PDA

View Full Version : Vista (64) e giochi

erupter
03-12-2008, 13:42
Ultimamente la mia installazione di XP sta diventando un disastro e sto provando come va Vista.
Come uso del pc è perfetto (ce l'ho già sul portatile) ma coi giochi...
Ho provato la Home 32, e la Ultimate 64 (per sfruttare il core2 e i 4gig di ram).
Sul portatile qualcosa parte ma gira male (vabbè ha una 8400m), per esempio però mass effect nemmeno parte.
Ho installato tutto il 64 sul fisso

(q6600 @ 3ghz
asus p5e
4gig ocz 6400
8800gt 1gig
audigy2 zs)

con tutti i driver possibili (intel vari, nvidia, creative... strano che i driver ufficiali per l'audio onboard non funzionino) eppure finora non mi parte niente.
Mass effect non si avvia.
Trackmania Nations Forever non si avvia.
Ho capito che mi toccherà il dual-boot... solo che vorrei capire perchè: pare che ci sia gente che fa girare qualunque cosa.
Ho fatto vari stress test e il sistema è stabile.

Il problema è che i giochi in questione si bloccano dopo aver creato l'oggetto finestra. Rimane una finestra bloccata con i pulsanti "riduci, ingrandisci, chiudi" e basta.
Il disco non carica, il sistema non è occupato.
Si piantano lì.
Mass effect lo fa su due sistemi diversi con 3 os diversi (in pratica mi gira solo sotto XP). Ora per scrupolo provo TMNF anche sul portatile...

maxlaz
03-12-2008, 14:01
Per i giochi quello che causa spesso problemi è il sottosistema grafico (sk video e relativi driver).

Controlla i requisiti hw e sw richiesti dai tuoi giochi e/o fai una ricerca se ci sono patch da scaricare. In genere sui forum relativi si trovano delle soluzioni o quanto meno si ha la conferma se il problema è comune oppure no

User111
03-12-2008, 14:04
Per i giochi quello che causa spesso problemi è il sottosistema grafico (sk video e relativi driver).

Controlla i requisiti hw e sw richiesti dai tuoi giochi e/o fai una ricerca se ci sono patch da scaricare. In genere sui forum relativi si trovano delle soluzioni o quanto meno si ha la conferma se il problema è comune oppure no

si ma con una 8800GT da 1GB e un Q6600 la vedo difficile che sia al di sotto dei requisiti minimi:D

erupter
03-12-2008, 14:19
si ma con una 8800GT da 1GB e un Q6600 la vedo difficile che sia al di sotto dei requisiti minimi:D

Esatto :sofico:
Ho provato TMNF sul portatile e gira...
Mentre sul fisso non si aprono nemmeno le opzioni grafiche (che sono prima di lanciare il gioco, nel luncher).
Ergo dev'essere qualcosa sul fisso... ma vai a capire cosa!
Io ho installato tutto quello che mi viene in mente...
Ho messo "single display performance mode" nel pannello di controllo nvidia, disabilitato physx.
Ho i 180,48... magari ne cerco qualcuno precedente.
Avete idee su cosa può essere? Che driver mi può mancare?
Non ho cmq problemi in gestione risorse.

maxlaz
03-12-2008, 14:19

Sicuramente ci starà dentro era solo un controllo per scrupolo così che si possa andare per esclusione

Non conosco quei giochi ma dal problema che gli dà è molto probabilemte dovuto ai driver video...

maxlaz
03-12-2008, 14:38
Esatto :sofico:
Ho provato TMNF sul portatile e gira...
Mentre sul fisso non si aprono nemmeno le opzioni grafiche (che sono prima di lanciare il gioco, nel luncher).
Ergo dev'essere qualcosa sul fisso... ma vai a capire cosa!
Io ho installato tutto quello che mi viene in mente...
Ho messo "single display performance mode" nel pannello di controllo nvidia, disabilitato physx.
Ho i 180,48... magari ne cerco qualcuno precedente.
Avete idee su cosa può essere? Che driver mi può mancare?
Non ho cmq problemi in gestione risorse.

prova con delle versioni precedenti dei driver. Avevo letto su altri post che anche Windows Update proponeva dei driver nvidia. Potresti provare a disinstallare tutti i driver nvidia che hai installato ed a cercare su Windows Update

erupter
03-12-2008, 15:20
Bah... Crysis gira...
Forse il problema è dei dx9?