PDA

View Full Version : Meglio 3 Gb o 4 Gb di Ram per giocare?

secretcastle87
02-12-2008, 23:02
Ciao a tutti,
è da un po di giorni che mi pongo questo problema...
Vorrei aumentare la mia ram da 2gb a 4gb solo che purtroppo così facendo non li sfrutterei assolutamente visto che Vista fa schifo e Xp a 64bit è incompatibile con un sacco di giochi dunque non ho nessun sistema su cui potrei giocare ed avere sti benedetti 4 Gb rilevati!!
Voi come fate?
Avevo pensato di upgradare a 3 Gb invece che 4, soltato che così non scatta il Dual Channel....e ciò sarebbe peggio,giusto? cioè di quanto calerebbero le mie prestazioni senza dual channel attivato?
Meglio 4 gb su Vista 64bit e dual channel attivo o 3 gb su XP 32 bit senza dual channel?
O meglio che mi tengo i 2 gb??? XD

Capellone
02-12-2008, 23:12
quante storie :O
comprati 4 Gb che vanno in dual channel e ormai sono convenientissimi e gioca col sistema operativo che preferisci.

Prezioso
03-12-2008, 02:06
tieniti i 2gb...i 4 ancora non servono a niente :D
magari passerai a 4 con windows 7:D

Lilunyel
03-12-2008, 05:34
quante storie :O
comprati 4 Gb che vanno in dual channel e ormai sono convenientissimi e gioca col sistema operativo che preferisci.

Quoto :O

Il dual channel è attivo a prescindere dal fatto che l'OS ti veda (ad esempio) 3.2GB invece di 4. Cmq ho letto che Vistax86 SP1 dovrebbe vederli tutti e quattro senza difficoltà (correggetemi se ricordo male =P), quindi non avresti alcun problema.

Poi come dice Prezioso, 4GB in realtà non servono a nulla... ma la RAM costa talmente poco ora che forse val la pena prenderli. Ti costa meno prender 4GB mi sa che prendere 1+1 + 0.5 + 0.5 :D

secretcastle87
03-12-2008, 13:54
Ah, ma quindi ad esempio anche se windows XP 32 bit non me li vede tutti e 4, in caso di necessità di risorse da parte di un software (supponiamo di aver aperti così tanti programmi da occupare 4 gb di ram) quei 4 gb vengono sfruttati lo stesso? Oppure l's.o. inizia a riempire la memoria virtuale sull' HD dai 3.2 Gb in poi?

hermanss
03-12-2008, 14:15
E vai col 4!:D

Capellone
03-12-2008, 15:40
Ah, ma quindi ad esempio anche se windows XP 32 bit non me li vede tutti e 4, in caso di necessità di risorse da parte di un software (supponiamo di aver aperti così tanti programmi da occupare 4 gb di ram) quei 4 gb vengono sfruttati lo stesso? Oppure l's.o. inizia a riempire la memoria virtuale sull' HD dai 3.2 Gb in poi?

no. i sistemi a 32 bit si fermano ai 3 GB di ram
ma tu sei sicuro che 2 GB non ti bastino?
se proprio devi fare l'upgrade rinnovo il consiglio di passare direttamente ai 4 GB e funzionerà tutto senza preoccupazioni.