PDA

View Full Version : problema asus p5wd2 premium, post fulmine!


lost87
02-12-2008, 20:44
il contesto:
quella sera era tutto staccato dalla presa della corrente, per via di quel temporale da paura... ma, i cavi della corrente sono staccati? no problem! ci pensano i fili del telefono!

cosa è successo:
fulmine -> fili del telefono -> modem (bruciato) -> cavo di rete -> scheda di rete (è incorporata e penso anche bruciata, perchè resta acceso il led arancione, come se ci fosse collegato qualcosa, anche se non c'è collegato niente).

risultato finale:
il pc funziona ma, quando gli fa piu piacere a lui (possono passare 2 minuti, come anche 3 giorni) si spegne di colpo.

esclusi preventivamente: psu e ram, gia testati con dei ricambi, ma penso che il problema sia nella scheda di rete, visto che le tracce del fulmine portano tutte li (modem bruciato e led perennemente acceso).

la situazione attuale:
nel pc ho 2 schede di rete incorporate, una pci-express (intel gigabit, la presunta bruciata) e l'altra pci (marvel), e non mi cambia niente averne una sola funzionante.

possibili soluzioni testate:
1- ho disabilitato le schede di rete da bios: non ha funzionato.
2- ho provato a infilare dietro al chip intel gigabit, un filo di rame, per cortocircuitare un po di situazioni: :tajo: la situazione è migliorata (si spegne meno spesso), ma il problema non è stato eliminato del tutto.

possibili soluzioni da testare:
mi è venuto in mente di togliere del tutto quel chip, sradicandolo dalla scheda madre, ma ho paura che poi non mi parta piu il pc...

voi che dite? ce qualcuno che ha avuto esperienze del genere?
non voglio comprare una scheda nuova, visto che massimo a febbraio passo a i7... a voi la parola!