View Full Version : MSI Wind U110 e U115 con Intel Menlow al CES 2009
Redazione di Hardware Upg
04-12-2008, 11:17
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/msi-wind-u110-e-u115-con-intel-menlow-al-ces-2009_27386.html
Una nuova gamma di netbook MSI Wind basata su piattaforma Intel Menlow sarà presentata al prossimo CES 2009
Click sul link per visualizzare la notizia.
700$...interessante vedere come abbiano tenuto bene a mente l'obiettivo del netpc...
Effiettivamente 700$ non sono pochi per un netbook che come prerogativa deve essere economico, speriamo che con l'aumento della domanda della piattaforma Menlow si riesca a diminuire un pò il prezzo finale del prodotto...Comunque 2watt di TDP per la cpu e il chipset sono veramente pochi, tutto a favore della autonomia...Bella!
32 GB di SSD, CPU + NB + SB con TDP di 2W... lo volevi pagare quanto un eee con Celeron?
paulgazza
04-12-2008, 11:38
Ma l'atom menlow serie Z non supporta al massimo 1GB di ram? comunque mi pare manchino ancora dei bench, i risultati preliminari del dell mini 12" non sono certo incoraggianti...
Per come la vedo io non sono "netbook".
non critico il prezzo per l'elettronica che contiene, ma la fascia di mercato si.... 1,1kg è un notebook ormai...
poi francamente facciamci 2 conti sul rapporto "a cosa serve"/"quanto mi costa".
bho sempre + scettico
Oh saranno comodi da portare in giro, ma hanno un rapporto prezzo/prestazioni che fa davvero pietà. Secondo me il prezzo giusto per un netbook da 10" è 250€ volendo essere generosi.
zephyr83
04-12-2008, 12:00
1.1 kg? scommetto che la batteria è da 3 o 4 celle :stordita:
prezzo spropositat cavolo, ma questi sn pazzi!! Spero saranno in pochi a comprare soluzioni del genere!!
Finalmente una piattaforma decente a basso consumo.
Ora devono solo portare il prezzo sotto i 400€ ;)
5h@d0w04
04-12-2008, 12:15
i netbook non erano quelli economici -.-° , cmq finche sn di prezzo contenuto va bene, ma questi credo che siano diretti ad un altra fascia, non piu net :| ...
chiaramente le batterie le dimezzeranno come gli altri :P
qui sono tutti deficenti...700$ e lo chiamano netbook...
devo essermi perso qualcosa...
il costo è anche giusto (o almeno credo) ma non può definirsi pc a basso costo!
zephyr83
04-12-2008, 12:26
per 700 dollari di portatile cn processore così scarso pretendo minimo 8 ore di autonomia garantite :sofico: e sarebbe davvero il minimo pensabile!! :D
zephyr83
04-12-2008, 12:31
qui sono tutti deficenti...700$ e lo chiamano netbook...
devo essermi perso qualcosa...
il costo è anche giusto (o almeno credo) ma non può definirsi pc a basso costo!
si ma cn quel processore rimane per forza un netbok! secondo me la definizione di netbook dipende più dalla caratteristiche tecniche che dal prezzo. e cn quella dimensioni e quel processore è proprio un netbook!!! 700 dollari, ma sn proprio fuori!!! han trovato davvero la gallina cn le uova d'oro! e pensare che io sn anni che "ipotizzo" computer del genere, nn ci voleva certo un genio per valutarne il successo sicuro!!! chissà che cavolo aspettavano :confused:
gianni1879
04-12-2008, 12:36
mammamia che prezzo!!!!
magari ha pure la batteria a 3 celle.... tanto vale andare su un 12" serio
Sarà appetibile ALLA META' del prezzo a cui lo vogliono proporre.
Con 700 dollari mi compro un altra tipologia di portatile...
Io ho fatto i miei conti, visto che tuttora ho un eee701 con xandros, ma mi servirebbe xp, senza tralasciare xandros, l'alternativa migliore è prenerne un aktri uguale. Alla fine mi costa uguale rispetto ad un 900 in cui posso fare il dual boot
Atom, 6 celle, 10' LED, 32GB SSD, 1 GB RAM, Windows Vista, 400€.
Quando ne faranno uno così, lo prenderò.
Fino ad allora mi tengo il mio eee701 :D
secondo me discutere sui 700€ è perfettamente inutile. La premessa dell'articolo è che quel prezzo si riferisce alla versione TOP DI GAMMA (con ssd+hard disk), alle prime fasi di produzione di massa. Basta notare che i vari NC10 e asus 1000H dopo qualche mese sono scesi a 350-370€.
QUello che è interessante, e che dovrebbe essere argomento di discussione, è la nuova piattaforma.
Poi vabè, ormai mi sono abituato ai discorsi relativi al chilo di peso o al fatto che a pari prezzo si trovano "VERI" notebook... per quanto avete intenzione di sporcare questi thread???
MiKeLezZ
04-12-2008, 13:04
Ma l'atom menlow serie Z non supporta al massimo 1GB di ram? comunque mi pare manchino ancora dei bench, i risultati preliminari del dell mini 12" non sono certo incoraggianti...Mi sembra di sì, inoltre ha limitazioni con l'uscita video.
Con 749 euro vi portate a casa un Samsung Q210 con display da 12" e 1280x800 (forse LED, non ricordo), uscita HDMI, NVIDIA 9200GS, dual Core 2 Duo P7350, 3GB di RAM, 6 celle e 4,5 ore di autonomia.
Non aggiungo altro, le persone con un po' di sale in zucca han già capito ;)
ripper71
04-12-2008, 13:16
MIKELEZZ.... sbaglio o quel samsung sfiora i 2 kg? ... credo che in questi thread si continui, come dice mahonar, a non avere obiettività su cosa sia un netbook. vero che il prezzo deve essere tenuto basso, e sicuramente questo msi nella sua versione base costerà molto meno, ma innanzitutto occore valutare IL PESO E LE DIMENSIONI. queste fanno un netbook
@Mahonar, ma fammi il piacere, con 700 euro mi ci prendo una Ford Fiesta del '98 revisionata!! :D :D :D
Scherzi a parte, meno male che c'e' qualcuno come te che capisce il punto...
Firmato: un felice possessore di Samsung NC10 con 7+ ore di autonomia e 1.3 kg di peso (rispetto ai due altri portatili di casa mia mac/pentium M da 2.4 kg)
realista
04-12-2008, 13:21
scusate...tom Z530 e chipset SCH US15W fanno parte... cioè SONO.. il futuro atom SOC... cioè system on a chip?... che io sappia si chiamava pineview il SOC. ma forse qui si parla solo di ancora 2 componenti SEPARATI ma con comunque un tnd totale cosi basso da essere di soli 2 watt.. pero mi pare molto ottimistico 2 watt se non è quel modello TUTTO IN UNO.. ovvero SOC!
@realista: si, sono 2 chip separati, CPU (Silverthorne) + Chipset (Poulsbo)
SwatMaster
04-12-2008, 14:45
What's? 700$ per un netbook?
Ok, il prezzo non è giusto. :mbe:
MiKeLezZ
04-12-2008, 15:19
MIKELEZZ.... sbaglio o quel samsung sfiora i 2 kg? ... credo che in questi thread si continui, come dice mahonar, a non avere obiettività su cosa sia un netbook. vero che il prezzo deve essere tenuto basso, e sicuramente questo msi nella sua versione base costerà molto meno, ma innanzitutto occore valutare IL PESO E LE DIMENSIONI. queste fanno un netbookIl Samsung Q210 ha anche un masterizzatore DVD integrato.
Se lo vai a comprare USB ti costa 50 euro, e comunque hai 400 grammi di più da portare in borsa.
Se poi qesti 350 grammi di differenza che sono rimasti fanno tutta questa differenza (nonostante le prestazioni 5 volte superiori, 3 volte la RAM, lo schermo il 20% più grande, la VGA dedicata, e quant'altro), mi sa che è ora di andare ad iscriversi in palestra :)
@mikelezz, probabilmente parli perche' non ne usi uno.
io lo faccio e ti posso dire che si, tra 2.4 kg e 1.3 kg e le loro rispettive dimensioni c'e' molta differenza.
ed il fatto che uno abbia BISOGNO del lettore DVD lo hai aggiunto tu in maniera completamente arbitraria e non da piu' forza al tuo ragionamento.
MiKeLezZ
04-12-2008, 15:40
@mikelezz, probabilmente parli perche' non ne usi uno.no. sto cercando di resistere il più possibile.
io lo faccio e ti posso dire che si, tra 2.4 kg e 1.3 kg e le loro rispettive dimensioni c'e' molta differenza.bhe io mi portavo 7kg (certo siamo all'estremo opposto, e non era il massimo), quindi mi fa un po' ridere la differenza fra 2,4kg e 1,3kg (soprattutto visto che quel kg in più ti permette prestazioni 5 volte superiori, autonomia generalmente maggiore, e un utilizzo finalmente congruo dello strumento elettronico)
in medio stat virtus, ma poi ognuno avrà le sue esigenze :)
Prestazioni superiori? Non ne ho bisogno, per questo stiamo parlando di Atom e non di Centrino
Autonomia maggiore? Il mio NC20 ha 7+ ore di autonomia... trovami un portatile con Centrino con la stessa e ne riparliamo
Utilizzo congruo? Ho preso l'Atom perche' fa quello che mi serve, bene. Non sento la mancanza di prestazioni superiori, semmai vorrei almeno 300g di peso in meno e qualche ora di batteria in piu'.
1 kg in meno non e' niente? Probabilmente su 7 kg, ma su 2.4 e' quasi la meta'
Come dici tu comunque, ognuno ha le sue esigenze.
Io voglio un portatile leggero che stia nello zaino senza appesantirlo troppo quando viaggio in Europa e che duri il piu' possibile quando il volo e' piu' lungo.
Il fatto che lo possa tenere acceso e trasportarlo facilmente dentro casa senza che faccia troppo rumore e consumare l'ira di dio e' un fattore aggiuntivo (per esempio sto pensando di tenerlo acceso solo per skype, con il monitor spento dovrebbe stare sotto i 7W complessivi).
Quindi, almeno nel mio caso, non cambierei affatto l'NC10 con quello che proponevi tu.
MiKeLezZ
04-12-2008, 16:12
per esempio sto pensando di tenerlo acceso solo per skype, con il monitor spento dovrebbe stare sotto i 7W complessiviusare uno smarthphone (wi-fi) per questo? no eh
come dicevo e' un "fattore aggiuntivo", quindi non fondamentale, e mi permette di evitare l'acquisto dello smartphone (dove tra l'altro il web browsing non sarebbe il massimo)
e comunque non so dove vivi tu ma qui non li regalano con le patatine :)
possiamo continuare a discutere quanto vuoi ma un punto rimane chiaro:
il netbook fa tutto quello che mi serve e io l'ho comprato per quello - e non penso che ci compri un notebook invece sia un idiota e, soprattutto, non vado a sentenziare in giro "ma che spreco, perche' non comprate un netbook invece!"
tu sei un fan di veri notebook - bene cosi' se fa per te, purtroppo ti ostini sempre su questo forum a osteggiare i netbook che secondo te non servono a niente, de gustibus...
islandofjava
04-12-2008, 19:19
paragonare uno smartphone ad un netbook è tanto ridicolo quanto paragonare un notebook ad un netbook.
zephyr83
04-12-2008, 19:32
Prestazioni superiori? Non ne ho bisogno, per questo stiamo parlando di Atom e non di Centrino
Autonomia maggiore? Il mio NC20 ha 7+ ore di autonomia... trovami un portatile con Centrino con la stessa e ne riparliamo
Utilizzo congruo? Ho preso l'Atom perche' fa quello che mi serve, bene. Non sento la mancanza di prestazioni superiori, semmai vorrei almeno 300g di peso in meno e qualche ora di batteria in piu'.
1 kg in meno non e' niente? Probabilmente su 7 kg, ma su 2.4 e' quasi la meta'
Come dici tu comunque, ognuno ha le sue esigenze.
Io voglio un portatile leggero che stia nello zaino senza appesantirlo troppo quando viaggio in Europa e che duri il piu' possibile quando il volo e' piu' lungo.
Il fatto che lo possa tenere acceso e trasportarlo facilmente dentro casa senza che faccia troppo rumore e consumare l'ira di dio e' un fattore aggiuntivo (per esempio sto pensando di tenerlo acceso solo per skype, con il monitor spento dovrebbe stare sotto i 7W complessivi).
Quindi, almeno nel mio caso, non cambierei affatto l'NC10 con quello che proponevi tu.
hai sette ore di autonomia grazie al sistema di risparmio energetico del display di samsung tenendo la luminosità al 12%. Cmq anche al 50% si arriva a 6 ore e mezza che è un ottimo risultato ma però hai sempre una batteria a 6 celle da 6600 mAh. Ci sn anche portatili "veri" che hanno quell'autonomia ma costano un'esagerazione :muro:
Peccato nn sia uscito prima sto samsung....ho un acer one cn batteria a 3 celle che a fatica arriva a 2 ore cn wi-fi acceso :muro:
MiKeLezZ
04-12-2008, 19:40
paragonare uno smartphone ad un netbook è tanto ridicolo quanto paragonare un notebook ad un netbook.si parlava di utilizzarlo solamente per skype, dove uno smartphone da 150 euro (che è pensato appunto per telefonare) mi sembra quindi una idea più intelligente che non usare un netbook con il display spento :=)
complimenti perchè hai dimostrato di essere una persona seria che segue tutti gli interventi, capendoli fino in fondo, e che non posta a sproposito - ironia -
bLaCkMeTaL
04-12-2008, 20:01
700$$$ :eek: :eek: :eek:
...mi sa che c'è qualcosa di sbagliato da qualche parte...
@zephyr: la batteria e' da 5200 mAh sfortunatamente - per la durata sto sperimentando sotto ubuntu, li l'utility samsung non entra in gioco (preinstallata con XP), al momento e' qualcosa sull'usb che mi sveglia il kernel troppo spesso, acc
@mikeleez: hai sempre ragione tu! e visto che sei piu' intelligente spediscimi lo smartphone in regalo (che costa la meta' del netbook) cosi' lo uso per telefonare visto che utilizzare una cosa che ho gia' pagato ed impiego principalmente per altre cose e' un'idea stupidissima!
islandofjava
04-12-2008, 23:18
si parlava di utilizzarlo solamente per skype, dove uno smartphone da 150 euro (che è pensato appunto per telefonare) mi sembra quindi una idea più intelligente che non usare un netbook con il display spento :=)
complimenti perchè hai dimostrato di essere una persona seria che segue tutti gli interventi, capendoli fino in fondo, e che non posta a sproposito - ironia -
C'è poco da fare il simpatico, sarà la 500esima volta che li paragoni a sproposito.
E non sarò certo il primo a dirti che è un'operazione che non puoi fare.
"Costa troppo, con quei soldi..." bla bla.
Io non ho guardato il caso concreto ma il paragone in sé per sé.
Non leggere attentamente è in ogni caso molto meglio che fare lo gnorri oppure ripetere le cose 100 volte sperando che magicamente "si avverino" come le si pensa e non recependo i messaggi altrui.
E tanto per essere chiari, io non sto facendo dell'ironia, sono serio.
E come ultimo inciso, visto che non mi conosci e che non credo abbia letto attentamente tutti i miei interventi, lascia perdere epiteti di "poca serietà" o altro perché non ti competono.
Chiaro il concetto?
islandofjava
04-12-2008, 23:21
@mikeleez: hai sempre ragione tu! e visto che sei piu' intelligente spediscimi lo smartphone in regalo (che costa la meta' del netbook) cosi' lo uso per telefonare visto che utilizzare una cosa che ho gia' pagato ed impiego principalmente per altre cose e' un'idea stupidissima!
posso spedirti un desktop replacement malandato? Tanto anche se pesa 3 chili ed ha un autonomia di 2 ore Skype ci gira ed è portatile. Va bene lo stesso no? :asd:
MiKeLezZ
04-12-2008, 23:29
spediscimi lo smartphone in regaloil cellulare non lo usi? o i netbook li regalano? dimmi dove che ci faccio un salto :sofico:
E tanto per essere chiari, io non sto facendo dell'ironia, sono serio.capisco. mi spiace aver preso in giro l'idea di utilizzare il netbook con il display spento, attaccandoci gli auricolari, e usandolo come un telefono per skype - magari lo usi a mo' di cellulare a conchiglia, appoggiandotelo all'orecchio?
nessuna ironia. quasi quasi...
700 dollari!! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!
Un giorno (non troppo distante) annunceranno in pompa magna l'uscita del nuovissimo netbook da 15,4 pollici a 900 dollari....e.... rullo di tamburi.....si chiamerà...... NOTEBOOK!!
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!
Tutto ciò significa che per avere un risparmio in termini di consumo bisogna spendere di più all'acquisto del pc, per avere poi prestazioni così così? Non male....
come dicevo e' un "fattore aggiuntivo", quindi non fondamentale, e mi permette di evitare l'acquisto dello smartphone (dove tra l'altro il web browsing non sarebbe il massimo)
si parlava di utilizzarlo solamente per skype, dove uno smartphone da 150 euro (che è pensato appunto per telefonare) mi sembra quindi una idea più intelligente che non usare un netbook con il display spento :=)
-
il cellulare non lo usi? o i netbook li regalano? dimmi dove che ci faccio un salto :sofico:
capisco. mi spiace aver preso in giro l'idea di utilizzare il netbook con il display spento, attaccandoci gli auricolari, e usandolo come un telefono per skype - magari lo usi a mo' di cellulare a conchiglia, appoggiandotelo all'orecchio?
(le parole in neretto l'ho evidenziate io)
mikeleez il maestro della disinformazione, ma dimmi, lavori per rete 4?
e' incredibile come tu possa cambiare parole a piacimento stravolgendo completamente il senso della frasi.
Il senso di quello che ho detto e' "ho preso il netbook perche' lo utilizzo quando viaggio visto che pesa poco, la batteria dura tanto e non mi serve un processore potente.... magari, visto che ce l'ho gia', lo posso utilizzare pure per skype"
ed il maestro replica con qualcosa come "ah ah ah, che cosa stupida utilizzare il netbook SOLO per skype a casa!!"
cmq mi arrendo, contro la tua ottusita' e chiusura mentale e' inutile controbattere - fine delle trasmissioni ed in bocca al lupo a chi deve trattare con te tutti i giorni, deve essere meravigliosa l'impossibilita' di usare la logica in campo lavorativo!
2W di TPD sono sensazionali, se ne fanno una versione solo ssd (32GB mi bastano e avanzano) ed una buona batteria è mio. Però 700$ (=700€) sono veramente troppi, prima deve scendere di prezzo.
islandofjava
05-12-2008, 22:52
capisco. mi spiace aver preso in giro l'idea di utilizzare il netbook con il display spento, attaccandoci gli auricolari, e usandolo come un telefono per skype - magari lo usi a mo' di cellulare a conchiglia, appoggiandotelo all'orecchio?
Il diretto interessato ti ha già risposto, anche se hai provato maldestramente a cambiare argomento ignorando ancora quel che ti è stato fatto notare.
Al resto non hai risposto (anche perché sai perfettamente pure tu quante volte hai paragonato due oggetti non paragonabili ogni volta che salta fuori una notizia sui netbook), quindi ne deduco tu sia d'accordo.
O che non abbia niente di interessante da dire.
Non che poi cambi molto la sostanza.
islandofjava
05-12-2008, 22:55
(le parole in neretto l'ho evidenziate io)
mikeleez il maestro della disinformazione, ma dimmi, lavori per rete 4?
e' incredibile come tu possa cambiare parole a piacimento stravolgendo completamente il senso della frasi.
Il senso di quello che ho detto e' "ho preso il netbook perche' lo utilizzo quando viaggio visto che pesa poco, la batteria dura tanto e non mi serve un processore potente.... magari, visto che ce l'ho gia', lo posso utilizzare pure per skype"
ed il maestro replica con qualcosa come "ah ah ah, che cosa stupida utilizzare il netbook SOLO per skype a casa!!"
cmq mi arrendo, contro la tua ottusita' e chiusura mentale e' inutile controbattere - fine delle trasmissioni ed in bocca al lupo a chi deve trattare con te tutti i giorni, deve essere meravigliosa l'impossibilita' di usare la logica in campo lavorativo!
ma lascia perdere...
come puoi pretendere di fare discorsi seri con uno che in firma ha una discussione in cui fa la figura del cioccolataio con l'admin di un altro forum :D
MiKeLezZ
09-12-2008, 04:38
con uno che in firma ha una discussione in cui fa la figura del cioccolataio con l'admin di un altro forum :Dl'opposto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.