View Full Version : audiofili apple: raccolta di rece su cuffie e iPod / iPhone
inizio il tread su iPhone e iPod in tutte le loro declinazioni e serie e relative cuffie da abbinarci
con un occhio o meglio CON LE ORECCHIE vòlte alla qualitò audio quanto più HiFi possibile (bhè limitatamente alla natura degli oggettini in questione).
postate le vostre recensioni delle qualità audio di questi riproduttori e relative cuffie (anche di terzi produttori, non solo apple) da voi USATI.
parto io con il nuovo set iPod nano 16 gb 4TH gen con cuffie Vmoda VIBE.
Vengo da una configurazione di nano 8 GB 2ND gen + cuffie senheiser cx300.
debbo dire che la qualità audio del nano nuovo è migliorata di un 30%.
la qualità audio delle vmoda vibe rispetto alle cx300 è superiore di più del 30%.
i suono di queste cuffie è pieno nei bassi e cristallino negli acuti. FORSE peccano solo in poca definizione dei medi a bassissimi volumi dove i bassi prevalgono (parlo di volume a 1 o 3 su 10 sul nano).
isolano un 30% in meno delle cx300 ... la cosa può piacere o meno: personalmente visto che le uso sul lavoro mi va benissimo perchè riesco a sentire in ottima qualità la musica con ottimi bassi e acuti cristallini anche a volume 1 o 2 e se un collega mi parla a bassa voce lo sento. In treno o Bus chiaramente la cosa è meno favorevole, ma si può in parte ovviare passando ai gommini di misura superiore.
In bici invece può par MOLTO comodo non esser completamente isolati sai suoni del mondo esterno, comunque usate in bici non hanno nessun fruscio aereodinamico (neanche le cx300 se è pe questo).
in bundle vengon fornite due serie complete ognuna composta di coppia S, M e L. quindi un totale di SEI coppie di gommini !!!
Sono leggerissime ste vmoda vibe e non sporgono dall'orecchio pur essendo più lunghe delle cx300.
Sono anni luce di distanza dalle cuffie in bundle col poddo (scandalose imho) e comunqeu molto superiori alle cx300 (appena decenti imho).
Per il nuovo nano veramente siamo a livelli dei migliori riproduttori oggi disponibili, ma con il desgn la leggerezza e l'usabilità apple !!
in giro poca gente parlando degli ipod si ferma parlare della qualità audio che invece deve esser requisito fondamentale !!
Personalmente avendo provato certi iPod classic di recente fattura ero rimasto deluso dalla qualità audio.
Questo nano è imho invece decisamente migliore di ogni suo predecessore !!
posso dire per ora che il nuovo touch è decisamente migliore del vecchio nano 3G (che avevo prima):D
forse condivide il chip audio col nuovo nano 4g...
bisognerebbe riuscire a capire bene per ogni modello la circuiteria usata... ma la cosa mi par astrusa,
m fido molto di più del giudizio dell'orecchio dei clienti audiofili :D :D :D anceh se il cliente apple non è certo imparziale, anzi spesso tende a coprire magagne anceh macroscopiche nei prodrotti appple.
apro parentesi a mo' di esempio sul caso dei MBPro che usati per ascoltare musica in cuffia producono un fruscio fastidioso in ogni pausa fra brano e brano riprodotti.
Io uso le akg k171 abbinato al mio iphone,sono a padiglione isolanti(perchè metto la base e ci suono sopra con la batteria!),devo dire che queste cuffie fanno paura!Qualità audio eccelsa,buona presenza dei bassi e medi,pensa che ho sentito particolarità di suoni in alcune canzoni che non sono riuscito a percepire con le cuffie normali...oltrettutto qualità mp3....figuriamoci qualità super audio cd!!
bhè sicuramente sono stratosfericamente migliori di qualsiasi in-ear ....
:D :D :D
ma tu ci giri per strada con quei "cosi" :eek: ??
audiofilo incallito !!!!!!
Guarda non ci giro per strada perchè la verità è che mi vergogno un po',ma all'estero ti assicuro che girano per le città con questi akg e se ne fregano dell'apparenza e fanno bene!!
AnacondA_snk
04-12-2008, 16:30
ciao io uso un ipod video 5.5 da 80 gb, un amplificatore portatile govibe magnum e degli auricolari Ultimate ears Triple fi 10 pro, per ora non riesco a trovare di meglio :)
Avete visto questo thread?:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1797423
--spostato in iPod&iPhone
gianlu1993
04-12-2008, 17:39
Ciao, ho ancora per poco tempo (fino al 25 dicembre:D ) un ipod video 5,5g 30 gb...che dire, qualità audio ottima, l'ho abbinato a delle mx 55 vc della sennheiser, e non trovo di meglio a buon prezzo.
A natale mi arriva il touch 2g da 8gb, è superiore al mio 5,5g(intendo per la qualità audio ovvio)?
Comunque riconosco che un mio amico ha un lettore samsung, e l'audio è superiore al mio ipod, e non di poco:( :doh:
AnacondA_snk
04-12-2008, 17:58
Ciao, ho ancora per poco tempo (fino al 25 dicembre:D ) un ipod video 5,5g 30 gb...che dire, qualità audio ottima, l'ho abbinato a delle mx 55 vc della sennheiser, e non trovo di meglio a buon prezzo.
A natale mi arriva il touch 2g da 8gb, è superiore al mio 5,5g(intendo per la qualità audio ovvio)?
Comunque riconosco che un mio amico ha un lettore samsung, e l'audio è superiore al mio ipod, e non di poco:( :doh:
comincia con l'usare l'uscita audio del basso e vedi come cambia la musica :)
Quando sono in giro, specialmente su mezzi di trasporto, uso delle akg k330 sono auricolari inear piuttosto buoni. A casa continuo ad usare le mie vecchi senheiser hd 555 che sono decisamente più comode.
Tutto quanto con il mio nano 3g
Josef K.
05-12-2008, 07:46
io col classic 160 uso le bose in-ear, che in-ear non sono affatto e non isolano una cippa, ma trovo la qualità del suono eccellente (confrontata con le cuffie apple)
piccola nota 1:
non so se abbiano cambiato qsa o sia mia suggestione, ma ho l'impressione che anche le nuove cuffie dell'iphone (non in-ear) siano migliori delle vecchie
piccola nota 2:
metti in conto che non ci sono cuffie che tengano se la musica è troppo compressa: da qndo uso apple lossless sono molto soddisfatto :sofico:
manowar84
05-12-2008, 10:02
si ok ma scusate la vena leggermente polemica... ma questo thread così è inutile. Inutile perchè sono pareri soggettivi!
Se qualcuno li ha bisognerebbe postare vari le caratteristiche dei vari chip, le varie risposte in frequenza insomma qualcosa di più oggettivo :D
si ok ma scusate la vena leggermente polemica... ma questo thread così è inutile. Inutile perchè sono pareri soggettivi!
Se qualcuno li ha bisognerebbe postare vari le caratteristiche dei vari chip, le varie risposte in frequenza insomma qualcosa di più oggettivo :D
Ma per questo tipo di informazioni basta andare sul sito del produttore e guardarsi le informazioni del vario modello.
manowar84
05-12-2008, 11:09
Ma per questo tipo di informazioni basta andare sul sito del produttore e guardarsi le informazioni del vario modello.
vabbè per il nome del chip si però magari discutere di come delle determinate cuffie siano migliori rispetto ad altre su cose in base soprattutto a dati alla mano credo sia più utile di "suonano bene secondo me" IMHO ovviamente:)
vabbè per il nome del chip si però magari discutere di come delle determinate cuffie siano migliori rispetto ad altre su cose in base soprattutto a dati alla mano credo sia più utile di "suonano bene secondo me" IMHO ovviamente:)
Secondo me guardare i soli numeri non è il modo migliore per scegliere un paio di cuffie/auricolari specialmente quando si comincia a salire con il prezzo. La cosa pi saggia da fare è cercare di provarle per un po' con il proprio ipod ascoltando canzoni che si conoscono bene così riesci a fare un confronto su quello che ti interessa.
Inoltre c'è da prendere in considerazione il luogo in cui vuoi usarle e per quanto tempo. Il padiglione potrebbe essere troppo piccolo dandoti fastidio all'orecchio oppure, se sei su un mezzo di trasporto pubblico, forse è il caso di evitare cuffie aperte che altrimenti dai fastidio ai vicini ed eviti di imbarazzarti quando ascolti I Puffi by Crisitina Davena.mp3 :)
manowar84
05-12-2008, 12:03
Secondo me guardare i soli numeri non è il modo migliore per scegliere un paio di cuffie/auricolari specialmente quando si comincia a salire con il prezzo. La cosa pi saggia da fare è cercare di provarle per un po' con il proprio ipod ascoltando canzoni che si conoscono bene così riesci a fare un confronto su quello che ti interessa.
Inoltre c'è da prendere in considerazione il luogo in cui vuoi usarle e per quanto tempo. Il padiglione potrebbe essere troppo piccolo dandoti fastidio all'orecchio oppure, se sei su un mezzo di trasporto pubblico, forse è il caso di evitare cuffie aperte che altrimenti dai fastidio ai vicini ed eviti di imbarazzarti quando ascolti I Puffi by Crisitina Davena.mp3 :)
si si per carità, sono d'accordo su questo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.