PDA

View Full Version : Informazioni su Ultra Turion 64x2

King Crimson
03-12-2008, 18:56
Buona serata a tutti, innanzitutto...
tempo fa vi scrissi per l'acquisto di un portatile: purtroppo, sia per problemi di budget che per il fatto che il mio vecchio andava ancora abbastanza bene, non se ne fece nulla.

Ora invece sono più intenzionato ad un possibile acquisto.
Posto qui per il dilemma riguardante il processore...

Il notebook in questione è dotato di processore AMD Ultra Turion 64x2 ,nella variante ZM82 da 2.2 GHz)

Premettendo che non sono alla ricerca delle pure prestazioni (anzi magari ci scappa anche un downclock) e che ho già dato uno sguardo a questa ottima pagina (http://www.notebookcheck.net/Mobile-Processors-Benchmarklist.2436.0.html), vorrei avere comunque qualche informazione in più per quanto riguarda:

1) prestazioni reali medie per un uso soft come ad esempio su conversioni in divx, rippaggio audio e normali funzioni multimediali... come dicevo non mi interessa la performance pura, ma non dev'essere manco un chiodo!
2) quantità di calore emessa... in post non molto recenti si parlava, se non erro, del fatto che i processori "mobile" di AMD fossero dei bei fornetti: vorrei evitare una situazione del genere
3) rumorosità delle ventole. Anche qui circolano numerose leggende metropolitane sul fatto che i dissipatori AMD siano sempre in tiro e che, di conseguenza, rumoreggino parecchio. Questa informazione sulla silenziosità per me è fondamentale... anzi direi proprio il parametro n°1 per l'acquisto di un portatile.

Alla fine di tutto questo discorso potreste anche dirmi: ma se sei così dubbioso perchè non vai direttamente su Intel? (L'Intel sarebbe il P8400 da 2.26 GHz)
Il fatto è che, praticamente a pari prezzo, avrei un computer con
- un Case di più recente concezione (non so quanto possa essere un "pro" comunque)
- una ATI HD3650 512mb/1794mb piuttosto che una HD3470 di pari memoria
- un hard disk da 320gb piuttosto che uno da 250.

Volevo quindi valutare la possibile convenienza a passare ad AMD...

Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno darmi una risposta!