PDA

View Full Version : masterizzazione consigli

lucase
03-12-2008, 21:51
ciao a tutti
ho masterizzato windows xp home installando xp professional
andando sui dischi rigidi della nuova configurazione (professinal) C: e D: vedo che ci sono ancora i vecchi file (pure quelli del vecchio sistema, sistemati in C, mentre in D ci sono i nuovi) oltretutto quando riavvio mi fa decidere se avviare xp home (con la vecchia configurazione e i vecchi file) o xp prof
volevo chiedervi
1) come posso cancellare tutti i miei vecchi file (compresi quelli di sistema) in modo che all'avvio non ci sia neanche la possibilità di scegliere la vecchia configurazione ?
2) come riportare i nuovi file di sistema in C (ovviamente questo non è indispensabile è solo per comodità) in modo che C: sia, per così dire, il disco "principale"?
in pratica vorrei il pc come nuovo

grazie a tutti

alecomputer
03-12-2008, 22:04
Se non devi mantenere i vecchi dati , ti conviene formattare tutti e due i dischi .
Prima avvi il sistema operativo installato sul disco c:\ , e da li formatti il disco d:\ .
A questo punto per non fare confusione ti conviene staccare momentaneamente il disco d:\
Quindi inserisci il cd di installazione di windows xp e durante l' installazione formatti anche il disco c:\ e installi il nuovo sistema operativo .
Alla fine ricolleghi anche il disco d:\

lucase
03-12-2008, 22:11
grazie per la risposta
solo una cosa: come si stacca il disco D?

alecomputer
03-12-2008, 22:27
Per scollegare il disco basta che apri il pc e stacchi i 2 cavetti che sono collegati al disco fisso .

lucase
03-12-2008, 22:32
ho un notebook

e se da xp prof andassi "tasto destro" C: -formatta c-?
che succede? mi installa un altra versione di xp prof su c: ?

alecomputer
03-12-2008, 22:41
Non si puo formattare il disco c:\ da un sistema operativo installato in c:\ , il sistema oparativo non te lo lascia fare .

Se hai un notebook l' installazione cambia , probabilmente il disco d: non e altro che una partizione del disco c:\ .
Quindi ti basta inserire il cd di installazione di windows , e da li prima elimini tutte le partizione che trovi , poi nello spazio non partizionato ne crei 2 nuove .
Quindi installi windows sulla 1 partizione .