PDA

View Full Version : Valve rivela i dati sulle vendite dei suoi giochi

Redazione di Hardware Upg
04-12-2008, 08:36
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/valve-rivela-i-dati-sulle-vendite-dei-suoi-giochi_27383.html

È il primo Half-Life il gioco più venduto nella storia di Valve.

Click sul link per visualizzare la notizia.

keglevich
04-12-2008, 08:52
francamente mi aspettavo di piu' da counter strike

Pr|ckly
04-12-2008, 08:54
Leggevo che il Garry's Mod, venduto al prezzo di 10 dollari via Steam, ha venduto 310.000 copie.
Praticamente il ragazzo che lo ha sviluppato è diventato miliardario.

plagio
04-12-2008, 08:56
pensavo che hl2 avesse venduto piu del primo Half Life.

plagio
04-12-2008, 08:57
keglevich, ricordati che counter strike veniva dato in bundle con half life e css con hl2. Quindi i numeri sono piu' alti per counter strike

Barra
04-12-2008, 08:59
Ricordo quando Valve creò STEAM, critiche, lamentele, dichiarazioni di boicottaggio.

Ora con le nuove protezioni che hanno come unico risultato quello di proteggere il portafogli degli acquirenti (evitando l'acquisto) e che danno + problemi delle versioni piratate dello stesso titolo (almeno da quel che leggo, sono 2 anni abbondanti che uso solo il pinguino) STEAM è la soluzione + intelligente per limitare la pirateria.
Onore a Valve per gli incredibili risultati. Si leggeva che solo il 20% dei titoli danno utili, mi piacerebbe sapere se su steam le cose vanno allo stesso modo....

jhoexp
04-12-2008, 09:00
Se va bene il creatore del mod ha ricevuto il 5-8 % del prezzo di vendita al pubblico (se va proprio benissimo).
Tutto il resto se lo intasca il distributore.

Comunque è una bella cifra lo stesso.

al135
04-12-2008, 09:07

credo sia anche il gioco piu piratato del mondo.
dato che funzionava tranquillamente su internet anche senza seriale :D
praticamente in giro ho visto pochissime copie originali di quel gioco...
e cmq ne ha vendute un pochetto di giochi la valve eh... li avra' fatti un po di soldi? :D

HostFat
04-12-2008, 09:12
Garry ha ricevuto per la sua MOD ( non più mod ) l'engine Source al completo, avrebbe poi ( e cosi è stato ) ricevere solo il 50% del ricavo.

keglevich
04-12-2008, 09:38
e cmq ne ha vendute un pochetto di giochi la valve eh... li avra' fatti un po di soldi? :D

azz non sapevo che fosse cosi' facilmente piratabile, ma comunque non mi pento di averlo comprato ^^
Ricordo quando Valve creò STEAM, critiche, lamentele, dichiarazioni di boicottaggio.

Ora con le nuove protezioni che hanno come unico risultato quello di proteggere il portafogli degli acquirenti (evitando l'acquisto) e che danno + problemi delle versioni piratate dello stesso titolo (almeno da quel che leggo, sono 2 anni abbondanti che uso solo il pinguino) STEAM è la soluzione + intelligente per limitare la pirateria.
Onore a Valve per gli incredibili risultati. Si leggeva che solo il 20% dei titoli danno utili, mi piacerebbe sapere se su steam le cose vanno allo stesso modo....

premeto che e' da HF2 che non uso steam, ma allora era rimasto sempre macchinoso e scomodo. Almento questa fu la mia impressione, poi magari a contribuito anche il fatto di avere un computer vecchio che ne so.

Una domanda: ma come dovrebbe arginare la pirateria steam? non credo sia molto piu' difficile che craccare un cd di xp o roba simile. (Non fraintendetemi io ho sia XP che HF2 origianali, e' per curiosita' ^^)

T3mp
04-12-2008, 09:49
direi non male 3 milioni per Team Fortress 2 :D

daedin89
04-12-2008, 09:53
grande valve! Hl2 lo considero uno dei più bei giochi che abbia mai giocato! E steam é una grande creazione..molto comoda e probabilmente anche molto vantaggiosa economicamente!

gaxel
04-12-2008, 09:54
premeto che e' da HF2 che non uso steam, ma allora era rimasto sempre macchinoso e scomodo. Almento questa fu la mia impressione, poi magari a contribuito anche il fatto di avere un computer vecchio che ne so.

E' migliorato moltissimo, con una marea di feature nuove che lo fanno rivaleggiare col Live di Microsoft.

Una domanda: ma come dovrebbe arginare la pirateria steam? non credo sia molto piu' difficile che craccare un cd di xp o roba simile. (Non fraintendetemi io ho sia XP che HF2 origianali, e' per curiosita' ^^)

Impendendo l'unica pirateria che davvero conta, quella pre-dayone (anche perché i giochi per PC in poco tempo si abbassano notevolmente di prezzo). Il danno maggiore per uno sviluppatore è vedere il proprio gioco su internet prima che arrivi sugli scaffali.

Steam ha eliminato questo problema perché rilascia determinati file, necessari all'avvio del gioco, solo al dayone... sia per le versioni acquistate da Steam stesso, sia per le versioni in scatola, visto che alla copia mandata in masterizzazione mancano proprio quei file.

In questa maniera nessuno è invogliato a scaricarsi il gioco una settimana prima e gli appassionati, o chi desidere il gioco, possono giocarlo prima (pre)acquistandolo, piuttosto che aspettandolo pirata.

keglevich
04-12-2008, 10:02
Impendendo l'unica pirateria che davvero conta, quella pre-dayone (anche perché i giochi per PC in poco tempo si abbassano notevolmente di prezzo). Il danno maggiore per uno sviluppatore è vedere il proprio gioco su internet prima che arrivi sugli scaffali.

Steam ha eliminato questo problema perché rilascia determinati file, necessari all'avvio del gioco, solo al dayone... sia per le versioni acquistate da Steam stesso, sia per le versioni in scatola, visto che alla copia mandata in masterizzazione mancano proprio quei file.

In questa maniera nessuno è invogliato a scaricarsi il gioco una settimana prima e gli appassionati, o chi desidere il gioco, possono giocarlo prima (pre)acquistandolo, piuttosto che aspettandolo pirata.

Che i giochi si deprezzano subito e' difficile a dirsi, ho visto Call of Duty4 a 52€ al Med*aW*rld

Comunque a parte la pirateria pre day one non faniente di piu'.
Sinceramente non ho grande esperienza in fatto di pirateria ^^ ma credevo che le copie piratate pre-Dayone fossero eccezzioni rare, come avviene per i film.
Comunque concordo del dire che il solo poter acquistare on line il gioco senza preoccupazioni di prendere la classica "sola", e' un punto a favore

bellaLI!
04-12-2008, 10:03
ah comunque, per la cronaca, quei dati sono relativi solo alle edizioni scatolate...

i dati sulle vendite via digital delivery non sono mai stati diffusi

Furthermore, and quite notably, the published statistics do not include sales from digital distribution, which is known to be an increasingly weighty subset of Valve's overall revenue -- and, of course, it delivers higher profit margins.
http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=21319

direi quindi che le cifre complessive per HL2 e giochi successivi potrebbero tranquillamente essere tra 1,5 e 2 volte quelle riportate

Hikaro
04-12-2008, 10:10
Trovo Steam una piattaforma ottima, sia per giocare sia per gli acquisti!
Spesso i prezzi sono leggermente superiori alla media, e francamente non ne vedo il motivo, ma tra una scatola che mi occupa spazio, e magari il gioco me lo devo patchare da solo e la versione DD di steam, che si aggiorna da sola e nn occupa spazio fisico in casa, preferisco steam.
Cmq quando il dollaro scende conviene sempre prendere qlksa su steam ;)

grispo
04-12-2008, 10:58
anche se il tipo avesse preso il 5 - 7 % del ricavato con la mod, avrebbe guadanato circa 250.000 euro, non so voi ma a sembrano parecchi cmq .... :)

andrea80
04-12-2008, 11:15
beh che dire Half Life e successivi si meritano questo risultato!! sono fantastici!!
anche secondo me Steam è comodissimo, a parte il costo dei giochi che non è eccessivo, la comodità di averli sempre aggiornati, non dovere cercarlo nei negozi, e poi è anche veloce a scaricare/installare, insomma lo trovo moolto comodo!

Manwë
04-12-2008, 12:03
Counter-Strike nasce come MOD di Half-Life
Quindi è normale che non abbia venduto quanto la proporzione di gente che lo ha giocato.

In proporzione sarebbe giusto dire che CS ha "venduto" quanto le copie di HL+CS (retail).

Lord_Dark
04-12-2008, 12:29

sbagliate entrambi, le vendite di counter-strike si riferiscono alla versione retail del 2000, ma la stragrande maggioranza della gente ci giocava già con la key di hl1 :)

a gioco piratato relativamente inquanto se non avevi la key originale non entravi sui server di cs :)
nessuno ricorda il "won authentication failed" ?:)

plagio
04-12-2008, 12:29
pure io all'inizio odiavo steam, ora lo trovo utile quasi quanto x-fire. Se il supporto ai giochi non-steam fosse esteso (vedere in che server giocano etc etc) lo userei sempre abbandonando x-fire.

DarKilleR
04-12-2008, 12:33
va bhè se vediamo i vari pacchetti con HL-2 incluso ha venduto qualche milione di copie in più di HL1...
Per counter strike è un mod multiplayer gratuito con HL2...comprarsi Counter-Strike in single player non ha senso...perchè era brutto e ridicolo come gioco...

Niente a che vedere con il multy

gaxel
04-12-2008, 12:41
pure io all'inizio odiavo steam, ora lo trovo utile quasi quanto x-fire. Se il supporto ai giochi non-steam fosse esteso (vedere in che server giocano etc etc) lo userei sempre abbandonando x-fire.

Valve mette a disposizione gratuitamente tutti gli strumenti necessari (steamworks, steamclouds, ecc...), sta agli sviluppatori o ai distributori che usufruiscono di Steam come piattaforma di digital delivery, sfruttarli.

Pr|ckly
04-12-2008, 13:27
Se va bene il creatore del mod ha ricevuto il 5-8 % del prezzo di vendita al pubblico (se va proprio benissimo).
Tutto il resto se lo intasca il distributore.

Lol, ma quando mai? Chi ti ha dato una percentuale del genere?

al135
04-12-2008, 14:32
sbagliate entrambi, le vendite di counter-strike si riferiscono alla versione retail del 2000, ma la stragrande maggioranza della gente ci giocava già con la key di hl1 :)

a gioco piratato relativamente inquanto se non avevi la key originale non entravi sui server di cs :)
nessuno ricorda il "won authentication failed" ?:)

si è vero mi sono espresso male ma intendevo quello , grazie ad hf1 :D

SwatMaster
04-12-2008, 15:08
Complimenti davvero a Valve. Ormai è diventata un punto di riferimento per tutti i videogiocatori, di cui fidarsi ad occhi chiusi. Una delle poche aziende nel settore videoludico, se non l'unica, a vantare una fama del genere. :)

Comunque, c'è da precisare che i dati riportati si riferiscono solo alla vendita di versioni retail, e non tramite STEAM, i cui numeri dovrebbero essere addirittura superiori.
Fonte: Tom's Hardware (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=16306).

Ivanozzolo
04-12-2008, 15:26
hl2...semplicemente fantastico

Dev42
04-12-2008, 19:57
E poi dobbiamo contare che su ogni gioco venduto su steam Valve ci guadagna, e ci sono davvero molti giochi tra cui UT3, Bioshock, GTA4 ecc.

imperatore_bismark
05-12-2008, 08:59
...è un miracolo che HL2 abbia venduto così tanto...credo sia uno dei peggiori giochi prodotti negli ultimi 4 anni...non ha mantenuto nessuna promessa, era noioso, più che uno sparatutto era un gioco di guida! ma dato che al giorno d'oggi vale d più la pubblicità e a quanto pare la valve ha speso precchi soldi per riuscire a frselo recensire bene...e il gioco è fatto! e poi, nessuno dopo averci speso 57 euro, dirà che il gioco fa cagare! e poi..steam nn è affatto sicuro, e una protezione come le altre, il fatto che sia poco bucato rispetto ad altre è perche i giochi sono di poco spessore, quindi nessuno li prende!

imperatore_bismark
05-12-2008, 09:11
...è un miracolo che HL2 abbia venduto così tanto...credo sia uno dei peggiori giochi prodotti negli ultimi 4 anni...non ha mantenuto nessuna promessa, era noioso, più che uno sparatutto era un gioco di guida! ma dato che al giorno d'oggi vale d più la pubblicità e a quanto pare la valve ha speso precchi soldi per riuscire a frselo recensire bene...e il gioco è fatto! e poi, nessuno dopo averci speso 57 euro, dirà che il gioco fa cagare! e poi..steam nn è affatto sicuro, e una protezione come le altre, il fatto che sia poco bucato rispetto ad altre è perche i giochi sono di poco spessore, quindi nessuno li prende!

HostFat
05-12-2008, 09:18
Per un rosikone di questa portata devono averti sculacciato un bel po :asd:

imperatore_bismark
05-12-2008, 09:25
beh, allora ditemi quali sono i punti di forza di questo titolo...

voglio proprio sentire:mc:

cadmoz
05-12-2008, 10:04
:confused: Buongiorno Imperatore! :confused:

Ma da cosa deriva tanto astio per HL2? :confused:

Non mi dire che ti sei iscritto a questo forum solo per proporre HL2 come "miglior gioco di guida" degli ultimi 4 anni...:doh: :D :D
A cosa dobbiamo questo delirio mattutino? :D :mbe:
Digerito male?!? :asd: :asd: :asd:
O vittima anche te della teoria del complotto? :eek:

imperatore_bismark
05-12-2008, 10:25
Inanzitutto, buongiorno, avete ragione! :D

No, non ho digerito male, nessun delirio mattutino, tanto meno nessuan teoria del complotto. Non voglio nemmeno proporre HL2 come gioco diguida..perche anch li l'esperienza lascia a desiderare...

Non vorrei essere noioso, ma nessuno ha rispost alla mia domanda, cosa c'è di tanto emozionante in HL2? non ditemi che voi ci siete cascati...

cadmoz
05-12-2008, 10:36
:D Si si, ci siamo cascati tutti in pieno... :mbe: :D :eek:

Solo pochi sono i valorosi che non si sono lasciati prendere dall'hype per HL2... :sofico:

Ma dimmi una cosa:

Lo hai mai giocato? o ci hai solo provato?
Lo hai giocato all'uscita anni fa? o magari lo haio provato in una delle sue incarnazioni su console?
E' parecchio che giochi? ...intendo almeno 10 anni o più
O invece vieni da un'esperienza recente magari tramite console?

Fammi capire il tuo caso perché affermare che:

"HL2 sia uno dei peggiori giochi degli ultimi 4 anni"

e che

"i giochi su STEAM siano di poco spessore"

è parecchio contro tendenza e secondo me va spiegato priam di chiedere spiegazioni! ;)

imperatore_bismark
05-12-2008, 10:59
allore:

gioco da più di 10 anni, dal glorioso DOOM quindi dal 1993.

Vengo si da console, ma dal NES :D e poi sopratutto (praticamente solo) PC

poi, io ho giocato a HL2 appena uscito, ho provato a giocarci parechie volte, l'ho finito 2 volte (la prima subito praticamente entro 4 giorni dall'acquisto) e poi un altra volta ora nn so quando, poi altre volte l'ho giocato e mi ha talmente annoiato che smettevo.

HL2 nn è uno dei peggiori giochi usciti negli ultimi 4 anni, hai ragione, ma sicuramente è uno dei più sopravvalutati nel genere sparatutto.

ed ultimo, su steam intendevo i giochi ubblicati da valve, perche altri giochi come GoW o DOOM 3 FallOUT 3 e molti altri sono bellisimi. intendevo dire che valve l'ha avuta una idea geniale? io credo 2: 1 è stato HL1 e l'altra comprare tutte idee geniali di altri (day of defeat, CS, team Fortress, portal, gery's mod) e venderle come proprie...

e per ultimo, non vedo alcun motivo sotto nessun punto di vista (grafica, giocabilità, longevità, armi, nemici, AI, fisica, innovazioni, funzionalità, prezzo) per il quale HL2 debba essere ricordato come un capolavoro.

Polarity
05-12-2008, 11:00
Sìsì, cascati in pieno con tutti e due i piedi e pure il sedere!!! :D

Half Life 2 inizialmente può sembrare noioso...
è capitato anceh a me la prima volta che l'ho giocato. L'ho piantato lì in effetti, che ero ancora nei tunnel ferroviari. L'ho ripreso questa primavera (ebbene sì, dopo anni) e mi son dovuto ricredere una volta superata la zona.
Spettacolare!!! (ok, l'ho giocato a 1680 x 1050 con i dettagli al massimo)

La forza di HL2 ?
La varietà!!
Livelli diversi, addirittura passando dall'essere a piedi, al motoscafo, al dune-buggy.... ambientazioni completamente diverse (il livello cimitero, città degli zombie, li ho trovati alienanti e angoscianti).
Poi incontrare d nuovo i personaggi nel corso della storia.

Per me è stato il miglior FPS che abbia giocato (ovviamente io non gli ho giocati tutti, non ho il tempo di stare tutto il giorno a giocare)...
dopo di che ho acquistato subito tramite Steam HL Episode 1 ed Episode 2, giocandoli uno dietro l'altro d'un sol fiato!
Spettacolare Epi 2.

Ho giocato su PC, ovviamente... un FPS su console con un joypad, impreciso a prendere la mira, mi fa scappare la pazienza. Troppo abituato a mouse e tastiera.

Ho provato a giocare a Fear un mese fa (preso a poco prezzo con un rivista): quello sì che l'ho trovato
noioso. L'ho piantato lì e tolto dall'HD.
Preferisco preservarmi il tempo per altri giochi, come NBA2K9 e Mass Effect (che devo ancora cominciare)...
e perchè no? HL2 Episode 3 quando uscirà!! ;-)

gaxel
05-12-2008, 11:05

Pensa che per me è il miglior fps di tutti i tempi :asd:

Comunque hai detto una fila di castronerie tali, che faccio davvero fatica a pensare tu non lo faccia per provocare...

imperatore_bismark
05-12-2008, 11:37
beh, se è il miglior sparatutto di tutti i tempi, senza offesa ma stai messo proprio male!

imperatore_bismark
05-12-2008, 11:46
Sìsì, cascati in pieno con tutti e due i piedi e pure il sedere!!! :D

Half Life 2 inizialmente può sembrare noioso...
è capitato anceh a me la prima volta che l'ho giocato. L'ho piantato lì in effetti, che ero ancora nei tunnel ferroviari. L'ho ripreso questa primavera (ebbene sì, dopo anni) e mi son dovuto ricredere una volta superata la zona.
Spettacolare!!! (ok, l'ho giocato a 1680 x 1050 con i dettagli al massimo)

La forza di HL2 ?
La varietà!!
Livelli diversi, addirittura passando dall'essere a piedi, al motoscafo, al dune-buggy.... ambientazioni completamente diverse (il livello cimitero, città degli zombie, li ho trovati alienanti e angoscianti).
Poi incontrare d nuovo i personaggi nel corso della storia.

Per me è stato il miglior FPS che abbia giocato (ovviamente io non gli ho giocati tutti, non ho il tempo di stare tutto il giorno a giocare)...
dopo di che ho acquistato subito tramite Steam HL Episode 1 ed Episode 2, giocandoli uno dietro l'altro d'un sol fiato!
Spettacolare Epi 2.

Ho giocato su PC, ovviamente... un FPS su console con un joypad, impreciso a prendere la mira, mi fa scappare la pazienza. Troppo abituato a mouse e tastiera.

Ho provato a giocare a Fear un mese fa (preso a poco prezzo con un rivista): quello sì che l'ho trovato
noioso. L'ho piantato lì e tolto dall'HD.
Preferisco preservarmi il tempo per altri giochi, come NBA2K9 e Mass Effect (che devo ancora cominciare)...
e perchè no? HL2 Episode 3 quando uscirà!! ;-)

La varietà? beh forse si, i livelli sono tanti ma che mi importa se sono diversi quando il mio unico obiettivo e salire su un mezzo (buggie, hoverraft) e farmi un pezzetto del quadro, scendere uccidere 2 3 mostri, risalire, andare avanti, riscendere, uccidere gli stessi 2, 3 mostri, andare avanti, scendere, essere forzato ad usare la gravity gun per spostare qualcosa..e così via per gran parte del gioco....però devo dire, che 2 sezioni veramente interessanti ci sono state, la cittadella, e le prigioni (ora non ricordo coem si chiamava il quadro, spero mi scuserete).

la la cosa che non riesco a perdonare a HL2 è il fatto di aver sprecato e buttato nel cesso l'atmosfera, nessuno dice nulla, si è costretti ad andare avanti senza una trama, nn sappiamo perche siamo su quel treno, chi c***o è il tizio con la valigetta e perche noi siamo i salvatori del mondo...la trama è inesistene e non si può giustificare ah, nel 1 e nelle due espansioni c'è una trama perche HL2 è un gioco a se...e da solo dovrebbe invogliare a seguirlo!

gaxel
05-12-2008, 11:46
beh, se è il miglior sparatutto di tutti i tempi, senza offesa ma stai messo proprio male!

E' perfetto sotto (quasi) ogni punto di vista, poi può non piacere perché il mondo è bello perché è vario, se ate non piace non c'è nulla di male.

Le castronerie le hai scritte su Steam.

gaxel
05-12-2008, 11:51
La varietà? beh forse si, i livelli sono tanti ma che mi importa se sono diversi quando il mio unico obiettivo e salire su un mezzo (buggie, hoverraft) e farmi un pezzetto del quadro, scendere uccidere 2 3 mostri, risalire, andare avanti, riscendere, uccidere gli stessi 2, 3 mostri, andare avanti, scendere, essere forzato ad usare la gravity gun per spostare qualcosa..e così via per gran parte del gioco....però devo dire, che 2 sezioni veramente interessanti ci sono state, la cittadella, e le prigioni (ora non ricordo coem si chiamava il quadro, spero mi scuserete).

A parte che, essendo un fps, quello che si deve fare è sparare ai nemici, ma è appunto il gameplay estremamente vario una delle qualità del gioco. A meno che tu non consideri gameplay vario quello di Doom 3, Far Cry, Crysis, FEAR, per citare i più famosi in cui si fanno sempre le stesse cose dall'inizio alla fine.

la la cosa che non riesco a perdonare a HL2 è il fatto di aver sprecato e buttato nel cesso l'atmosfera, nessuno dice nulla, si è costretti ad andare avanti senza una trama, nn sappiamo perche siamo su quel treno, chi c***o è il tizio con la valigetta e perche noi siamo i salvatori del mondo...la trama è inesistene e non si può giustificare ah, nel 1 e nelle due espansioni c'è una trama perche HL2 è un gioco a se...e da solo dovrebbe invogliare a seguirlo!

Ma hai giocato al primo Half Life? Sono tutti così... è tutto in tempo reale e la trama viene raccontata mediante eventi scriptati e dialoghi (oltre che qualche immagine che si trova nel gioco). Detto questo, la trama della saga di Half Life è una delle più profonde e complesse che si siano mai viste su un fps.

imperatore_bismark
05-12-2008, 11:53
ok, su questo punto hai ragione, nn è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace...sono dacordo..

ma da qui a dire che è il miglir sparatutto e sopratutto che è perfetto sotto (seppur quasi) tutti i punti di vista...questa si ke m sembra una castroneria!

cadmoz
05-12-2008, 11:58
...:mbe: ... qui c'è aria di troll...educatissimo eh, figuriamoci, però sicuramente siamo qui a rispondere solo ad una provocazione... e perdonami la mia che è forse solo un'opinione affrettata.

Senza neanche voler prendere in considerazione altri prodotti Valve degni di nota - qualcuno ha detto il recente L4D?!? - ti invito semplicemente a postare la tua perplessità in un thread forse più pertinente:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=814948&highlight=half+life

lì sicuramente troverai le risposte che stai cercando da stamattina! ;)

Un salutone!

ps
è quale sarebbe il giocone single player migliore di HL2?!? Forse COD4?!? :asd: :doh: :asd:

imperatore_bismark
05-12-2008, 11:59
A parte che, essendo un fps, quello che si deve fare è sparare ai nemici, ma è appunto il gameplay estremamente vario una delle qualità del gioco. A meno che tu non consideri gameplay vario quello di Doom 3, Far Cry, Crysis, FEAR, per citare i più famosi in cui si fanno sempre le stesse cose dall'inizio alla fine.

Ma hai giocato al primo Half Life? Sono tutti così... è tutto in tempo reale e la trama viene raccontata mediante eventi scriptati e dialoghi (oltre che qualche immagine che si trova nel gioco). Detto questo, la trama della saga di Half Life è una delle più profonde e complesse che si siano mai viste su un fps.

sulla fatto della trama di HL1 nn dico nulla è bellissima...ma nel due nn c'è :mc: è inutile, nn esiste!!

per quanto riguarda il game play il fatto che sia uno sparatutto dovrebbe fare il suo ruolo, ossia spari..è quello lo scopo s eno si chiamava avventura grafica o altro... altri capolavori come DOOM 3 o F.E.A.R. anche s esono lineari, svolgono alla perfezione il ruolo, ossia spari a cio che è nemico, oltre a tirarti dentro con i colpi di scena, con l'atmosfera e la grafica.
HL2 invece nn fa ne bene lo sparatutto (le armi fanno quai tutte schifo, per esempio) l'AI di certo è lontana millenni da quella di F.E.A.R. i mostri sono noiosi, e se non bastasse, nn stai nemmeno giocando a uno sparatutto (se non nelle sequenze ke ho già detto) perche stai in giro su quei mezzi che danno l'illusione di libertà, ma in realtà stai sui binari come con gli altri.

gaxel
05-12-2008, 11:59
ok, su questo punto hai ragione, nn è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace...sono dacordo..

ma da qui a dire che è il miglir sparatutto e sopratutto che è perfetto sotto (seppur quasi) tutti i punti di vista...questa si ke m sembra una castroneria!

Io amo sempre aggiungere "per me" quando esprimo un giudizio, quindi non è che HL2 è il miglior fps di tutti i tempi (oggettivamente parlando). Sicuramente però è uno dei migliori, assieme a Bioshock e al primo Half Life è l'unico ad avere un punteggio metacritic di 96 per i giochi PC (che è anche quello più alto in assoluto in tutti i generi), questo vuol dire che oggettivamente è uno dei migliori fps di tutti i tempi.

Poi se vuoi che ti spieghi il perché HL2 (ma in generale la saga da HL1 a Episode Two e pure Portal) per me è il migliore te lo scrivo anche, ma ti avverto che potrebbe venire fuori una pappardella molto lunga :asd:

gaxel
05-12-2008, 12:04
sulla fatto della trama di HL1 nn dico nulla è bellissima...ma nel due nn c'è :mc: è inutile, nn esiste!!

La trama del due è di una complessita che pochi fps nella storia hanno avuto, solo che bisogna seguirla e stare bene attenti a tutti gli indizi che Valve ha lasciato in giro

per quanto riguarda il game play il fatto che sia uno sparatutto dovrebbe fare il suo ruolo, ossia spari..è quello lo scopo s eno si chiamava avventura grafica o altro... altri capolavori come DOOM 3 o F.E.A.R. anche s esono lineari, svolgono alla perfezione il ruolo, ossia spari a cio che è nemico, oltre a tirarti dentro con i colpi di scena, con l'atmosfera e la grafica.
HL2 invece nn fa ne bene lo sparatutto (le armi fanno quai tutte schifo, per esempio) l'AI di certo è lontana millenni da quella di F.E.A.R. i mostri sono noiosi, e se non bastasse, nn stai nemmeno giocando a uno sparatutto (se non nelle sequenze ke ho già detto) perche stai in giro su quei mezzi che danno l'illusione di libertà, ma in realtà stai sui binari come con gli altri.

Beh... se Doom 3 e FEAR sono capolavori per te, allora non c'è più bisogno di discutere. Ottimi giochi per carità, ma Half Life 2 è su un altro pianeta...

A questo punto, se un fps (giustamente) deve essere soprattutto divertente nell'usare armi e nello sparare ai nemici, magari con una IA decente, il miglior fps di tutti i tempi è Far Cry 2... per me è il migliore uscito quest'anno sotto ogni ombra di dubbio, ma è uno dei più divertente (per quei parametri che ha elencato) ai quali abbia mai giocato.

Doom 3 ha una discreta atmosfera, ma dopo un ora di gioco ci si abitua, FEAR di bello c'ha solo l'IA, forse la trama, per il resto è monotono e ripetitivo... a questo punto prendo un fps multiplayer, che ha avversari con una IA sicuramente migliore.

imperatore_bismark
05-12-2008, 12:05
...:mbe: ... qui c'è aria di troll...educatissimo eh, figuriamoci, però sicuramente siamo qui a rispondere solo ad una provocazione... e perdonami la mia che è forse solo un'opinione affrettata.

Senza neanche voler prendere in considerazione altri prodotti Valve degni di nota - qualcuno ha detto il recente L4D?!? - ti invito semplicemente a postare la tua perplessità in un thread forse più pertinente:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=814948&highlight=half+life

lì sicuramente troverai le risposte che stai cercando da stamattina! ;)

Un salutone!

ps
è quale sarebbe il giocone single player migliore di HL2?!? Forse COD4?!? :asd: :doh: :asd:

Beh, per esempio, ma non ci vile tanto... vuoi una lista?

HL1
DOOM3
F.E.A.R.
hexen
Far Cry
Crysis
e altri...

per ora sono solo FPS, ma tua hai parlato di giochi SP e li la lista si estenda a tutti i generi, e mi sembra ke li HL2 rimanga ancora più in dietro....

imperatore_bismark
05-12-2008, 12:07
La trama del due è di una complessita che pochi fps nella storia hanno avuto, solo che bisogna seguirla e stare bene attenti a tutti gli indizi che Valve ha lasciato in giro

Beh... se Doom 3 e FEAR sono capolavori per te, allora non c'è più bisogno di discutere. Ottimi giochi per carità, ma Half Life 2 è su un altro pianeta...

A questo punto, se un fps (giustamente) deve essere soprattutto divertente nell'usare armi e nello sparare ai nemici, magari con una IA decente, il miglior fps di tutti i tempi è Far Cry 2... per me è il migliore uscito quest'anno sotto ogni ombra di dubbio, ma è uno dei più divertente (per quei parametri che ha elencato) ai quali abbia mai giocato.

Doom 3 ha una discreta atmosfera, ma dopo un ora di gioco ci si abitua, FEAR di bello c'ha solo l'IA, forse la trama, per il resto è monotono e ripetitivo... a questo punto prendo un fps multiplayer, che ha avversari con una IA sicuramente migliore.

Ma sei sicuro che lo hai giocato?

gaxel
05-12-2008, 12:09
Beh, per esempio, ma non ci vile tanto... vuoi una lista?

HL1
DOOM3
F.E.A.R.
hexen
Far Cry
Crysis
e altri...

per ora sono solo FPS, ma tua hai parlato di giochi SP e li la lista si estenda a tutti i generi, e mi sembra ke li HL2 rimanga ancora più in dietro....

A parte che manca Unreal, che si mangia tutto quello che ha scritto escluso HL1, proprio HL1 l'ho già detto più volte, è inferiore ad HL2 per una marea di motivi, ma è il miglior fps mai sviluppato fino al 2004.

Se gli fps capolavoro sono FEAR, Doom 3, Crysis e Far Cry siamo a posto... per me (a parte Doom 3 che il suo lavoro lo fa abbastanza bene) sono gli fps più sopravvalutati della storia... assieme a Quake.

Comunque se ci metti anche Hexen, ce ne sono svariati... Bioshock ad esempio, ma pure Deus Ex (che sta bene ovunque).

gaxel
05-12-2008, 12:11
Ma sei sicuro che lo hai giocato?

Cosa?
Doom 3 sì finito
FEAR sì finito
Far Cry sì (quasi) finito
Crysis sì, lo sto giocando

Half Life 1 sì finito 4 volte
Half Life 2 sì finito 5 volte
Episode One sì finito 3 volte
Episode Two sì finito 2 volte

Più un'altra marea, che non ci sono nel tuo elenco, e che battono di diverse lunghezze i giochi Crytek, FEAR e Doom 3... oggettivamente parlando.

imperatore_bismark
05-12-2008, 12:17
la "lista" era puramente indicativa e non in ordine...solo alcuni titoli, è ovvio che Unreal è un capolavoro.

Qua cmq è muro contro muro, tu (se posso permettermi) sei un fan di HL2, e a me a fatto cagare (ripeto, se avessero fatto tutto il gioco come le sezioni della cittadella e delle prigioni sarei probabilmente stato di un altro parere).... ma la cosa che volevo capire era perche a me non è piaciuto...ma fino ad ora nessuno ha dato una motivazione per la quale potrei ammettre il mio errore.

quindi la mi domanda rimane..quali sono le caratteristiche che distinguono hl2 dalla massa? oppure nn ci sono?

imperatore_bismark
05-12-2008, 12:20
Cosa?
Doom 3 sì finito
FEAR sì finito
Far Cry sì (quasi) finito
Crysis sì, lo sto giocando

Half Life 1 sì finito 4 volte
Half Life 2 sì finito 5 volte
Episode One sì finito 3 volte
Episode Two sì finito 2 volte

Più un'altra marea, che non ci sono nel tuo elenco, e che battono di diverse lunghezze i giochi Crytek, FEAR e Doom 3... oggettivamente parlando.

per esempio quali vorrsti aggiungere?

hl2 finito 3 volte
hl1 2
doom3 4
fear 3
crysis 2
crysis warhear 1
farcry 1
farcry 2- 1
quake 13
quake 2- 10
quake 3... impossibile
unreal ho perso il conto
Stalker (fantastico) 6
stalker clearsky 1
quake 4- 2
hexen...ibidem (unreal)

gaxel
05-12-2008, 12:25
per esempio quali vorrsti aggiungere?

hl2 finito 3 volte
hl1 2
doom3 4
fear 3
crysis 2
crysis warhear 1
farcry 1
farcry 2- 1
quake 13
quake 2- 10
quake 3... impossibile
unreal ho perso il conto
Stalker (fantastico) 6
stalker clearsky 1
quake 4- 2
hexen...ibidem (unreal)

Ne mancano ancora parecchi e gli unici decenti aggiunti in lista sono FC2 e Stalker.

imperatore_bismark
05-12-2008, 12:26
Stalker? t è piaciuto?

cadmoz
05-12-2008, 12:39
S.T.A.L.K.E.R. è un capolavoro, specie se moddato a puntino.

Clear Sky è un ottimo prequel, l'ho finito proprio di recente.

Anche i due Crysis mi son piaciuti soprattutto per il comparto grafico e per le possibilità di gioco offerte. Però certo l'intreccio narrativo è pessimo.

Far Cry mi divertì e si lascio giocare.

Il seguito non riesco ad apprezzarlo ma appena posso mi ci metterò d'impegno e proverò a giocarlo a fondo.

F.E.A.R. ha dalla sua quell'ottima A.I. ricordata da tutti anche se dopo qualche ora di gioco diventa di una noia mortale oltreché avere una trama...boh... un po' come Timeshift che chi l'ha capito è bravo!

Bioshock ecco il capolavoro. Insieme alla saga di HL2 lo metto in cima alla classifica.

COD4 in single è quello che è, inconsistente!
Il multi è ben altra cosa.

Inoltre non dimentichiamoci L4D... l'esperienza multiplayer che offre è senza paragoni! :cool:

gaxel
05-12-2008, 12:44
Stalker? t è piaciuto?

Sì. Ma non è un fps puro-puro, come invece vogliono essere gli altri che hai elencato (hexen a parte).

imperatore_bismark
05-12-2008, 12:52
Finalmente:D :D :D :D :D :D :D :D

qualcuno che la pensa coem me su stalker!!!

in effetti nn è uno sparatutto puro, sopratutto poi con clear sky, le possibilità che da sono fantastike, peccato che lo abbiano appesantito inutilemte!

imperatore_bismark
05-12-2008, 12:54
Inoltre non dimentichiamoci L4D... l'esperienza multiplayer che offre è senza paragoni! :cool:

in effetti si, è parecchio divertente...è un bel punto di vista...MP ma nn fino in fondo...mi piace..è un vero carnaio! :D

Manwë
05-12-2008, 13:30
in effetti si, è parecchio divertente...è un bel punto di vista...MP ma nn fino in fondo...mi piace..è un vero carnaio! :D

sopratutto se giocato con gente sveglia e competente di FPS :)

giocarlo con idioti che giocano con il pad è un calvario, e magari tengono pure emule+bittorrent in uso mentre giocano :asd:

indio68
05-12-2008, 16:08
l'unico difetto di steam del DD sono i prezzi , identici e in alcuni casi rimangono sempre quelli epr + tempo, rispetto alle versioni scatolate, nonostante risparmino dei bei soldini di scatole, master , spedizioni ecc.ecc..il giorno che i rpezzi caleranno ai livelli che gli competono, le vendite schizzerebebro...troppo caro il DD , meglio la scatola a quel punto.

a quei prezzi non conviene.

Polarity
06-12-2008, 11:05
Già.... Deus EX!!
Lo adoro! (io amo generi sci-fi e cyberpunk)

Ma anche i due Max Payne dove vogliamo metterli?

Comunque se li giocate tutte ste volte gli stessi giochi, per forza che magari li trovate noiosi anche.
Le minestre/pastasciutte riscaldate non sono granchè buone di solito. ;)

_Magellano_
07-12-2008, 00:30

Onore a Valve per gli incredibili risultati. Si leggeva che solo il 20% dei titoli danno utili, mi piacerebbe sapere se su steam le cose vanno allo stesso modo....*

imperatore_bismark
10-12-2008, 14:36
il difetto di steam, già, sono proprio i prezzi, uguali a quelli in-store. allora che cavolo..un cd, un dvd, e tutto il processo di stampa, consegna e distribuzione è gratis? oppure ci fanno la cresta...e ovviamente la gente c casca!:muro: :muro: :muro: :muro:

gaxel
10-12-2008, 14:45
il difetto di steam, già, sono proprio i prezzi, uguali a quelli in-store. allora che cavolo..un cd, un dvd, e tutto il processo di stampa, consegna e distribuzione è gratis? oppure ci fanno la cresta...e ovviamente la gente c casca!:muro: :muro: :muro: :muro:

:asd:

Manwë
10-12-2008, 16:43

fanno la cresta senza ombra di dubbio, anche perchè su play.com costano molto meno (spedizione compresa)
quindi sono dei ..... :mad: