PDA

View Full Version : Più PC nel 2009, ma il mercato decresce di valore

Redazione di Hardware Upg
04-12-2008, 15:25
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/business/piu-pc-nel-2009-ma-il-mercato-decresce-di-valore_27391.html

IDC pubblica le proprie stime per il mercato dei PC nei prossimi anni: crescita lieve del numero di sistemi, ma calo del controvalore di mercato

Click sul link per visualizzare la notizia.

diabolik1981
04-12-2008, 15:30
Scoprono l'acqua calda. L'informatica diviene di anno in anno sempre più accessibile grazie a prezzi sempre calanti. Aggiungiamo anche il fenomeno dei PC lowcost sul modello eeepc, ed ecco che aumenta il numero di pc venduti ma cala l'ammontare complessivo di fatturato.

SwatMaster
04-12-2008, 15:35
Nei dati però vengono presi in considerazione solo i pc pre-assemblati.
Tra i desktop, credo ci siano molti che se lo assemblano @home. O sbaglio? :rolleyes:

diabolik1981
04-12-2008, 15:42
Nei dati però vengono presi in considerazione solo i pc pre-assemblati.
Tra i desktop, credo ci siano molti che se lo assemblano @home. O sbaglio? :rolleyes:

quelli che se lo assemblano da soli sono una % irrisoria rispetto all'ammontare complessivo.

Asterion
04-12-2008, 15:59
quelli che se lo assemblano da soli sono una % irrisoria rispetto all'ammontare complessivo.

Finché non ho iniziato a lavorare per me era inconcepibile un pc non assemblato da me. Bellissimi ricordi :)
E' un ottimo modo per risparmiare e creare una macchina sulle proprie esigenze ma, come dici tu, si tratta di una percentuale irrisoria sul totale. Consideriamo la scelta dei pezzi, la conoscenza della struttura interna di un pc, l'assemblaggio e l'installazione di sistema operativo e driver richiedono conoscenze che non sono alla portata di tutti.
Pensavo che quelli più giovani di me fossero tutti in grado di montarsi un pc da soli, invece ho scoperto che mediamente non interessa tanto. Forse è comprensibile, visto che oggi un pc marcato non costa tanto di più di un assemblato. Almeno non come una volta.
In compenso sono diminuiti in numero i negozi che offrivano il servizio di montaggio e installazione software, grazie anche, credo, alle grandi catena come Mediaworld e altri.

Più un prodotto si diffonde, più il suo valore diminuisce, questo era auspicabile che succedesse; ma la crisi economica può aver avuto i suoi effetti: forse oggi chi deve comprare un computer si fa più conti in tasca rispetto al passato.

diabolik1981
04-12-2008, 16:04
Finché non ho iniziato a lavorare per me era inconcepibile un pc non assemblato da me. Bellissimi ricordi :)
E' un ottimo modo per risparmiare e creare una macchina sulle proprie esigenze ma, come dici tu, si tratta di una percentuale irrisoria sul totale. Consideriamo la scelta dei pezzi, la conoscenza della struttura interna di un pc, l'assemblaggio e l'installazione di sistema operativo e driver richiedono conoscenze che non sono alla portata di tutti.
Pensavo che quelli più giovani di me fossero tutti in grado di montarsi un pc da soli, invece ho scoperto che mediamente non interessa tanto. Forse è comprensibile, visto che oggi un pc marcato non costa tanto di più di un assemblato. Almeno non come una volta.
In compenso sono diminuiti in numero i negozi che offrivano il servizio di montaggio e installazione software, grazie anche, credo, alle grandi catena come Mediaworld e altri.

Più un prodotto si diffonde, più il suo valore diminuisce, questo era auspicabile che succedesse; ma la crisi economica può aver avuto i suoi effetti: forse oggi chi deve comprare un computer si fa più conti in tasca rispetto al passato.

concordo, su tutto ed aggiungo anche che la potenza oggi a disposizione è tanta, in molti casi eccedente le necessità degli utenti già in fasce di prezzo molto contenute rispetto al passato.

Lino P
04-12-2008, 16:40
quoto

Capozz
04-12-2008, 17:29

Secondo me è che a nessuno va di montarlo da soli. Assemblare un pc non è difficile, non serve neanche tanta pratica....a me per imparare è bastato vedere mio cugino che ne montava un paio, avrò avuto 13 anni, poi ho sempre fatto da solo senza mai scassare niente.

superbau
04-12-2008, 18:17
tutto gira intorno al dio denaro... il pc assemblati, decisamente meglio dei prefabbricati, sono in netta minoranza propio perchè costano di +... a poco interessa alla clientela, se il pc assemblato non ha paragone prezzo prestazioni... a loro importa solo tirar fuori meno euro possibile... ecco quindi che anche i negozi specializzati preferiscono vendere 4 paracche a pochi soldi che 2 decenti..

Lud von Pipper
04-12-2008, 18:37
Le società del mondo occidentale sono sature e si limitano a rinnovare il parco macchine quando necessario.
Oggi chi compra davvero vive nei paesi in via di sviluppo. si compra molto ma a poco prezzo ed ecco che i profitti calano.

SwatMaster
05-12-2008, 20:02

Dici? Forse hai ragione. In effetti, tra tutti quelli che conosco, solo una bassa percentuale sarebbe capace di montarsi un pc dassola.
Comunque, sta di fatto che si risparmia davvero tanto. E non ci vuole nemmeno molto, ad attaccar quattro pezzi di silicio in croce. :sofico: