View Full Version : Nuovi chipset per processori AMD nel 2009
Redazione di Hardware Upg
04-12-2008, 17:00
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/nuovi-chipset-per-processori-amd-nel-2009_27395.html
Attesi per il 2009 nuovi chipset AMD per processori Socket AM3, sia con video integrato che destinati al segmento top di gamma
Click sul link per visualizzare la notizia.
Chissà che ci tireranno fuori con i socket AM3.
Sembrano sulla via del ritorno, bene AMD!
Wolfhask
04-12-2008, 17:10
E dai AMD riprenditi un pochino.....
Wolfhask
04-12-2008, 17:11
Ahhhhhhhh al secondo spaccato ;-)
"Il chipset AMD 760G, che andrà a prendere il posto del modello 740G, non integrerà anche la tecnologia Hybrid CrossfireX; mancheranno anche le connessioni HDMI e DisplayPort tra le opzioni che i produttori di schede madri potranno mettere a disposizione."
allora sarà proprio un entry level, visto che già il 780g (costo medio di unamobo 75-80 euro) ha queste caratteristiche. in più rispetto al 740g solo le prestazioni 3d (delle quali non credo freghi a nessun utente di questa fascia...)?
blackshard
04-12-2008, 18:56
"Il chipset AMD 760G, che andrà a prendere il posto del modello 740G, non integrerà anche la tecnologia Hybrid CrossfireX; mancheranno anche le connessioni HDMI e DisplayPort tra le opzioni che i produttori di schede madri potranno mettere a disposizione."
allora sarà proprio un entry level, visto che già il 780g (costo medio di unamobo 75-80 euro) ha queste caratteristiche. in più rispetto al 740g solo le prestazioni 3d (delle quali non credo freghi a nessun utente di questa fascia...)?
Sarà un chipset per aero e il lavoro da ufficio, ruolo svolto fino ad oggi dal 740g.
superbau
04-12-2008, 20:59
da fan sfegatato intel fino all'estremismo assoluto, devo dire, che mi hanno un po rotto i "coglioni"(scusate il termine) con sti cambi di socket bimbi minkia...
mi son stancato di cambiare 3/4 del pc ad ogni nuovo processore del C***O di intel... per quanto fico sia...
vediamo che succede adesso, ma se amd mi sorpassa i nuovi procioni costosisssimissimi di intel (cpi+mob+ram nuova zio billy!!!) quasi quasi cambio sponda per il prossimo cambio di processore... almeno così non devo cambiare 100000000 componenti ogni qual volta devo cambiare il procio...
Ogni 3 anni spendi consumatore per so nuovo
ogni 3 anni spendi consumatore per cpu nuovo
ogni 3 anni cambia mob che è incompatibile con la cpu.
Ogni 3 anni cambia dissi, che è troppo piccolo.
e adesso la new enty: cambia la ram che non è compatible..
future new entry: cambia monitor, non è compatibile...
e sti cazzi!
o salto la generazione o passo a amd... (oh.. o faccio 13 alla schedina, superenalotto, gratta e perdi...)
Sarà un chipset per aero e il lavoro da ufficio, ruolo svolto fino ad oggi dal 740g.
si ok ma a che serve?
magari si poteva aggiungere il supporto hdmi e/o displayport così da consentire ai partner la realizzazione di mobo dedicate ad htpc.
devil_mcry
04-12-2008, 21:38
è da ammirare amd xke come detto sopra x ora ha cambiato ben pochi socket
slot A
socket A
socket 755 o 745 nn ricordo
socket 993
socke am2 e am2+
socket am3 in buona parte retrocompatibile
e intel?
socket 7
slot1
socket 370
socket 478
socket 745
socket lga 775
socket lga 1366 o quanto è
hanno già inventato il socket nuovo
penso ce ne siano altri
si ok ma a che serve?
magari si poteva aggiungere il supporto hdmi e/o displayport così da consentire ai partner la realizzazione di mobo dedicate ad htpc.
internet & office?
internet & office?
:mbe:
ok
per questo uso tanto valeva restare sul 740g.
...
socket 993
......
:asd:
ne avessi beccato uno
:rotfl:
capitan_crasy
04-12-2008, 22:18
si ok ma a che serve?
IGP del 740g (alias 690G) è ancora DX 9.0, AMD intende chiudere la produzione con queste IGP sostituendole con 760G.
Inoltre tale chipset è pensato per costare pochissimo e non per il mercato HTPC, dato che 780G è più che sufficiente...
devil_mcry
04-12-2008, 22:20
jackari che ti posso dire sn passato da socket A ad lga 775 lol
A me delle prestazioni 3D dei chipset integrati frega molto, invece. Ho appena finito una veloce sessione con Urbanterror. Giocato con il video integrato di un chipset AMD690V. Su Linux.
slot A
socket A
socket 993
socke am2 e am2+
socket am3 in buona parte retrocompatibile
e intel?
socket 7
slot1
socket 370
socket 478
socket 745
socket lga 775
socket lga 1366 o quanto è
hanno già inventato il socket nuovo
penso ce ne siano altri
Complimenti sei riuscito a fare una confusione totale :Prrr:
Cmq se parti dal socket 7 per Intel lo conti anche ad AMD visto che lo usava per i K6 .....
INTEL AMD
Socket 7 <-> Socket 7 (Pentium vs K6)
Socket 8 <-> ND (Pentium PRO only)
Slot 1 <-> Slot A (Pentium2/Celeron/Pentium III vs Athlon)
Slot 2 <-> ND (XEON only)
Socket 370 <-> Socket A (Pentium III vs Athlon XP/Duron)
Socket 423 <-> Socket A (Pentium IV vs Athlon XP/Duron)
Socket 478 <-> Socket 754/939/940 (Pentium IV vs Athlon64/Athlon FX/Sempron/Athlon X2)
Socket 603/604 <-> Socket 940 (Xeon vs Opteron)
Socket 775 <-> Socket AM2/AM2+ (Pentium 4/Core2Duo/Core2Quad vs Athlon X2/Sempron/Phenom)
Socket 771 <-> Socket F (Xeon netburst/core2 vs OpteronX2/Barcellona)
Socket 1366 <-> Socket AM3 (Core i7 vs Phenom II) entrambi su DDR3
NB
e ho omesso i socket per le piattaforme mobile ....
2012comin
05-12-2008, 11:43
"south bridge SB800, oltre ad una migliore gestione delle funzionalitò di overclocking con i processori Phenom II di prossima introduzione sul mercato."
nel senso che sarà più facile fare oc o che si potrà salire di più? :stordita:
Complimenti sei riuscito a fare una confusione totale :Prrr:
Cmq se parti dal socket 7 per Intel lo conti anche ad AMD visto che lo usava per i K6 .....
ebbravo il mio andamus! quotone totale ;)
per la serie: informarsi prima di scrivere...
premessa: non sono fanboy intel anche se amd non mi è mai piaciuta se no per il periodo pIV-ath64
sono esattamente 12 contro 10, questo perchè amd non aveva le 2 controparti da affiancare.
odiosissimo skt754.
e comunque, meglio cambiare socket, per sperimentare nuove tecnologie, piuttosto che restare ad ammuffire sempre sullo stesso. la successione socket/processori di intel è circa uno ogni 4 anni, siccome ogni 4 anni introduce una nuova architettura (= nuovo socket) e ogni 4 anni (alternati: arch + 2 anni proc + 2 anni arch) un nuovo processo produttivo.
se guardi bene: 2000 circa 478, 2004 circa 775, 2008 1366
e concordo la scelta di intel x l'LGA. dove se lo sono inventati che si rompono i pin? quando uno sa lavorare nel computer non le fa queste cose. è più facile distruggere quelli di un athlon64 (es. 3000+) tirandolo su perchè la pasta incolla il dissi all'IHS e divelle assieme anche il processore.
chiuso OT: torniamo a questo chipset. speriamo che amd faccia qualcosa di decente e non metta sul mercato ciò che intel propone da anni, altrimenti addio concorrenza e prezzi bassi.
ecco le liste (http://it.wikipedia.org/wiki/Socket_(elettronica))
ciao
blackshard
05-12-2008, 14:31
ebbravo il mio andamus! quotone totale ;)
per la serie: informarsi prima di scrivere...
premessa: non sono fanboy intel anche se amd non mi è mai piaciuta se no per il periodo pIV-ath64
sono esattamente 12 contro 10, questo perchè amd non aveva le 2 controparti da affiancare.
Dici davvero? No perchè AMD ha usato il socket 7 e ci ha messo cpu fino a 600 Mhz dove Intel invece l'ha abbandonato con il Pentium-MMX a 233 Mhz.
E tralaltro il socket 7 è stata anche la piattaforma "workstation" di AMD con i k6-III, contrapposti ai Pentium Pro.
odiosissimo skt754.
e comunque, meglio cambiare socket, per sperimentare nuove tecnologie, piuttosto che restare ad ammuffire sempre sullo stesso. la successione socket/processori di intel è circa uno ogni 4 anni, siccome ogni 4 anni introduce una nuova architettura (= nuovo socket) e ogni 4 anni (alternati: arch + 2 anni proc + 2 anni arch) un nuovo processo produttivo.
Ah già certamente. Siamo tutti contenti quando si cambia socket, quando tutti i nostri attuali processori vengono resi obsoleti e non riutilizzabili in un solo colpo.
se guardi bene: 2000 circa 478, 2004 circa 775, 2008 1366
e concordo la scelta di intel x l'LGA. dove se lo sono inventati che si rompono i pin? quando uno sa lavorare nel computer non le fa queste cose. è più facile distruggere quelli di un athlon64 (es. 3000+) tirandolo su perchè la pasta incolla il dissi all'IHS e divelle assieme anche il processore.
:D A parte il fatto che quello che dici è assolutamente sbagliato, devi considerare le varie versioni dei vari socket.
Del socket 370 per i Pentium III ce ne sono due versioni, una compatibile con i p3 tualatin e una non compatibile. Vai a vedere la storiella che ci sta dietro e vedrai lo sporco giochetto di intel di spostare i pin del processore per rendere le mobo incompatibili col nuovo processore.
Per quanto riguarda i socket 423/478/775, tutti e tre hanno ospitato la medesima architettura Netburst.
E anche qui di socket 775 ce ne sono state tante varianti tali che se ci andava bene un Northwood non è detto che ci funzionasse un Prescott, e se ci funzionava un Prescott non è detto che ci funzionasse Conroe/Allendale.
Per quanto riguarda il formato LGA, di certo non è stato adottato perchè si rompono i piedini dei processori o perchè il processore rimane attaccato al dissipatore, quanto più probabilmente per ridurre il rumore elettrico dei segnali, anche perchè le mollettine sul socket sono ben più delicate dei pin di un processore.
chiuso OT: torniamo a questo chipset. speriamo che amd faccia qualcosa di decente e non metta sul mercato ciò che intel propone da anni, altrimenti addio concorrenza e prezzi bassi.
Cioè? I reparti grafici di amd e nvidia sono anni luce avanti rispetto ad intel, sia come prestazioni, sia come supporto driver.
SwatMaster
05-12-2008, 14:40
da fan sfegatato intel fino all'estremismo assoluto, devo dire, che mi hanno un po rotto i "coglioni"(scusate il termine) con sti cambi di socket bimbi minkia...
mi son stancato di cambiare 3/4 del pc ad ogni nuovo processore del C***O di intel... per quanto fico sia...
vediamo che succede adesso, ma se amd mi sorpassa i nuovi procioni costosisssimissimi di intel (cpi+mob+ram nuova zio billy!!!) quasi quasi cambio sponda per il prossimo cambio di processore... almeno così non devo cambiare 100000000 componenti ogni qual volta devo cambiare il procio...
Ogni 3 anni spendi consumatore per so nuovo
ogni 3 anni spendi consumatore per cpu nuovo
ogni 3 anni cambia mob che è incompatibile con la cpu.
Ogni 3 anni cambia dissi, che è troppo piccolo.
e adesso la new enty: cambia la ram che non è compatible..
future new entry: cambia monitor, non è compatibile...
e sti cazzi!
o salto la generazione o passo a amd... (oh.. o faccio 13 alla schedina, superenalotto, gratta e perdi...)
De gustibus... :asd:
Comunque non credo che i nuovi Phenom II andranno ad insidiare le fasce alte degli i7, quanto invece a detronizzare i Core 2.
Imho stanno attuando la stessa strategia di Ati vs nVidia, ossia rimanere sulla fascia medio/alta ed avere la meglio in questo campo -server apparte-.
...E non sarebbe affatto stupido, visti i guadagni di Ati dopo "il colpaccio".
Fabrix92
13-12-2008, 21:25
Si sa niente di una possibile implementazione di qualcosa di simile a quello che fa Nvidia nell'Hybrid Sli con il power saving mode, cioè spegnere la gpu quando non serve ?? In particolare lo chiedo per l' RD890
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.