View Full Version : Cinfigurazione PC gaming 500euro
allora,come da titolo,sono in procinto di comprare questo pc(di cui vi elenco i pezzi).
considerate che ho gia il monitor a 19"W,quindi rix max 1440x900.
Case:Ms-TECH-LC 182
ALI:LC POWER Super Silent 600w
HD:Samsung 320gb
Mobo:Asrock AM2 AliveXfire-eSATA 3.0
Ram:DDR2 800Mhz PC6400 4GB TEAM ELITE KIT CL5 (2x2GB)(qui sapete dirmi se sono in dual channel?penso di si ma non sono sicuro)
Procio:AMD athlon 64 X2 6000+ 3.0ghz
DVD:DVD-RW SAMSUNG SH-S223F/BEBE Nero SATA
Scheda Video:ATI HD4850 Gainward 512MB (PCI-E,2xD,T,A)
euro 473.10
da aggiungersi 15 di spedizioni e 10 di contrassegno:totale 500euro.
ricordo che gioco a 1440x900....non voglio sgarrare di un euro,quindi consigliate se questa configurazione va bene,oppure consigliatene di alternative,se necessario,ma allo stesso prezzo.
p.s. considerate che ho un'avversione per intel
Gotico90
03-12-2008, 09:04
Per quel prezzo va benissimo,poi se non consideri nemmeno Intel tieni quella.:stordita:
beh,oltre ad un avversione mia,si sale molto di prezzo con intel...
k.graphic
03-12-2008, 11:22
beh,oltre ad un avversione mia,si sale molto di prezzo con intel...
non è proprio vero.. considera che un processore come l'e7300 da 2.66ghz è più performante del athlon 6000+ (parlo per esperienza personale, io vengo da un 6400+) e costa sui 100€.. considera che tra cpu intel e amd a pari prestazioni ci sono 500mhz in meno per intel (intel 2.5ghz = amd 3.0ghz) senza considerare la cache maggiore che è molto utile nei giochi...
e se non vuoi fare oc un po tutte le schede madri vanno bene.. per esempio una MSI 775 P45 Neo3-FR da 96€ e il resto quello che hai gia messo
un e5200 su asrock p43 è molto meglio, prestazioni simili ma consuma un terzo dell'athlon...
case e ali cmq fanno proprio schifino, l'ideale sarebbe l'antec nsk4480 con ali integrato...
k.graphic
03-12-2008, 11:46
un e5200 su asrock p43 è molto meglio, prestazioni simili ma consuma un terzo dell'athlon...
case e ali cmq fanno proprio schifino, l'ideale sarebbe l'antec nsk4480 con ali integrato...
quoto, ma non volevo scendere più di tanto :D e per i consumi considera che mi sono fatto un pc da ufficio con e5200 su g31 e il consumo di tutto il pc è inferiore al singolo consumo del 6000+ :sofico:
comunque per l'ali (se il case ti va bane quello) io andrei anche su un corsair vx450..
gli ali integrati sono spesso merdacce....e poi sinceramente io sono uno vecchia scuola,e non credo che un 2.5ghz possa essere superiore a prestazioni rispetto ad un 3ghz amd...in ogni caso,anche lo fosse,costa comunque di piu'....
la mia domanda era se la configurazione era buona,considerato il prezzo,e considerato che non faro OC(a parte al massimo portare a 3.2 da bios,ma quello non è che chieda chissache)
k.graphic
03-12-2008, 12:00
gli ali integrati sono spesso merdacce....e poi sinceramente io sono uno vecchia scuola,e non credo che un 2.5ghz possa essere superiore a prestazioni rispetto ad un 3ghz amd...in ogni caso,anche lo fosse,costa comunque di piu'....
la mia domanda era se la configurazione era buona,considerato il prezzo,e considerato che non faro OC(a parte al massimo portare a 3.2 da bios,ma quello non è che chieda chissache)
credimi, io ho fatto il passaggio qualche mese fa.. e non ci sono paragoni, gli athlon ormai sono processori vecchi che consumano e scaldano un botto.. il mio era solo un consiglio, e poi questi intel a 45nm (athlon 90nm!) si oc in una maniera assurda, e volendo potresti portare il procio a 3.0ghz quasi a vcore default.. e io arrivo da un 6400+ a 3.5ghz in daily..
per quanto riguarda l'ali parliamo di antec.. che sono migliori degli lc power..
ragazzi,non vorrei dire....ma ho controllato le mobo e i procio intel che dite voi...cioè,cazzo,mi vengono 40 euro in piu' del previsto!
dai ragazzi,vediamo di essere obiettivi,voi dite che intel è piu' performante,e io vi rispondo:
"ci mancherebbe altro!!cazzo,costa un 60% in piu' a pezzo!è proprio un altra categoria di prodotto"
il 3ghz di amd costa 84euro,quello di intel costa 131!!
dai ragazzi cazzo,è come se io vi dico,"ragazzi,che ne dite la golf per 20.000euro?"
e voi "che merda,prendi la golf GT che va di piu!"
grazie al cazzo,costa il triplo...
credimi, io ho fatto il passaggio qualche mese fa.. e non ci sono paragoni, gli athlon ormai sono processori vecchi che consumano e scaldano un botto.. il mio era solo un consiglio, e poi questi intel a 45nm (athlon 90nm!) si oc in una maniera assurda, e volendo potresti portare il procio a 3.0ghz quasi a vcore default.. e io arrivo da un 6400+ a 3.5ghz in daily..
per quanto riguarda l'ali parliamo di antec.. che sono migliori degli lc power..
comunque ti ringrazio del consiglio,provo a vedere col case che mi hai consigliato te,la mobo e il procio che hai detto tu a vedere cosa viene....con il dissi originale e ventola originale secondo te quanto posso portarlo l'intel che dici tu?
k.graphic
03-12-2008, 12:12
ragazzi,non vorrei dire....ma ho controllato le mobo e i procio intel che dite voi...cioè,cazzo,mi vengono 40 euro in piu' del previsto!
dai ragazzi,vediamo di essere obiettivi,voi dite che intel è piu' performante,e io vi rispondo:
"ci mancherebbe altro!!cazzo,costa un 60% in piu' a pezzo!è proprio un altra categoria di prodotto"
il 3ghz di amd costa 84euro,quello di intel costa 131!!
dai ragazzi cazzo,è come se io vi dico,"ragazzi,che ne dite la golf per 20.000euro?"
e voi "che merda,prendi la golf GT che va di piu!"
grazie al cazzo,costa il triplo...
veramente a me risulta che l'e7200 o e7300 costa 103 e 105€
poi c'è l'e5200 che costa 73€ e a prestazioni è come il 6000+ ma costa meno, consuma meno della metà e lo clocki a 3ghz come niente...
ma se vuo rimanere alla tua convinzione non resta altro da dirti che la configurazione se non la vuoi cambiare va bene cosi..
ps: e ci sarà un motivo comunque se costano un po di più... vuol dire che i 3ghz del amd sono comunque meno performanti dei 2.66 dell'intel
non è che non voglio cambiare idea,lungi da me,sono mica un cretino,mi rendo conto che 45Nm è una figata e 90Nm e 90Nm è un sistema vecchio.
mica sparo merda su Intel,anzi,lode a loro,ma si parla di fasce di prezzo diverse...e se è vero che il 2.5ghz intel rende di piu' del 3.0ghz amd voglio una dimostrazione...linkatemi vari benchmark(possibilmente non i vari 3dmark,notoriamente pagati per far rendere intel di piu')ma qualche benchmark minore non "corrotto",e allora crederò a voi e metterò intel...senno cosi sono solo parole
k.graphic
03-12-2008, 12:20
non è che non voglio cambiare idea,lungi da me,sono mica un cretino,mi rendo conto che 45Nm è una figata e 90Nm e 90Nm è un sistema vecchio.
mica sparo merda su Intel,anzi,lode a loro,ma si parla di fasce di prezzo diverse...e se è vero che il 2.5ghz intel rende di piu' del 3.0ghz amd voglio una dimostrazione...linkatemi vari benchmark(possibilmente non i vari 3dmark,notoriamente pagati per far rendere intel di piu')ma qualche benchmark minore non "corrotto",e allora crederò a voi e metterò intel...senno cosi sono solo parole
cerco e posto..
k.graphic
03-12-2008, 12:27
il primo che ho trovato, non sotto benchmark ma testato con i giochi, qui prendono in esame l'e7200 (103€) che a parità di frequenza con l'e5200 (73€) ha un po di cache in più
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/core2duo-e7200_6.html#sect0
ne arrivano altri
edit: purtroppo per ora ho trovato solo discussioni e niente test, ma su tutti si mette alla pari il 6000+ e l'e5200, ma da tenere in considerazione che l'e5200 lo porti tranquillo a 3.0ghz, anche a 3.5 con un po di pratica, senza considerare poi il consumo e il prezzo minore..
graphic,anzitutto ti ringrazio per il tantissimo tempo che mi stai dedicando...sto leggendo un po' in giro che col 6000+ in OC non si arriva a piu' di 3.2ghz,mentre invece parlano di OC mirabolanti con e5200....a sto punto mi stai convincendo...
ma dimmi,la ram che ho scelto io va bene per OC cosi pesanti?
e soprattutto,consigliamo una mobo da abbinarci,sempre considerando che non voglio superare il prezzo attuale.
io ora come ora spendo 84eprocio e 45mobo=130 euro
e5200 costa 73euro,quindi consigliami una mobo che costi al massimo 60 euro e che vada bene per il lavoro da me richiesto
mmmh...ok...si ma per i giochi(che è il modo in cui userò maggiormente il pc)la maggior parte della lavoro non la fa la GPU?
alla fine anche se cambiasse di una manciata di fps,preferisco un 3ghz nominale che un
[email protected] fine gli OC tolgono vita ai procio...il nominale no
k.graphic
03-12-2008, 12:51
quarda purtroppo per fare oc non ci sono schede a 45€, sia per intel sia per amd, quindi se lo vuoi tenere a default l'e5200 o e7200 ti consiglio una GIGABYTE 775 EP31-DS3L (che forse un po di oc lo fa), altrimenti se il processore lo vuoi sfruttare a dovere e pomparlo come si deve devi andare un po più su col prezzo... altrimenti per ora stai a default e tra qualche mese cambi mobo con una buona e lo tiri per bene.. ma sono dell'idea che la spesa la si fa subito ma devi valutare di i 20€ in più di una buona mobo..
da un occhio in giro e ti dico cosa potrebbe andare bene
k.graphic
03-12-2008, 12:56
mmmh...ok...si ma per i giochi(che è il modo in cui userò maggiormente il pc)la maggior parte della lavoro non la fa la GPU?
alla fine anche se cambiasse di una manciata di fps,preferisco un 3ghz nominale che un
[email protected] fine gli OC tolgono vita ai procio...il nominale no
non guardare la frequenza, dipende dall'architettura del procio.. se porti l'e5200 a 3ghz sarà ben superiore al 6000+.. gli athlon per essere alla pari con i c2d devono avere circa 500mhz in più
io l'inverno scorso mi assemblai il pc con un 6400+ da 3.2ghz, mentre un amico prese un c2d 6750 da 2.66ghz (se non sbaglio) non ti dico la deluzione quando ho visto che anche avendo 600mhz in più di lui i risultati dei test erano uguali.. per fortuna sono riuscito a portarlo a 3.5ghz :D e dargli un po di margine, ma se avesse portato il suo a 3.0 saremmo stati da capo.. quindi non guardare la frequenza e basta, c'è tutta l'architettura dietro, quindi l'e5200 è alla pari al 6000+ entrambi a defaul, lo puoi portare a 3.0ghz failmente e scalderà e consumerà comunque meno... e costa meno.. quindi anche tenendolo a default è comunque meglio..
beh,quindi alla fine tornando al discorso iniziale,rimanendo su sto prezzo schede per fare OC non ce ne sono quindi...visto che ormai di te mi fido,non considerare che esistono gli intel,la mia configurazione iniziale,a 500 euro assemblato,spedito e pagato in contrassegno è buona?
k.graphic
03-12-2008, 13:07
beh,quindi alla fine tornando al discorso iniziale,rimanendo su sto prezzo schede per fare OC non ce ne sono quindi...visto che ormai di te mi fido,non considerare che esistono gli intel,la mia configurazione iniziale,a 500 euro assemblato,spedito e pagato in contrassegno è buona?
se mi dai i prezzi dei singoli posso essere più utile, magari in un altro shop si trovano prezzi migliori
il sito è prokoo...quindi dubito ci siano di piu' convenienti...comunque,magari non ti sei accorto,prima hai detto che il procio 6000+ amd è a 90Nm...va che adesso li fa tutti a 65Nm....
k.graphic
03-12-2008, 13:15
il sito è prokoo...quindi dubito ci siano di piu' convenienti...comunque,magari non ti sei accorto,prima hai detto che il procio 6000+ amd è a 90Nm...va che adesso li fa tutti a 65Nm....
sono rimasto un po indietro con amd :D
comunque prima mi sbagliavo, anche le mobo da 60€ fanno un po di oc.. vai nella sezione schede madri intel e ordina in base al prezzo (pasta che clicchi sopra a prezzo sulla colonna in alto) e vedi una scheda che ti puo andare bene come prezzo e aprendo la pagina nelle caratteristiche ti dice se puoi fare un minimo di oc
l'unica cosa che ci tengo a ricordarti è che, appurato che l'e5200 e il 6000+ sono uguali a default, il primo scalda e consuma meno che neanche te lo immagini.. tienilo in considerazione questo..
sisi,ti ringrazio moltissimo...volevo solo sapere adesso,con la consapevolezza che AMD è a 65Nm,non lo trovi un po' migliore?
k.graphic
03-12-2008, 13:28
sisi,ti ringrazio moltissimo...volevo solo sapere adesso,con la consapevolezza che AMD è a 65Nm,non lo trovi un po' migliore?
rispetto a prima forse, ma considera che il modello nuovo ha meno cache, 2x512 se non sbaglio, e nei giochi più ce n'è e meglio è.. fai una comparativa così hai le idee più chiare
e5200__________________________6000+
73€____________________________84€
2.5ghz ____________ = __________3.0ghz
2mb___________________________2x512
45nm__________________________65nm
65w massimi (ma sono meno)_______89w massimi
t max 75°______________________62°
0.85-1.36v_____________________1.10 - 1.40v
oc 3.0/3.5ghz___________________3.2/3.3
la t max è la temp massima che non deve superare per avere problemi...
gia...mi sa che punterò su intel...con quelle mob che hai visto da 60 euro arrivo ai 3ghz secondo te?
k.graphic
03-12-2008, 13:35
gia...mi sa che punterò su intel...con quelle mob che hai visto da 60 euro arrivo ai 3ghz secondo te?
bastano anche 2.7/8 per essere sopra il 6000+, e poi se non hanno le impostazioni sul bios, ci sono sempre quelle software.. ;)
mi controlli secondo te con questa mobo a quanto riesco ad arrivare col dissi stock?
mod
k.graphic
03-12-2008, 13:39
mi controlli secondo te con questa mobo a quanto riesco ad arrivare col dissi stock?
ha anche il supporto per ddr3, un po inutile, prova a vedere questa se non è troppo ASUS 775 P5QL
ps. edita il link, non si possono mettere link di shop
ha anche il supporto per ddr3, un po inutile, prova a vedere questa se non è troppo ASUS 775 P5QL
ps. edita il link, non si possono mettere link di shop
bella quella mobo..penso che la prenderò
k.graphic
03-12-2008, 14:07
bella quella mobo..penso che la prenderò
alla fine sono 10€ in più.. se invece pensi di poter spendere qualcosa in più cominciano a esserci le mobo serie.. ma se decidi per quella credo possa andare bene.. casomai vedi se trovi un thread qui sul forum..
c'è anche la p5ql-e che è ancora meglio e c'è anche un thread che ne parla.. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1790569
allora non conosci i prodotti antec :rolleyes:
la configurazioni è buona ma la controparte intel è migliore, punto.
qualunque mobo moderna ormai ti consente OC leggeri ma anche discreti, un e5200 a 3ghz è una passeggiata dai...
1 x LC-POWER Pro-Line LC6560T V2.0 TITAN 560W
1 x COOLERMASTER Elite 330 Midi Black
1 x Intel Core 2 Duo E5200 2.5Ghz 2Mb BOX
1 x Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
1 x DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
1 x ASUS 775 P5QL-E
1 x ATI HD4850 Gainward 512MB (PCI-E,2xD,T,A)
1 x SAMSUNG 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB
1 x DDR2 1066Mhz PC8500 2GB Kingston HyperX DC KIT CL5 (2X1GB)
€ 491.00
così potrebbe andare bene per i giochi. quel procio ha il molti a 12,5 quindi basta alzare di poco l'fsb e arrivi tranquillamente a 3ghz e piu' in daily. secondo me è un affare.
1 x ASUS 775 P5QL-E
€ 491.00
così potrebbe andare bene per i giochi. quel procio ha il molti a 12,5 quindi basta alzare di poco l'fsb e arrivi tranquillamente a 3ghz e piu' in daily. secondo me è un affare.
ma la ram solo 2 gb?mi sembra un po' pochino...a sto punto tutti mi dite che 2.5ghz pentium rende piu' di 3.0 ghz amd....mi state convincendo....
k.graphic
03-12-2008, 15:35
ma la ram solo 2 gb?mi sembra un po' pochino...a sto punto tutti mi dite che 2.5ghz pentium rende piu' di 3.0 ghz amd....mi state convincendo....
si forse è meglio 4gb pc6400 che 2gb pc8500.. sennò prendi due ora.. e tra un mesetto ce ne aggiungi altri 2.. vedi tu.. ma per l'oc che devi fare meglio le 800.. per portare l'e5200 a 3.0ghz basta un 240*12.5, con ram a 1:2 vanno a 960..
1 x ASUS 775 P5QL-E
€ 491.00
ah giusto,un ultima domanda,con questa configurazione mi assicuri che riesco a portare il procio senza problemi a 3.0ghz e dargli una vita di un 3/4 annetti?
con i 4gb non rientravo piu' nel budget, ma si possono aggiungere altri 2 nel futuro se ti rendi conto che nn ti bastano. ma secondo se nn usi vista 64 bit sono sufficienti. cmq se vuoi i 4gb prendi almeno delle 2x2gb 800mhz cl4.
ps. quelle ram sono buone anche per oc spinto, quindi a te al scelta.
e dimmi,considerando che non sono un grande overclocker,è difficile overclocckare la cpu che mi hai consigliato a 3ghz?
k.graphic
03-12-2008, 15:47
ah giusto,un ultima domanda,con questa configurazione mi assicuri che riesco a portare il procio senza problemi a 3.0ghz e dargli una vita di un 3/4 annetti?
direi proprio di si, ti ha anche aggiunto un dissi più discreto dello stock per stare più sicuri nell'oc.. e come ti ho scritto basterà alzare il bus da 200 a 240 per avere il processore a 3.0ghz.. e se sei fortunato non devi toccare altro.. al massimo ti servirà un po di vcore in più.. se hai deciso per la config poi se hai bisogno torna qui che ti diamo una mano a tirare questo procio.. e vedrai che non te ne pentirai..
dai,mi avete convinto,prendo intel con la configurazione proposta da gertuzz!!
mi raccomando eh,mi aspetto assistenza per oc^^
ultimissima domanda,secondo voi con un pc del genere si gioca bene ai giochi attuali a 1440x900?
su molti video su youtube dicono di si,anche crysis
k.graphic
03-12-2008, 15:57
dai,mi avete convinto,prendo intel con la configurazione proposta da gertuzz!!
mi raccomando eh,mi aspetto assistenza per oc^^
ultimissima domanda,secondo voi con un pc del genere si gioca bene ai giochi attuali a 1440x900?
su molti video su youtube dicono di si,anche crysis
direi di si, la 4850 va alla grande anche a 1680*1050 con tutti i giochi (apparte le eccezioni) e a 1440*900 è perfetta
ma se per caso mettessi 4gb in Dc ma da 800mhz,vanno bene lo stesso per OC a 3ghz del procio?
k.graphic
03-12-2008, 21:00
ma se per caso mettessi 4gb in Dc ma da 800mhz,vanno bene lo stesso per OC a 3ghz del procio?
certo.. megli se sono cas4 ma anche delle cas5 vanno bene, come le team group extreme dark..
ragazzi,scusate se resuscito la discussione,ma,appurato che prendo la configurazione con e5200....non sono CPU limited con la hd4850?
ricordo che gioco a 1440*900
k.graphic
05-12-2008, 10:58
ragazzi,scusate se resuscito la discussione,ma,appurato che prendo la configurazione con e5200....non sono CPU limited con la hd4850?
ricordo che gioco a 1440*900
direi di no, soprattutto se clocki un po la cpu.. e poi se fossi tu cpu limited tutti quelli con amd sotto il 6000+ dovrebbero preoccuparsi :D
direi di no, soprattutto se clocki un po la cpu.. e poi se fossi tu cpu limited tutti quelli con amd sotto il 6000+ dovrebbero preoccuparsi :D
lol!!
ok,grazie,di te mi fido,ti sei rivelato un piu' che saggio consigliere^^
mi raccomando,ti voglio attivo per quando avrò da occkare a 1000000Ghz il mio piccolo mostriciattolo :D
k.graphic
05-12-2008, 15:55
lol!!
ok,grazie,di te mi fido,ti sei rivelato un piu' che saggio consigliere^^
mi raccomando,ti voglio attivo per quando avrò da occkare a 1000000Ghz il mio piccolo mostriciattolo :D
ovvio! spera anche di beccare una cpu fortunata, che ci si diverte...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.