PDA

View Full Version : [MILANO] ladro bloccato da passanti

eriol
04-12-2008, 13:06
http://www.corriere.it/vivimilano/cronache/articoli/2008/12/04/rapina_pellicceria_buenos_aires_fermato_clienti_passanti.shtml

Rapinatore inseguito e bloccato dai passanti
Corso Buenos Aires, «arrestato» dalla gente uno slavo che aveva assaltato una pellicceria. «L'abbiamo fatto per esasperazione»

STRUMENTI
VERSIONE STAMPABILE
I PIU' LETTI
INVIA QUESTO ARTICOLO
MILANO - Indossa il cappotto di montone e si dirige verso l'uscita. A proteggergli le spalle, bloccando la commessa che urla «fermatelo, fermatelo», il complice alto e grosso quanto lui. I due serbi, che ieri hanno tentato il colpaccio (oltre 1.500 euro il valore commerciale del cappotto) nel negozio Vergelio in corso Buenos Aires-angolo Tunisia, nel darsi alla fuga hanno letteralmente travolto alcuni clienti. E quasi tramortito il direttore del negozio, Roberto Balsamo, che si era lanciato nell'inseguimento.
Ma i ladri, forse, non s'aspettavano la reazione di altri testimoni che si erano uniti nell'inseguimento rocambolesco, tra le auto e in tram in coda e le frotte di pedoni che affollavano i marciapiedi. Erano le 15.30 di ieri, quando da Vergelio è andata in scena la rapina. Negozio strapieno di curiosi. Molti clienti nell'ala dedicata alle scarpe (griffate), meno nello spazio che ospita gli articoli sportivi, ma comunque presidiato da una commessa. Uno dei ladri è riuscito a dileguarsi. L'altro è stato placcato da un esercente ventottenne, Luigi Ferrario, da poche settimane presidente della nuova associazione di via (Baires Futura) e da un passante che si è unito nella caccia al ladro.
«Sono allenato, ma correvano velocissimi. Senza l'aiuto di altri passanti, anche il secondo, quello che aveva la refurtiva ed era armato di coltello, sarebbe riuscito a far perdere le tracce». Il direttore malmenato è finito al pronto soccorso del Fatebenefratelli. Il serbo è stato arrestato dalla polizia. «La nostra reazione è nata dall'esasperazione — ha spiegato Ferrario, informato dalla polizia che il serbo era armato —. Ci sono tutti i giorni in questa via commercianti che subiscono truffe, ma temono di sporgere denuncia». Un episodio che, nel tardo pomeriggio, è rimbalzato in Consiglio comunale, dove il consigliere Carlo Montalbetti ha presentato un'interrogazione sul tema della sicurezza nel corso che è uno degli assi commerciali più importanti d'Europa.
Paola D'Amico
04 dicembre 2008

ORGOGLIO

PHCV
04-12-2008, 15:28
Ok.... invece quando io rincorrevo due bambini zingari, praticamente in pigiama o quasi, che avevano rubato nell'appartamento sotto al mio e devastato il cofano della mia macchina, la gente ha fermato ME :muro:

Special
04-12-2008, 15:31
Ok.... invece quando io rincorrevo due bambini zingari, praticamente in pigiama o quasi, che avevano rubato nell'appartamento sotto al mio e devastato il cofano della mia macchina, la gente ha fermato ME :muro:

Purtroppo qualche cretino c'è sempre..

Trabant
04-12-2008, 15:52
[MILANO] ladro bloccato da passanti
(oltre 1.500 euro il valore commerciale del cappotto)

Ho letto velocemente, fatemi capire, i passanti hanno catturato il titolare del negozio?

ORGOGLIO! :asd:

sider
04-12-2008, 16:31
Quando la gente comune, il popolino, gioca a fare il poliziotto vedo guai in vista.

^TiGeRShArK^
04-12-2008, 16:46
hanno fatto benissimo.
magari fossero tutti come loro :rolleyes:

eriol
04-12-2008, 18:17

Ho letto velocemente, fatemi capire, i passanti hanno catturato il titolare del negozio?

:sbonk:

proevolution
04-12-2008, 19:03

è meglio se leggi lentamente!!!:asd:

_Magellano_
05-12-2008, 00:41
Ci sono tutti i giorni in questa via commercianti che subiscono truffe, ma temono di sporgere denuncia».In che senso temono di sporgere denuncia? temono ci sia la mano della mafia che si vendicherebbe?

Lorekon
05-12-2008, 10:50

:asd:

mamo139
05-12-2008, 11:03
se tutte le persone si comportassero così i ladri avrebbero al vita difficile...

cocis
05-12-2008, 11:05
Quando la gente comune, il popolino, gioca a fare il poliziotto vedo guai in vista.

è quello che vuole in governo .. diffondere l'insicurezza e la paura .. una strategia x controllare le persone in tempi di crisi ..

GianoM
05-12-2008, 11:20
se tutte le persone si comportassero così i ladri avrebbero al vita difficile...
Oppure si premunirebbero e farebbero fuori qualche eroe dell'ultim'ora, che difende roba che neanche è sua.
What a genius. :asd:

Quoto sider.

drakend
05-12-2008, 11:21
Questo grazie al regime iper-garantista messo su dai catto-comunisti e rinforzato dai forzaitalioti. Quando il cittadino non si sente più tutelato dallo Stato e dalla giustizia nello specifico tende a "fare da solo", dato che nessuno è così masochista da sacrificarsi in nome di deliri ideologici come quello di difendere e recuperare Caino fottendosene sempre e sistematicamente di Abele!!!

Fradetti
05-12-2008, 11:22

:D :D

GianoM
05-12-2008, 11:24
Questo grazie al regime iper-garantista messo su dai catto-comunisti e rinforzato dai forzaitalioti. Quando il cittadino non si sente più tutelato dallo Stato e dalla giustizia nello specifico tende a "fare da solo", dato che nessuno è così masochista da sacrificarsi in nome di deliri ideologici come quello di difendere e recuperare Caino fottendosene sempre e sistematicamente di Abele!!!
OK, però poi non lamentatevi che i ladri non vengono più con il coltellino ma con una pistola, e qualche negoziante ci lascia le penne.

GianoM
05-12-2008, 11:26
Complimenti per la botta di senso civico, notevole!
Tu metteresti in pericolo la tua vita per un cazzo di cappotto di un altro?

Complimenti a te per... :D

drakend
05-12-2008, 11:27
OK, però poi non lamentatevi che i ladri non vengono più con il coltellino ma con una pistola, e qualche negoziante ci lascia le penne.
Se i ladri fossero chiusi dentro le patrie galere per un tempo di pena coerente con il reato commesso e, soprattutto, per l'INTERA pena la gente non si sentirebbe autorizzata a "farsi giustizia da sè". Lo scopo principale della giustizia esercitata dallo Stato è impedire le vendette fra privati cittadini: se però tale giustizia diventa troppo garantista verso i criminali si lega praticamente le mani da sola!

GianoM
05-12-2008, 11:29
Se i ladri fossero chiusi dentro le patrie galere per un tempo di pena coerente con il reato commesso e, soprattutto, per l'INTERA pena la gente non si sentirebbe autorizzata a "farsi giustizia da sè". Lo scopo principale della giustizia esercitata dallo Stato è impedire le vendette fra privati cittadini: se però tale giustizia diventa troppo garantista verso i criminali si lega praticamente le mani da sola!
Quindi ammetti che è la giustizia il problema. Quindi è quella che va migliorata, senza sceriffi da strapazzo.

eriol
05-12-2008, 11:32

scusa ma che ragionamento...a parte che non è raro che questo succeda già a prescindere da interventi esterni ma comunque davanti a un atto criminoso se la gente non fa niente viene tacciata di di indifferenza e lassismo, se interviene (senza per altro modalità esagerate) si parla di far west.
questo ragionare per assoluti non è nè utile, nè attinente con la realtà, nè logico, nè lungimirante.

Harvester
05-12-2008, 11:33

i ladri non usano la pistola? maddai? davvero? ci vanno con la limetta delle unghie a fare le rapine? :rotfl:

>bYeZ<

Harvester
05-12-2008, 11:36
...dajeeee...:muro:
Ma cacchio, per una volta che un delinquente vien fermato senza nessun tipo di arma o problema stiamo qui a sindacare? :read:

come l'hanno fermato?

perchè potrebbe pure denunciarli per sequestro di persona :asd:

>bYeZ<

drakend
05-12-2008, 11:38
Quindi ammetti che è la giustizia il problema. Quindi è quella che va migliorata, senza sceriffi da strapazzo.
Sì ma va migliorata in senso restrittivo, abolendo gli sconti di pena tanto per cominciare e lasciando il criminale in galera per TUTTA la pena. I difensori di Caino invece chiedono l'abolizione delle carceri a momenti... :rolleyes:

GianoM
05-12-2008, 11:40
i ladri non usano la pistola? maddai? davvero? ci vanno con la limetta delle unghie a fare le rapine? :rotfl:
>bYeZ<
A volte sì. Non sempre hanno i soldi per comprare una pistola... basta simularla, a volte... i casi di ladri "goffi" sono all'ordine del giorno. Non capisco cosa ci sia da ridere...
...dajeeee...:muro:
Ma cacchio, per una volta che un delinquente vien fermato senza nessun tipo di arma o problema stiamo qui a sindacare? :read:
E' tipico delle persone aperte di mente (la mente è come un paracadute, funziona solo se aperta (cit.)) interrogarsi su che cosa succederebbe se il fenomeno si applicasse su larga scala. E degli eroi improvvisati, civili, non mi sembrano un bello scenario.

_Magellano_
05-12-2008, 12:00

>bYeZ<
Ma che limetta delle unghie,all'inizio andavano a parolacce poi dopo che un pensionato li ha mandati a quel paese hanno dovuto rimpinguare l'arsenale con la limetta delle unghie appunto.
Scherzi apparte maa poi anche fosse vero cosa dovremmo fare? lasciarli fare e non disturbarli per paura che la volta prossima oltre a rubare facciano anche altro?
Anzi meglio ancora mettere la roba fuori dalla finestra cosi non rompono il vetro. :asd:

Poi applichiamo lo stesso principio ai terroristi meglio non potenziare i nostri servizi segreti e perseguitarli altrimenti la prossima volta dovranno usare qualcosa di più potente,lasciamogli mettere la loro bombetta e guai a chi cerca di fermarli. :asd:

mamo139
05-12-2008, 12:03
mi stupisco che certa gente finsca pure per criticare la solidarità sociale...

se un ladro ruba il cellulare a un tuo amico sotto i tuoi occhi se tu sei un amico decente provi almeno a fermalo (ovvio che se ha una pistola cerchi di non farti uccidere, ovvio che bisogna intervenire con un minimo di razionalità)...
l'intervenire in difesa di uno sconosciuto leso è un gradino superiore di coesione sociale, che non viene esercitata in favore di un amico ma in favore di un consociato...

per me è un gesto bello, e non vorrei avere niente a che fare con chi pensa il contrario...

e la coesione sociale dovrebbe esistere a prescindere dall'efficienza del sistema giudiziario e delle carceri (che se fosse per me i carcerati nelle carceri dovrebbero lavorare GRATIS, ad esempio smistando rifiuti nelle discariche per ripagare in concreto del danno causato alla società, andare in carcere deve fare paura e far fare qualcosa di concreto e faticoso... deve essere un espiazione della colpa... stare sdraiati in cella tutto il giorno non serve a nessuno)

Harvester
05-12-2008, 12:14
Ma che limetta delle unghie,all'inizio andavano a parolacce poi dopo che un pensionato li ha mandati a quel paese hanno dovuto rimpinguare l'arsenale con la limetta delle unghie appunto.
Scherzi apparte maa poi anche fosse vero cosa dovremmo fare? lasciarli fare e non disturbarli per paura che la volta prossima oltre a rubare facciano anche altro?
Anzi meglio ancora mettere la roba fuori dalla finestra cosi non rompono il vetro. :asd:

Poi applichiamo lo stesso principio ai terroristi meglio non potenziare i nostri servizi segreti e perseguitarli altrimenti la prossima volta dovranno usare qualcosa di più potente,lasciamogli mettere la loro bombetta e guai a chi cerca di fermarli. :asd:

dopo le parolacce hanno provato con gli sputi.....ma non è stato proficuo :asd:

>bYeZ<

GianoM
05-12-2008, 12:16
E io che pensavo fosse tipico delle persone aperte di mente non vantarsi di esserlo... :fagiano:
...mazza che ematomi devi avere!!! :D
Pensavi male :fagiano:

Smettendo di guardare il dito, che hai da dire sul resto? :rolleyes:

trallallero
05-12-2008, 12:28
E tu non lamentarti se un giorno vieni derubato del portafoglio e la gente che ha visto tutto fa finta di non aver visto niente

Ziosilvio
05-12-2008, 13:23
L'ho già fatto e non sono morto nè sono rimasto offeso: ovviamente di fronte non avevo Chuck Norris ed ho valutato la situazione. Son tutto fuorchè un eroe, anche se tu mi immagini tale! :cool:
Fregarsene delle "robe degli altri" è il primo passo della scala del "fregarsene"...
"Solo non fare NIENTE non serve a NIENTE" (cit.)

GianoM
05-12-2008, 13:44
E tu non lamentarti se un giorno vieni derubato del portafoglio e la gente che ha visto tutto fa finta di non aver visto niente
Ovvio. Io credo ancora nella legalità, quella vera, non quella degli sceriffi di piazza. E se poi muore qualcuno, cercando di recuperare il mio portafoglio? Come vivrò?
"Solo non fare NIENTE non serve a NIENTE" (cit.)
"Porgi l'altra guancia" (cit.)

Provocazioni idiote a parte, ovvio. La giustizia di piazza, infatti, serve a far capire (ci prova, almeno, ma non sempre ci riesce) quanto sia sbagliata la giustizia di piazza.

trallallero
05-12-2008, 13:51
Ovvio. Io credo ancora nella legalità, quella vera, non quella degli sceriffi di piazza. E se poi muore qualcuno, cercando di recuperare il mio portafoglio? Come vivrò?

Provocazioni idiote a parte, ovvio. La giustizia di piazza, infatti, serve a far capire (ci prova, almeno, ma non sempre ci riesce) quanto sia sbagliata la giustizia di piazza.

Stai predicando l'individualismo, per me il vero cancro della società.

85francy85
05-12-2008, 13:54

:nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Cioè adesso è colpa del negoziante se viene derubato e accoltellato?

Fritz!
05-12-2008, 13:56

Il punto non é quello.

Il punto é che ritenere che farsi giustizia da sé sia la strada per combattere la criminalità, il futuro sarà semplicemente più violento.

Quello che vorrei é che se qualcuno vede che mmi stanno rapinando; questa persona chiami la polizia, e la polizia sia in grado di agire in modo rapido.

85francy85
05-12-2008, 13:58
Il punto non é quello.

Il punto é che ritenere che farsi giustizia da sé sia la strada per combattere la criminalità, il futuro sarà semplicemente più violento.

Quello che vorrei é che se qualcuno vede che mmi stanno rapinando; questa persona chiami la polizia, e la polizia sia in grado di agire in modo rapido.

Non è andato in giro con pistola alla mano a sparare :stordita: . Ha rincorso e bloccato un ladro.

Fritz!
05-12-2008, 14:07
Non è andato in giro con pistola alla mano a sparare :stordita: . Ha rincorso e bloccato un ladro.

Gli é andata bene.
Ma sarebbe potuta tranquillamente finire con il ladro che accoltellava o peggio tirava fuori la pistola.

Secondo me non é un gesto eroico, é un gesto pericoloso.

GianoM
05-12-2008, 14:13
Stai predicando l'individualismo, per me il vero cancro della società.
No, sto praticando la sopravvivenza. Per me il tuo taccuino vale di meno della mia vita. Scusa. :boh:

trallallero
05-12-2008, 14:18
Il punto non é quello.

Sicuramente il motivo alla base per cui l'hanno fatto è il triste fatto che la giustizia non funziona come dovrebbe, ma tra uno Spiderman ed uno che valuta la situazione ed interviene perchè esausto c'è una bella differenza.

Fritz!
05-12-2008, 14:20
Sicuramente il motivo alla base per cui l'hanno fatto è il triste fatto che la giustizia non funziona come dovrebbe, ma tra uno Spiderman ed uno che valuta la situazione ed interviene perchè esausto c'è una bella differenza.

Si ... la differenza é che spiderman non muore mai...

Il tipo a napoli che ha reagito alla rapina di 200€ é morto.... perché non era spiderman

trallallero
05-12-2008, 14:23
Si ... la differenza é che spiderman non muore mai...

Il tipo a napoli che ha reagito alla rapina di 200€ é morto.... perché non era spiderman

Ha reagito davanti ad una pistola puntata, se non ricordo male.

eriol
05-12-2008, 14:31
A volte sì. Non sempre hanno i soldi per comprare una pistola... basta simularla, a volte... i casi di ladri "goffi" sono all'ordine del giorno. Non capisco cosa ci sia da ridere...

quindi secondo il tuo ragionamento...coesione sociale di fronte al crimine -> contromisure maggiori dei criminali senza soldi che troveranno i soldi per comprarsi cannoni più grossi, oltre ad essere ulteriormente incattiviti.
meglio che possano rubare tranquillamente quindi, ammazzando come già fanno senza problemi lasciando completamente soli i tutori dell' ordine (verso cui ci si potrà contemporaneamente lamentare di loro possibili fallimenti).

E' tipico delle persone aperte di mente (la mente è come un paracadute, funziona solo se aperta (cit.)) interrogarsi su che cosa succederebbe se il fenomeno si applicasse su larga scala. E degli eroi improvvisati, civili, non mi sembrano un bello scenario.

è tipico delle persone chiuse di mente ma che amano autoproclamarsi "openminded" prendere un fatto reale, isolarne la reale portata, immaginare scenari tanto esagerati quanto improbabili e far di tutto un assioma.

GianoM
05-12-2008, 14:42
quindi secondo il tuo ragionamento...coesione sociale di fronte al crimine -> contromisure maggiori dei criminali senza soldi che troveranno i soldi per comprarsi cannoni più grossi, oltre ad essere ulteriormente incattiviti.
A parte che non la chiamo coesione sociale, ma voglia di sfogarsi, da parte di gente repressa e con una concezione di giustizia anomala e incostituzionale, con un poveraccio... per il resto sì.
meglio che possano rubare tranquillamente quindi, ammazzando come già fanno senza problemi lasciando completamente soli i tutori dell' ordine (verso cui ci si potrà contemporaneamente lamentare di loro possibili fallimenti).
Un ladro non va per ammazzare, un ladro va per rubare. Se reagisce qualcuno, e se ha le armi adatte, ammazza. Ne deduco che se si vuole vivere è consigliato non reagire. Certo se si dà più valore alla vita che a un cappotto da 1000 euro.
è tipico delle persone chiuse di mente ma che amano autoproclamarsi "openminded" prendere un fatto reale, isolarne la reale portata, immaginare scenari tanto esagerati quanto improbabili e far di tutto un assioma.
Eccerto, visto che i cittadini diventeranno sceriffi i ladri non esisteranno più e soprattutto si presenteranno meno indifesi di prima. Come no. :asd:

eriol
05-12-2008, 14:44
Il punto non é quello.

ma le mezze misure no eh? ma il senso della realtà dove è andato a finire?
questa gente ha semplicemente reso la vita più difficile a un malvivente senza linciarlo, senza sparargli, senza esagerare.
si è semplicemente data una mano a dei poliziotti (che non sono super uomini) affinchè potessero più facilmente catturarlo.

ma poi anche nel caso che hai portato come esempio...e se non c'è nessun poliziotto nei paraggi come lo prendi il ladro? non è più nobile cercare di fare la propria parte e chiamare la polizia?
il tutto secondo le proprie possibilità e il proprio coraggio, certo ma intanto non criminalizzando chi si mette in gioco in questo modo.

GianoM
05-12-2008, 14:44
Cosa consigliatissima da fare. What a genius. :asd:

Fritz!
05-12-2008, 14:45

Scusatemi ma a me pare che questo descriva bene la reazione esultante di alcuni.

Un commesso ha inseguito un ladro di cappotti... e tu parli di episodio che "mostra coesione sociale di fornte al crimine".

un tantino aulico eh.

GianoM
05-12-2008, 14:46
ma le mezze misure no eh? ma il senso della realtà dove è andato a finire?
questa gente ha semplicemente reso la vita più difficile a un malvivente senza linciarlo, senza sparargli, senza esagerare.
si è semplicemente data una mano a dei poliziotti (che non sono super uomini) affinchè potessero più facilmente catturarlo.

ma poi anche nel caso che hai portato come esempio...e se non c'è nessun poliziotto nei paraggi come lo prendi il ladro? non è più nobile cercare di fare la propria parte e chiamare la polizia?
il tutto secondo le proprie possibilità e il proprio coraggio, certo ma intanto non criminalizzando chi si mette in gioco in questo modo.
Quando si affida a umili cittadini compiti che non li riguardano, la cosa degenera perchè ognuno interpreta i fatti a piacimento e perchè non è preparato a queste situazioni. Immaginati un leghista che vede uscire un nero che sta correndo fuori da un negozio per prendere l'autobus. O immaginati che qualcuno si metta a pestare a morte un ladro ("ma è un ladro, se lo merita!"). Agghiacciante solo a pensarci.

Fortuna che la vostra è solo fantasia :fagiano:

_Magellano_
05-12-2008, 14:54
Scusatemi ma a me pare che questo descriva bene la reazione esultante di alcuni.

Un commesso ha inseguito un ladro di cappotti... e tu parli di episodio che "mostra coesione sociale di fornte al crimine".

un tantino aulico eh.
Se non ho capito male è intervenuto anche un passante ad aiutare il commesso,un passante sconosciuto.

Kivron
05-12-2008, 14:56
Fortuna che la vostra è solo fantasia :fagiano:

Spero che un giorno ti capiti di chiedere aiuto, e che tutti nei paraggi seguano la tua filosofia.
:ops:

_Magellano_
05-12-2008, 15:03
Noto con piacere che la lega è gia saltata fuori,qualcuno accetta scommesse su quanti post servono per il supremo capo del male ad essere citato?
Pare quasi che la giustizia sia diventata un lusso troppo caro. :asd:

eriol
05-12-2008, 15:09
A parte che non la chiamo coesione sociale, ma voglia di sfogarsi, da parte di gente repressa e con una concezione di giustizia anomala e incostituzionale, con un poveraccio... per il resto sì.

perchè "poveraccio"??
io la chiamo coesione sociale e senso civico, specialmente per le modalità con cui si sono svolti gli eventi.
giustizia anomala e incostituzionale poi....a parte che questi cittadini sono anche stati ringraziati dai poliziotti ma dove avrebbero violato la legge?:rolleyes:

Un ladro non va per ammazzare, un ladro va per rubare. Se reagisce qualcuno, e se ha le armi adatte, ammazza. Ne deduco che se si vuole vivere è consigliato non reagire. Certo se si dà più valore alla vita che a un cappotto da 1000 euro.

qui nessuno sta dicendo che il negoziante avrebbe dovuto mettere a repentaglio la propria vita per un cappotto. come nessuno sta dicendo a qualcun altro di dover reagire in una determinata maniera.

Eccerto, visto che i cittadini diventeranno sceriffi i ladri non esisteranno più e soprattutto si presenteranno meno indifesi di prima. Come no. :asd:

ma chi cazzo lo ha detto? io dico solo che ammiro la gente che si è prestata per aiutare le forze dell' ordine nel catturare un ladro ("poveraccio" sto cazzo).
li ammiro perchè hanno avuto un coraggio che non so se avrei avuto io e perchè si sono schierati per rendere le cose più difficili a un delinquente in modo spontaneo.
quali penso siano le conseguenze dell' agire in questo modo?
se prendo come esempio questo fatto credo che i criminali abbiano vita un po' più difficile mentre le forze dell' ordine vita un po' migliore.
non parlo per utopie o assoluti come te.

GianoM
05-12-2008, 15:14
Spero che un giorno ti capiti di chiedere aiuto, e che tutti nei paraggi seguano la tua filosofia.
:ops:
Per una giacca non mi sognerei mai di chiedere aiuto mettendo in pericolo la loro incolumità.
perchè "poveraccio"??
io la chiamo coesione sociale e senso civico, specialmente per le modalità con cui si sono svolti gli eventi.
giustizia anomala e incostituzionale poi....a parte che questi cittadini sono anche stati ringraziati dai poliziotti ma dove avrebbero violato la legge?:rolleyes:
E se lo linciavano? I poliziotti li avrebbero ringraziati? Non credo. E se stavolta non è successo non si può dire che non possa succedere.
se prendo come esempio questo fatto credo che i criminali abbiano vita un po' più difficile mentre le forze dell' ordine vita un po' migliore.
non parlo per utopie o assoluti come te.
Un ladro non può avere vita difficile. Si arma. Te la senti di fermare un ladro armato, mettendo in repentaglio la tua vita, per beni materiali che non sono neanche tuoi? Beh, io no. E scusa per l'egoismo.

Harvester
05-12-2008, 15:17

come il famoso esempio dell'ampiamento della legittima difesa in casa e il conseguente gigantesco aumento di bambini morti di notte che scavalcano per prendere il pallone? :asd:

>bYeZ<

drakend
05-12-2008, 15:20
Chiedo ai "non interventisti": se vi capitasse di assistere, chessò, ad una aggressione, ve ne freghereste lo stesso?
Vi limitereste a chiamare la polizia o provereste ad intervenire?
Se vedo una ragazza che sta per essere stuprata da cinque persone e sto assistendo solo io alla scena ovviamente non intervengo... è molto più proficuo NON farmi vedere e chiamare le forze dell'ordine. Così ho molta più probabilità di salvare la ragazza e anche di non finire accoltellato in qualche fosso!!!
Se invece vedo un pervertito che si fa una sega davanti a tutti a piazza Duomo io e altre persone sicuramente presenti tenteremmo di fermarlo fino all'arrivo delle FdO.

_Magellano_
05-12-2008, 15:23
come il famoso esempio dell'ampiamento della legittima difesa in casa e il conseguente gigantesco aumento di bambini morti di notte che scavalcano per prendere il pallone? :asd:

>bYeZ<Posso confermare c'ero anche io in mezzo a quella discussione,se non sbaglio era il carabiniere in pensione che gestiva il BnB e aveva le armi per tenere lontane certe categorie(che aveva messo su un cartello apposito) a far scattare tutta la discussione. :D

Harvester
05-12-2008, 15:26
Posso confermare c'ero anche io in mezzo a quella discussione,se non sbaglio era il carabiniere in pensione che gestiva il BnB e aveva le armi per tenere lontane certe categorie(che aveva messo su un cartello apposito) a far scattare tutta la discussione. :D

è un classico "ciclico" di hwup ;) :D

>bYeZ<

GianoM
05-12-2008, 15:30
http://www.linux.it/~della/fallacies/ricorso-al-ridicolo.html
Faccine e cazzate, belle argomentazioni. :)

trallallero
05-12-2008, 15:32
A dire il vero io mi ricordavo di un thread anche più vecchio: scenari da inverno nucleare, con bambini "eseguiti" ad ogni scavalcata di cancello per recuperare la palla. Ricordo bene che in 15 post son morti 17 bimbi!!! :eek: :D

E pensa che casino se un eroe salvasse uno di questi bambini da morte certa :asd:

trallallero
05-12-2008, 15:34
http://www.linux.it/~della/fallacies/ricorso-al-ridicolo.html
Faccine e cazzate, belle argomentazioni. :)

ricorso-al-ridicolo ?

Cosa consigliatissima da fare. What a genius. :asd:

:fiufiu:

GianoM
05-12-2008, 15:35
Tu dici che è saggio fare l'eroe con una pistola puntata?

GianoM
05-12-2008, 15:47
Ah GianoM, oggi è proprio una giornataccia eh? :D
Facciamo così, io non scrivo più "faccine e cazzate" tu eviti le frasi da smemoranda, ok?
No a entrambe le domande. :)

trallallero
05-12-2008, 15:47
Tu dici che è saggio fare l'eroe con una pistola puntata?

No, per quello l'ho fatto notare.
Un conto è affrontare da solo uno cha ha una pistola, un altro inseguire in tanti un pirla che ruba un cappotto con un coltello ;)

pegasoalatp
05-12-2008, 15:54
E pensa che casino se un eroe salvasse uno di questi bambini da morte certa :asd:

Nei film "ammeriggani" l' eroe (quasi sempre) si immola per salvare il pupo o la pulzella.
Se riesce a scamparla, lo "eseguiamo" lo stesso cosi' da non perdere il finale melodrammatico. :D :D

Kivron
05-12-2008, 16:31
Per una giacca non mi sognerei mai di chiedere aiuto mettendo in pericolo la loro incolumità.
Prima l'avevo intuita diversa...
Oppure si premunirebbero e farebbero fuori qualche eroe dell'ultim'ora, che difende roba che neanche è sua.
What a genius. :asd:
Quoto sider.
Questo era un discorso più generico.

Fritz!
05-12-2008, 16:33
Se vedo una ragazza che sta per essere stuprata da cinque persone e sto assistendo solo io alla scena ovviamente non intervengo... è molto più proficuo NON farmi vedere e chiamare le forze dell'ordine. Così ho molta più probabilità di salvare la ragazza e anche di non finire accoltellato in qualche fosso!!!
Se invece vedo un pervertito che si fa una sega davanti a tutti a piazza Duomo io e altre persone sicuramente presenti tenteremmo di fermarlo fino all'arrivo delle FdO.
Ma si...

A parole son tutti dei texas ranger:asd: :asd:

pegasoalatp
05-12-2008, 16:38
Ma si...

A parole son tutti dei texas ranger:asd: :asd:

nei fatti invece puoi morirgli sui piedi che manco ti guardano in faccia.
Per questo preferisco la reazione del cittadino che ha inseguito il ladro: non si chiede di essere kamikaze, ma neppure indifferenti al male.

P.S. A GianoM suggerisco di cambiare la frase nella firma: non rispecchia le sue opinioni.

GianoM
05-12-2008, 16:51
P.S. A GianoM suggerisco di cambiare la frase nella firma: non rispecchia le sue opinioni.
Ho già spiegato che quella frase va benissimo. Se IYHO non rispecchia ancora le mie opinioni, fottesega. :)
No, per quello l'ho fatto notare.
Un conto è affrontare da solo uno cha ha una pistola, un altro inseguire in tanti un pirla che ruba un cappotto con un coltello ;)
Però devi saperlo *prima*, se ha un coltello. E se ha n ladri che fanno palo e lo stanno aspettando?

Insomma, tu te la senti di correr dietro a un ladro? Capisco che ci si gasa quando si è in tanti (fascio style, of course), ma quando un civile ci rimette le penne si torna alla realtà.

_Magellano_
05-12-2008, 16:56
Noto con piacere che la lega è gia saltata fuori,qualcuno accetta scommesse su quanti post servono per il supremo capo del male ad essere citato?
Pare quasi che la giustizia sia diventata un lusso troppo caro. :asd:Aggiorniamo,adesso sono saltati fuori pure i fascisti. :asd:
Come sei poi il ladro fosse di sinistra e chi spera che la paghi di destra. :D

GianoM
05-12-2008, 16:56
Ok, ora ho capito: non avevi nulla da dire in questo thread se non questa frase che in qualche modo dovevi cacciare dentro da qualche parte. Dimmi se sbaglio eh?

Sulla Lega nulla? :rolleyes:
Come no? :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25310161&postcount=55

Checcivuoi fare, per me i pericoli per la sicurezza pubblica sono *anche* loro.

GianoM
05-12-2008, 16:58
Come sei poi il ladro fosse di sinistra e chi spera che la paghi di destra. :D
Questo modo di farla pagare è tipico della destra senza alcun dubbio. Raramente ho letto uno di sinistra dire:
"fuciliamolo in piazza, vedrai che imparano"
"stacchiamogli le braccia"
"sciogliamolo nell'acido"

:boh:

_Magellano_
05-12-2008, 17:14
Questo modo di farla pagare è tipico della destra senza alcun dubbio. Raramente ho letto uno di sinistra dire:
"fuciliamolo in piazza, vedrai che imparano"
"stacchiamogli le braccia"
"sciogliamolo nell'acido"

:boh:Hai ragione di solito per i criminali preferiscono l'impiccagione in piazza. :asd:
Comunque ti rimando al topic su forza nova a bologna e li la fantasia si è sbizzarrita,se la giocano alla pari con il topic ciclico sui rom e le fucilazioni di cui parli. :boh:

trallallero
05-12-2008, 22:24
Capisco che ci si gasa quando si è in tanti (fascio style, of course), ma quando un civile ci rimette le penne si torna alla realtà.

Eccola là, immancabile.

shambler1
05-12-2008, 22:52
Ha impedito la destrutturazione degli averi di quel tizio.

Harvester
06-12-2008, 10:48
hai visto mai che alla fine si scopre che tutti gli "sconosciuti passanti" erano in realtà un gruppo di forza nuova, in incognito, che passava per caso davanti al negozio? :asd:

>bYeZ<

Gio22
06-12-2008, 11:28
mi stupisco che certa gente finsca pure per criticare la solidarità sociale...

quoto.

del resto quando si arriva persino a discutere quello che il buon senso definisce come 1 atto "giusto"
o significa che si ha a che fare con persone con poco buon senso (o meglio del tutto privati di esso)
oppure
che la nostra società è alla frutta.

speriamo nn sia la seconda,il gesto di questi semplici cittadini lascia ben sperare che nn lo sia.

GianoM
06-12-2008, 14:16
Quando si vuol capire solo quel che fa comodo... :(

naitsirhC
06-12-2008, 14:20

>bYeZ<

:read:

shambler1
06-12-2008, 14:28
quoto.

del resto quando si arriva persino a discutere quello che il buon senso definisce come 1 atto "giusto"
o significa che si ha a che fare con persone con poco buon senso (o meglio del tutto privati di esso)
oppure
che la nostra società è alla frutta.

speriamo nn sia la seconda,il gesto di questi semplici cittadini lascia ben sperare che nn lo sia.

Per fortuna il marciume è circoscritto ancorchè strepitante.

Ziosilvio
06-12-2008, 14:29
Ehi, mio cuGGino una volta è morto proprio in quel modo lì!

:D

naitsirhC
06-12-2008, 14:32
Quando si vuol capire solo quel che fa comodo... :(

E' si, tutto fa brodo per attaccare a destra e a manca.
Anzi no, solo a destra... con l'aggiunga di qualche tono di colore "verde padania" :asd:
Vediamo che personaggi ci sono sull'altra sponda?
Senza andare troppo distante da te, ti agevolo la visione di questo filmato inerente ad un personaggio "degno di nota" ;)

http://www.youtube.com/watch?v=423OhyxJqb0&feature=related
E penso tu sappia chi è che paga e pagherà i suoi avvocati...

naitsirhC
06-12-2008, 14:41

E se lo linciavano? I poliziotti li avrebbero ringraziati? Non credo. E se stavolta non è successo non si può dire che non possa succedere.

Un ladro non può avere vita difficile. Si arma. Te la senti di fermare un ladro armato, mettendo in repentaglio la tua vita, per beni materiali che non sono neanche tuoi? Beh, io no. E scusa per l'egoismo.

C'è chi ragiona come singolo (per esempio tu) e chi ragiona come comunità (chi ha fermato il ladro a proprio rischio e pericolo.
Il tuo egoismo è scusato. :O
Ma non pretendere che gli altri "ragionino" come te.

GianoM
06-12-2008, 16:07
Senza andare troppo distante da te, ti agevolo la visione di questo filmato inerente ad un personaggio "degno di nota" ;)

E penso tu sappia chi è che paga e pagherà i suoi avvocati...
Ma questo cosa centra?
La storia che lui racconta ci sia dietro, la sai?
Ma non pretendere che gli altri "ragionino" come te.
No no, infatti, se uno sceglie di rischiare di morire per una giacca, affari suoi. :)

_Magellano_
06-12-2008, 17:00
E' si, tutto fa brodo per attaccare a destra e a manca.
Anzi no, solo a destra... con l'aggiunga di qualche tono di colore "verde padania" :asd:
Vediamo che personaggi ci sono sull'altra sponda?

E penso tu sappia chi è che paga e pagherà i suoi avvocati...Lui sicuramente,io non ne ho idea. :D
Ma il sigataratore della notte chi è uno della giunta comunale di Milano?
Edit mi sono informato,certo a vederlo cosi vestito mi sembrava qualcos'altro.

entanglement
07-12-2008, 15:43
http://www.corriere.it/vivimilano/cronache/articoli/2008/12/04/rapina_pellicceria_buenos_aires_fermato_clienti_passanti.shtml
...
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2005/06/21/napoli-la-folla-contro-la-polizia-12.html

trovate le differenze

_Magellano_
07-12-2008, 16:09
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2005/06/21/napoli-la-folla-contro-la-polizia-12.html

trovate le differenzeLe differenze le abbiamo trovate e son sicuro che qualcuno qui sotto sotto biasima il primo caso e annuisce compiaciuto al secondo.

naitsirhC
07-12-2008, 18:51
Ma questo cosa centra?
La storia che lui racconta ci sia dietro, la sai?

Come cosa c'entra?
Bisogna sempre guardare in casa propria prima di guardare l'erbetta del vicino. :p
La giustificazione di Donatello?
"Ho cominciato a smettere di fumare e sono nervoso"
- "L'anno scorso lui e i suoi amici hanno assaltato il centro sociale con le spranghe in mano"
- "Ho otto avvocati che mi difendono e non mi pento"

:rolleyes:

No no, infatti, se uno sceglie di rischiare di morire per una giacca, affari suoi. :)

Vedi GiamoM, c'è chi in certe situazioni imprevedibili, reagisce d'istinto.
Non nutro dubbi che tu degli altri, di chi non la pensa o non agisce come te, ti importi ben poco.
Mi auguro che tu non abbia mai bisogno di nessuno e se proprio dovesse succedere, che tu incontri un tuo pari. ;)

GianoM
08-12-2008, 15:33
Come cosa c'entra?
Bisogna sempre guardare in casa propria prima di guardare l'erbetta del vicino. :p
La giustificazione di Donatello?
"Ho cominciato a smettere di fumare e sono nervoso"
- "L'anno scorso lui e i suoi amici hanno assaltato il centro sociale con le spranghe in mano"
- "Ho otto avvocati che mi difendono e non mi pento"

:rolleyes:

A parte che quella non è "casa mia" quindi non devo guardare proprio un tubo. :p
Vedi GiamoM, c'è chi in certe situazioni imprevedibili, reagisce d'istinto.
Non nutro dubbi che tu degli altri, di chi non la pensa o non agisce come te, ti importi ben poco.
Mi auguro che tu non abbia mai bisogno di nessuno e se proprio dovesse succedere, che tu incontri un tuo pari. ;)
Argomentazione ridicola. Non sono certo sti 4 volenterosi ad aver risolto il problema della delinquenza in Italia. E non lo saranno.

zerothehero
08-12-2008, 20:16

Si, ma questo caso non ha nulla a che fare con la giustizia "di piazza".
Fermare (o tentare di bloccare) un borseggiatore non significa mica linciarlo o porre in essere forme di giustizia fai da te. :fagiano:

GianoM
09-12-2008, 09:54
Si, ma questo caso non ha nulla a che fare con la giustizia "di piazza".
Fermare (o tentare di bloccare) un borseggiatore non significa mica linciarlo o porre in essere forme di giustizia fai da te. :fagiano:
Però imho è il punto di partenza per arrivare al linciaccio/giustizia fai da te.

Gio22
09-12-2008, 11:48
vabbene abbiamo capito il punto di vista di una relativa (e infinitesimale) minoranza . . .:D

naitsirhC
20-12-2008, 20:08
A parte che quella non è "casa mia" quindi non devo guardare proprio un tubo. :p

Che tu abbia cercato di giustificarlo, la dice lunga su come la pensi a riguardo...

Argomentazione ridicola. Non sono certo sti 4 volenterosi ad aver risolto il problema della delinquenza in Italia. E non lo saranno.
Di ridicolo c'è solo la tua volontà di buffoneggiare chi non la pensa come te.
Ovvio, lamapnte e per di più scontato che non saranno di certo loro a cambiare il mondo intero...
Ma nel loro piccolo si sono resi utili.