View Full Version : Vorrei aggiungere un 1GB di RAM
Eccomi qua..volevo porvi il mio quesito..siccome il mio pc ha 1 misero GB di RAM DDR2, ne vorrei aggiungere un altro..posto i dati relativi al mio pc presi da CPU-Z:
-Scheda madre: Cuba MS-7301
Memory type: DDR2
DRAM frequency: 266.0 MHz
-Memory slot selection 1 e 2:
module size: 512MB per slot
max bandwidth: PC2-4300 (266MHz)
manufacturer: Hyundai Electronics
ora vorrei chiedere a voi..sapreste orientarmi su qualche tipo di memoria ram che supporti il mio pc??..grazie a tutti in anticipo.
Lithium_2.0
03-12-2008, 01:55
Va bene un qualsiasi modulo di DDR2 da 1GB
ilratman
03-12-2008, 02:01
Va bene un qualsiasi modulo di DDR2 da 1GB
Ne sei sicuro?
Stai dando un consiglio un pelino affrettato secondo me!
La sua schedamadre ha solo due slot ddr2 e se ha già due moduli ddr2 da 512 per arrivare ai 2GB deve cambiarli tutti e due con moduli da 1GB.
La cosa migliore è mettereun modulo singolo da 2GB visto che da specifiche danno max 3GB, ne avrebbe 2.5GB e non sarebbe malissimo.
http://support.packardbell.com/it/item/index.php?i=spec_cuba&pi=platform_amadeus_ixtreme
Lithium_2.0
03-12-2008, 13:30
Si, scusa, devo aver letto troppo in fretta! :D
Ne sei sicuro?
La sua schedamadre ha solo due slot ddr2 e se ha già due moduli ddr2 da 512 per arrivare ai 2GB deve cambiarli tutti e due con moduli da 1GB.
La cosa migliore è mettereun modulo singolo da 2GB visto che da specifiche danno max 3GB, ne avrebbe 2.5GB e non sarebbe malissimo.
http://support.packardbell.com/it/item/index.php?i=spec_cuba&pi=platform_amadeus_ixtreme
non sarebbe meglio mettere 2 banchi da 1 gb e avere il dual channel attivo?
Ne sei sicuro?
Quindi, se non ho capito male, dovrei comprare un singolo modulo da 2GB togliendo quella che ho già.. però dovrei vedere se il GB di memoria che ho è singolo (1 modulo da 1GB) oppure 2 moduli da 512MB..e se invece comprassi un modulo da 1GB da aggiungere al mio??..è fattibile la cosa??..mi scuso ma non sono molto competente :)
ilratman
03-12-2008, 14:41
si effettivamente potrebbe essere meglio ma il dualchannel non ha così grosse prestazioni su schede così vecchie!
è dal 965 in poi che le prestazioni sono migliorate con il dualchannel.
Quindi, se non ho capito male, dovrei comprare un singolo modulo da 2GB togliendo quella che ho già.. però dovrei vedere se il GB di memoria che ho è singolo (1 modulo da 1GB) oppure 2 moduli da 512MB..e se invece comprassi un modulo da 1GB da aggiungere al mio??..è fattibile la cosa??..mi scuso ma non sono molto competente :)
se prendi un modulo da 2GB arriveresti a 2.5GB se hai due moduli da 512MB mentre se hai un modulo da 1GB ti basterebbe un'altro modulo da 1GB per avere i 2 oppure sempre mettendo un modulo da 2GB avresti i 3GB che è il massimo gestibile dal tuo sistema.
si effettivamente potrebbe essere meglio ma il dualchannel non ha così grosse prestazioni su schede così vecchie!
è dal 965 in poi che le prestazioni sono migliorate con il dualchannel.
se prendi un modulo da 2GB arriveresti a 2.5GB se hai due moduli da 512MB mentre se hai un modulo da 1GB ti basterebbe un'altro modulo da 1GB per avere i 2 oppure sempre mettendo un modulo da 2GB avresti i 3GB che è il massimo gestibile dal tuo sistema.
Sei stato chiarissimo grazie!!..quindi in conclusione posso acquistare un qualsiasi modulo DDR2 di una marca qualsiasi??
il mio pc è questo: http://support.packardbell.com/it/item/index.php?pn=PB34345006&g=1400
Scusate un'ultima cosa..se prendo 2GB di RAM che però hanno una frequenza superiore alla mia potrebbe succedere qualcosa di negativo o la frequenza viene adeguata a quella già in uso??..perchè in max brandwitch ho: PC2-4300 (266MHz)..fatemi sapere, grazie!
Lithium_2.0
03-12-2008, 20:26
Il chipset della sua scheda madre pare non supporti neanche la modalità dual channel, cmq come ti hanno già detto le differenze sarebbero risibili...
Scusate un'ultima cosa..se prendo 2GB di RAM che però hanno una frequenza superiore alla mia potrebbe succedere qualcosa di negativo o la frequenza viene adeguata a quella già in uso??..perchè in max brandwitch ho: PC2-4300 (266MHz)..fatemi sapere, grazie!
Non ci dovrebbero essere problemi, la frequenza verrà adeguata a quella in uso.
Il chipset della sua scheda madre pare non supporti neanche la modalità dual channel, cmq come ti hanno già detto le differenze sarebbero risibili...
Non ci dovrebbero essere problemi, la frequenza verrà adeguata a quella in uso.
Quindi tengo uno dei due banchi di memoria che avevo già (da 512MB) + gli altri 2GB..per fare le cose per bene..questo banco può andare:
KINGSTON - Dimm 2 Gb 667 Mhz ddr2 NON-ECC Case Latency 5
Generale
Capacità di memoria: 2 GB
Tipo aggiornamento: Generico
Memory
Tipo: DRAM
Tecnologia: DDR2 SDRAM
Fattore di forma: DIMM a 240 pin
Velocità memoria: 667 MHz ( PC2-5300 )
Tempo di latenza: CL5
Data Integrity Check (verifica integrità dati): Non ECC
Caratteristiche: RAM Senza buffer
Configurazione modulo: 256 x 64
Organizzazione Chip: 128 x 8
Tensione di alimentazione: 1.8 V
Rivestimento terminali: Oro
Espansione/connettività
Slot compatibili 1 x memoria: - DIMM a 240 pin
Lithium_2.0
04-12-2008, 13:43
Quindi tengo uno dei due banchi di memoria che avevo già (da 512MB) + gli altri 2GB..per fare le cose per bene..questo banco può andare:
KINGSTON - Dimm 2 Gb 667 Mhz ddr2 NON-ECC Case Latency 5
si, dovrebbe andare bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.