PDA

View Full Version : ADSL e distanza centrale telefonica


Paul.m
04-12-2008, 16:55
Avevo chiesto Alice Casa Maxi (7 mega). E' venuto il tecnico Telecom e ha effettuato una prova introducendo un apparecchio nella mia presa telefonica. Risultato: segnale debole (al massimo 3 mega), non costante e con errori. Quindi mi ha sconsigliato di passare alla linea "pura" ADSL di Alice Casa. Sembra che il problema sia la distanza dalla centrale: circa 4 KM.
Ma veramente non c'è nulla da fare in questi casi? Il tecnico dice che purtroppo non ci saranno miglioramenti se non quando arriverà la fibra ottica magari fra 5/10 anni!!!!
Con gli altri operatori è la stessa cosa perchè la centrale e quindi la distanza è la stessa.
Che ne pensate? Ho qualche alternativa?

grazie

random566
04-12-2008, 17:10
Con gli altri operatori è la stessa cosa perchè la centrale e quindi la distanza è la stessa.
Che ne pensate? Ho qualche alternativa?

grazie

purtroppo credo che la distanza dalla centrale rappresenti un problema insormontabile per ciò che riguarda le prestazioni dell'adsl.
come dice il tecnico telecom, ad una distanza di 4 km dalla centrale credo che dovrai accontentarti di un profilo a 2 mega.

Paul.m
04-12-2008, 17:18
Random, è esattamente quello che mi ha alla fine suggerito il tecnico. Tenere la linea telefonica tradizionale e chiedere una linea adsl a 2 mega.
Poi però contattando il 187 mi dicono che non si può chiedere una linea minore di Alice 7 Mega. Sono rimasto d'accordo con Telecom che mi mandano a casa il modem e posso "provare" la linea e se sono soddisfatto tengo l'abbonamento 7 Mega (sicuramente con una velocità inferiore) oppure posso restituire il modem e ... lasciare perdere.

Domanda: avere un profilo 2 mega come suggerisci anche tu e avere il 7 Mega (che però porta una velocità inferiore a causa della distanza) sono concetti uguali?
Quando mi arriverà il modem cosa devo considerare per verificare in un giorno o due se il segnale è per lo meno accettabile?
thanks

jarry
04-12-2008, 22:02
Quando mi arriverà il modem cosa devo considerare per verificare in un giorno o due se il segnale è per lo meno accettabile?
thanks
Nel modem devi vedere: attenuazione, snr (margine di rumore) e attainable rate (max raggiungibile dalla linea)
Non tutti i modem Telecom danno proprio tutti questi dati, ma il tuo è modernissimo e forse li dice.
Questa tabella ti da un'idea:
http://www.gostec.it/index.aspx?Id=8332

Vedi questo grafico:
Relazione distanza/attenuazione/qualità adsl
http://www.internode.on.net/adsl2/graph/index.htm

In teoria dovrebbe essere piu' o meno in quel modo ma quello è un grafico USA. Invece da noi le cose vanno peggio. Da un diagramma ufficioso Telecom risulta che che le portanti "attese" da Telecom sono molto inferiori a quelle del grafico internode. per es. :
1Km-->ADSL1=7M ; ADSL2+=13M
2Km-->ADSL1=5,8M ; ADSL2+=8M

Fatte le proporzioni a occhio, a 4 km dovresti arrivare a una portante di 2-3 mega.

Come sai che sei a 4 km dalla centrale? Te lo ha detto il tecnico o cosa?

Se è una certezza OK, altrimenti metti i valori che rilevi nel modem in questo test e avrai un' idea approssimativa sia della distanza doppinica che della potenzialità della tua linea :
http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml

Paul.m
05-12-2008, 08:51
vi ringrazio moltissimo.
Devo solo aspettare di ricevere il modem e fare tutte le prove.
Poi vi farò sapere.
Grazie ancora.

dark_fit
28-08-2010, 23:08
anche se come discussione è vecchia ci provo lo stesso, io dalla mia centrale sto ad una distanza di più o meno 3 Km, quanto dovrei avere secondo te di velocità? ho fatto dei test di velocità sul sito della tiscali (ho tiscali) ma al massimo mi è arrivata a 2.5 Mb avendo un profilo di 7 Mb. è normale come velocità oppure dovrei far controllare qualcosa?

Lanfi
29-08-2010, 10:21
In realtà più che i valori dello speedtest dovresti postarci i valori di attenuazione ed snr che puoi ricavare dal router.

-Mirco-
29-08-2010, 10:24
Comunque per conoscere la distanza c'era il link proprio ad un sito che ti diceva la posizione come via della centrale oltre alla reale lunghezza solo che ora non lo tengo sotto mano, se qualcun altro lo ricorda...

mavelot
29-08-2010, 11:08
:read:
http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701

dark_fit
01-09-2010, 14:14
innanzitutto grazie per le risposte e scusatemi se non ho risposto prima ma avevo dimenticato di sottoscrivere la discussione e quindi non mi sono arrivati gli aggiornamenti :P sorry!

In realtà più che i valori dello speedtest dovresti postarci i valori di attenuazione ed snr che puoi ricavare dal router.

e dove si vedrebbero???

per gli altri due che hanno risposto, bè non ha fatto altro che cofermare il fatto che la centrale mi sta a 3 Km (metro più metro meno)