PDA

View Full Version : Intel sempre più concentrata su SSD

Redazione di Hardware Upg
03-12-2008, 08:17
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/intel-sempre-piu-concentrata-su-ssd_27368.html

Dopo aver comunicato la nascita della collaborazione con Hitachi per coprire al meglio il segmento enterprise, il colosso americano decide di completare la propria gamma di hard disk a stato solido

Click sul link per visualizzare la notizia.

greyhound3
03-12-2008, 08:20
bene bene..ci siamo come prestazioni...ormai anche come dimensioni...manca solo il prezzo!

Automator
03-12-2008, 08:26
mah... insomma... secondo me è tutto ancora molto acerbo,
tieni conto che le soluzioni di cui si parla nell articolo sono per ambito server e vanno a confrontarsi con ad sas da 15000 giri...

Ok il futuro è ssd, ma passeranno ancora un paio di anni prima che ci sia vera convenienza ad usarli

Inlogitech
03-12-2008, 08:37
la convenienza ad usarli ci sarebbe anche adesso dato che sono molto veloci, dovrebbero rompersi molto più difficilmente degli attuali hdd, ect ect.....il problema è il prezzo; ma credo che appena vi sarà una forte domanda, con una conseguente crescina del numero di unità prodotte, il prezzo degli ssd si abbasserà di molto, ma è ipotizzabile che accradrà ciò tra non meno di 2-3 anni (se non più ) dato che l'attuale tecnologia la si vorrà sfruttare fino all' osso.

alexsky8
03-12-2008, 08:39
i prezzi stanno calando ma dovremo attendere il 2010/11 per avere prezzi alla portata di tutti

Eraser|85
03-12-2008, 08:45
ma mettere due SSD prestanti in Raid0.. dite che migliora le performance o il guadagno risultante è inferiore (in percentuale..) a quello che si otterrebbe con due dischi tradizionali?

VEKTOR
03-12-2008, 08:56
Avete ragione ragazzi, ci vorranno due o tre anni, i prezzi sono ancora troppo alti. Comunque staremo a vedere, misteri dell'economia! :)

Cooperdale
03-12-2008, 08:56
Io ne ho due in raid0 e la performance è quasi esattamente doppia. Però sono Ocz, non sono performanti come gli Intel. Diciamo che due Ocz equivalgono a un Intel.

Human_Sorrow
03-12-2008, 09:21
"... il prezzo degli ssd si abbasserà di molto, ma è ipotizzabile che accradrà ciò tra non meno di 2-3 anni (se non più ) ..."

IMHO visto come va veloce l'ambiente informatico/tecnologico ci vorrà molto meno, già sul finire del prossimo anno i prezzi saranno "accessibili" ovviamente non come un HD ...

"ma mettere due SSD prestanti in Raid0.. dite che migliora le performance o il guadagno risultante è inferiore (in percentuale..) a quello che si otterrebbe con due dischi tradizionali?"

gli SSD con controller decenti hanno dimostrato una scalabilità eccezionale, con un RAID 0 le performance raddoppiano davvero non come gli HD tradizionali!
C'era un link interessante in qualche news sempre sugli SSD...

alexsky8
03-12-2008, 09:25
esistono comunque dischi solidi Super Talent da 64GB a meno di 200€ (prestazioni dichiarate 150R-100W MB/s) però onestamente non saprei dire che affidabilità abbiano e soprattutto che prestazioni forniscano realmente

sfoneloki
03-12-2008, 10:08
Tra 5 anni è ipotizzabile uno scenario con sistema PC economico di questo tipo:
- SSD da 64GB come HD0 per l'OS. (M$ ringrazia)
- HDD a partire da 1TB come HD1 per i DATI.

za87
03-12-2008, 10:18
avevo letto che il prezzo espresso nella news era per lo stok da mille unità...stavo già per fare l'ordine :)

devil_mcry
03-12-2008, 10:50
io penso che a noi, prima degli ssd arriveranno i dischi sas XD

cmq leggevo che nel trasferimento di piccoli dati fanno in generale abb. schifo, è vero?

Micene.1
03-12-2008, 11:00
spero sugli ssd un duopolio samsung intel...dovrebbe essere uno scontro titanico in grado spero di far crescere la tecnologia a passi notevolissimi e far abbassare i prezzi

Evangelion01
03-12-2008, 11:11
Io invece spero risolvano i problem di scrittura random, nonchè il degrado prestazionale a disco pieno...

marchigiano
03-12-2008, 13:02
ma mettere due SSD prestanti in Raid0.. dite che migliora le performance o il guadagno risultante è inferiore (in percentuale..) a quello che si otterrebbe con due dischi tradizionali?

guadagni in seek, in trasfer rimane quasi uguale

Tra 5 anni è ipotizzabile uno scenario con sistema PC economico di questo tipo:
- SSD da 64GB come HD0 per l'OS. (M$ ringrazia)
- HDD a partire da 1TB come HD1 per i DATI.

tra 5 anni metteranno direttamente un ssd da 1tb economico ;) un pc economico non avrà mai più di una unità, l'utilizzatore tipico non sarebbe in grado di comprenderlo

Io invece spero risolvano i problem di scrittura random, nonchè il degrado prestazionale a disco pieno...

verissimo... speriamo bene

SwatMaster
03-12-2008, 14:14
Quando ci sono notizie sugli SSD, i commenti negativi vertono sempre sul prezzo, tant'è che si potrebbero copincollarli direttamente da una news all'altra.

Non è che qualche dipendende si fa un giro tra i forum, e riferisce i dati al reparto marketing? Magari qualcosa si smuove. :fagiano: