PDA

View Full Version : Virtualdub salva file in...


frantheman
04-12-2008, 15:09
anche questa mi pare una domanda basica ma non ne trovo traccia....

appurato che "AVI" è un contenitore (qualunque cosa significhi) che contiene del video compresso o non compresso....
....appurato che il formato standard per un dvd-video e' l'mpeg2 con dati parametri (25fps... audio in un certo modo, framerate in un certo intervallo....)...

virtualdub (e i suoi derivati) salvano i video solo nel contenitore avi? io mi risponderei di si'...

allora: ha un senso un video con contenitore avi e codifica mpeg2? puo' essere utilizzato direttamente per "confezionare" un dvd?

[io poi resto dell'avviso che sta storia dei formati codec decodec mpeg1234 ffyuv ffdshow etc l'e' un gran bel baillame... :D ]

picard66
04-12-2008, 20:35
virtualdub (e i suoi derivati) salvano i video solo nel contenitore avi? io mi risponderei di si'Possono salvare anche in ogm e mkv, ma essendo questi formati che contengono solitamente altri codec, altri programmi vanno meglio per questo, e di solito Virtualdub(mod) viene usato per trattare gli avi.
ha un senso un video con contenitore avi e codifica mpeg2? puo' essere utilizzato direttamente per "confezionare" un dvdNo.
Cioè sul pc lo leggi ma un mpeg deve stare in container .mpeg :D Oppure sotto forma di dvd-video diviso nei vari vob.
sta storia dei formati codec decodec mpeg1234 ffyuv ffdshowHuffyuv è un codec lossless usato a volte a posto del DV, per mantenere la qualità magari prima della codifica finale, se si vuole vederli con il lettore da salotto infatti si convertiranno in divx/xvid o DVD-video, considerando i VCD(mpeg1) quasi estinti :)