PDA

View Full Version : Consiglio configurazione pc per gaming

Mancio15
03-12-2008, 13:06
Ciao a tutti! Volevo sapere da voi esperti cosa ne pensate di questo pc, che devo ancora acquistare, per il videogaming.

- Scheda madre: ASUS P5Q PRO
- Processore: INTEL CORE 2 QUAD Q6600 2.40 GHZ
- Scheda video: ATI RADEON HD 4850 512MB DDR
- Alimentatore 550W AXP Silent
- Hard Disk: MAXTOR 500gb Sata
- Masterizzatore: Pioneer 215D Sata
- Case: COOLER MASTER CM690 BLACK
- Memoria RAM: DDR II Kingston 2x2GB
- Kit LOGITECH: Mouse + Tastiera con filo
- MONITOR: ASUS 22 pollici

Il prezzo è intorno ai 1000 EURO.

E' valido come pc per il gaming secondo voi? Quanto tempo ci posso andare avanti? Aspetto molti consigli da voi. Ciao e grazie.

Knukcles
03-12-2008, 13:31
Ciao a tutti! Volevo sapere da voi esperti cosa ne pensate di questo pc, che devo ancora acquistare, per il videogaming.

E' valido come pc per il gaming secondo voi? Quanto tempo ci posso andare avanti? Aspetto molti consigli da voi. Ciao e grazie.

Nei giochi un quad non serve a nulla.....meglio allora se prendi un e 8400-e8500.
Quell'hd non è che sia chissà che.....prendi o un samsung o un western digital o un seagate...
No so dipende te che target di qualità hai.....se ti accontenti un annetto e mezzo ce lo puoi fare.....

Il prezzo per quella configurazione cmq mi pare alquanto esagerato....:mbe:

Mancio15
03-12-2008, 13:39
Nei giochi un quad non serve a nulla.....meglio allora se prendi un e 8400-e8500.
Quell'hd non è che sia chissà che.....prendi o un samsung o un western digital o un seagate...
No so dipende te che target di qualità hai.....se ti accontenti un annetto e mezzo ce lo puoi fare.....

Il prezzo per quella configurazione cmq mi pare alquanto esagerato....:mbe:

Ok questa cosa del dual core, che è migliore rispetto al quad core, me l'hanno già detta, però vorrei sapere se c'è davvero tutta questa grande differenza, e cosa si differenzia il dual core dal quad core nell'ambito del videogaming, perchè non è che ne sia molto informato.
Per quanto riguarda il prezzo, tieni conto che c'è compreso il monitor che costa 250 EURO, il pc in se stesso, costa 700 euro.

Attendo altri consigli. Ciao e grazie.

zip87
03-12-2008, 13:48

Valuta la cpu...se usi il pc soprattutto per giocare potresti mettere un Dual Core Intel intorno ai 3Ghz...poi controlla che sia un buon alimentatore quello che ti hanno proposto...io farei mettere qualcosa di marca se possibile.
In ultimo...se c'è la possibilità fati mettere come ti hanno già detto un Hard Disk di un'altra marca...io mi trovo bene con Samsung....ma questa cosa non è essenziale...anche Maxtor è un disco discreto.

Mancio15
03-12-2008, 17:51
Valuta la cpu...se usi il pc soprattutto per giocare potresti mettere un Dual Core Intel intorno ai 3Ghz...poi controlla che sia un buon alimentatore quello che ti hanno proposto...io farei mettere qualcosa di marca se possibile.
In ultimo...se c'è la possibilità fati mettere come ti hanno già detto un Hard Disk di un'altra marca...io mi trovo bene con Samsung....ma questa cosa non è essenziale...anche Maxtor è un disco discreto.

scusate ma quale è il vero vantaggio di un dual core rispetto a un quad core??

k.graphic
03-12-2008, 18:00
scusate ma quale è il vero vantaggio di un dual core rispetto a un quad core??

che un dual costa meno del quad, e avendo comunque una frequenza più elevata nei giochi è più preformante, in quanto per ora le uniche applicazioni che usano 4 o più core sono i programmi di grafica o di videoedeting.. quindi meglio un dual a 3.3ghz che un quad a 2.4..
concordo con l'alimentatore, mettici un samsung o un barracuda.. posta i prezzi singoli magari..

Mancio15
03-12-2008, 18:22
che un dual costa meno del quad, e avendo comunque una frequenza più elevata nei giochi è più preformante, in quanto per ora le uniche applicazioni che usano 4 o più core sono i programmi di grafica o di videoedeting.. quindi meglio un dual a 3.3ghz che un quad a 2.4..
concordo con l'alimentatore, mettici un samsung o un barracuda.. posta i prezzi singoli magari..

Ecco i singoli prezzi.

- Scheda madre: ASUS P5Q PRO 112.00 €
- Processore: INTEL CORE 2 QUAD Q6600 2.40 GHZ 160.00 €
- Scheda video: ATI RADEON HD 4850 512MB DDR 142.00 €
- Alimentatore 550W AXP Silent 60.00 €
- Hard Disk: MAXTOR 500gb Sata 54.00 €
- Masterizzatore: Pioneer 215D Sata 30.00 €
- Case: COOLER MASTER CM690 BLACK 73.00 €
- Memoria RAM: DDR II Kingston 2x2GB 87.00 €
- Kit LOGITECH: Mouse + Tastiera con filo 20.00 €

Ho visto su tiburcc.it che la differenza fra il Q6600 e l' E8500 è di solo 3 euro...

The borg
03-12-2008, 18:25
Però l'8500 è molto più valido del Q6600...

k.graphic
03-12-2008, 18:28
Ecco i singoli prezzi.

- Scheda madre: ASUS P5Q PRO 112.00 €
- Processore: INTEL CORE 2 QUAD Q6600 2.40 GHZ 160.00 €
- Scheda video: ATI RADEON HD 4850 512MB DDR 142.00 €
- Alimentatore 550W AXP Silent 60.00 €
- Hard Disk: MAXTOR 500gb Sata 54.00 €
- Masterizzatore: Pioneer 215D Sata 30.00 €
- Case: COOLER MASTER CM690 BLACK 73.00 €
- Memoria RAM: DDR II Kingston 2x2GB 87.00 €
- Kit LOGITECH: Mouse + Tastiera con filo 20.00 €

Ho visto su tiburcc.it che la differenza fra il Q6600 e l' E8500 è di solo 3 euro...

prendi l'e8500 che è meglio, scalda e consuma anche decisamente meno.. poi ti consiglio vivamente di cambiare alimentatore, magari con un corsair vx450/550 e le ram prendi qualcosa tipo teamgroup o cellshok,

Mancio15
03-12-2008, 19:54
Una domanda... Dato che posseggo già un computer, per poter collegare questo secondo pc a internet, mi conviene montarci una scheda wifi da connettere al router??

k.graphic
03-12-2008, 20:59
Una domanda... Dato che posseggo già un computer, per poter collegare questo secondo pc a internet, mi conviene montarci una scheda wifi da connettere al router??

se il router è wifi direi anche di si.. sempre se non puoi farci arrivare il cavo lan.. tanto una pci wifi costa 15€

The borg
03-12-2008, 22:44
Il wi-fi è comodo ma se hai la possibilità meglio la vecchia cara rete Lan...Ho cablato la casa di recente...:D

zip87
04-12-2008, 01:01
Il wi-fi è comodo ma se hai la possibilità meglio la vecchia cara rete Lan...Ho cablato la casa di recente...:D

fatto anche a casa mia quest'estate...fatto portare un cavo di rete cat6 su ogni piano....non ho fatto mettere un attacco per ogni stanza, ma uno per piano...comunque ben 400€ circa per un lavoro del genere...costava circa 1,30€ al metro quel cavo di rete-

Tornando al pc....la memoria la paghi paghi abbastanza...con 55€ trovi il kit Team Group 2x2gb....cpu se usi principalmente i giochi allora vai con il dual core....altrimenti metti il quad...fosse per me per esempio metterei il quad perchè in effetti non gioco poi così spesso ma uso molte applicazioni in contemporanea comprese conversioni di video...4 core in questi casi potrebbero tornare utili. Ti dirò poi che con il mio dual core amd x2 a 2,55ghz gioco bene a 1920x1200 alla maggior parte dei giochi...quindi anche con il quad core i giochi andrebbero molto bene nonostante la frequenza più bassa (al limite overclocki un po')...vedi te cosa fare...e se userai o no 4 core.

Mancio15
04-12-2008, 13:08
Per poter portare su il cavo è un po' un problema, la soluzione scheda wifi + router sarebbe la migliore... Ma una domanda, la connessione di quanto mi diminuirà tenendo collegati in conteporanea i due pc? E poi, la scheda wifi riesco a montarla facilmente da me? Il pc come me la riconosce?
Grazie a tutti.

P.S.
Io posseggo un contratto Alice ADLS a 7mega.

k.graphic
04-12-2008, 13:34
Per poter portare su il cavo è un po' un problema, la soluzione scheda wifi + router sarebbe la migliore... Ma una domanda, la connessione di quanto mi diminuirà tenendo collegati in conteporanea i due pc? E poi, la scheda wifi riesco a montarla facilmente da me? Il pc come me la riconosce?
Grazie a tutti.

P.S.
Io posseggo un contratto Alice ADLS a 7mega.

le schede pci sono le più semplici da mettere, stai tranquillo, poi se hai xp devi installare i driver del cd o li scarichi, mentre se usi vista la installa in automatico appena accedi a win.. la connessione non dovrebbe variare nella navigazione, ma se metti entrembi i pc a scaricare file allora la banda diminuisce

Mancio15
04-12-2008, 14:40
Ok grazie a tutti, ho deciso per questa configurazione con il Q6600, perchè ho deciso di overclockarlo portandolo a 3ghz. Volevo sapere, come devo configurare il voltaggio con questi componenti? Ho visto in rete e anche su YouTube dove ci sono i video tutorial, che tutti mettono uno specifico voltaggio, non ce n'è uno generico per i 3ghz, ho visto solo che tutti per portarlo a 3ghz mettono la RATIO a x9 e la FSB Frequency a 333. La cosa che mi preoccupa di più è il voltaggio, anche delle ram. Datemi qualche dritta, grazie.

Mancio15
05-12-2008, 16:59
Aiutatemi ragazzi, per favore...

gertuzz
05-12-2008, 17:03
io il mio ce l'ho in daily a 2,8ghz, ma penso che anche a 3ghz lo puoi lasciare. cmq fai un test con prime95 e vedi se è stabile. poi dipende da tante cose tipo il vid del procio, mobo, ram etc.

Mancio15
05-12-2008, 19:55
quale dissipatore mi conviene comprare? quanto mi costa all'incirca?