View Full Version : FLASH DEL BIOS A CALDO SU ASROCK PER ASUS
xketto85x
03-12-2008, 00:30
Ragzzi mi serve una mano. Premetto che ho una certa dimestichezza con il flash del bios a caldo, avendo salvato e recuperato diverse schede madri date per spacciate. Tuttavia il caso ha voluto che fino ad ora mi fossi imbattuto solo su schede madri ASUS con bios Award, del tipo con A7N8X ho salvato una A8N-SLI...
Ora mi trovo di fronte un piccolo problema. Ho una ASUS K8N-E-DELUXE socket 754 da resuscitare dopo un update errato del bios. Ho disponibile una Asrock K8NF4G-SATA2.
Fino ad ora ho sempre lavorato con awardflash, in "dotazione di serie" con le asus, ora invece per fare il flash poichè parto da una mb Asrock sono costretto ad utilizzare l'utility asrock ASRFLASH.
- Volevo sapere, come faccio a forzare ASRFLASH per baipassare il riconoscimento del bios?
- Oppure, anche se mi trovo su una Asrock, è possibile utilizzare awardflash? La procedura viene inizializzata?
Grazie
Symonjfox
11-02-2009, 21:00
Ho il tuo stesso problema, solo che sono 2 piastre per intel.
Ho provato per 2 ore TUTTI i possibili programmi di flash del bios e nessuno è stato capace di flashare un bios per ASUS su una piastra ASROCK.
Anch'io ho fatto il boot con il bios originale Asrock, poi una volta in dos ho estratto a caldo il chip e messo quello della Asus e poi fatto le varie prove.
Addirittura sono stato in grado di flashare sul bios Asus, quello della Asrock in modo da poter fare tutti gli esperimenti senza aver bisogno di estrarre tutte le volte il chip.
Ho provato afudos, awdflash e tutti gli altri programmi: NIENTE!
Ho cercato in forum e altro un modo per bypassare i vari controlli: NIENTE.
Ce l'hai fatta?
phicrand_6358
12-02-2009, 11:10
per afudos la stringa dovrebbe essere : afudos /inomebios.rom /n /pbnc
sintassi:
afuXXX /i<ROM filename> [/o<save ROM filename>] [/n] [/p[b][n][c]]
/n - don't check ROM ID
/pbnc -
b - Program Boot Block
n - Program NVRAM
c - Destroy System CMOS
fonte: http://www.abxzone.com/forums/f41/afudos-switches-pbnc-n-46964.html#post459305
Symonjfox
12-02-2009, 12:27
per afudos la stringa dovrebbe essere : afudos /inomebios.rom /n /pbnc
sintassi:
afuXXX /i<ROM filename> [/o<save ROM filename>] [/n] [/p[b][n][c]]
/n - don't check ROM ID
/pbnc -
b - Program Boot Block
n - Program NVRAM
c - Destroy System CMOS
fonte: http://www.abxzone.com/forums/f41/afudos-switches-pbnc-n-46964.html#post459305
Si, ho provato anche questi switch ma niente.
Oggi ho avuto tra le mani una scheda Biostar, questa addirittura c'era il messaggio che non riconosceva il chip.
Sulla asrock il chip è riconosciuto e funziona (perchè sono riuscito a flashare il bios asrock su quel chip). Ora mi serve di "trasformarlo" in Asus per la scheda "in coma".
Sembra quasi che il programma del bios prima legga nella ram per vedere il bios che è stato caricato all'avvio, poi lo controlla e poi lancia il flash solo se corrisponde ad alcuni parametri.
Gli switch /n dell'Afudos e il /QI o /F di awdflash dovrebbero bypassare il problema, però non succede. Addririttura con il /F il pc si spegne.
phicrand_6358
12-02-2009, 14:39
forse potresti provare anche un certo Uniflash (mi pare l'ultima versione sia la 1.40)
leggi qua: http://appuntilinux.mirror.garr.it/mirrors/appuntilinux/HTML/a2108.htm
Symonjfox
12-02-2009, 20:10
forse potresti provare anche un certo Uniflash (mi pare l'ultima versione sia la 1.40)
leggi qua: http://appuntilinux.mirror.garr.it/mirrors/appuntilinux/HTML/a2108.htm
Provato anche quello... niente da fare.
Alla fine ho trovato una asus e sono riuscito a flashare con afudos /n
Purtroppo il bios non è quello giusto, quindi il pc si accende, ma non funziona la tastiera ps2, quindi non riesco a fare nulla.
Forse ho trovato un pc identico dal quale flashare il VERO bios originale di quella piastra (il pc putroppo è un maxdata, quindi ha il bios customizzato).
Qualcuno sa come estrarre un bios con AWDFLASH? (ora mi metto a cercare)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.