PDA

View Full Version : Baldur's Gate 3 ????

Bobby99
03-12-2008, 00:50
Ho letto su multipleyer che ci potrebbe essere la possibilita' in un futuro neanche tanto remoto che Atari lavori per il terzo capitolo del RPG ambientato nei Forgotten Realms di Dungeons & Dragons.
Ora io onestamente non so se esultare o meno, dato che per me BG non e' stato solamente il miglior RPG ma anche il miglior gioco di sempre, ma non vorrei che venga fatto solo per i soldi questo terzo capitolo a discapito di una trama e ambientazione che ha fatto semplicemente la storia.

Qualcuno mi puo' illuminare a riguardo??? Grazie

City Hunter '91
03-12-2008, 01:08
per quanto ne so io l'erede di bg e' dragon age della bioware e dovrebbe uscire nella prossima primavera..un bg3 non mi risulta ,cmq atari sara il publisher al limite, non la casa che lo sviluppera' se tante volte dovesse essere in lavorazione ma non credo

gaxel
03-12-2008, 11:07
Sembra ci stiano lavorando...

Joxer
03-12-2008, 11:47
per quanto ne so io l'erede di bg e' dragon age della bioware e dovrebbe uscire nella prossima primavera..un bg3 non mi risulta ,cmq atari sara il publisher al limite, non la casa che lo sviluppera' se tante volte dovesse essere in lavorazione ma non credo

Dragon Age non lo considero minimamente l'erede di bg perchè primo non ha il sistema di regole D&D ma uno semplificato per renderlo appetibile ai consollari che avranno una conversione successiva già annunciata. Inoltre non è ambientato nei Forgotten Realms.

blade9722
03-12-2008, 12:26
C'erano voci secondo cui Obsidian stesse lavorando ad un vecchio progetto Black Isle (a cavallo fra Icewind Dale II e Van Buren) per offrirlo come modulo per NWN2.

arxangel
03-12-2008, 13:27
Non mi dispiacerebbe anche se penso sarebbe un doppione di Neverwinter nights.
Infatti Neverwinter nights 2 è il vero erede di Baldur's gate

Kael
03-12-2008, 13:37
Se esce, spero non porti il nome Baldur's Gate.

Per ovvie ragioni, il prossimo gioco basato su D&D dovrà avere il regolamento della, tremate gente, oscena e bimbominchia versione 4.0 di D&D. [sempre che sia un gioco stand alone, sarebbe altrimenti salvo se fosse un modulo di NWN2]

Una porcheria annunciata ed inevitabile.

Ho sempre sperato che uscisse il 3° Baldur's Gate, ma da quando è uscita la 4.0 non lo spero più...

Freisar
03-12-2008, 13:44
Sicuri che atari non sia propietaria del nome?

Tipo operation flashpoint con i bohemia?

blade9722
03-12-2008, 13:48
Non mi dispiacerebbe anche se penso sarebbe un doppione di Neverwinter nights.
Infatti Neverwinter nights 2 è il vero erede di Baldur's gate

L'engine di per se' (intendo engine di gioco, non grafico) va bene, poi basta costruirci su una buona storia e buone ambientazioni.

blade9722
03-12-2008, 13:49
Se esce, spero non porti il nome Baldur's Gate.

Per ovvie ragioni, il prossimo gioco basato su D&D dovrà avere il regolamento della, tremate gente, oscena e bimbominchia versione 4.0 di D&D. [sempre che sia un gioco stand alone, sarebbe altrimenti salvo se fosse un modulo di NWN2]

Una porcheria annunciata ed inevitabile.

Ho sempre sperato che uscisse il 3° Baldur's Gate, ma da quando è uscita la 4.0 non lo spero più...

Oddio, il discorso sul nome all'atto pratico e' irrilevante. Che ha la 4.0 di cosi' terribile?

F5F9
03-12-2008, 14:04
:mbe: basta che ci sia sempre bioware...(e non lo facciano fare dagli indiani...)

blade9722
03-12-2008, 14:07
:mbe: basta che ci sia sempre bioware...(e non lo facciano fare dagli indiani...)

E che le attivazioni siano revocabili....

Kael
04-12-2008, 19:42
Oddio, il discorso sul nome all'atto pratico e' irrilevante. Che ha la 4.0 di cosi' terribile?

Hanno stravolto completamente il sistema di gioco, è diventato una cosa mirata al gioco di personaggi fortissimi et immortali (vedasi dicitura: Bimbominchia)
Da giocatore di D&D (aperto ai cambiamenti, non sono un nostalgico della advanced, per esempio), non so quanto tu conosca il regolamento, quando l'ho vista a fondo ho solo potuto inorridire.
Da qui, il regolamento rispecchia il gameplay, in questo caso.
E se lo fanno paro paro, è veramente una schifezza... Infangherebbe il buon nome della serie

City Hunter '91
04-12-2008, 23:28
Hanno stravolto completamente il sistema di gioco, è diventato una cosa mirata al gioco di personaggi fortissimi et immortali (vedasi dicitura: Bimbominchia)
Da giocatore di D&D (aperto ai cambiamenti, non sono un nostalgico della advanced, per esempio), non so quanto tu conosca il regolamento, quando l'ho vista a fondo ho solo potuto inorridire.
Da qui, il regolamento rispecchia il gameplay, in questo caso.
E se lo fanno paro paro, è veramente una schifezza... Infangherebbe il buon nome della serie

Io quoto pero' aggiungo che questo e' successo gia con la terza edizione di d&d che ha rovinato quell'equilibrio perfetto raggiunto in bg che era basato sulla seconda edizione di d&d,semmai dovessero fare un bg 3 per non rovinarlo dovrebbero riprendere la seconda edizione, cio' non avverra', dragon age non e' basato su d&d e quindi ha piu possibilita' di diventare l'erede di bg, e' quello che spero.

cerbert
05-12-2008, 08:45
Mah, personalmente non utilizzerei le regole D&D per determinare quanto un gioco sia/non sia erede di Baldur's Gate.

Nella mia personale opinione, di giocatore "multipiattaforma" sia su chip che su carta&penna, un gioco si potrà dire erede di Baldur's Gate se:
1) permetterà la formazione di un party di almeno 6 individui, tutti controllabili dall'utente IN QUALSIASI MOMENTO e non solo nell'assegnazione di una grossolana "strategia" ("attacca" o "difendi").
2) gli individui che si potranno unire al party sono portatori di un loro "carattere", una loro "storia" e REALI sotto-trame con tanto di quest secondarie di cui solo loro sono catalizzatori. Non dei PnG che ti raccontano la loro storia a seconda di quante volte clicchi sulla stessa opzione.
3) avrà una quest principale avvincente e sufficientemente complessa da non indurre il giocatore a sbottare, ironicamente, "OMMIODDIO! XXXX HA TRADITO!! NON ME LO SAREI MAI ASPETTATO!!!"
4) le sottoquest non saranno solo "Vai, massacra ogni nemico nell'area, prendi l'oggetto, ritorna" con la variante, più noiosa "Vai, prendi l'oggetto, ritorna".
5) CI DEVE ESSERE MINSC! (come si può "Prendere il male a calci nel sedere!" senza Minsc) :D

Per questi motivi, nè NWN, nè nessuna cosa vista fin'ora si può dire "erede di Baldur's Gate" e un gioco che rispetterà almeno 3 di questi requisiti, avesse anche il sistema di regole barocco di GIRSA o quello supersemplificato di Simulacri, potrà aspirare alla carica di "erede di Baldur's Gate" (sopratutto se c'è Minsc :D).

Questo, ovviamente, IMHO.

blade9722
05-12-2008, 13:19
Io quoto pero' aggiungo che questo e' successo gia con la terza edizione di d&d che ha rovinato quell'equilibrio perfetto raggiunto in bg che era basato sulla seconda edizione di d&d,semmai dovessero fare un bg 3 per non rovinarlo dovrebbero riprendere la seconda edizione, cio' non avverra', dragon age non e' basato su d&d e quindi ha piu possibilita' di diventare l'erede di bg, e' quello che spero.

Non sono d'accordo. Ho trovato la 3.0/3.5, per quel poco che ho compreso da NWN2, una consistente evoluzione rispetto ad AD&D 2.0. Sono state corrette quelle che ritengo le principali debolezze:

- eccessiva rigidita' delle classi (se sei un mago non puoi mettere l'armatura, se non sei un ladro non puoi disattivare le trappole, etc.)
- alcuni bonus dipendenti dalle caratteristiche eccessivi, come quelli della forza 18/xx nei guerrieri, che offrivano un eccessivo vantaggio ai piu' fortunati al tiro quando generavano il PG
- scarsa possibilita' di personalizzare il personaggio. Se sceglievi di essere un guerriero, eri praticamente uguale a tutti gli altri di pari livello fino a quando non arrivavi a scegliere una specializzazione
- i tiri salvezza dipendenti solo dal livello di chi subisce l'incantesimo, e non da chi lo lancia, rende molte magie inutili ad alti livelli
- I multi-class per i non umani erano OK, ma il dual-class per gli umani erano penalizzanti, a cominciare dagli assurdi requisiti sulle caratteristiche. Nel cartaceo se il master non ti lasciava accomodarle erano praticamente impossibili da soddisfare.

arxangel
05-12-2008, 13:43
Mah, personalmente non utilizzerei le regole D&D per determinare quanto un gioco sia/non sia erede di Baldur's Gate.

Nella mia personale opinione, di giocatore "multipiattaforma" sia su chip che su carta&penna, un gioco si potrà dire erede di Baldur's Gate se:
1) permetterà la formazione di un party di almeno 6 individui, tutti controllabili dall'utente IN QUALSIASI MOMENTO e non solo nell'assegnazione di una grossolana "strategia" ("attacca" o "difendi").
2) gli individui che si potranno unire al party sono portatori di un loro "carattere", una loro "storia" e REALI sotto-trame con tanto di quest secondarie di cui solo loro sono catalizzatori. Non dei PnG che ti raccontano la loro storia a seconda di quante volte clicchi sulla stessa opzione.
3) avrà una quest principale avvincente e sufficientemente complessa da non indurre il giocatore a sbottare, ironicamente, "OMMIODDIO! XXXX HA TRADITO!! NON ME LO SAREI MAI ASPETTATO!!!"
4) le sottoquest non saranno solo "Vai, massacra ogni nemico nell'area, prendi l'oggetto, ritorna" con la variante, più noiosa "Vai, prendi l'oggetto, ritorna".
5) CI DEVE ESSERE MINSC! (come si può "Prendere il male a calci nel sedere!" senza Minsc) :D

Per questi motivi, nè NWN, nè nessuna cosa vista fin'ora si può dire "erede di Baldur's Gate" e un gioco che rispetterà almeno 3 di questi requisiti, avesse anche il sistema di regole barocco di GIRSA o quello supersemplificato di Simulacri, potrà aspirare alla carica di "erede di Baldur's Gate" (sopratutto se c'è Minsc :D).

Neverwinter nights 2 ha molte delle cose che citi.
1-Compagni con una storia dietro e quest dedicate
2-Completamente equipaggiabili e sotto il controllo del giocatore durante i combattimenti
3-Trama buona, poi quella dell' espansione mask of betrayer, e una fra le migliori che ricordi.
4-le quest secondarie effettivamente non sono molte, e a parte una o due non mi hanno entusiasmato.

Kael
05-12-2008, 14:06

No. la 2.0 era tutto tranne che perfetta. c'erano classi totalmente inutili e modi per sgravare che nemmeno i miei conoscenti più nerd riescono a riprodurre su 3.0/3.5.
Il multi classe aveva problemi non indifferenti, c'erano tonnellate di cose da sistemare, che sono state aggiustate parzialmente in 3.0/3.5.
Non che queste ultime due fossero perfette, anzi, ma erano molto meglio delle precedenti (sopratutto la 3.5), anche se il sistema di combattimento rimaneva quella cosa semplicistica e atta a sgravi vari.
Baldur's gate e stato un capolavoro non perchè usava le regole di 2.0, ma perchè era stato fatto magistralmente a livello di trama e ambiantazione.

Sono il primo a dire che non si valuta un gioco basato su d&D dal sistema di regole a meno che non sia il set di "regole" (le chiamerei più oscenità) della 4.0

blade9722
05-12-2008, 14:21

A parte la 5), tutte le altre caratteristiche sono presenti in NWN2. Magari non eccellono come qualita', pero' sono presenti.

Dico la mia a riguardo: a differenza di altre saghe come quella di Fallout, e nonostante il nome, quella di BGate e' legata alla storia del personaggio principale. E come tale e' da ritenersi conclusa, a meno da non tirare in ballo un prequel sulle origini del figlio di Bhaal (magari in cui impersoni il padre effettivo, e non Gorion), oppure un improbabile sequel sulla sua stirpe.

Non sono poi al corrente della situazione legale, se il nome della citta' sia un trademark registrato TSR e acquisito da Wizard of the Coast, o altro. Ad ogni modo, senza il legame con il personaggio della saga, qualsiasi utilizzo del trademark sarebbe da me visto come una mera trovata commerciale.

blade9722
05-12-2008, 14:22
No. la 2.0 era tutto tranne che perfetta. c'erano classi totalmente inutili e modi per sgravare che nemmeno i miei conoscenti più nerd riescono a riprodurre su 3.0/3.5.
Il multi classe aveva problemi non indifferenti, c'erano tonnellate di cose da sistemare, che sono state aggiustate parzialmente in 3.0/3.5.
Non che queste ultime due fossero perfette, anzi, ma erano molto meglio delle precedenti (sopratutto la 3.5), anche se il sistema di combattimento rimaneva quella cosa semplicistica e atta a sgravi vari.
Baldur's gate e stato un capolavoro non perchè usava le regole di 2.0, ma perchè era stato fatto magistralmente a livello di trama e ambiantazione.

Sono il primo a dire che non si valuta un gioco basato su d&D dal sistema di regole a meno che non sia il set di "regole" (le chiamerei più oscenità) della 4.0

Mi spieghi cosa intendi con il termine gergale "sgravare"?

Darkless
05-12-2008, 19:16
Mi spieghi cosa intendi con il termine gergale "sgravare"?

Una cosa "sgravata" è una cosa oltremodo potente, vantaggiosa e sbilanciata.

Riprendnedo in ordine sparso alcune cose che ho letto qua dentro:

- Il progetto di Black Isle a cui sif aceva riferimento era il progetto Jefferson. Ad oggi non se ne sa praticamente nulla e l'unico materiale sopravvissuto è un'immagine ingame che aveva Avellone (o non ricordo chi altri) come sfondo del desktop all'epoca.

- Se non sbaglio BG utilizzava le regole di Advanced Dungeon & Dragons, non della 2nd edition. (chiedo conferma a qlc esperto del cartaceo)

- BG3 è un progetto molto lontano nel tempo, per allora amgari saà giàa nche uscito D&D 4.5 o 5.0, chi puo' dirlo...

- ... Molto più concreto e vicino nel tempo sarà l'arrivo di Nwn3 di cui si sa già che utilizzera D&D 4.0

- Del ruleset di Dragon Age si sa davvero pochissimo e mi sembra alquanto azzardato definirlo semplicistico ad oggi. A parte qualche dettaglio sulla gestione di pozioni, morti, mana e magie si sa solo che ci sono 3 macroclassi all'interno delle quali con l'aumento di livello e l'acquisizione di skills varie si finisce col creare la propria microclasse specializzata. Il che puo' vole dire tutto e niente. Non è affatto una cosa negativa di per sè.

Per quanto riguarda D&D 4.0 e chi si chiedeva cosa avesse di male quel che ho letto io in proposito al dipingeva come WoW versione cartaceo. con semplificazione e crescita del pg secondo unos chema classico da mmorpg e potenziamento delle classi (nonche eliminazione di altre, come il monaco) per renderle più indipendenti. Un inno al powerplaying in poche parole.
Di più mi son rifiutato di leggere in proposito.

Kael
05-12-2008, 19:56

Per l'appunto :O

Per quanto riguarda D&D 4.0 e chi si chiedeva cosa avesse di male quel che ho letto io in proposito al dipingeva come WoW versione cartaceo. con semplificazione e crescita del pg secondo unos chema classico da mmorpg e potenziamento delle classi (nonche eliminazione di altre, come il monaco) per renderle più indipendenti. Un inno al powerplaying in poche parole.
Di più mi son rifiutato di leggere in proposito.

Ti posso dire che non è un wow versione cartaceo, sembra più una copia riuscita da cani di exalted mischiata all'idea iniziale di D&D.
Ad esempio, per far contenti i bimbiminchia, sono stati aumentati i livelli oltremodo, ora sono 30 (poi entri negli epici) calibrati in modo che si possa fare un cambio di livello ad ogni sessione di gioco.
Riguardo le classi sparite, hanno fatto fuori pure lo stregone, per rimpiazzarlo con il condottiero, che è fondamentalmente un guerriero più forte (e che fai il guerriero a fare poi?)
Poi lo gnomo non c'è più come razza se non nel manuale dei mostri...
Ah, per restare in ambito sgravo, ogni razza ha solo dei bonus, dati senza alcuna ragione logica se non vendere presso i bimbi. Pessima strategia di marketing.

:D

Darkless
05-12-2008, 20:26
Per l'appunto :O

Ti posso dire che non è un wow versione cartaceo, sembra più una copia riuscita da cani di exalted mischiata all'idea iniziale di D&D.
Ad esempio, per far contenti i bimbiminchia, sono stati aumentati i livelli oltremodo, ora sono 30 (poi entri negli epici) calibrati in modo che si possa fare un cambio di livello ad ogni sessione di gioco.
Riguardo le classi sparite, hanno fatto fuori pure lo stregone, per rimpiazzarlo con il condottiero, che è fondamentalmente un guerriero più forte (e che fai il guerriero a fare poi?)
Poi lo gnomo non c'è più come razza se non nel manuale dei mostri...
Ah, per restare in ambito sgravo, ogni razza ha solo dei bonus, dati senza alcuna ragione logica se non vendere presso i bimbi. Pessima strategia di marketing.

:D

Non so tu, ma io mi tnego stretot Icewind Dale 2 con la sua 3.0 ;)

blade9722
05-12-2008, 21:43

In italiano significa "liberata da un peso", e non è immediato intuirne il senso figurato.

Riprendnedo in ordine sparso alcune cose che ho letto qua dentro:

- Il progetto di Black Isle a cui sif aceva riferimento era il progetto Jefferson. Ad oggi non se ne sa praticamente nulla e l'unico materiale sopravvissuto è un'immagine ingame che aveva Avellone (o non ricordo chi altri) come sfondo del desktop all'epoca.

qualche info si può trovare qua

http://forums.obsidian.net/index.php?showtopic=45749

http://theblackhound.googlepages.com/

- Se non sbaglio BG utilizzava le regole di Advanced Dungeon & Dragons, non della 2nd edition. (chiedo conferma a qlc esperto del cartaceo)

Non sono un esperto e tantomeno ne sono sicuro, ma se la memoria non mi inganna erano AD&D 2.0 + Player Options (quei libri usciti a metà anni 90 con abilità specifiche per le classi).

- Del ruleset di Dragon Age si sa davvero pochissimo e mi sembra alquanto azzardato definirlo semplicistico ad oggi. A parte qualche dettaglio sulla gestione di pozioni, morti, mana e magie si sa solo che ci sono 3 macroclassi all'interno delle quali con l'aumento di livello e l'acquisizione di skills varie si finisce col creare la propria microclasse specializzata. Il che puo' vole dire tutto e niente. Non è affatto una cosa negativa di per sè.

A me preoccupano le attivazioni online senza revoca.

Darkless
05-12-2008, 21:52
In italiano significa "liberata da un peso", e non è immediato intuirne il senso figurato.

Non ho detto che lo fosse. Ho semplicemente risposto alla tua domanda.
Si usa dalle aprti di Roma cmq. Los entii la prima volta 5-6 anni fa dai miei gildari in un mmorpg.

qualche info si può trovare qua

http://forums.obsidian.net/index.php?showtopic=45749

http://theblackhound.googlepages.com/

Ho ancora bene in mente lo screen di una mappa innevata e un tizio in tunica e bastone. Era praticamente un'infinity engine ritoccato.

blade9722
05-12-2008, 22:05
Non ho detto che lo fosse. Ho semplicemente risposto alla tua domanda.
Si usa dalle aprti di Roma cmq. Los entii la prima volta 5-6 anni fa dai miei gildari in un mmorpg.

Ho ancora bene in mente lo screen di una mappa innevata e un tizio in tunica e bastone. Era praticamente un'infinity engine ritoccato.

L'engine dovrebbe essere stato ripreso per Van Buren. E teoricamente sarebbe in 3D, solo che a me non sembra. Forse i personaggi.

Ad ogni modo, Sawyer ha scritto sul forum abbastanza recentemente che ci sta ancora lavorando.

Darkless
06-12-2008, 07:13
Avevo letto da qlc parte che voleva farne un mod per nwn o qualcosa del genere.

blade9722
06-12-2008, 07:44
Avevo letto da qlc parte che voleva farne un mod per nwn o qualcosa del genere.

Si, è quello che ho scritto all'inizio del thread, e nel forum è confermato

Joxer
06-12-2008, 08:36
- Del ruleset di Dragon Age si sa davvero pochissimo e mi sembra alquanto azzardato definirlo semplicistico ad oggi.

Esce anche su console sebbene dopo rispetto alla versione pc quindi necessariamente le regole devono essere semplici se vogliono sperare di vendere e gli scontri, poco ragionati.

blade9722
06-12-2008, 09:10
Esce anche su console sebbene dopo rispetto alla versione pc quindi necessariamente le regole devono essere semplici se vogliono sperare di vendere e gli scontri, poco ragionati.

E' incredibile come riesci in qualsiasi discorso ad inserire frecciatine sulle capacità mentali degli utenti di console.

Darkless
06-12-2008, 09:13

In condizioni normali ti darei pienamente ragione, e diversi dubbi su DA li ho anch'io. ( e di trailers per quanto mi riguarda en hanno ridimensionato di molto le aspettative). Quello di DA però è unc aso un po' particolare trattandosi di un gioco che era già in fase avanzata di sviluppo, e quindi già impsotato in una certa maniera, al momento della decisione di pubblicarlo su console. Staremo a vedere.
Per quanto riguarda l'aspetto prettamente combat i trailer mi han fatto alquanto cadere le braccia. Vedremo come saranno glia ltri aspetti (più importanti) del gioco.

Darkless
06-12-2008, 09:15
E' incredibile come riesci in qualsiasi discorso ad inserire frecciatine sulle capacità mentali degli utenti di console.

Sostituisci "capacità mentali degli utenti" (anche se sarebbe più corretot parlare di atteggiamento anzichè capacità) con "possibilità pratiche del joypad" se preferisci. Il risultato è lo stesso.

Joxer
06-12-2008, 09:23
Quello di DA però è unc aso un po' particolare trattandosi di un gioco che era già in fase avanzata di sviluppo, e quindi già impsotato in una certa maniera, al momento della decisione di pubblicarlo su console. Staremo a vedere.

Beh io mi ricordo di Oblivion che era in origine un'esclusiva pc visto che per la maggior parte del tempo in cui ci hanno lavorato nemmeno esisteva l'x360. Poi hanno deciso di fare una versione console e a tipo 20 giorni dall'uscita prevista nei negozi della versione pc (novembre 2005 se non erro) fu slittata ad aprile 2006 all'improvviso guarda caso con uscita contemporanea a quella console. Come se non bastasse il rinvio per proteggere il mercato console ci siamo ritrovati anche un'interfaccia palesemente progettata per essere adattata all'uso di un pad che quindi era goffa e lenta e non sfruttava per nulla le capacità superiori del mouse e le shortcut via tastiera.
Questo per dire come un gioco in cui si è lavorato per anni pensando solo alla versione pc sia stato stravolto per farlo uscire anche su console.

Tornando a Dragon Age non mi stupirei se ci fosse un rinvio all'ultimo momento per motivi random per avere l'uscita contemporanea delle console su pressioni con annesse bustarelle di Microsoft.

Io parlo dell'utente medio non certo di quello che frequenta il forum di hwupgrade.it che è sicuramente un illuminato anche se segue il lato oscuro dei videogiochi.
Bisogna pensare che la maggior parte di utenti console è composta da adolescenti fracassoni che si annoiano se devono leggere 2 righe di testo.

29Leonardo
06-12-2008, 09:30
Questo per dire come un gioco in cui si è lavorato per anni pensando solo alla versione pc sia stato stravolto per farlo uscire anche su console.

Menomale che allora TESIII sia uscito prima per pc e solo dopo per console :asd:

Darkless
06-12-2008, 09:43
Beh io mi ricordo di Oblivion che era in origine un'esclusiva pc visto che per la maggior parte del tempo in cui ci hanno lavorato nemmeno esisteva l'x360. Poi hanno deciso di fare una versione console e a tipo 20 giorni dall'uscita prevista nei negozi della versione pc (novembre 2005 se non erro) fu slittata ad aprile 2006 all'improvviso guarda caso con uscita contemporanea a quella console. Come se non bastasse il rinvio per proteggere il mercato console ci siamo ritrovati anche un'interfaccia palesemente progettata per essere adattata all'uso di un pad che quindi era goffa e lenta e non sfruttava per nulla le capacità superiori del mouse e le shortcut via tastiera.

Già morrowind era uscito su xbox, il fatto che anche oblivion l'avrebbero portato su console era intuibilissimo. si aprla di percorsi e periodi molto diversi però. DA su xbox sarebeb solo un gioco tra i tanti per una console già lanciatissima e con un parco titoli molto vario e consistente. Oblivion invece doveva far da traino ad una console ancora giovane e sfruttava uno scenario di mercato a lui molto favorevole. Alla beth hanno fiutato alla grande il momento e sfruttato la possibilità che si son trovati per le mani concentrando gli sforzi per farne un vero prodotto concepito per console. La situazione odierna è molto diversa (e lo ah dimostrato lo stesso fallout 3 che ha fatto molto meno "rumore" rispetto ad oblivion) e DA per quanto lo possano ritoccare non si troverebbe nella stessa condizione vantaggiosa che ebbe oblivion all'epoca, quindi tantovale non perderci troppo tempo dietro per stravolgerlo.

Joxer
06-12-2008, 09:48
Già morrowind era uscito su xbox

Si ma molto dopo partendo con il porting con la versione pc già nei negozi.
Comunque spero che tu abbia ragione ovviamente.

blade9722
06-12-2008, 09:56
Sostituisci "capacità mentali degli utenti" (anche se sarebbe più corretot parlare di atteggiamento anzichè capacità) con "possibilità pratiche del joypad" se preferisci. Il risultato è lo stesso.

Se introduci la pausa tattica, il joypad è un po' piu' lento, ma comunque funzionale. E' in tempo reale che è difficile comandare un party con il mouse, e il joypad peggiora la situazione. Se pensi a NWN2, può tranquillamente essere gestito da joypad: basta impostare la IA per gestire gli scontri più semplici in velocità, e sfruttare la pausa tattica per quelli più impegnativi.

Io parlo dell'utente medio non certo di quello che frequenta il forum di hwupgrade.it che è sicuramente un illuminato anche se segue il lato oscuro dei videogiochi.
Bisogna pensare che la maggior parte di utenti console è composta da adolescenti fracassoni che si annoiano se devono leggere 2 righe di testo.

Se guardi i post di questo stesso forum noterai che ci anche sono molti utenti di PC che non leggono il manuale. I tuoi discorsi rientrano nel malcostume per cui alcuni utenti si sentono "estranei alla massa" e "indubbiamente superiori" ad essa. Questi stessi discorsi dimostrano l'esatto contrario, visto che questi atteggiamenti appaiono come sintomo di superbia.

Kael
06-12-2008, 10:02
Non so tu, ma io mi tnego stretot Icewind Dale 2 con la sua 3.0 ;)

Eccerto, immaginarsi! :asd:

Darkless
06-12-2008, 10:11
Se introduci la pausa tattica, il joypad è un po' piu' lento, ma comunque funzionale. E' in tempo reale che è difficile comandare un party con il mouse, e il joypad peggiora la situazione. Se pensi a NWN2, può tranquillamente essere gestito da joypad: basta impostare la IA per gestire gli scontri più semplici in velocità, e sfruttare la pausa tattica per quelli più impegnativi.

Non necessariamente. Non basta una pausa per sistemare tutto per il joypad.
Se introduci un gioco con una certa varietà di meccaniche e possibilità la cosa con un joypad resta scomoda e macchinosa. Il solo fatto di dover mettere in pausa per fare qualsiasi cosa già sarebbe fastidioso.
Già un sistema semplice come i vecchi combattimenti stile BG sarebbero scomodissimi, se poi dovessimo aggiungerci un sistema di counterspells e counter attack e una mole di skills varie ed eventuali da attivare in determinati momenti (oltre alla solita pletora di spells da spulciare) ti ritroveresti con un crampo alle dita dopo mezz'ora di gioco.

Joxer
06-12-2008, 10:18
Se guardi i post di questo stesso forum noterai che ci anche sono molti utenti di PC che non leggono il manuale. I tuoi discorsi rientrano nel malcostume per cui alcuni utenti si sentono "estranei alla massa" e "indubbiamente superiori" ad essa. Questi stessi discorsi dimostrano l'esatto contrario, visto che questi atteggiamenti appaiono come sintomo di superbia.

Beh in fatto di videogiochi mi ritengo senz'altro superiore alla massa :cool:.
Ho giocato e finito Baldur's Gate a 12 anni e Baldur's Gate 2 a 14 totalmente in Inglese. Quando ero alle elementari giocavo sempre a Civilization sull'Amiga ed era completamente in inglese.

blade9722
06-12-2008, 10:36
Ho giocato e finito Baldur's Gate a 12 anni e Baldur's Gate 2 a 14 totalmente in Inglese. Quando ero alle elementari giocavo sempre a Civilization sull'Amiga ed era completamente in inglese.

Però fatichi a sostenere discussioni più articolate dei soliti luoghi comuni sulle bustarelle dei potenti e sull'accomodamento dei prodotti alle masse. O del ripetere quanto un gioco sia di scarsa qualità senza approfondire la questione.

blade9722
06-12-2008, 10:50
Se introduci un gioco con una certa varietà di meccaniche e possibilità la cosa con un joypad resta scomoda e macchinosa. Il solo fatto di dover mettere in pausa per fare qualsiasi cosa già sarebbe fastidioso.
Già un sistema semplice come i vecchi combattimenti stile BG sarebbero scomodissimi, se poi dovessimo aggiungerci un sistema di counterspells e counter attack e una mole di skills varie ed eventuali da attivare in determinati momenti (oltre alla solita pletora di spells da spulciare) ti ritroveresti con un crampo alle dita dopo mezz'ora di gioco.

Mah, tutta questa resistenza a collegare un mouse e una mini-tastiera ad una console sembra autoalimentarsi come un serpente che si morde la coda. Della serie "la periferica più utilizzata è il joypad"-->"allora sviluppo l'interfaccia in ottimizzandola per quella"-->"così l'utente non sente la mancanza di una periferica più adatta per alcuni titoli"-->"la periferica più utilizzata continua ad essere il joypad".

E' ovvio come il joypad per questi giochi sia più macchinoso, ma lo è anche per gli FPS, e alla fine sono usciti per console senza stravolgere le meccaniche di gioco. Magari ci sarà un'interfaccia adattata stile quelle di Oblivion e Fallout3 non moddati, però le regole di base non devono necessariamente essere semplificate. Tra l'altro ho appena ricevuto dalla NewsLetter CDProject l'annuncio che stanno lavorando ad un titolo che propone la campagna di the Witcher per console:

is a new game built from the ground up, using the same great story from The Witcher to create the ultimate console RPG. We’ve created an exciting new action-based combat system that takes full advantage of the console controller
Staremo a vedere se uscirà qualcosa in linea con il gioco per PC o un clone di BloodRayne.

Darkless
06-12-2008, 12:17

hai dimenticato di mettere il tag sborone al post :asd:

Darkless
06-12-2008, 12:20
Mah, tutta questa resistenza a collegare un mouse e una mini-tastiera ad una console sembra autoalimentarsi come un serpente che si morde la coda. Della serie "la periferica più utilizzata è il joypad"-->"allora sviluppo l'interfaccia in ottimizzandola per quella"-->"così l'utente non sente la mancanza di una periferica più adatta per alcuni titoli"-->"la periferica più utilizzata continua ad essere il joypad".

Non è a me che devi dirlo, mai ai produttori.
Però poi non puoi svaccarti sul divano con tastiera e mouse.

Tra l'altro ho appena ricevuto dalla NewsLetter CDProject l'annuncio che stanno lavorando ad un titolo che propone la campagna di the Witcher per console:

Te l'han mandata in ritardo :D
La notizia è old oramai. In pratica lo rifanno con un combat sytem molto più action (che credo verrà fuori alla devil may cry o giu di li).
TW è cmq abbstanza semplice come emccaniche di gioco e facilmente adattabile a un joypad.

arxangel
06-12-2008, 12:40

La notizia è old oramai. In pratica lo rifanno con un combat sytem molto più action (che credo verrà fuori alla devil may cry o giu di li).
TW è cmq abbstanza semplice come emccaniche di gioco e facilmente adattabile a un joypad.
Secondo me è un sistema migliore di combattimento, rispetto al clicca clicca della versione PC, spererei in una cosa alla Gothic, il primo ovviamente.

blade9722
06-12-2008, 13:09

The Witcher è molto meno action di quello che si crede. I risultati di tutte le azioni sono determinati dai dadi, e alcuni combattimenti al massimo livello di difficoltà, in particolare il segugio infernale e Dendrel, li risolvi solo se ti entra il critico giusto, e non entra all'avversario. Poi ci sono le varie piroette, ma sono solo per far scena. L'unica concessione all'abilità del giocatore sono le combo, ma è una stupidaggine realizzarle e il numero di sequenze nonchè il risultato è dominato comunque dalle statistiche.

Certo, dalla mail il sospetto che diventi un picchia-duro c'è.

Darkless
06-12-2008, 13:36
The Witcher è molto meno action di quello che si crede. I risultati di tutte le azioni sono determinati dai dadi, e alcuni combattimenti al massimo livello di difficoltà, in particolare il segugio infernale e Dendrel, li risolvi solo se ti entra il critico giusto, e non entra all'avversario. Poi ci sono le varie piroette, ma sono solo per far scena. L'unica concessione all'abilità del giocatore sono le combo, ma è una stupidaggine realizzarle e il numero di sequenze nonchè il risultato è dominato comunque dalle statistiche.

... ho come un deja-vu ...

Certo, dalla mail il sospetto che diventi un picchia-duro c'è.

Non è che trasformano il gioco in un picchiaduro. Han semplicemente detto che cambiano il cmbat system ma tutto il resto rimane identico.

akfhalfhadsòkadjasdasd
06-12-2008, 17:22
Bethesda ha annunciato di avere in cantiere un seguito per BG2 :O

:sofico:

Joxer
06-12-2008, 20:27
Bethesda ha annunciato di avere in cantiere un seguito per BG2 :O

:sofico:

Ci devono solo provare :boxe: :boxe:.

Darkless
06-12-2008, 20:31
Ci devono solo provare :boxe: :boxe:.

Sono troppo occupati con Torment 2 per dedicarsi a BG.

Joxer
06-12-2008, 21:32
Sono troppo occupati con Torment 2 per dedicarsi a BG.

:sbonk:

F5F9
09-12-2008, 08:46
La situazione odierna è molto diversa (e lo ah dimostrato lo stesso fallout 3 che ha fatto molto meno "rumore" rispetto ad oblivion)....
:D ha fatto "meno rumore" dopo essere uscito (visto che è stato apprezzato anche da molti ex-haters)...
:confused: ma proprio tu dimentichi la messe di anatemi sui vari forums quando fu annunciato che bethesda stava per stuprare la divinità? :asd:

puoi.
:idea: basta un vassoietto piatto e capace (esperienza personale).

Darkless
09-12-2008, 09:19
:D ha fatto "meno rumore" dopo essere uscito (visto che è stato apprezzato anche da molti ex-haters)...
:confused: ma proprio tu dimentichi la messe di anatemi sui vari forums quando fu annunciato che bethesda stava per stuprare la divinità? :asd:

Anatemi più che giustificati vista la porcheria che ne è uscita.

Di quanto hype possa avere un gioco a conti fatti interessa poco (e oblivion non è che avesse meno hype di failout 3) è il boom che fa quando esce che conta. E f3 è stato poco più di un petardo strozzato in mercato molto più saturo e competitivo per i casual che non quello in cui si trovò oblivion.

gaxel
09-12-2008, 09:41

Mah... io vedo che il sistema di regole degli rpg per computer è sempre stato via via semplificato. Anche tra Fallout 1 e Fallout 2. L'ultimo gioco con un sistema di regole decisamente complesso è stato Arcanum...

Tutti i giochi Bioware sono decisamente semplici, anche Baldur's Gate che ha avvicinato moltissima gente al genere... gente che davanti ai Fallout o a un Torment avrebbe mollato tutto per Unreal e Half Life. L'unica difficoltà di BG era capire che l'AC doveva essere negativa, poi eri a cavallo :asd:

Che poi adesso siano ulteriormente semplificati può anche essere, ma per me è stato l'avvento del 3D più che le console a semplificare il tutto.

gaxel
09-12-2008, 09:44

Pensa che io sto giocando Fallout 3 su PC col pad :asd:
Non diciamo strafalcioni... Baldur's Gate si controllava col mouse e un tasto della tastiera (o almeno io facevo tutto col mouse e la barra spaziatrice), con pochissimi aggiustamenti si poteva giocare alla grande col pad senza problemi.

Gli rpg non sono un genere che necessita di tastiera e mouse, soprattutto se sono a turni o con pausa strategica... mica sono rts/fps.

gaxel
09-12-2008, 09:47
Eccerto, immaginarsi! :asd:

IW2 è un capolavoro...

gaxel
09-12-2008, 09:50

Dipende da come viene studiato il sistema... Baldur's Gate era controllabile solo attraverso il mouse. Quindi spostare la freccia e cliccare col tasto... passare da questo sistema a un sistema in cui due tasti permettono di scorrete avanti e indietro tutte le cose "cliccabili" e un tasto di selezionarle, si perde ben poco. Il problema semmai è il movimento dei personaggi che potrebbe diventare più macchinoso.

Lo stesso NWN2 tendo ad usarlo alla stessa maniera, ma avendo se la telecamera fosse fatta meglio, mi piacerebbe giocarlo in fase esplorativa col pad controllando il personaggio, poi durante i combattimenti passare alla gestione tattica.

blade9722
09-12-2008, 09:52
IW2 è un capolavoro...

Io non l'ho mai visto neanche di sfuggita, tale era la delusione che ho provato con il primo. Una linearita' imbarazzante, degna di un FPS.

gaxel
09-12-2008, 09:55

I BG erano dei giochini se paragonati ai giochi Black Isle o a quelli antecedenti, anzi... direi che sono stati i primi veri rpg di massa. Solo il fatto che abbiano retto l'urto con Unreal e Half Life è tutto dire, quando System Shock 2 e Deus Ex sono crollati miseramente.

Darkless
09-12-2008, 09:58
I BG erano dei giochini se paragonati ai giochi Black Isle o a quelli antecedenti, anzi... direi che sono stati i primi veri rpg di massa. Solo il fatto che abbiano retto l'urto con Unreal e Half Life è tutto dire, quando System Shock 2 e Deus Ex sono crollati miseramente.

Vero, ed i giochi di oggi salvo rarisisme eccezioni sono giochini paragonati ai BG.
E anche questo è tutto un dire.

gaxel
09-12-2008, 09:59

O la vendi con le console, il che ne aumenterebbe il prezzo, oppure non ti conviene sviluppare un gioco che necessita di altro hardware per essere giocato al meglio... e non è Guitar Hero o Rock Band.

E' ovvio come il joypad per questi giochi sia più macchinoso, ma lo è anche per gli FPS, e alla fine sono usciti per console senza stravolgere le meccaniche di gioco. Magari ci sarà un'interfaccia adattata stile quelle di Oblivion e Fallout3 non moddati, però le regole di base non devono necessariamente essere semplificate. Tra l'altro ho appena ricevuto dalla NewsLetter CDProject l'annuncio che stanno lavorando ad un titolo che propone la campagna di the Witcher per console:

Staremo a vedere se uscirà qualcosa in linea con il gioco per PC o un clone di BloodRayne.

Pensa che io avrei preferito giocare a The Witcher col pad... secondo me in un action in terza persona (che fondamentalmente è quello che è The Witcher in superficie) è il sistema di controllo migliore.

Darkless
09-12-2008, 10:01
Mah... io vedo che il sistema di regole degli rpg per computer è sempre stato via via semplificato. Anche tra Fallout 1 e Fallout 2. L'ultimo gioco con un sistema di regole decisamente complesso è stato Arcanum...

Tutti i giochi Bioware sono decisamente semplici, anche Baldur's Gate che ha avvicinato moltissima gente al genere... gente che davanti ai Fallout o a un Torment avrebbe mollato tutto per Unreal e Half Life. L'unica difficoltà di BG era capire che l'AC doveva essere negativa, poi eri a cavallo :asd:

Che poi adesso siano ulteriormente semplificati può anche essere, ma per me è stato l'avvento del 3D più che le console a semplificare il tutto.

E da quando servono regole complesse per fare un gioco complesso e profondo ? A momenti ci son più stats, strategie e liste di mosse in PES che in un rts

blade9722
09-12-2008, 10:02
O la vendi con le console, il che ne aumenterebbe il prezzo, oppure non ti conviene sviluppare un gioco che necessita di altro hardware per essere giocato al meglio... e non è Guitar Hero o Rock Band.

Pensa che io avrei preferito giocare a The Witcher col pad... secondo me in un action in terza persona (che fondamentalmente è quello che è The Witcher in superficie) è il sistema di controllo migliore.

Io la visuale ravvicinata la usavo solo per gli spostamenti in citta', era piu' veloce. I combattimenti li gestivo come Baldur's Gate. Sarebbe interessante sapere se sei riuscito a sconfiggere il segugio infernale al massimo livello di difficolta' con il pad senza pausa tattica.

Darkless
09-12-2008, 10:03

Infatti The Witcher è impostato appunto come action.
Se ti consola puoi ricomprarlo su console col combat system rifatto alla devil may cry.

blade9722
09-12-2008, 10:03
Vero, ed i giochi di oggi salvo rarisisme eccezioni sono giochini paragonati ai BG.

A titolo di curiosta', mi citi le eccezioni?

Darkless
09-12-2008, 10:04
IW2 è un capolavoro...

Capolavoro no, perla si però.

Darkless
09-12-2008, 10:09
A titolo di curiosta', mi citi le eccezioni?

Bisogna innanzitutto chiarire cosa si intende come gioco complesso e profondo.
Sia chiaro che al cosa non riguarda l'avere o meno un sistema di regole intricato con 3000 stats o mappe enorme con 400 città e dungeon esplorabile.
Si parla semplicemente di giochi che ti fanno pensare e ponderare le scelte e che affrontano temi anche maturi nella maniera adeguata e lasciando il giustog rado di libertà al giocatore.
Gli unci a farlo negli ultimi anni son stati Bloodlines, MotB e The Witcher.
E prima di essi tocca ritornare ai 2 Fallout, Torment ed Arcanum.
Poi tra quei livelli di eccellenza e la sufficienza ci son cmq vari gradi ma ad oggi anche quest'ultima rimane spesos una chimera per i presunti capolavori odierni.

blade9722
09-12-2008, 10:12
Infatti The Witcher è impostato appunto come action.
Se ti consola puoi ricomprarlo su console col combat system rifatto alla devil may cry.

Senza riprendere il Deja Vu, dipende molto da come si posiziona la soglia dell'action. Action intesa come dipendenza del risultato dalle capacita' del giocatore piu' che dalle statistiche.

Della produzione degli ultimi quattro anni, l'unico titolo che e' meno action di the Witcher e' NWN2, solo perche' non ha le combo. Fallout 3 non saprei come posizionarlo, ma per il fatto che in tempo reale devi comunque mirare lo considerei piu' action. Tutto il resto e' piu' dinamico. A cominciare da Bloodlines, che viene considerato "puro".

Darkless
09-12-2008, 10:14
Pensa che io sto giocando Fallout 3 su PC col pad :asd:
Non diciamo strafalcioni... Baldur's Gate si controllava col mouse e un tasto della tastiera (o almeno io facevo tutto col mouse e la barra spaziatrice), con pochissimi aggiustamenti si poteva giocare alla grande col pad senza problemi.

Gli rpg non sono un genere che necessita di tastiera e mouse, soprattutto se sono a turni o con pausa strategica... mica sono rts/fps.

Anche Fifa 09 lo puoi giocare con mouse + tastiera se è per quello.
Il fatto che bene o male una cosa si riesc aa farla non significa che funzioni bene. Gestire BG con pad con la continua ricerca nei menu degli spells da castare, glis spostamenti dei membri del party, dei gruppi di evocazioni, le pozioni, i cmabi d'arma, glia ccessi all'inventario durante il combattimento (durante il quale ti ricordo il gioco non resta in pausa)... masochismo puro.

Darkless
09-12-2008, 10:18
Senza riprendere il Deja Vu, dipende molto da come si posiziona la soglia dell'action. Action intesa come dipendenza del risultato dalle capacita' del giocatore piu' che dalle statistiche.

Della produzione degli ultimi quattro anni, l'unico titolo che e' meno action di the Witcher e' NWN2, solo perche' non ha le combo. Fallout 3 non saprei come posizionarlo, ma per il fatto che in tempo reale devi comunque mirare lo considerei piu' action. Tutto il resto e' piu' dinamico. A cominciare da Bloodlines, che viene considerato "puro".

Te l'avevo già detto anche prima. Non è solo questione di stats, quelle possono influire più o meno sui risultati per creare ibridi vari. c'è anche la distinzione più terra-terra dei comandi. La distinzione di base è che negli rpg puri il pg lo controlli dandogli degli ordini, dal movimento all'attacco, senza controllo diretto. In Tw invece controlli direttamente Geralt, tutto è smepre gestito in tempo reale e la riuscita delel combo dipende dal giocatore. La sua impronta action è innegabile.

gaxel
09-12-2008, 10:35
Io non l'ho mai visto neanche di sfuggita, tale era la delusione che ho provato con il primo. Una linearita' imbarazzante, degna di un FPS.

Sì... linera era linerare, infatti io lo considero più un hack'n'slash, ma capolavoro resta.

blade9722
09-12-2008, 10:36
Te l'avevo già detto anche prima. Non è solo questione di stats, quelle possono influire più o meno sui risultati per creare ibridi vari. c'è anche la distinzione più terra-terra dei comandi. La distinzione di base è che negli rpg puri il pg lo controlli dandogli degli ordini, dal movimento all'attacco, senza controllo diretto. In Tw invece controlli direttamente Geralt, tutto è smepre gestito in tempo reale e la riuscita delel combo dipende dal giocatore. La sua impronta action è innegabile.

Darkless, ne abbiamo gia' parlato, per quanto riguarda le schivate l'argomento lo ritengo concluso. Ora se tu consideri la presenza delle combo come spartiacque personale per apporre l'etichetta action, e' una scelta legittima che merita il rispetto di tutti. Ovviamente, e' importante essere coerenti con questa scelta, ed evitare di avviare improbabili valutazioni astratte, difficili da sostenere se non si e' in possesso del codice sorgente del gioco, per rendere questa soglia piu' o meno rigida a piacimento. Mi riferisco ai due periodi in neretto, che prima della specificazione sulle combo a mio modesto avviso risultano lontani da una valutazione pratica (il controllo delle azioni di Geralt e' altrettanto diretto di quello di un PG di Baldur's Gate) delle meccaniche.

gaxel
09-12-2008, 10:38

Infatti. Solo la creazione del personaggio di Arcanum è più complessa di un Baldurs Gate...

BG1 e 2 restano comunque dei capolavori assoluti, comunque più vicini ai giochi Black Isle che agli rpg moderni, anche se Throne of Bhaal è stato il primo esempio di quello che sarrebbe venuto... Bigger, Better and more Badass, per dirla alla CliffyB :asd:

gaxel
09-12-2008, 10:43
E da quando servono regole complesse per fare un gioco complesso e profondo ? A momenti ci son più stats, strategie e liste di mosse in PES che in un rts

Le regole di PES o di qualunque picchiaduro sono semplici, semmai ci sono molte mosse, ma le regole a cui devi sottostare sono basilari.

Le regole di un Fallout o di un Arcanum sono nettamente più complesse di un Baldur's Gate e per questo permettono situazioni di gioco più complesse...

Tranne nei combattimenti dove, essendo il sistema di regole di AD&D decisamente più evoluto e complesso, erano frequenti scontri particolamente ostici, ma appaganti... perfino epici.

gaxel
09-12-2008, 10:45
Io la visuale ravvicinata la usavo solo per gli spostamenti in citta', era piu' veloce. I combattimenti li gestivo come Baldur's Gate. Sarebbe interessante sapere se sei riuscito a sconfiggere il segugio infernale al massimo livello di difficolta' con il pad senza pausa tattica.

Come ho scritto sopra "avrei prefertio", il pad non è utilizzabile in The Witcher... e quindi ho continuato a giocarlo con tastiera e mouse.

gaxel
09-12-2008, 10:47
Sia chiaro che al cosa non riguarda l'avere o meno un sistema di regole intricato con 3000 stats o mappe enorme con 400 città e dungeon esplorabile.
Si parla semplicemente di giochi che ti fanno pensare e ponderare le scelte e che affrontano temi anche maturi nella maniera adeguata e lasciando il giustog rado di libertà al giocatore.
Poi tra quei livelli di eccellenza e la sufficienza ci son cmq vari gradi ma ad oggi anche quest'ultima rimane spesos una chimera per i presunti capolavori odierni.

Praticamente uno ogni due anni :asd:
Quindi il prossimo dovrebbe essere Dragon age...

gaxel
09-12-2008, 10:49
Anche Fifa 09 lo puoi giocare con mouse + tastiera se è per quello.
Il fatto che bene o male una cosa si riesc aa farla non significa che funzioni bene. Gestire BG con pad con la continua ricerca nei menu degli spells da castare, glis spostamenti dei membri del party, dei gruppi di evocazioni, le pozioni, i cmabi d'arma, glia ccessi all'inventario durante il combattimento (durante il quale ti ricordo il gioco non resta in pausa)... masochismo puro.

Ma infatti BG aveva un interfaccia studiata per mouse e tastiera...
Io dico che si può creare un interfaccia funzionale per il pad anhce per giochi complessi come, ad esempio, NWN2.

blade9722
09-12-2008, 11:06

Ma, rimanendo nell'ambito della lingua italiana, complesso e profondo non sono affatto sinomimi.
Complesso, come aggettivo, significa formato dall'unione di piu' elementi.
Profondo invece significa che affronta gli argomenti in maniera articolata e completa, andando oltre quella che e' la prima apparenza o "superficie".

Questo pero' e' un esempio di complessita'

Questo e' invece un esempio di profondita'.

OK, da questi esempi mi sembra di capire che tu dai molta importanza alla profondita' narrativa. Per curiosita', non hai mai preso in considerazione le avventure grafiche? In generale la narrazione si attesta su livelli superiori.

Qui pero' avrei qualche perplessita'. Dei quattro non ho giocato ad Arcanum. Torment e', probabilmente quasi all'unanimita', giustamente considerato come uno dei migliori RPG per computer di sempre proprio in virtu' della profondita' narrativa. Ma per quanto riguarda i due Fallout non direi, entrambi propongono una versione riscaldata della trama del vecchio Wasteland:
- scopri da dove arrivano i cattivi
- entra nella loro base
- fa saltare tutto.
La parte piu' originale e meglio riuscita e' secondo me la ricerca del chip dell'acqua, che diventa la ricerca del GECK nel secondo episodio

Darkless
09-12-2008, 11:14
Ma infatti BG aveva un interfaccia studiata per mouse e tastiera...
Io dico che si può creare un interfaccia funzionale per il pad anhce per giochi complessi come, ad esempio, NWN2.

La vedo dura. La puoi certo ottimizzare ma resta macchinosa, soprattutto se vuoi garantire una certa varietà di feature.

gaxel
09-12-2008, 11:26
La vedo dura. La puoi certo ottimizzare ma resta macchinosa, soprattutto se vuoi garantire una certa varietà di feature.

Io non la vedo dura, basta studiarla apposta...

Il pad è lento e poco preciso rispetto al mouse e ha meno tasti che una tastiera... un gioco che non richiede 700 tasti e velocità e precisione, può essere riprodotto su pad in maniera funzionale.

Darkless
09-12-2008, 11:29
Ma, rimanendo nell'ambito della lingua italiana, complesso e profondo non sono affatto sinomimi.
Complesso, come aggettivo, significa formato dall'unione di piu' elementi.
Profondo invece significa che affronta gli argomenti in maniera articolata e completa, andando oltre quella che e' la prima apparenza o "superficie".

Questo pero' e' un esempio di complessita'

Questo e' invece un esempio di profondita'.

OK, da questi esempi mi sembra di capire che tu dai molta importanza alla profondita' narrativa. Per curiosita', non hai mai preso in considerazione le avventure grafiche? In generale la narrazione si attesta su livelli superiori.

Le Ag non c'entrano, sono un'altra cosa.
Non si parla di narrazione. La narrazione è una cosa passiva. Si parla dell'interazione del personaggio con la narrazione stessa. L' "usare" il proprio personaggio sia fisicamente nelle emccaniche delle situazioni di giochi, sia "mentalmente" nelle scelte da prendere e nella ponderarne le conseguenze.
E' così che si forgia il proprio personaggio, senza limitarsi al faccio il ladro stealth/ pistolero fracassone.

E poi a me le Ag piaccion solo se demenziali vecchio stile Lucas. Oramani non en gioco da una vita, le mie preferite restan Day of The Tentacle e i primi 2 Monkey Island.
L'unica avventura seria che mi prese discretamente all'epoca fu Shadow of the Comet (giusto perchè era il periodo del mio primo approccio ai libri di Lovecraft)

Qui pero' avrei qualche perplessita'. Dei quattro non ho giocato ad Arcanum. Torment e', probabilmente quasi all'unanimita', giustamente considerato come uno dei migliori RPG per computer di sempre proprio in virtu' della profondita' narrativa. Ma per quanto riguarda i due Fallout non direi, entrambi propongono una versione riscaldata della trama del vecchio Wasteland:
- scopri da dove arrivano i cattivi
- entra nella loro base
- fa saltare tutto.
La parte piu' originale e meglio riuscita e' secondo me la ricerca del chip dell'acqua, che diventa la ricerca del GECK nel secondo episodio

Wasteland non l'ho mai giocato, so cmq che han ripreso il titolo per farne un seguito.
Ridurre il tutto a quei 3 punti è un po' riduttivo cmq e bene o male uno schema così stringato con poche variazioni si adegua a quasi tutti i giochi.
Io dico sempre: puoi fare un gdr eccezionale anche con un cavaliere che va a salvare la principessa. Per me l'originalità è poco più di un accessorio, Conta molto di più il "come" del "cosa". Ed i vecchi Fallout erano titoli pieni di sfaccettature, con un intrecci vari ben curati ed elaborati ed il giocatore si trovava ad affrontare un sacco di situazioni diverse, da quelle più semplici a quelle più intricate, e il personaggio ne usciva valorizzato dai multipli approcci resi possibili, dall'idiota nerboruto al cervello sopraffino. (Tutte cose assenti o infilate in amniera molto blanda in f3)
Certo avevan anche molti difetti, ma soprattutto dei gran pregi.

gaxel
09-12-2008, 11:33
Le Ag non c'entrano, sono un'altra cosa.
Non si parla di narrazione. La narrazione è una cosa passiva. Si parla dell'interazione del personaggio con la narrazione stessa. L' "usare" il proprio personaggio sia fisicamente nelle emccaniche delle situazioni di giochi, sia "mentalmente" nelle scelte da prendere e nella ponderarne le conseguenze.
E' così che si forgia il proprio personaggio, senza limitarsi al faccio il ladro stealth/ pistolero fracassone.

In pratica stai dicendo che Fable 2 sarebbe il tuo rpg perfetto :asd:

Sphaider
09-12-2008, 15:37
non credo si chiamerà BG3. Metteranno il nome di una nuova città.
Ma ci lavorerà la obsidian?

Darkless
09-12-2008, 17:20
non credo si chiamerà BG3. Metteranno il nome di una nuova città.

E come vorresti chiamarlo il seguito ufficiale di Baldur's Gate ?

arxangel
09-12-2008, 17:20
Comunque qualcosa si muove:
http://gamesurf.tiscali.it/news/27682/baldur-s-gate-non-e-morto.html

Sphaider
09-12-2008, 19:33
E come vorresti chiamarlo il seguito ufficiale di Baldur's Gate ?

non ne ho idea...cmq siamo sicuri che sia il seguito di baldur's gate e non un'avventura nuova?

Joxer
09-12-2008, 19:40
In pratica stai dicendo che Fable 2 sarebbe il tuo rpg perfetto :asd:

Non so come sia Fable 2 ma se è come il primo non è degno di essere nominato in un discorso inerente Baldur's Gate.

Darkless
09-12-2008, 19:48
Non so come sia Fable 2 ma se è come il primo non è degno di essere nominato in un discorso inerente Baldur's Gate.

Diciamo che è come primo ma fatto in modo da essere divertente stavolta.

Darkless
09-12-2008, 19:50
non ne ho idea...cmq siamo sicuri che sia il seguito di baldur's gate e non un'avventura nuova?

http://www.eurogamer.net/article.php?article_id=323024

L'avventura sarà sicuramente totalmente distaccata e come storia/personaggi non avrà nulla a che vedere coi predecessori (mm dove l'ho già sentita questa ?) ma lo faranno appunto per sfruttare il marchio BG.

gaxel
09-12-2008, 20:29

Darkless ha scritto questo:
"...Si parla dell'interazione del personaggio con la narrazione stessa. L' "usare" il proprio personaggio sia fisicamente nelle meccaniche delle situazioni di giochi, sia "mentalmente" nelle scelte da prendere e nella ponderarne le conseguenze. E' così che si forgia il proprio personaggio, senza limitarsi al faccio il ladro stealth/ pistolero fracassone..."

Bon, Fable 2 rispecchia questo concetto espresso da Darkless, anzi lo amplia ponendo enfasi sul modo di intepretare il giocatore nelle scelte da prendere, piuttosto che sfruttare modi diversi per risolvere determinate situazioni. Baldur's Gate non c'entra nulla è un avventura epica basata sulle regole di AD&D e incentrata sul combattimento, dove le scelte sono praticamente assenti e le conseguenze pure.

Darkless
09-12-2008, 20:33
Darkless ha scritto questo:
"...Si parla dell'interazione del personaggio con la narrazione stessa. L' "usare" il proprio personaggio sia fisicamente nelle meccaniche delle situazioni di giochi, sia "mentalmente" nelle scelte da prendere e nella ponderarne le conseguenze. E' così che si forgia il proprio personaggio, senza limitarsi al faccio il ladro stealth/ pistolero fracassone..."

Bon, Fable 2 rispecchia questo concetto espresso da Darkless, anzi lo amplia ponendo enfasi sul modo di intepretare il giocatore nelle scelte da prendere, piuttosto che sfruttare modi diversi per risolvere determinate situazioni. Baldur's Gate non c'entra nulla è un avventura epica basata sulle regole di AD&D e incentrata sul combattimento, dove le scelte sono praticamente assenti e le conseguenze pure.

Peccato solo che fable quelle cose le imposti a lviello di emntalità di un bambino di 6 anni.
Cmq non è vero che in Bg non ci son scelte da fare.

gaxel
09-12-2008, 20:35
Peccato solo che fable quelle cose le imposti a lviello di emntalità di un bambino di 6 anni.
Cmq non è vero che in Bg non ci son scelte da fare.

Non necessariamente un bambino di 6 anni... anche qualcosa in più.
In Baldur's Gate che scelte c'erano da prendere?

blade9722
09-12-2008, 21:14
Non necessariamente un bambino di 6 anni... anche qualcosa in più.

Qualcosa c'era, io addirittura alla fine di Shadows of Amn mi sono beccato un cambio di allineamento da good ad evil. In generale però era piuttosto lineare. Comunque la presenza delle scelte non è poi una chiave di lettura così fondamentale per determinare la qualità di un gioco, visto che Throne of Baal ha differenti finali, ma è comunque il punto debole della saga.

blade9722
09-12-2008, 21:16

L'avventura sarà sicuramente totalmente distaccata e come storia/personaggi non avrà nulla a che vedere coi predecessori (mm dove l'ho già sentita questa ?) ma lo faranno appunto per sfruttare il marchio BG.

Se è una frecciata a Bethesda per Fallout3, ti faccio notare come anche Fallout 2 non riprenda la storia del primo, però chissà come mai in quel caso non ti lamenti.

gaxel
09-12-2008, 21:24
Qualcosa c'era, io addirittura alla fine di Shadows of Amn mi sono beccato un cambio di allineamento da good ad evil. In generale però era piuttosto lineare. Comunque la presenza delle scelte non è poi una chiave di lettura così fondamentale per determinare la qualità di un gioco, visto che Throne of Baal ha differenti finali, ma è comunque il punto debole della saga.

Va bé, ma era ben poca cosa. Comunque era tutto partito dal fatto che Fable 2 è quanto di più vicino a un rpg del genere che piace a Darkless...

Darkless
09-12-2008, 21:33
Se è una frecciata a Bethesda per Fallout3, ti faccio notare come anche Fallout 2 non riprenda la storia del primo, però chissà come mai in quel caso non ti lamenti.

Ti dirò, da molti Fallout 2 è considerato un seguito indegno.
Ha cambiato molte cose ed introdotto nuovi elementi nell'ambientazione che non tutti han digerito (restando cmq coerente col predecessore).
Certo Fallout 2 non riprende strettamente la storia del primo e tiene con esso un collegamento sottile ma resta cmq un rpg egregio, raffina gli aspetti migliori del gameplay del primo episodio.
Se invece oltre a stravolgere l'ambientazione fai anche un gioco mediocre che va a difettare proprio sugli aspetti da sempre fondamentali della serie...

Darkless
09-12-2008, 21:33
Va bé, ma era ben poca cosa. Comunque era tutto partito dal fatto che Fable 2 è quanto di più vicino a un rpg del genere che piace a Darkless...

Fable è un passatempo, non un rpg.

Darkless
09-12-2008, 21:37

Erano le classiche scelte da buono/cattivo che influivano su alcune quests.
Nulla di trascendentale ma qualcosa c'era. Le migliori riguardavano le quests relative ai compagni di party in BG2. Col senno di poi si rivelano a conti fatti il prototipo dello stile poi ripreso e migliorato in kotor.

blade9722
09-12-2008, 21:42
Ti dirò, da molti Fallout 2 è considerato un seguito indegno.
Ha cambiato molte cose ed introdotto nuovi elementi nell'ambientazione che non tutti han digerito (restando cmq coerente col predecessore).
Certo Fallout 2 non riprende strettamente la storia del primo e tiene con esso un collegamento sottile ma resta cmq un rpg egregio, raffina gli aspetti migliori del gameplay del primo episodio.
Se invece oltre a stravolgere l'ambientazione fai anche un gioco mediocre che va a difettare proprio sugli aspetti da sempre fondamentali della serie...

Mmmmh, la frecciata tua verteva sul fatto che Bethesda non ha ripreso la storia dei predecessori, e non su altri aspetti.

Darkless
09-12-2008, 22:08
Mmmmh, la frecciata tua verteva sul fatto che Bethesda non ha ripreso la storia dei predecessori, e non su altri aspetti.

Veramente la mia frecciata verteva sul "non avrà nulla a che vedere coi predecessori" non sul discorso della storia.

arxangel
09-12-2008, 22:10

Neanche nel primo Deus ex c' erano scelte da fare a parte il finale, eppure era un capolavoro.Quindi non è il mero numero di scelte a fare un gran gdr.

gaxel
09-12-2008, 22:55
Fable è un passatempo, non un rpg.

Tutto quello che non è indispensabile alla sussistenza e non è un lavoro è un passatempo.

Darkless
09-12-2008, 22:58
Tutto quello che non è indispensabile alla sussistenza e non è un lavoro è un passatempo.

Gli rpg sono indispensabili alla mia sussitenza mentale.

gaxel
09-12-2008, 23:03
Erano le classiche scelte da buono/cattivo che influivano su alcune quests.
Nulla di trascendentale ma qualcosa c'era. Le migliori riguardavano le quests relative ai compagni di party in BG2. Col senno di poi si rivelano a conti fatti il prototipo dello stile poi ripreso e migliorato in kotor.

Ma dai, non è la scelta tra buono e cattivo e un diverso "premio" di conclusione della quest che fanno un rpg un ottimo rpg. Kotor 1 aveva semplicemente un bel sistema per essere giocato due volte... visto che ogni quest si poteva risolvere in almeno due modi diversi. Erano anche tutte ben narrate, però alla fin fine si limitavano a due conclusioni, che portavano il giocatore più vicino al lato oscuro o più vicino al lato chiaro. Altre conseguenze non ce ne erano, per lo meno fino allo splendido finale. Per me kotor è uno dei giochi più belli che abbia giocato, migliore anche di Bloodlines, ma come rpg è comunque inferiore.

Il modo in cui la quest è narrata (Torment, Bloodlines) e il modo in cui può essere prima portata avanti e poi conclusa (Fallout, Arcanum) fanno un ottimo rpg. Poi se la quest influisce anche su altre, magari future o sulla main quest o su certi personaggi o sul mondo di gioco, ancora meglio, ma non è necessario... altrimenti sarebbero ben pochi gli rpg che potrebbero essere considerati tali.

gaxel
09-12-2008, 23:04
Gli rpg sono indispensabili alla mia sussitenza mentale.

Azz... allora dovresti essere in fin di vita :asd:

Sphaider
10-12-2008, 09:05

capito...speriamo bene