'XP niente da fare si ferma sempre ai famosi 34 minuti. Ho provato togliere l'hd e montarlo su un altro pc e su questo ho provato a installare xp: funziona. Ma una volta riportato l'hd sul pc originale niente da fare.
Qualcuno sa darmi una dritta?
PC: MB asus p4pe; cpu p4 2,4 mgh; ram 2GB; due hd uno per programmi e uno per dati (ho anche provato a staccare tutto mantenendo solo mouse, tastiera e lettore e masterizzato ma niente)
AMIGASYSTEM
04-12-2008, 18:21
Ma sembra non riconoscere qualche componente hardware,potresti tentare di resettare la scheda madre.
A computer spento togliedo la batteria tampone e spostando lo jumper.
Guardati attentamente lo schema della mobo,solitamente lo jumper da spostare si trova nelle vicinanze della batteria,basta spostarsi di un ponticello e chiudere il circuito.
Il ponticello si riferisce Real Time Clock RAM in CMOS.Serve per cancellare "memory of date, time, and system setup parameters". Ho provato ma non cambia nulla al 34° minuto si blocca,
AMIGASYSTEM
05-12-2008, 00:49
Allora la scheda madre non c'entra,resta da controllare le periferiche.
Prova a togliere tutte le schede lasciando solo quelle integrate.
Se le schede sono tutte integrate,le disabiliti una per volta dal bios,esclusa quella video,che eventualmente la sostituisci con una esterna.
La scheda madre non ha attacco video integrato, quindi devo usare unanesterna. Comunque se a monitor vedo il progredire dell'installazione, non dovrebbe comunque bloccarsi in quanto può abilitare il monitor a bassa rioluzione (provvisoria). Ripeto che ho staccato tutti i componenti. Inoltre se carico win2000 oppure se carico vista ultimate il pc parte e funziona regolarmente. Certo è un bel problema perchè non si capisce dov'è l'intoppo. Si ferma al 34° minuto con scritto "installazione periferiche". Ma che periferica se non è attaccato nulla tranne mouse, tastiera, masterizzatore cd, lettore dvd, monitor.
AMIGASYSTEM
07-12-2008, 08:34
Hai provato con un'altro CD di XP,potrebbe essere che il tuo CD ha problemi di lettura o cab corrotti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.