PDA

View Full Version : driver realtek 8169 ubuntu

mikeve
04-12-2008, 13:05
salve a tutti,
ho acquistato una scheda di rete che monta il chipset RTL8169SC e ubuntu 8.04 non la riconosce correttamente.
a corredo con la scheda vi è un dischetto con i driver ma non sono riuscito ad installarli;
innanzitutto chiede che ci siano i seguente pacchetti: kernel source tree (supported versions 2.4.x or 2.6.x) e compiler/binutils for kernel compilation; come faccio a sapere se sono presenti ed installati?
ho proseguito e dato un make clean modules ma ha dato errori e non posso andare avanti.

sapete aiutarmi?

grazie

Lutra
04-12-2008, 17:50
salve a tutti,
ho acquistato una scheda di rete che monta il chipset RTL8169SC e ubuntu 8.04 non la riconosce correttamente.
a corredo con la scheda vi è un dischetto con i driver ma non sono riuscito ad installarli;
innanzitutto chiede che ci siano i seguente pacchetti: kernel source tree (supported versions 2.4.x or 2.6.x) e compiler/binutils for kernel compilation; come faccio a sapere se sono presenti ed installati?
ho proseguito e dato un make clean modules ma ha dato errori e non posso andare avanti.

sapete aiutarmi?

grazie

intanto puoi provare ad installare la 8.10 (o fare l'upgrade a): kernel nuovi significano supporto hw allargato e migliorato e quindi una probabilitá in piú di avere l'hw supportato out of the box.

mikeve
05-12-2008, 05:59
grazie delle risposta ma ho provato anche la 8.10 e il problema rimane...
anzi con la 8.10 ho problemi con altri programmi e son tornato alla 8.04 finchè non si sistemano le cose.
la scheda di rete è del 2002 quindi dovrebbe essere già inclusa nell'attuale kernel e spulciando in internet ho visto che tutti quelli con il chipset della realtek 8169SC o modelli simili hanno problemi a causa di moduli buggati nel kernel. ho provato qualche guida ma non sono riuscito a risolvere :(