Entra

View Full Version : Circuito a LED a batterie

Codename87
03-12-2008, 12:29
Parto dal fatto che di elettronica in sè non ne sò molto :D
Vorrei però realizzare per una mod che sto facendo un circuito composto da due LED bianchi ad alta luminosità collegati ad un pulsante come quello della televisione (non sò il nome tecnico :D, un pulsante che schiacciandolo si accende e rischiacciandolo si spegne) il tutto alimentato da delle batterie (per questioni di mobilità).

Ora, qualcuno di voi sarebbe così gentile da aiutarmi? (dicendomi di che materiale ho bisogno oltre a quello già citato e come collegare il tutto)
Credo che infondo sia abbastanza semplice realizzarlo, no?
Grazie in anticipo ;)

Codename87
04-12-2008, 00:34
Nessuno sà aiutarmi?

fabri00
04-12-2008, 09:28
Ti serve quello che hai elencato: batterie, led, un interrutore, un po' di filo, e una resistenza il cui valore si calcola tenendo in considerazione la tensione delle batterie che vuoi usare (che non hai specificato) e la tensione e corrente di lavoro dei led che intendi usare.

Qui trovi una spiegazione abbastanza elementare di come collegare il tutto e calcolare il valore della resistenza in base ai dati che ti ho detto sopra:

http://digilander.libero.it/nick47/dled.htm

Direi che ti serve anche un saldatore e un po' di stagno, perchè immagino tu non voglia collegare il tutto attorcigliando i fili e basta.

Codename87
04-12-2008, 11:45
Capito, provo a dare un'occhiata grazie ;)

Ma le pile normali AA sono da 1,5V?
Pensavo magari di farlo con quattro pile AA, così dovrebbe durare abbastanza, no?
In tutto sarebbero 6V, si sommano giusto?

Scusa ma di ste cose non mi sono mai interessato particolarmente :D
Anche se sono abbastanza banali :D

jingying
04-12-2008, 16:16
Capito, provo a dare un'occhiata grazie ;)

Ma le pile normali AA sono da 1,5V?
Pensavo magari di farlo con quattro pile AA, così dovrebbe durare abbastanza, no?
In tutto sarebbero 6V, si sommano giusto?

Scusa ma di ste cose non mi sono mai interessato particolarmente :D
Anche se sono abbastanza banali :D

Le pile stilo piccole (AAA) o grosse (AA) sono da 1,5V.
Se ci devi alimentare solo i led direi che te ne bastano 2 (3V).
Se vuoi che durino di piu' prendi semplicemente quelle piu' grosse (AA). Se c'e' scritto, fai riferimento ai mAh: 2100mAh durano di piu' che 700mAh.
Non serve prenderne di piu', se ne usi 4 invece che 2 sprechi solo piu' energia e durano lo stesso.
Ah, prendile uguali, stessa marca, stesso tipo, stesso stato di carica. Se sono ricaricabili, ricaricale e poi usale assieme.

fabri00
04-12-2008, 16:20
Non serve prenderne di piu', se ne usi 4 invece che 2 sprechi solo piu' energia e durano lo stesso.

Hai ragione se completi il discorso dicendo che si basa sull'ipotesi di alimentare ciascun led singolarmente con una resistenza, e quindi sprechi corrente.

Se viceversa usi 4 pile e alimenti a leds a gruppi di due, non è più vero quanto dici.

Codename87
04-12-2008, 17:29
Ah ok, grazie per i consigli ;)

Questi due LED comunque andrebbero ad illuminare due punti diversi, non sarebbero vicini o in successione.

Quindi teoricamente seguendo quella guida e usando due pile, quindi 3V in tutto, dovrei prendere due resistenze da 30 ohm?
Non ho capito esattamente le tensioni che passano su che base dovrei calcolarle :D
Oltre ai 3V che ci metto io...

Non è che potreste anche gentilmente dirmi poi come collegare il tutto? :D
Grazie ancora ;)

fabri00
04-12-2008, 18:32
Questi due LED comunque andrebbero ad illuminare due punti diversi, non sarebbero vicini o in successione.

Non ti cambia nulla

Quindi teoricamente seguendo quella guida e usando due pile, quindi 3V in tutto, dovrei prendere due resistenze da 30 ohm?
Non ho capito esattamente le tensioni che passano su che base dovrei calcolarle :D
Oltre ai 3V che ci metto io...

Se le pile sono usa e getta hai 3 v; se sono ricaricabili ne hai 2,4.
La tensione di alimentazione dei led e il loro assorbimento te li dicono il produttore, o il relativo datasheet.
Se non hai dati, di solito i led normali funzionano sui 3 v e 20 mA; se sono ad alta luminosità puoi aumentare la corrente a 50 o 100 mA

Non è che
potreste anche gentilmente dirmi poi come collegare il tutto? :D
Grazie ancora ;)
Devi collegare come nell'immagine del link che ti ho dato, interrompendo in qualsiasi punto con l'interrutore.
Ricordati che come è indicato lì, i led hanno polarità, quindi devi rispettare positivo e negativo.

jingying
04-12-2008, 18:39
Hai ragione se completi il discorso dicendo che si basa sull'ipotesi di alimentare ciascun led singolarmente con una resistenza, e quindi sprechi corrente.

Se viceversa usi 4 pile e alimenti a leds a gruppi di due, non è più vero quanto dici.

Ovviamente hai ragione, colpa mia che non ho pensato a metterli in serie. :doh:
Volevo semplicemente dire che servono il numero minimo possibile di pile in grado di fornire la tensione sufficiente. Di piu' scaldano solo. :D

Non conosco le caratteristiche di un led bianco ad alta luminosita' per dimensionare la resistenza... potrebbe essere qualcosa tipo 47 ohm, per il circuito con in serie:
- 4 pile da 1,5V
- l'interruttore
- 2 led (ho contato 2.5V di caduta di tensione ciascuno, e 20mA)
- 1 resistenza

Se riesco stasera faccio un disegno...

EDIT: mi ha preceduto fabri
Ciucciano cosi' tanto quei led? :D

Codename87
04-12-2008, 19:09
Ok, credo di aver capito ;)
Certo, se riesco ad usare meno batterie avendo lo stesso risultato è meglio :)
Non userò batterie ricaricabili, ma normali...almeno non posso creare un circuito che vada bene con entrambe?

Se riesci a farmi un disegnino sarebbe fantastico :D

Così almeno vado dall'elettricista, compro tutto e assemblo direttamente :D
Volendo poi posso anche farmi consigliare da lui in base al materiale che mi dà ;)

jingying
04-12-2008, 21:44
http://img254.imageshack.us/img254/9663/ledbatteriekv7.gif

Dove ho interrotto il filo vedi che lo puoi fare lungo quanto vuoi. Occhio alle polarita' dei led, te le ho segnate tutte: la gambetta lunga e' il "+" e la corta il "-".
Non sapendo le caratteristiche del led e quanto lo vuoi luminoso non ti so dire di preciso che resistenza mettere (sara' una cosa all'incirca tra 10 e 50 ohm). Tu spiega al negozio cosa vuoi fare e ti fanno loro il conto. :)

Codename87
04-12-2008, 23:28
http://img254.imageshack.us/img254/9663/ledbatteriekv7.gif

Dove ho interrotto il filo vedi che lo puoi fare lungo quanto vuoi. Occhio alle polarita' dei led, te le ho segnate tutte: la gambetta lunga e' il "+" e la corta il "-".
Non sapendo le caratteristiche del led e quanto lo vuoi luminoso non ti so dire di preciso che resistenza mettere (sara' una cosa all'incirca tra 10 e 50 ohm). Tu spiega al negozio cosa vuoi fare e ti fanno loro il conto. :)

Grazie mille, sei stato gentilissimo! :D

Lo stesso schema può andare bene anche se dopo la resistenza e prima delle batterie sdoppio i fili?
Siccome i due LED vanno in due punti opposti, non potrei metterli uno dopo l'altro coi fili.

jingying
05-12-2008, 01:28
Se ho capito vuoi fare cosi':

LED 1 ------------------- BATTERIE+PULSANTE ----------------- LED2

Se vuoi usare il circuito che ti ho disegnato devi usare un filo che va dalla batteria al led 1 e torna indietro per andare al led2.

Se invece vuoi due fili devi mettere i led in parallelo con queste differenze:
- usi solo due batterie
- sdoppi il circuito (entrambi i fili) tra l'interruttore e la resistenza
- usi DUE resistenze, una per ogni led (a questo punto valuta se ti viene piu' comodo montare le resistenze vicino all'interruttore o vicino ai led)
- la resistenza sara' diversa (la meta' rispetto al circuito precedente)
- le batterie dureranno la meta' (e comunque dovrebbero bastare per qualche decina di ore di accensione continua, anche un centinaio di ore, a seconda di quanto vuoi luminosi i led)

Codename87
05-12-2008, 12:00
Se ho capito vuoi fare cosi':

LED 1 ------------------- BATTERIE+PULSANTE ----------------- LED2

Se vuoi usare il circuito che ti ho disegnato devi usare un filo che va dalla batteria al led 1 e torna indietro per andare al led2.

Se invece vuoi due fili devi mettere i led in parallelo con queste differenze:
- usi solo due batterie
- sdoppi il circuito (entrambi i fili) tra l'interruttore e la resistenza
- usi DUE resistenze, una per ogni led (a questo punto valuta se ti viene piu' comodo montare le resistenze vicino all'interruttore o vicino ai led)
- la resistenza sara' diversa (la meta' rispetto al circuito precedente)
- le batterie dureranno la meta' (e comunque dovrebbero bastare per qualche decina di ore di accensione continua, anche un centinaio di ore, a seconda di quanto vuoi luminosi i led)

Ah giusto, non ci avevo pensato, posso comunque usare quello schema evitando di consumare di più energia :D

Basta comunque allungare un pò i fili e si ottiene lo stesso risultato, effettivamente potrei farlo senza stare a prendere due resistenze e dover cambiare tutto :D

Ma c'è un limite di lunghezza?
Credo che fra una cosa e l'altra ci sarà un metro di distacco fra un LED e l'altro, è un problema?

jingying
05-12-2008, 16:18
Per un metro di filo direi proprio di no. :)

Solo una precisazione: i due circuiti consumano uguale, la differenza e' solo che quello con 4 batterie durera' giustamente il doppio.

Altra nota puramente accademica: il circuito con due batterie + led in parallelo e' il piu' versatile, nel senso che non hai problemi in futuro ad aggiungere o togliere led e le resistenze da usare sono sempre le stesse, mentre quello con 4 batterie e i led in serie ti obbligherebbe tutte le volte ad aggiungere o togliere batterie e usare resistenze diverse.

Codename87
06-12-2008, 12:33
Ma le resistenze vanno messe in una certa direzione o è indifferente?

jingying
06-12-2008, 22:51
No no, e' indifferente.