View Full Version : Nuovo servizio Nokia Maps
Redazione di Hardware Upg
03-12-2008, 10:43
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nuovo-servizio-nokia-maps_27372.html
Nokia aggiorna il servizio Nokia Maps arricchito da funzionalità utilizzabili anche sul PC
Click sul link per visualizzare la notizia.
Si può scaricare la beta
http://www.nokia.com/betalabs/maps
matteo10
03-12-2008, 11:07
Interessante, anche se per ora funziona solo per S60 3rd Edition Feature Pack 2 (queste (http://www.forum.nokia.com/devices/matrix_s60_3ed_fp2_1.html)) ;)
Automator
03-12-2008, 11:17
daomanda da ignorante in materia di navigatori nokia:
ma le mappe risiedono sulla memoria del telefono o richiedono la connessione?
da quel che ricordo le mappe risiedono sul telefono, ma la connessione internet è praticamente fondamentale per via dell'a-gps. A tal proposito spero proprio che la sensibilità di tale ricevitore sia notevolmente aumentata perché io con quello dell'n95 non mi sono mai trovato bene.
matteo10
03-12-2008, 11:22
Le mappe le scarichi dal Web sul PC poi le carichi sulla memory nel telefono. ;)
Ci sono poi delle feaures (visione satellitare,...) che usano la connessione web ma direi che sono più che altro orpelli estetici.
Aspetto comunque di provarla prima di un commento definitivo.:)
Automator
03-12-2008, 11:31
beh, se usa una connessione a internet è un po' una fregatura (qui in italia).
peccato
lzeppelin
03-12-2008, 11:55
Ma per poter usufruire delle mappe non bisogna pagare un canone?
MI pare che le funzioni free siano limitate all'idicazione corrente della posizione sulla mappa, ma non alla pianificazione del percorso con raltive voci che ti guidano.
Cmq con l'N95 8 Gb mi trovo benissimo con il garmin
Pikitano
03-12-2008, 11:57
beh, se usa una connessione a internet è un po' una fregatura (qui in italia).
peccato
L'utilizzo della connessione dati avviene solo nei primi secondi per sfruttare l'A-GPS (Assisted GPS) ovvero il telefono scambia i dati con le celle telefoniche a cui è connesso (e che sono fisse, la cui posizione è nota) e usa questi dati per velocizzare il fix dei satelliti. Nei casi peggiori il costo di questi dati è di 1€. Nella stragrande maggioranza dei casi si parla di pochi €cent, circa 6€cent, per arrivare ai casi migliori in cui il traffico è sotto la soglia minima o la tariffa è tale per cui tale scambio dati è gratuito.
Automator
03-12-2008, 12:02
si so come funziona lo agps, ma... metti che sei all' estero o che tipo se hai 3 tu vada in roaming col traffico dati... se non è disattivabile IMHO è una fregatura
Comunque si può anche fare a meno dell' a-gps ed aspettare circa un minuto per il normale fix gps (il tempo dipende dal modello) e le mappe si possono caricare col pc o scaricare al volo via connessione dati.
Se è come quello vecchioa pagamento ci sono le indicazioni passo-passo e probabilmente il controllo del traffico (radar!?!?), la pianificazione del percorso e la posizione si possono usare gratuitamente.
Spero solo che maps 3 venga reso disponibile per tutti i 3rd ed!
ah ma allora comprando solo il cellulare è possibile usarlo come navigatore senza spese aggiuntive di abbonamenti, attivazioni, connessioni...?
se è così è una figata!
e si possono scaricare gratis dal pc le mappe di tutto il mondo?
ah ma allora comprando solo il cellulare è possibile usarlo come navigatore senza spese aggiuntive di abbonamenti, attivazioni, connessioni...?
se è così è una figata!
e si possono scaricare gratis dal pc le mappe di tutto il mondo?
Di solito mettono 3 gratis mesi nei telefoni nuovi, poi va ad abbonamento, o con i soliti metodi,
comunque non serve la connessione ad internet nel telefono, si può usare come un navigatore normale, e già nokia maps 2.0 è eccellente.
Su tutti i Nokia non c'è nessun limite di 3 mesi, la funzione GPS è gratuita per sempre (aggiornamenti mappe compresi).
Sono invece a pagamento il commento vocale e le guide delle città.
diabolik1981
03-12-2008, 14:04
si so come funziona lo agps, ma... metti che sei all' estero o che tipo se hai 3 tu vada in roaming col traffico dati... se non è disattivabile IMHO è una fregatura
sui nokia è sempre disattivabile. Sugli altri marchi non so perchè non ne ho mai avuti.
Scusate, avete gia' risposto ma a me non e' chiaro lo stesso... :-(
io ho un E51 che e' si un symbian s60 9.2 (fp1), ma che non ha un'antenna gps integrata.
Se io prendo un'antenna gps normale bluetooth e scarico nokia maps e la mappa italiana, poi sono in grado di usare il cellulare come navigatore senza spese?
Qualcuno lo usa cosi'?
Grazie in anticipo, saluti a tutti.
diabolik1981
03-12-2008, 15:11
Scusate, avete gia' risposto ma a me non e' chiaro lo stesso... :-(
io ho un E51 che e' si un symbian s60 9.2 (fp1), ma che non ha un'antenna gps integrata.
Se io prendo un'antenna gps normale bluetooth e scarico nokia maps e la mappa italiana, poi sono in grado di usare il cellulare come navigatore senza spese?
Qualcuno lo usa cosi'?
Grazie in anticipo, saluti a tutti.
no, devi comunque pagare il software di navigazione, se sei interessato alla navigazione e alle indicazioni vocali. Altrimenti vedrai solo la mappa che sullo schermo.
no, devi comunque pagare il software di navigazione, se sei interessato alla navigazione e alle indicazioni vocali. Altrimenti vedrai solo la mappa che sullo schermo.
Grazie. :cincin:
il traffico generato sulla rete internet e solo per migliorare la velocità di aggancio ai satelliti, disattivato l'assistent gps ci servono parecchi minuti per agganciarsi, se e attivo e gli dici a usare la rete 3 (per uttenti 3) l'aggancio e pratticamente rapidissimo (4 sec) e il traffico generato e di 5KB e non viene tariffato, l'uso di nokia maps e gratuito senza voce e dura 3 mesi la prova con voce, la cosa ottima e che le mappe vengono aggiornate spesso e il loro downloads e gratis, paghi il programma vale la pena provarlo, poi come tutto basta cercare!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.