View Full Version : problema installazione windows xp
Mamba Black
03-12-2008, 18:49
provo a riassumere brevemente il mio problema e tutti i tentativi degli ultimi 3 giorni
in seguito ad un format dell'os ho tentato di reinstallare winxp, però il cd non fa il boot all'avvio, semplicemente carica, lo legge e poi passa all'hd; ho provato a cambiare disco di installazione e poi ne ho usato un terzo e niente.. ho cambiato lettore comprandone uno nuovo, cambiare cavo ide e porta ide, invertire i banchi di ram o usarne uno solo, e niente! in tutto questo se provo ad avviare il dvd di linux tutto va liscio, e riesco a completare un'installazione fresca, e se provo a usare il mio cd di xp su linux per emulare windows funziona perfettamente senza intoppi e ho il mio xp..
ho anche provato ad aggiornare e downgradare il bios, ma sempre lo stesso problema.. sinceramente non so più che fare, anche perchè il lettore legge tranquillamente linux e non capisco perchè si intoppa con 3 versioni di xp :muro:
qualcuno può aiutarmi?
Mamba Black
04-12-2008, 12:05
niente vero?
ho provato a creare da linux i 6 floppy per l'avvio dell'installer di xp da dischetti, purtroppo non funzionano..
mi chiedevo se c'è un metodo per installare dos su un hard disk da linux e poi avviare quello con supporto cd e lanciare l'installer di xp; oppure un modo per portare i file di avvio dell'installazione di xp su hard disk e poi avviarlo
Mamba Black
04-12-2008, 16:49
continuo ad aggiornare la situazione sperando che qualcuno mi possa aiutare...
in rete ho trovato un modo per avviare l'installazione da hard disk, cioè copiando i file dal cd su hd e poi bootarlo; sembra funzionare fino alla schermata "per installare windows adesso premere invio", premo invio e mi ritrovo davanti:
IMPOSSIBILE TROVARE IL CONTRATTO DI LICENZA MICROSOFT
IMPOSSIBILE CONTINUARE L'INSTALLAZIONE
PER USCIRE DAL PROGRAMMA DI INSTALLAZIONE PREMERE F3
senza altre soluzioni, solo F3!! come posso risolvere??
AMIGASYSTEM
04-12-2008, 16:54
Prova a disattivare l'HD dal bios,per l'installazione del sistema,non ti preoccupare l'hd sarà visto ugualmente durante l'installazione del sistema.
Ricordati però di ripristinarlo al primo riavvio.
marika43
04-12-2008, 17:00
come hai eseguito la procedura di installazione da HD ?
Mamba Black
04-12-2008, 17:14
Prova a disattivare l'HD dal bios,per l'installazione del sistema,non ti preoccupare l'hd sarà visto ugualmente durante l'installazione del sistema.
Ricordati però di ripristinarlo al primo riavvio.
non so se riesco a fare una cosa del genere, i miei hd sono sata e dovrei disabilitare proprio il controller.. cmq ci provo
come hai eseguito la procedura di installazione da HD ?
ho formattato l'hd in fat32 con partition magic, perchè purtroppo ho un vecchio floppy di boot di msdos che non supporta nè fdisk nè il cdrom, poi da linux ho copiato i file presenti nel cd di windows in una cartella dell'hd appena formattato; ho riavviato il pc col floppy dos e sono entrato nella cartella I386 sull'hd e lanciato il file winnt.exe. Mi copia i file sull'hd, riavvio e parte la procedura di installazione, e poi mi ritrovo davanti all'errore della licenza (e a proposito, nella cartella I386 è presente il file EULA.TXT)
c'è un modo per creare un disco di avvio di dos più recente del mio senza dover per forza usare windows?? cioè da linux nel mio caso? perchè ho provato più volte a mettere i file necessari in un floppy ma non riesce a bootare
marika43
04-12-2008, 21:32
non so se riesco a fare una cosa del genere, i miei hd sono sata e dovrei disabilitare proprio il controller.. cmq ci provo
hai caricato via floppy i driver del controller sata all'inizio della installazione di xp ?????
Mamba Black
04-12-2008, 21:38
hai caricato via floppy i driver del controller sata all'inizio della installazione di xp ?????
si certo.. ho installato windows su questo computer innumerevoli volte, e sinceramente un problema simile non mi era mai capitato..
Mamba Black
05-12-2008, 16:03
in rete ho trovato un modo per avviare l'installazione da hard disk, cioè copiando i file dal cd su hd e poi bootarlo; sembra funzionare fino alla schermata "per installare windows adesso premere invio", premo invio e mi ritrovo davanti:
faccio un piccolo up speranzoso :help:
marika43
06-12-2008, 11:03
Originariamente inviato da Mamba Black Guarda i messaggi
hai copiato tutti i files del cd oppure solo la cartella i386 ?
nella partizione del disco che ospita xp copia solo la i386 + driver sata
in alternativa prova a partizionare in ntfs dopo aver eseguito il boot dal cd bartpe;
copi la cartela i386 e driver sata e inizi l'installazione da ambiente bartpe lanciando winnt32.exe in sostituzione di winnt.exe
riavvia senza cd e dovrebbe iniziare l'installazione da hd
ciao so che forse lo hai gia fatto, ma perche non stacchi fisicamente tutti gli hdd e periferiche "inutili" come i secondo hdd e il secondo lettore ecc... ? e inoltre non puoi provare con un'altro CD? (anche se dici di averne provati 3)
prova così.
Mamba Black
06-12-2008, 22:51
lol troppo tardi, ho già comprato scheda madre con annessi processore, ram e scheda video (dato che il mio sistema era vecchiotto, aggiornando la scheda madre dovevo per forza aggiornare tutto)
tanto il problema lo sapevo che risiedeva nella mainboard, e infatti ora xp si è installato...
thanks all!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.