PDA

View Full Version : Neolaureati informatica, esiste solo consulenza?


tuxmarco
03-12-2008, 08:11
Ragazzi mi sono laureato in informatica con lode circa 7 mesi fa e ho subito iniziato a lavorare all'università con una borsa di studio per attività di ricerca nei sistemi informativi territoriali. Ora sto cercando lavoro in azienda perché l'università non mi può dare un futuro sicuro. Mi guardo in giro, molti mi contattano, ma sono solo aziende di consulenza che cercano programmatori che conoscano, tra l'altro, a menadito il linguaggio di programmazione che usano loro (java o .NET o tibco). Io sono neolaureato vecchio ordinamento (5 anni), non sono specializzato in un linguaggio particolare. A differenza i miei colleghi del nuovo ordinamento sono javisti fino alla morte e mi trovo spesso in svantaggio rispetto a loro che sono già operativi.
Ma in Italia esiste solo la consulenza? non esistono aziende che fanno qualcosa di diverso? E poi la consulenza è per lo più sui gestionali per le compagnie bancarie e telefoniche ci sono realtà che fanno cose differenti?

Pensate che nel mio orientamento universitario (reti di calcolatori) non sono neanche previsti studi sui database (che ho dovuto approfondire per conto mio) essenziali per le società di consulenza.
Suggerimenti a chi mandare un curriculum? :help:

mrhanky
03-12-2008, 11:57
La specializzazione in un dato linguaggio/settore è sempre cosa gradita, ma può rivelarsi un arma a doppio taglio, ciò che oggi è sulla cresta dell'onda, un domani potrebbe non esserlo.
Considera però, che le ossa puoi fartele solo sul campo, e considerando anche la situazione attuale, dove i neolaureati sono considerati solo "carne da macello", ossia individui da sfruttare più a lungo possibile, senza ricevere alcun beneficio in cambio, il mio consiglio è quello di cercare all'estero, dove almeno esistono realtà che investono sulla formazione dei giovani e sulle loro capacità.
Se hai possibilità economiche o sostegno dalla famiglia, non starci tanto a pensare, parti per fare un esperienza, che comunque vada, ti cambierà la vita in meglio.

tuxmarco
03-12-2008, 15:30
Grazie del consiglio è esattamente quello che mi dico da tempo, solo che non so come muovermi per l'estero, conosco l'inglese ma non credo di essere in grado di affrontare un colloquio di lavoro in lingua.
Magari mi fisso un poco troppo :doh: e dovrei tentare!
Grazie :D

PhysX
03-12-2008, 16:42
riguardo l'esperienza all'estero ti consiglio di dare un occhio a questo thread intanto:
[Generale] - Esperienza all'estero (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1762055)

tuxmarco
03-12-2008, 18:39
Grazie mi sembra utile :)