View Full Version : Casio e scene Best Shot:settaggi da ubriachi?
Dark Schneider
03-12-2008, 18:07
Oggi mi è arrivata la Casio Exilim Z300. Che dire? Già al primo contatto mi è piaciuta molto. Ancora non ci smanetto e nemmeno ho provato settaggi personalizzati(per quanto si possa personalizzare in una compatta). Però già scattando con i settaggi automatici alla fine mi piace la resa, sopratutto i colori.
Come tutte le compatte, ha numerose scene predefinite. Che teoricamente dovrebbero essere d'aiuto e con settaggi più o meno giusti.
Ho provato a settare per uno scenario notturno e ok che per le notturne i discorsi sono un po' più complicati, però mi sembra allucinante che imposta di default l'ISO a 64. :eek: Ma sono ubriachi?
Giusto per curiosità, chi ha delle Casio..di default a quanto è impostato il valore di Iso nello scenario notturno? Vorrei capire se magari è nel mio modello che settano a cazzo oppure è una "normalità".
Oggi mi è arrivata la Casio Exilim Z300. Che dire? Già al primo contatto mi è piaciuta molto. Ancora non ci smanetto e nemmeno ho provato settaggi personalizzati(per quanto si possa personalizzare in una compatta). Però già scattando con i settaggi automatici alla fine mi piace la resa, sopratutto i colori.
Come tutte le compatte, ha numerose scene predefinite. Che teoricamente dovrebbero essere d'aiuto e con settaggi più o meno giusti.
Ho provato a settare per uno scenario notturno e ok che per le notturne i discorsi sono un po' più complicati, però mi sembra allucinante che imposta di default l'ISO a 64. :eek: Ma sono ubriachi?
Giusto per curiosità, chi ha delle Casio..di default a quanto è impostato il valore di Iso nello scenario notturno? Vorrei capire se magari è nel mio modello che settano a cazzo oppure è una "normalità".
Mi fai sapere come va la z300 che mi interessa? magari posta un paio di foto a risoluzione intera.
Grazie
Per il discorso scenario notturno, non è affatto sbagliato impostare una bassa sensibilità poichè di presuppone di avere la macchina su treppiedi e per fotografare i monumenti non servono tempi brevi e quindi i bassi iso danno i risultati migliori come resa. ;)
Dark Schneider
05-12-2008, 14:28
Ho capito, però io guardo più al fatto che queste compatte sono destinate ad un certo publico. Quindi dubito che chi compra queste compatte si compri anche un treppiede. Mi sarei aspettato un settaggio un po' più indirizzato per chi non ha un treppiede.
In ogni caso, mi trovo veramente bene con questa fotocamera. La qualità delle foto mi piace molto. Come dicevo la resa dei colori mi convince. Vivaci e naturali al punto giusto. Già in Automatico rende bene. Poi sono ancora in fase di capire cosa fare per fotografare al meglio. Devo ancora un po' sperimentare..se ad esempio lasciare i settaggi automatici o personalizzarli un po' oppure proprio ad affidarmi alle scene pre-impostate(che sono tipo un 38).
Cmq in generale va piuttosto bene, anche ieri sera, con amici in un pub..ci siam fatti un po' di foto e nonostante l'ambiente tutto scuro..son uscite bene.
Ha pure una funzionalità di Make-Up che rende la pelle più liscia e rimuove le ombre. Chiaramente la si può disattvare(anzi di default è disattivata), oppure utilizzarla..fino ad un livello 12(forse un po' esagerato). Certo forse meglio non esagerare. :D Però per dirti magari per chi non è molto fotogenico, non è male come funzione.
Poi anche i rilevamento dei volti è molto personalizzabile.
I video li fa molto bene, anche a 720p. Uniche 2 pecche: il limite a 10 min a video(qls sia la risoluzione) e la possibilità di utilizzare solo lo Zoom Digitale durante la registrazione. Oddio volendo impostando lo zoom ottico prima e poi iniziando a registrare, praticamente ti registra sfruttando l'ottico, ma non è comodissimo, perchè se metti a 4x e poi inizi a registrare..non puoi tornare al No Zoom. Ti interpreta il 4x come uno stadio No Zoom.
Il display è molto bello ed anche in presenza di sole è sempre ben visibile..niente riflessi. Poi cmq è costruto molto bene, mi dà proprio la sensazione di qualcosa di solido..anche se forse un po' scivoloso. Il che non significa che scivola...è solo una sensazione nel toccarlo.
Cmq appena faccio un po' di foto di un certo tipo te le mostro volentieri. Per adesso mi son più che altro limitato a foto con amici o foto il cui soggetto non era niente di che. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.