View Full Version : Dubbio con i giochi [ DOMANDA GLI ESPERTI ]
Larsenboy
04-12-2008, 15:22
scusatemi vorrei avere delucidazioni su un argomento :
nei game di tipo open world quando aumentano i nemici nello schermo il pc rallenta un botto, potete chiarirmi da cosa dipende questo fenomeno ?
dipende dalla cpu o dalla vga ?
Er Monnezza
04-12-2008, 17:10
nei game di tipo open world quando aumentano i nemici nello schermo il pc rallenta un botto, potete chiarirmi da cosa dipende questo fenomeno ?
da entrambi e anche dalla quantità di ram del pc
Larsenboy
04-12-2008, 17:11
ovvero ?
da chi in particolare ?
Larsenboy
04-12-2008, 18:59
nessun'altro ?:mc:
Se ci posti la configurazione del tuo PC magari capiamo...comunque dipende dalla RAM e in egual maniera (più o meno) dalla scheda grafica, la CPU se non è vecchissima non dovrebbe essere...comunque dipende anche dai filtri che hai attivato sulla scheda tipo l'antialiasing è un filtro che ha un effetto devastante sulle prestazioni, infatti non lo metto mai al max, dovrei avere una configurazione PC al top...soprattutto con gli ultimi titoli..ciao
Barkausen
05-12-2008, 14:49
La GPU va in ginocchio a causa dell'aumentato numero di poligoni da disegnare, mentre la CPU va sotto sforzo a causa dell'IA dei nemici e della fisica (le loro raggdoll quando li accoppi ad esempio).
Se la varietà di nemici è alta il punto cardine diventa anche la RAM, in quanto bisogna tenere in memoria più modelli diversi (e magari i suoni delle voci, le armi, il rumore dei passi...)
blade9722
05-12-2008, 15:06
La GPU va in ginocchio a causa dell'aumentato numero di poligoni da disegnare
A meno che l'engine non supporti il Geometry/GPU instancing (e pochi lo supportano, uno e' speedtree, anche se non e' un engine completo) le coordinate nei vertici nello spazio tridimensionale sono calcolate dalla CPU. La GPU, tramite i vertex shaders, trasforma le coordinate nello spazio bidimensionale + Z buffer. In generale se la GPU e' performante e' piu' probabile che i poligoni mettano in ginocchio la CPU.
Barkausen
05-12-2008, 15:10
A meno che l'engine non supporti il Geometry/GPU instancing (e pochi lo supportano, uno e' speedtree, anche se non e' un engine completo) le coordinate nei vertici nello spazio tridimensionale sono calcolate dalla CPU. La GPU, tramite i vertex shaders, trasforma le coordinate nello spazio bidimensionale + Z buffer. In generale se la GPU e' performante e' piu' probabile che i poligoni mettano in ginocchio la CPU.
Thanks for the info.
Mi sa che devo ripassare qualcosina sugli engine :D
blade9722
05-12-2008, 15:15
Thanks for the info.
Mi sa che devo ripassare qualcosina sugli engine :D
E, questo non me lo so spiegare bene: ho notato che a parita' di vertici, un unico modello ultradettagliato tende pesare di piu' sulla GPU, mentre tandi modelli poco dettagliati pesano sulla CPU. Sto parlando di modelli statici, niente calcoli di fisica o IA. Per questo le visuali "a campo lungo" sono spesso CPU limited.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.