View Full Version : usare 2 alimentatori si puo?
ragazzi ho il pc in firma con un grosso problema ..la gtx260 in 3d mi fa resettare il pc.
io non credo sia l alimentatore in quanto lo stesso identico pc con la 4870x2 va senza problemi (è un pc identico al mio che ho fatto ad un amico con processore e video piu potenti ma stesso case ali e main)
ora volendo credere sia un problema di alimentazione ho disponibile il mio vecchio ali lc da 550w che alimentava il pc con la 8800 che vorrei usare per fare una prova strana:
alimentare con quello tutto il pc mentre con il 650w solamente la vga con i 2 attacchi pci exp,come posso fare per far partire l alimentatore secondario?ho sentito he dovrebbe bastare un pnticello ma non so quale e se sia vero per questo domando a voi grazie
ragazzi ho il pc in firma con un grosso problema ..la gtx260 in 3d mi fa resettare il pc.
io non credo sia l alimentatore in quanto lo stesso identico pc con la 4870x2 va senza problemi (è un pc identico al mio che ho fatto ad un amico con processore e video piu potenti ma stesso case ali e main)
ora volendo credere sia un problema di alimentazione ho disponibile il mio vecchio ali lc da 550w che alimentava il pc con la 8800 che vorrei usare per fare una prova strana:
alimentare con quello tutto il pc mentre con il 650w solamente la vga con i 2 attacchi pci exp,come posso fare per far partire l alimentatore secondario?ho sentito he dovrebbe bastare un pnticello ma non so quale e se sia vero per questo domando a voi grazie
up
Se vuoi accendere tu a mano l'alimentatore devi fare un ponte fra il filo nero del connettore atx e la massa (un nero qualsiasi).
Se vuoi che si accenda assieme all'altro devi unire i versi dei 2 connettori atx dei 2 alimentatori.
Alcuni alimentatori atx hanno problemi ad erogare correnti elevate solo sulla linea a 12 v e zero assorbimento sulle altre linee.
puoi farmi uan spiegazione da livello 0 per uno che non capisce nulla :|
ti ringrazierei mlto
devil_mcry
04-12-2008, 19:20
no devi fare cosi
compri un rele monostabile 12v (chiedi xke nn sono + sicurissimo del nome) cmq in sostanza funzionano cosi
quando solo alimentati chiudono un contatto (o piu contatti), quando vengono disalimentati lo riaprono
quindi la bobina del relè la colleghi a un molex 12v dell'ali principale
il contatto lo interponi tra il pin 14 (controlla) e un pin nero (massa) del connettore atx dell'altro ali. cosi facendo come parte uno parte l'altro.
poi aspetta altri pareri a me dissero di far cosi
no devi fare cosi
compri un rele monostabile 12v (chiedi xke nn sono + sicurissimo del nome) cmq in sostanza funzionano cosi
quando solo alimentati chiudono un contatto (o piu contatti), quando vengono disalimentati lo riaprono
quindi la bobina del relè la colleghi a un molex 12v dell'ali principale
il contatto lo interponi tra il pin 14 (controlla) e un pin nero (massa) del connettore atx dell'altro ali. cosi facendo come parte uno parte l'altro.
poi aspetta altri pareri a me dissero di far cosi
Impazzisci di più e il risultato è identico a collegare in parallelo i 2 cavi verdi dei 2 alimentatori.
C'erano anche degli adattatori di una ditta famosa di case, non ricordo se lian li o qualcosa del genere, che facevano così, credimi.
puoi farmi uan spiegazione da livello 0 per uno che non capisce nulla :|
ti ringrazierei mlto
Cosa vuoi fare: farli accendere assieme o uno accenderlo quando vuoi tu ?
ragazzi devo solo provare 5 minuti per capire se è la video difettosa o l ali a me hanno detto di ponticellare verde e nero del cavo atx non mi interessa che partano insieme devo solo provare per la durata di un 3dmark :)
giusto verde nero?
EclipseMX
04-12-2008, 20:26
certo che si puo, basta collegare insieme i fili verdi dei 2 alimentatori, io lo faccio sempre, anzi l'ho modificato il mio per facilitare la cosa
ok ponticellato il nero e il verde ed è partito sto provand il pc con 2 alimentatori da 650 w grazie ^^
cosi funziona chi capisce i pc è bravo ...
http://img254.imageshack.us/img254/2504/3dmarkgtx260xa6.jpg
EclipseMX
04-12-2008, 21:16
cosi funziona chi capisce i pc è bravo ...
non c'è niente di strano, è normale che sia cosi..il verde è proprio il contatto di accensione dell'alimentatore! puoi collegarne anche 200 insieme e partiranno tutti tramite lo stesso bottone...
sul vecchio pc collegavo un 350w insieme ad un 550 watt :sofico:
no intendevo che questo ali con la 4870x2 va bene e con la gtx260 no ...
devil_mcry
04-12-2008, 22:13
che problemi ti dava?
con la gtx260 si resetta con la 4870x2 no
devil_mcry
04-12-2008, 22:38
che strano dovrebbe consumare mendo di una sola 4870...
ho risolto alimentatore fallato.
2 alimentatori identici uno si riavvia l altro no ma entramb fanno girare bene la 4870x2 strana cosa :D
abbe domani parte l rma dell ali e amen
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.