View Full Version : XFX GTX280 XT Edition o Gainward HD 4870X2
Relevart
02-12-2008, 23:17
Ciao, entro domani mattina devo inviare l'ordine per la vga nuova (l'ho bisogno per sabato)
sono indeciso tra una XFX GTX280 XT Edition e una Gainward HD 4870X2.
essendo un gamer sfegatato, quale prendo?!
la mia configurazione è:
CPU: Intel Core2Quad Q9300
MOBO: MSI P7N Diamond (Chipset NVIDIA nForce 780i SLI)
RAM: 2 GB @ 1066
PSU: Cooler Master M850 Real Power Pro Modular - 850 Watt
AUDIO: Creative X-FI Extreme Audio
Monitor: Samsung T240
poi ci sono i vari masterizzatori, hdd ecc, ma per la scelta di una vga non mi pare proprio che influiscano
Lilunyel
02-12-2008, 23:59
A che risoluzione giochi?
La tua CPU è @ default?
Relevart
03-12-2008, 00:11
si, la cpu è a 2.5 di default, ma penso di portarla minimo a 3
il monitor tiene i 1920x1200
farò 1920x1080
è che mi preoccupa una possibile incompatibilità tra la scheda ati e il chipset della mobo.
Lilunyel
03-12-2008, 05:37
si, la cpu è a 2.5 di default, ma penso di portarla minimo a 3
il monitor tiene i 1920x1200
farò 1920x1080
è che mi preoccupa una possibile incompatibilità tra la scheda ati e il chipset della mobo.
Benissimo, a 3Ghz sfrutteresti già decisamente meglio una di quelle due schede. Più che del chipset della MoBo (che nn credo darebbe problemi di sorta) con la GTX280 consumi meno (single chip), costa qualcosina di meno (andando anche un po' meno, per carità...), ma almeno non hai problemi che possono avere configurazioni dual-gpu (visto che la 4870x2 equivale ad avere un CF di HD4870). Poi hai anche una MoBo abilitata per lo SLI, quindi ti lasci sempre aperta la strada della configurazione dual-gpu per quando ne avrai bisogno (e quando quindi le GTX280 costeranno molto meno, suppongo).
Considera che:
1) Dovrebbe essere ufficiale l'uscita a gennaio di nuove schede video per nVidia per cui non so se è il momento migliore per acquistare un prodotto nuovo e top di gamma. Io personalmente aspetterei questo mese, poi ovviamente se ti serve subito ti serve e basta :) e la compri.
2) La scheda più potente è sicuramente la 4870x2, il problema è che questa scheda essendo dual GPU non sempre riesce a dare il massimo con i titoli, soprattutto gli utlimi usciti. Io personalmente ti consiglio una scheda a GPU singola, penso che ti dà maggiore sicurezza in termini di risultati prestazionali, senza magari raggiungere le prestazioni di una dual GPU in alcuni giochi ma garantendo sempre un risultato adeguato a giocare come si deve.
3) La 260GTX 216 costa meno della 280GTX e và veramente poco di meno, io personalmente penserei a quella.
4) Il processore che hai non è adatto a giocare con il PC, ti conviene venderlo e prendereti un buon dual core. lo ti suggerisco l'E8400 o l'E8500 che hanno un rapporto qualità/prezzo veramente ottimo. La scheda grafica è molto importante ma devi avere un sistema equilibrato per sfruttarla: per dirti, con un disco veloce tipo Raptor avresti dei caricamenti molto rapidi...
Be io son di parte.
Ovviamente consiglio hd 4870x2, va da paura (poi resto della mia idea che la resa grafica di ati e migliore di quella nvidia che secondo me talvolta penalizza i filtri via driver per aumentare la velocità dei frames).
In ogni caso prima avevo un q9450 a 3500 mhz e la 4870x2 andava benissimo, ora decolla a oltre 4200 mhz.
Relevart
04-12-2008, 19:02
aggiornamento:
lo stesso shop mi ha proposto una PowerColor HD4870 X2 OC.
sarebbe supportata bene dal mio sistema?
mi dicono che il Q9300 non la reggerebbe :mbe:
e io è da un po che non seguo il mercarto dell' hw
halduemilauno
04-12-2008, 19:07
aggiornamento:
lo stesso shop mi ha proposto una PowerColor HD4870 X2 OC.
sarebbe supportata bene dal mio sistema?
mi dicono che il Q9300 non la reggerebbe :mbe:
e io è da un po che non seguo il mercarto dell' hw
qual'è il tuo budget?
;)
Relevart
04-12-2008, 19:10
qual'è il tuo budget?
;)
550 euro
la scelta ora sarebbe per la PowerColor HD4870 X2 OC.
ma non ho capito che problemi posso avere con il processore che ho
halduemilauno
04-12-2008, 19:19
550 euro
se hai quel budget e dato che hai la mamma sli fai lo sli. di gtx 260 vanno ben + di una 4870x2.
;)
550 euro
Nessuno, magari spingilo un pochetto su di bus verso i 3000 mhz e sei a posto.
Ciao
Relevart
04-12-2008, 21:11
Nessuno, magari spingilo un pochetto su di bus verso i 3000 mhz e sei a posto.
Ciao
ok, grazie mille.
spero di aver fatto una buona scelta per quella scheda..
anche se inizialmente ero più orientato verso nvidia per via del chipset della p7n.
per caso giochi un po? tipo crysis, far cry 2, world in conflict sai mica come vanno con quella vga?
anche ut3 magari, visto che l'unreal engine che non è pensantissimo ma neanche leggero leggero :fagiano:
ok, grazie mille.
spero di aver fatto una buona scelta per quella scheda..
anche se inizialmente ero più orientato verso nvidia per via del chipset della p7n.
per caso giochi un po? tipo crysis, far cry 2, world in conflict sai mica come vanno con quella vga?
anche ut3 magari, visto che l'unreal engine che non è pensantissimo ma neanche leggero leggero :fagiano:
Io da sempre sono convinto che la resa grafica di ati è superiore a quella nvidia, che secondo me penalizza i filtri video per aumentare la velocità delle sue schede. peranto anche quando ati era nettamente più lenta la preferivo.
Quidi adesso che la 4870x2 è la più veloce scheda sul mercato sono doppiamente soddisfatto.
Con questa scheda, abbinata ad un bel quadcore come il tuo, i giochi citati te li bevi a colazione compreso crysis che è l'unico ostico (io l'ho giocato in dx9 a 1600x1200 sempre sopra i 40 frames per secondo).
UT3 è una bazzecola per questa scheda andrà a 150 frames secondo), Farcry 2 mi va attorno ai 60-70 frames secondo a 1600x1200 antialiasing 8x anisotropico 16x ovviamente tutto su qualità su CCC.
Quindi buon divertimento
Relevart
04-12-2008, 21:53
Io da sempre sono convinto che la resa grafica di ati è superiore a quella nvidia, che secondo me penalizza i filtri video per aumentare la velocità delle sue schede. peranto anche quando ati era nettamente più lenta la preferivo.
Quidi adesso che la 4870x2 è la più veloce scheda sul mercato sono doppiamente soddisfatto.
Con questa scheda, abbinata ad un bel quadcore come il tuo, i giochi citati te li bevi a colazione compreso crysis che è l'unico ostico (io l'ho giocato in dx9 a 1600x1200 sempre sopra i 40 frames per secondo).
UT3 è una bazzecola per questa scheda andrà a 150 frames secondo), Farcry 2 mi va attorno ai 60-70 frames secondo a 1600x1200 antialiasing 8x anisotropico 16x ovviamente tutto su qualità su CCC.
Quindi buon divertimento
grandioso.
grazie mille di nuovo :D
Quindi buon divertimento
e purtroppo piccoli trucchetti x sparare su fps e illudere chi nn se ne accorge, vedi gli ultimi Geforce 180.47.......:stordita: :rolleyes:, nvidia è maestra in questo visto la bravura nel fare buoni driver......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.