View Full Version : Toshiba Tecra R10, un portatile per lavorare
Redazione di Hardware Upg
03-12-2008, 16:23
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/2097/toshiba-tecra-r10-un-portatile-per-lavorare_index.html
Il nuovo Toshiba R10 è un portatile con display da 14,1 pollici e chassis in lega di magnesio, proprio come il più piccolo Portégé R500. Il processore Intel Core 2 Duo SP9400 offri buone garanzie in termini di autonomia e di performance, mentre la gpu NVIDIA Quadro® NVS 150M consente buone prestazioni 3D
Click sul link per visualizzare l'articolo.
sarà anche da lavoro e tutto....
ma a me sembra proprio brutto (esteticamente)....O_o
cacchione
03-12-2008, 17:14
Alcune osservazioni sul notebook:
1)sbaglio o manca un' uscita video digitale (hdmi o dvi) ?? assurdo: è possibile che uno un notebook da 14" di questa fascia voglia collegarlo ad un display esterno per lavorare non in mobilità.
2)chissà quand'è che l' unità ottica dei notebook farà la stessa fine dei floppy disk. pesa ed occupa spazio! In mobilità non è assolutamente necessaria, a casa può rimanere l' unità esterna.
..ed alcune sulla recensione
3)la rotellina per regolare il volume non è retrograda, anzi! E' iscurament e il migliore sistema per regolare al volo l' audio. Lo può capire in particolare chi ha un dell XPS con i moderni controlli a sfioramento.
4)sarebbero utili alcune informazioni che non sempre fanno parte delle specifiche: comportamento della ventola (rumore), calore sviluppato, modello esatto del display, qualità dell' audio, termini di garanzia...
e SOPRATUTTO:
ma come mai sempre recensioni di portatili non mainstream??? basta dare un' occhiata agli ultimi articoli:
http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/index.html anche andando avanti con la pagine... insomma, dove sono toshiba a300, hp dv5, sony FW, dell m1530 (c'è l' m1330 che però è un 13") .... ?? le fascie media e medio-alta fanno così schifo?? o è il formato 15,4".. troppo popolare?
marcos86
03-12-2008, 17:37
3)la rotellina per regolare il volume non è retrograda, anzi! E' iscurament e il migliore sistema per regolare al volo l' audio. Lo può capire in particolare chi ha un dell XPS con i moderni controlli a sfioramento.
Come non quotare! Tanti se ne lamentano dicendo che è vecchia, ma è la cosa migliore in assoluto e inoltre ti permette di regolare il volume prima di accendere il pc (anche i dell studio hanno quegli odiosi comandi a sfioramento che al buio tra l'altro non si vedono, mio padre ce l'ha, non vi dico quante volte per aumentare il volume ho espulso il dvd)
Fabio Boneschi
03-12-2008, 17:37
x cacchione:
sul discorso della rotellina la penso come te, intendevo dire proprio quello nell'articolo.
per la qualità audio a pag 2 si legge che l' R10 non offre una qualità eccelsa
per il resto (rumore e calore) nulla di particolare da segnalare, anche se sul fronte della rumorosità... spesso le cose cambiano con il tempo, con la polvere che si accumula nelle ventole.
x tutte le altre osservazioni ti ringrazio e spero di poter proporre qualcosa di mainstream a presto. un Vaio SR?? che dici?
Nessuno '85
03-12-2008, 18:15
peccato per il monitor a bassa risoluzione, e per il colore avrei preferito un nero, ottimo il peso e la scheda video
probabilmente chi usa prodotti del genere si equipaggia anche con una docking station: perche' non dare uno sguardo anche a queste? In particolare la dynadock della toshiba e' di una scomodita' assoluta ad esempio :|
concordo con tutti
ho avuto il mio vecchio asus con il volume a rotellina, il toshiba anche. ora con l'hp ed il controllo con due tasti il volume si regola in modo meno preciso ed inoltre mi capita spesso che se il pc è occupato ad aprire-chiudere programmi o cmq c'è qlc rallentamento, anche l'audio impiega tempo x essere regolato. a me è capitato in biblioteca di aver dimenticato l'audio alto e appena aperto il notebook (era in ibernazione) si è sentito un "boato":eek: :cry: aivoglia ad aspettare che il pc iniziasse a rispondere ai comandi x abbassare il volume!:D
grendinger
03-12-2008, 18:55
"Nel medesimo particolare che fa da cornice hai due tasti di selezione..."
:eek:
grendinger
03-12-2008, 18:58
2)chissà quand'è che l' unità ottica dei notebook farà la stessa fine dei floppy disk. pesa ed occupa spazio! In mobilità non è assolutamente necessaria, a casa può rimanere l' unità esterna.
Eh, qualcuno l'ha fatto, ma s'è scatenato l'Armageddon!
Tra l'altro si nota la moria di FW... che sia contagio? :D
Nessuno '85
03-12-2008, 19:00
concordo con tutti
ho avuto il mio vecchio asus con il volume a rotellina, il toshiba anche. ora con l'hp ed il controllo con due tasti il volume si regola in modo meno preciso ed inoltre mi capita spesso che se il pc è occupato ad aprire-chiudere programmi o cmq c'è qlc rallentamento, anche l'audio impiega tempo x essere regolato. a me è capitato in biblioteca di aver dimenticato l'audio alto e appena aperto il notebook (era in ibernazione) si è sentito un "boato":eek: :cry: aivoglia ad aspettare che il pc iniziasse a rispondere ai comandi x abbassare il volume!:D
bhè la rotellina è comoda ma è terrificante su alcuni vecchi asus era analogica quindi se quella era bassa non potevi farci nulla da windows! e poi come possessore di portatile della stess categoria ti assicuro che l'audio lo tengo sempre disabilitato l'avrò usato si e no 2 volte
paulus69
03-12-2008, 19:21
3)la rotellina per regolare il volume non è retrograda, anzi! E' iscurament e il migliore sistema per regolare al volo l' audio.
ben detto...;)
fra i 3 sistemi di regolazione del volume che ho sul mio toshiba...l'"anacronistica" rotellina è quella che rulla di più..rimane la più pratica anche nei confronti del controllo da dual-pad.
Menion83
03-12-2008, 19:33
Ma vogliamo mettere questo con l'Aspire 8930? Non c'è partita!
Veramente un gran bel portatile, nulla da dire.
Ma vogliamo mettere questo con l'Aspire 8930? Non c'è partita!
Si ma la Toshiba non è la Acer.
Parliamo della casa che li ha inventati, i Notebook.
Sapessi di Acer quanti ce ne arrivano in assistenza, mentre non mi ricordo l'ultimo Toshiba che ho visto in laboratorio..
Nessuno si è fermato a commentare il prezzo, che direi decisamente esoso, soprattutto se paragonato alle soluzioni proposte dalla Apple, ma potrei essere io quello che non capisce...
(lungi dal voler flammare ma desideroso di far meditare)
innominato5090
04-12-2008, 11:22
Nessuno si è fermato a commentare il prezzo, che direi decisamente esoso, soprattutto se paragonato alle soluzioni proposte dalla Apple, ma potrei essere io quello che non capisce...
Io l'ho notato sopratutto per il design, simile alle ultime soluzioni Apple, in particolare il display con la cornice nera, il case argentato (in un caso magnesio, in un altro alluminio) con gli angoli arrotondati, e per la tastiera ribassata della tastiera
Therinai
04-12-2008, 11:28
Si ma la Toshiba non è la Acer.
Parliamo della casa che li ha inventati, i Notebook.
Sapessi di Acer quanti ce ne arrivano in assistenza, mentre non mi ricordo l'ultimo Toshiba che ho visto in laboratorio..
si vabbeh il rapporto di vendite acer/toshiba è tipo 100/1 :sofico:
non capisco il paragone con apple :confused:
Cmq prodotto che rischia di rivelarsi aria fritta a 1800+iva... a quei prezzi mi prendo un thinkpad no?
si vabbeh il rapporto di vendite acer/toshiba è tipo 100/1 :sofico:
non capisco il paragone con apple :confused:
Cmq prodotto che rischia di rivelarsi aria fritta a 1800+iva... a quei prezzi mi prendo un thinkpad no?
Credo che già da un paio d'anni, la Toshiba implementa nei suoi portatili tecnologie che proteggono i dati, credo addirittura un sistema anti-acqua per i tasti e antishock addizionale per gli harddisk..
cmq, il patent pending parlava di almeno 7 brevetti per la tutela e la protezione dei dati dall'ambiente circostante (e dagli utonti..) il che ne fa il portatile ideale per gli ambienti e le situazioni di lavoro critici (industrie con grossi sbalzi vibrazionali o termici, barche, etc..etc..)
queste cose hanno un costo.
p.s.
Ho sentito che se arriva un alluvione o un incendio, col Tecra hai 7 minuti di tempo per salvare il lavoro! giuro che non è una cazzata! postero' i link...
Therinai
04-12-2008, 12:17
Credo che già da un paio d'anni, la Toshiba implementa nei suoi portatili tecnologie che proteggono i dati, credo addirittura un sistema anti-acqua per i tasti e antishock addizionale per gli harddisk..
cmq, il patent pending parlava di almeno 7 brevetti per la tutela e la protezione dei dati dall'ambiente circostante (e dagli utonti..) il che ne fa il portatile ideale per gli ambienti e le situazioni di lavoro critici (industrie con grossi sbalzi vibrazionali o termici, barche, etc..etc..)
queste cose hanno un costo.
p.s.
Ho sentito che se arriva un alluvione o un incendio, col Tecra hai 7 minuti di tempo per salvare il lavoro! giuro che non è una cazzata! postero' i link...
beh certo queste cose possono rivelarsi importanti, bisogna vedere anche cosa garantisce toshiba sulla carta... cos'è la storia dei 7 minuti???
beh certo queste cose possono rivelarsi importanti, bisogna vedere anche cosa garantisce toshiba sulla carta... cos'è la storia dei 7 minuti???
7 minuti di resistenza in funzionamento sotto la pioggia o in mezzo al calore di un incendio prima che il pc spiri. (anche se credo che in mezzo alle fiamme, uno pensi a darsela a gambe piuttosto che a salvare i dati sul portatile..)
http://www.toshiba.it/easyguard/
Therinai
04-12-2008, 12:30
7 minuti di resistenza in funzionamento sotto la pioggia o in mezzo al calore di un incendio prima che il pc spiri. (anche se credo che in mezzo alle fiamme, uno pensi a darsela a gambe piuttosto che a salvare i dati sul portatile..)
http://www.toshiba.it/easyguard/
si ma ci sarà una garanzia al riguardo??
si ma ci sarà una garanzia al riguardo??
http://goodgest.com/kb/eg.pdf
Therinai
04-12-2008, 12:41
http://goodgest.com/kb/eg.pdf
beh io vorrei delle garanzie reali del produttore visto il costo di queste tecnologie. mettiamo che veramente mi ritrovo sotto una tempesta e il mio fichissimo tecra non regge neanche un minuto che me ne faccio?
se è vero che pesa meno de due chili, è gagliardo sto note. piccola richiesta al buon fabio. se quando testate i portatili verificate pure il peso con e senza alimentatore. mi è capitato di vedere portatili leggeri con alimentatori enormi, secondo me è importante come parametro, per capire quanto peso effettivo ti devi portare appresso..., anche perchè spesso i datasheets barano.. poi per calore e rumore hai già risposto,(pure questo fondamentale secondo me) se dici che non hai niente da segnalare.. si comporterà bene. ripeto per essere un 14, è proprio un gran risultato i due chili. come questo ci sono solo il fujitsu s6510 che però in europa latita, e ultimanete un samsung mi sembra, ma è un po' più consumer... i thinkpad e hp, sparano pesi bassi, poi vai a vedere e arrivano a due chili e quattro se non de più..
una cosa su cui toshiba mi fa un po incazzare, è che se decide che il portatile è professionale, puoi dire addio a uscita video digitale e firewire. ora sul firewire credo che piano piano ci dovremo fare l'abitudine, le nuove videocamere mi sembra facciano tutto tramite usb... ma una bella hdmi non ci starebbe proprio male... segnale audio e video insieme, per me , sono una manna..., per non parlare della qualità.
capisco che uno che ci lavora gli interessa soprattutto collegarre il pc eventualmente a un monitor esterno, magari datato, o a un proiettore per le presentazioni , per carità, infatti lunga vita al rgb. ma così uno rischia di castrarli i portatili.. se uno è interessato all'alta definizione, questo lo deve scartare per forza di cose, ed è un peccato. sony, da sto punto di vista è più sveglia secondo me.. ciao
blindwrite
04-12-2008, 12:59
Eccezionale, come caratteristiche è, per il mio tipo di uso, il pc perfetto...
Ovvio tutto ciò ha un costo, e 1800€ mi sembrano comunque adeguati.
Intel SP9400 2,5GHz FSB 1066MHz TDP 25W... http://digilander.libero.it/baboo85/madsaw.gif
Nvidia Quadro... http://digilander.libero.it/baboo85/madsaw.gif
320GB 7200rpm... http://digilander.libero.it/baboo85/madsaw.gif
.......................
4GB ram (http://digilander.libero.it/baboo85/madsaw.gif) DDR2... 533MHz ????
:what:
per il target alla quale è destinato, la risoluzione del monitor (una 1440 ci stava tutta) e la mancanza di hdmi o dvi per lavorare su monitor esterno sono due gravi pecche IMHO. insomma.. per quel prezzo ci si poteva attendere di più..
MiKeLezZ
05-12-2008, 14:22
Intel SP9400 2,5GHz FSB 1066MHz TDP 25W... http://digilander.libero.it/baboo85/madsaw.gif
Nvidia Quadro... http://digilander.libero.it/baboo85/madsaw.gif
320GB 7200rpm... http://digilander.libero.it/baboo85/madsaw.gif
.......................
4GB ram (http://digilander.libero.it/baboo85/madsaw.gif) DDR2... 533MHz ????
:what:Con il FSB di 1066MHz sono perfettamente adeguate. Usare addirittura le 800 non avrebbe portato alcun beneficio.
100 volte meglio così che avercele a 667MHz, ma soli 3GB.
Con il FSB di 1066MHz sono perfettamente adeguate. Usare addirittura le 800 non avrebbe portato alcun beneficio.
100 volte meglio così che avercele a 667MHz, ma soli 3GB.
667 soli 3GB? Non ho capito perche' non 4...
In ogni caso nei portatili di solito mettono le 667 o le 800 con processori a FSB 800, quindi non vedevo il motivo delle 533, l'incremento prestazionale c'e' lo stesso. Non sarebbe cambiato molto nel prezzo :D
Per quanto riguarda la rotellina, sono completamente favorevole al suo utilizzo piuttosto che l'odioso sistema a sfioramento o a pulsanti. A parte l'ottima soluzione in lega di magnesio direi che le pecche maggiori sono costituiti dall'assenza di porta firewire, dalla risoluzione del display che poteva almeno essere paragonabili ai suoi predecessori. Il costo, elevato in assoluto, mi sembra allineato con i vecchi, si fa per dire, prodotti toshiba serie M e comunque adeguati al tipo di prodotto. Mi piacerebbe provarlo personalmente.
jeffryeretico
08-12-2008, 17:29
ciao ragazzi,
sono in america e vorrei comprare questo note.
ecco da dove:
http://www.buydig.com/shop/product.aspx?sku=TBR10S4401
come vedete la config e' differente.
per me e' essenziale l'hsdpa integrato, mi pare di capure che questa versione USA ne ' sprovvista.
confermate?
grazie
Si trova tranquillamente anche in italia, basta trovare qualche rivenditore serio e per di più non devi preoccuparti di sdoganamento, spedizione e di nazionalizzazione.
MiKeLezZ
09-12-2008, 15:16
667 soli 3GB? Non ho capito perche' non 4...
In ogni caso nei portatili di solito mettono le 667 o le 800 con processori a FSB 800, quindi non vedevo il motivo delle 533, l'incremento prestazionale c'e' lo stesso. Non sarebbe cambiato molto nel prezzo :DNon ci può esser incremento prestazionale poichè il FSB fa da collo di bottiglia. C'è invece un lieve incremento prestazionale nel montare 4GB al posto di 3GB poichè si può sfruttare bandwidth piena per il Dual Channel.
sballone
31-01-2009, 07:40
Beh, dipende dall'alternativa: ci sono "datori di lavoro" che, se non salvassi il lavoro nonostante l'incendio, alla morte ti farebbero arrivare dopo sadica tortura, facendoti rimpiangere le fiamme... :D
Nessuno '85
01-02-2009, 23:11
Non ci può esser incremento prestazionale poichè il FSB fa da collo di bottiglia. C'è invece un lieve incremento prestazionale nel montare 4GB al posto di 3GB poichè si può sfruttare bandwidth piena per il Dual Channel.
ma nel 2009 si possono ancora avere pc con meno di 4gb di ram che non siano netbook o simili?
MiKeLezZ
02-02-2009, 02:06
ma nel 2009 si possono ancora avere pc con meno di 4gb di ram che non siano netbook o simili?Purtroppo quella con <4GB è la dotazione ancora più diffusa poichè gli OEM montano la versione a 32-bit di Windows Vista (questione di compatibilità, meno rogne al call center) e quindi vedono l'utilizzo dei 4GB come un inutile costo in più (senza contare i problemi degli utenti più smaliziati che sborbottano non capendo il problema dell'indirizzamento), ripiegando fin troppo spesso sulla configurazione 1GB+2GB (che comunque, con chipset Intel, riesce comunque ad essere in Dual Channel, ma in asincrono, e quindi meno prestante).
http://www.tomshardware.com/reviews/ram-scaling-notebook,1920-3.html
C'è comunque effettivamente un trend che vede l'adozione di ormai 4GB come standard
Nessuno '85
02-02-2009, 03:04
Purtroppo quella con <4GB è la dotazione ancora più diffusa poichè gli OEM montano la versione a 32-bit di Windows Vista (questione di compatibilità, meno rogne al call center) e quindi vedono l'utilizzo dei 4GB come un inutile costo in più (senza contare i problemi degli utenti più smaliziati che sborbottano non capendo il problema dell'indirizzamento), ripiegando fin troppo spesso sulla configurazione 1GB+2GB (che comunque, con chipset Intel, riesce comunque ad essere in Dual Channel, ma in asincrono, e quindi meno prestante).
http://www.tomshardware.com/reviews/ram-scaling-notebook,1920-3.html
C'è comunque effettivamente un trend che vede l'adozione di ormai 4GB come standard
Io ad 1 anno dal passaggio a 64 bit non ho ancora trovato un programma che non sia compatibile, esclusi ovviamente alcuni driver, ma su un pc nuovo il problema non si pone. Al contrario avendo ormai scaricato le versioni a 64 bit dei vari prog non le posso mettere sui sistemi a 32 bit, mentre invece posso installare i programmi a 32 sui miei sistemi a 64. 3 gb di ram è un limite assurdo nel 2009, inoltre per esempio photoshop con sistemi a 32 bit legge solo 2 gb di ram anche se win ne legge 3 o 3.25 (nel caso ce ne siano installati 4) e non lo dico tanto per... provare per credere...
gli utenti dovrebbero non comprare i pc dotati di SO nona 64 bit e i produttori si sveglierebbero (es sony che non fornisce neppure i driver a 64 bit... ladri!), dell invece ti da la possibilità di scegliere il sistema che vuoi, infatti il mio latitude è arrivato col mio bel vista business 64 bit pre-installato e se domani cambiassi i miei 4 gb per 8 gb non avrei nessunissimo problema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.