PDA

View Full Version : Manutenzione rete idrica

FA.Picard
02-12-2008, 23:11
Lunedi, mentre l'idraulico lavorava all'impianto idrico della casa che sto ristrutturando, ha notato che il tubo dell'acqua potabile che collega casa mia alla rete comunale era in condizioni pietose...
Infatti il tubo (Installato circa 50 anni fa e completamente coperto di ruggine), appena sfiorato dagli arnesi si è sfaldato.

Sono partiti i lavori per sostituire il tratto da casa mia fino alla conduttura principale, con conseguente piccolo scavo dal contatore (situato davanti il portone di casa) all'acquedotto (sotto il corso principale del paese, circa 15 metri dopo)

A chi tocca la spese per il ripristino?
Il comune mi ha detto che il costo è a mio carico, però ho sentito voci che fino al contatore è compito del comune... :confused:

FA.Picard
03-12-2008, 09:19
nessuno sa nulla?

simone1980
03-12-2008, 11:50
secondo me tu sei responsabile dell'impianto dal contatore fino a casa tua.
il gestore dell'acquedotto invece deve rispondere fino al contatore.
Non è che il comune non c'entra perchè ti devi rivolgere alla società dell'acqua?

FA.Picard
03-12-2008, 13:12
Grazie per le risposte, ci stiamo informando presso il comune e attraverso l'architetto che sta seguendo i lavori di ristrutturazione

Intanto scavando scavando abbiamo visto che il tubo aveva una grossa perdita sotto il marciapiede sotto casa, in pratica ho scoperto la sorgente che allagava la cantina e che riduceva in modo drastico la pressione dell'acqua....

Almeno probabilemente evito l'installazione di un'autoclave

http://img371.imageshack.us/img371/8666/foto0218ab6.th.jpg (http://img371.imageshack.us/my.php?image=foto0218ab6.jpg)

FA.Picard
03-12-2008, 13:16
certo cmq che la rete idrica fa pietà, secondo il nostro idraulico c'è una dispersione di acqua potabile del 70%

Per fortuna l'acqua non manca (siamo circondati da fiumi) però che spreco...

-cloe-
03-12-2008, 15:48
secondo me tu sei responsabile dell'impianto dal contatore fino a casa tua.
il gestore dell'acquedotto invece deve rispondere fino al contatore.
Infatti il contatore rappresenta la delimitazione tra rete di distribuzione esterna e impianto di distribuzione domestico.

certo cmq che la rete idrica fa pietà, secondo il nostro idraulico c'è una dispersione di acqua potabile del 70%
Mi pare che sono ammesse perdite fino al 20%...